Simone Moro: su e giu per l'Everest

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Simone Moro: su e giu per l'Everest

Messaggioda Hello Mountains » dom mag 21, 2006 0:43 am

non lo so... ma mi sembra apprezzabile

20-5-06: Simone Moro traverses from Lhotse's wall to Everest summit, continues down into Tibet

""..cioè ..volevo fare il lhotse però quasi in cima c'era troppa neve allora già che ero lì me ne sono andato al Colle Sud, e poi sono salito in vetta all'everest.. poi dalla vetta ho proseguito giù dall'altra parte...in Tibet...Non ho incontrato praticamente nessuno.
Sto molto bene..ora vedo cosa fare fare..""
:)

Qui la notizia completa
http://www.mounteverest.net/news.php?id=2067

e in italiano
1
http://www.simonemoro.com/Pag_532_1_1280_800.aspx
2
http://www.simonemoro.com/Pag_537_1_1280_800.aspx

Immagine

HM
"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Images: 64

Re: Simone Moro: su e giu per l'Everest

Messaggioda xee » dom mag 21, 2006 9:49 am

Hello Mountains ha scritto:non lo so... ma mi sembra apprezzabile

20-5-06: Simone Moro traverses from Lhotse's wall to Everest summit, continues down into Tibet

""..cioè ..volevo fare il lhotse però quasi in cima c'era troppa neve allora già che ero lì me ne sono andato al Colle Sud, e poi sono salito in vetta all'everest.. poi dalla vetta ho proseguito giù dall'altra parte...in Tibet...Non ho incontrato praticamente nessuno.
Sto molto bene..ora vedo cosa fare fare..""
:)

Qui la notizia completa
http://www.mounteverest.net/news.php?id=2067

e