CHIODATURA...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 15:17 pm

me tocca sempre da fà tutto...


so tenente.... sarà pé qquesto?





famme sicura, cche m'arzo....
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Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 15:54 pm

No mortimer...ci sono anche quelli come te che scrivono solo per rompere i coglioni!
Quello che ho fatto ieri non è in contrasto con nulla di quello che ho scritto o fatto e comunque non intendo rendertene conto.
Chi non si fida degli spit da 8 può non provarla dicevo...intanto tu fammi il piacere,tedia qualcun'altro con le tue risposte o rispondimi quando hai veramente qualcosa da dire.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
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Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 15:56 pm

Roberto ha scritto:
il mago di napoli ha scritto:herman, credi che ci risponderà?

8O
Ma quanto rompete :evil: E tu poi, che hai scalato una vita con gli spit da 8, ora fai lo schizzinoso :roll:


GRAZIE ROBBè!!!!!
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Messaggioda MarcoS » lun mag 22, 2006 15:58 pm

federicopiazzon ha scritto:No mortimer...ci sono anche quelli come te che scrivono solo per rompere i coglioni!
Quello che ho fatto ieri non è in contrasto con nulla di quello che ho scritto o fatto e comunque non intendo rendertene conto.
Chi non si fida degli spit da 8 può non provarla dicevo...intanto tu fammi il piacere,tedia qualcun'altro con le tue risposte o rispondimi quando hai veramente qualcosa da dire.


:lol:

beh, per esempio il discorso di soverzene non era così campato in aria...

mammina sta difendendo la sua creatura con le unghie e con i denti... :lol:

stame ben.....guarisce il dito?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 16:07 pm

MarcoS ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:No mortimer...ci sono anche quelli come te che scrivono solo per rompere i coglioni!
Quello che ho fatto ieri non è in contrasto con nulla di quello che ho scritto o fatto e comunque non intendo rendertene conto.
Chi non si fida degli spit da 8 può non provarla dicevo...intanto tu fammi il piacere,tedia qualcun'altro con le tue risposte o rispondimi quando hai veramente qualcosa da dire.


:lol:

beh, per esempio il discorso di soverzene non era così campato in aria...

mammina sta difendendo la sua creatura con le unghie e con i denti... :lol:

stame ben.....guarisce il dito?

Si ma se a un post intelligente ne seguono due o tre che urtano i nervi e spaccano i maroni la cosa inizia ad essere stressante...

il dito è uno schifo si è stabilizzato in una situazione dove non fa' male ma non mi fido ad arrampicarci sopra perchè sento che se lo carico a dovere si rompe....ieri a far risalite su fisse e manovre varie si è gonfiato di nuovo ma non fa'particolare male...
certo che la difendo la mia creatura!
.....solo mi piacerebbe tanto poter iniziare a metterci le mani, giusto per capire che mi ci vuole un mese di allenamento a secco solo per andare in catena :cry: !!!Grazie comunque...
Stammi bene anche tu!
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Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 16:10 pm

caro federicipiazzon,

arrampico su tutto (è il mio lavoro)


e siccome è il mio lavoro, mi stupisco dell'utilizzo di spit da 8mm su una falesia sportiva



ribadisco:


la falesia appartiene a qualcuno (privato o collettività (comune, stato, etc.))
questo qualcuno è responsabile delle cose di cui ha posseso, e di cio' che esse possano causare


vedi dove voglio arrivare?



se si vuole proteggere il proprio "spazio d'attività" (anche se esso è "concesso" sotto forma tacita) è meglio non prodursi in esperienze che potrebbero spingere il proprietario dei luoghi, per sdoganarsi della propria responsabilità, a VIETARE la pratica


questo detto, la via la provo volentieri, la prima volta che passo dalle tue parti; e per farla a vista :wink:
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Messaggioda Alberto65 » lun mag 22, 2006 16:12 pm

Ecco cosa hai fatto Sabato!
Penso di aver capito dove eri.

Certo che ogni volta che intervieni sul forum ti massacrano! :D

CIAO
Alberto
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Messaggioda trivi » lun mag 22, 2006 16:30 pm

ma dov'è la via?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
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Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 17:02 pm

il mio lavoro è lo sviluppo dell'arrampicata, non tanto piantar chiodi, o tenere prese....


ognuno faccia quello che vuole (l'etica esiste veramente? la tecnica, la tecnologia, sono poi cosi' definite?) ma par favore riflettiamo sull'impatto (sociale, soprattutto) e le conseguenze (che tutti dovranno sopportare) delle nostre azioni
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Messaggioda trivi » lun mag 22, 2006 17:05 pm

il mago di napoli ha scritto:il mio lavoro è lo sviluppo dell'arrampicata, non tanto piantar chiodi, o tenere prese....

ma per curiosità, che lavoro fai?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
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Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 17:13 pm

lavoro alla FFME (federazione francese montagna arrampicata)

ma è un segreto :wink:
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Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 17:36 pm

Mortimer ha scritto:
il mago di napoli ha scritto:mi stupisco dell'utilizzo di spit da 8mm su una falesia sportiva

sono d'accordo:
Per Federico: quello che intendo è che hai fatto una filippica su stile, materiali, risultati della richiodatura a Soverzene (quindi parete di più tiri, avulsa, se vogliamo, dal concetto di falesia di arrampicata) e tu vai contrariamente a stile, materiali, sicurezza e uniformità della falesia di Lumignano? Potrei dirti che non sempre (e qui spero che il professionista in materia Mago di Napoli mi conforti) lo spit messo nella posizione più comoda in calata, soprattutto in strapiombo, sia nella posizione ideale per rinviare o sicura per volarci con la corda dal basso. Ma comunque è il tuo progetto, fai quello che vuoi, era roccia libera. Se ne vale la pena penserai a riattrezzarlo, ripeto, se tu o qualcuno lo riterrà opportuno.

Che mi fanno sorridere sono le affermazioni su tecnica, continuità, grado quando ancora non ci hai nemmeno messo le mani, e la definizione di progetto nato per caso sabato, che mi sembra un po' contraddittoria, ma va be, lo hai detto tu, sono un rompicoglioni :wink:

Che mi fa incazzare è invece pensare che c'è gente che si prende gli spit per attrezzare le calate in montagna. Ma perchè? quando ci si appendono e ci fanno sicura salendo non sono tanto buone quanto poi per calarsi?
e le calate da qualsiasi parete di questo continente non sono abbondantemente segnalate e attrezzate? O in caso di emergenza si perdono venti minuti a sosta per mettere un tassello? magari per via di un infortunio? o per il maltempo? venti minuti a calata in piu?

E peggio ancora non mi piace il ragionamento 'li avevo lì sullo scaffale e allora ci attrezzo un tiro in falesia'. fare e usare le cose per svuotare gli armadi dal ciarpame.

Ciò non toglie che ti sei attrezzato il tuo tiro, hai fatto bene, ti faccio i complimenti, in bocca al lupo per le tue rogne al dito e al successivo lavoro per salire la tua via. Una volta che ti sarà riuscita magari ti verrà voglia di 'metterla a posto', chè la provino un po' tutti e non resti una di quelle tante vie snobbate perchè "bella linea con dentro della roba da culo" - come appunto era Soverzene.

Hai scavato o migliorato prese sul tuo tiro o è tutto naturale? sincero, eh?... sai, sono un rompicoglioni.... :wink:

vedo con piacere che hai colto i mio invito a parlare sul serio!!!
La via è all natural per questo è venuta al di sopra delle mie attuali capacità(così ad occhio)di circa una lettera,a parte questo la roccia della paretina è stupenda ma i bordi dei buchi tagliano solo ad appoggiarci le dita,ho limato il bordo di due buchi senza allargarli o migliorarli,solo tolto il filo(1mm) del bordo tagliente,tagliano ancora perchè non volevo che venissero prese"lavorate".Quanto allo stimare difficoltà e posizionamento degli spit etc..possso dirti che personaalmente prima di chiodare un tiro mi calo o lo osservo da vicino per un bel po' studio la sequenza di mani e piedi con quello che c'è,tocco le prese e gli appoggi,penso i muovimenti e inizioa chiodare solo quando ho ben chiaro come si arrampica il tiro e dove è conveniente rinviare applicando il pensiero che si rinvii alto sopra la testa se si ha un manettone tipo vasca da bagno in mano mentre all'altezza del petto se la situazione è un pelo più aleatoria..il tiro che ho attrezzato con alberto 65 è infatti molto apprezzato sia per linea che per chiodatura è ho ricevuto più volte i complimenti da chi l'ha ripetuto!
Quando si attrezza secondo me la cosa migliore è utilizzare fix da 10 (trovo il12 un po' ridicolo in falesia monotiro) non penso che lo spit 8 sia da omicidi ne che salti via dopo un po' di voli,la piastrina è da 22KN non penso che il corpo ne tenga 5!!!
Quanto alle calate su spit:
da un paio di anni voglio aprire una via su una parete dolomitica (rigorosamente chiodi e protezioni veloci) che ha un accesso piuttosto comodo(cabinovia e 1h e mezza in piano) da un versante ma una discesa di II pittosto lunga e complessa dall'altro versante finita la quale avresti una lunga cengia con passi esposti di II,risalire 100m di ghiaie fini,200m di canale spesso sporco di neve moplto friabile II+ e passIV alla fine (chiodo per mini doppia lasciato da me nel 95) poi ghiaie e prati per altre due ore e 5km di statale fino alla macchina....discesa che confronto al cerro torre è poca cosa ma in dolomiti definirei piuttosto impegnativa...
6calate su una nuova discesa risolverebbero la cosa ed attrezzarle ognuna su 2 chiodi costerebbe intorno ai 130 euro + cordini e maillon....
questo per me era un buon motivo per usare spit che in salita non userei MAI E POI MAI!
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Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 17:37 pm

Ah dimenticavo...grazie per gli auguri!
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Messaggioda trivi » lun mag 22, 2006 17:39 pm

federicopiazzon ha scritto:Ah dimenticavo...grazie per gli auguri!


ma si può sapere in che settore è?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
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Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 17:42 pm

Alberto65 ha scritto:Ecco cosa hai fatto Sabato!
Penso di aver capito dove eri.

Certo che ogni volta che intervieni sul forum ti massacrano! :D

CIAO
Alberto

No l'ho attrezzata ieri sabato ho vagabondato per lumi e alla fine mi sono messo a guardare quella pancia prominente...
Non so bene perchè però è così....

ps Minetto ha inserito il nostro tiro sulla guida nuova e su quella in uscita e scritto il nome alla base così la finiscono di chiamarla con il nome sbagliato!! :lol:
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Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 17:48 pm

trivi ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Ah dimenticavo...grazie per gli auguri!


ma si può sapere in che settore è?



No perchè sono stronzo e me la tengo per me!!! :lol: :lol: :lol: :lol: poi con gli spit da otto e la sosta su clessidra...NON VOGLIO NESSUNO SULLA COSCIENZA!!! :D

Comunque è in un picccolo settore nuovo,egoisticamente intendo rendere pubblica l'informazione solo dopo averla provata un po' :wink: , so che molti chiodatori sono stati criticati per questo ma mi sembra normale visto che uno ci fa una fatica bestia a chiodarsela!!!
Il post l'ho scritto sopratutto per vedere se qualcuno mi diceva qualcosa di interessante su come chiodare in strapiombo a mano e non troppo vicino ma come al solito mi sono preso la consueta vagonata di merda senza una controparte di consigli interessanti...
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Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 18:25 pm

il mago di napoli ha scritto:caro federicipiazzon,

arrampico su tutto (è il mio lavoro)


e siccome è il mio lavoro, mi stupisco dell'utilizzo di spit da 8mm su una falesia sportiva



ribadisco:


la falesia appartiene a qualcuno (privato o collettività (comune, stato, etc.))
questo qualcuno è responsabile delle cose di cui ha posseso, e di cio' che esse possano causare


vedi dove voglio arrivare?



se si vuole proteggere il proprio "spazio d'attività" (anche se esso è "concesso" sotto forma tacita) è meglio non prodursi in esperienze che potrebbero spingere il proprietario dei luoghi, per sdoganarsi della propria responsabilità, a VIETARE la pratica


questo detto, la via la provo volentieri, la prima volta che passo dalle tue parti; e per farla a vista :wink:


Trovandosi in un luogo appartato ed essendo l'unica via del posto dubito che sarà molto ripetuta...comunque ciò che dici è giusto,ma è veramente pericoloso utilizzare spit da 8??
Quando vengono utilizzati in un contesto alpinistico si parla di messa in sicurezza e di azzeramento del fattore psicologico.. è meglio un chiodo da roccia o uno spit da 8??
Quali sono i reali rischi che comporta l'utilizzo di spit da8 ora e negli anni?
Non sono provocazioni ma reali domande visto che di sicuro ne sai davvero tanto a riguardo!
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Messaggioda Roberto » lun mag 22, 2006 18:35 pm

trivi ha scritto:
il mago di napoli ha scritto:il mio lavoro è lo sviluppo dell'arrampicata, non tanto piantar chiodi, o tenere prese....

ma per curiosità, che lavoro fai?
Che domande, il mago (a Napoli) :roll:
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Messaggioda trivi » lun mag 22, 2006 18:54 pm

federicopiazzon ha scritto:
trivi ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Ah dimenticavo...grazie per gli auguri!


ma si può sapere in che settore è?



No perchè sono stronzo e me la tengo per me!!! :lol: :lol: :lol: :lol: poi con gli spit da otto e la sosta su clessidra...NON VOGLIO NESSUNO SULLA COSCIENZA!!! :D

Comunque è in un picccolo settore nuovo,egoisticamente intendo rendere pubblica l'informazione solo dopo averla provata un po' :wink: , so che molti chiodatori sono stati criticati per questo ma mi sembra normale visto che uno ci fa una fatica bestia a chiodarsela!!!
Il post l'ho scritto sopratutto per vedere se qualcuno mi diceva qualcosa di interessante su come chiodare in strapiombo a mano e non troppo vicino ma come al solito mi sono preso la consueta vagonata di merda senza una controparte di consigli interessanti...


minchia, c'è anche la sosta su clessidra?? 8O :lol:

comunque a occhio è sopra la chiesa, appena ho tempo vado a cercarla e la schiodo! :twisted: :twisted:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

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Messaggioda Roberto » lun mag 22, 2006 18:59 pm

federicopiazzon ha scritto:Trovandosi in un luogo appartato ed essendo l'unica via del posto dubito che sarà molto ripetuta...comunque ciò che dici è giusto,ma è veramente pericoloso utilizzare spit da 8??
Quando vengono utilizzati in un contesto alpinistico si parla di messa in sicurezza e di azzeramento del fattore psicologico.. è meglio un chiodo da roccia o uno spit da 8??
Quali sono i reali rischi che comporta l'utilizzo di spit da8 ora e negli anni?
Non sono provocazioni ma reali domande visto che di sicuro ne sai davvero tanto a riguardo!
Gli spit da 8 sono sicurissimi (se ben piantati), ma su rocce tenere, come il calcare di Finale, a volte (ho detto a volte" e quindi non è una consuetudine), possono allentarsi con gli anni (parecchi).
Ora il discorso è che quando non c' era alternativa allo spit da 8, era il massimo, ma visto che ora si spara di tutto e di più nella roccia, lo spit da 8 è un po datato.
Resta indispensabile in apertura su vie lunghe, dove la protezione a spit è una estremo arazio, da utilizzare solo in casi di effettiva necessità e quindi, dove non ci si porta appresso il trapano.
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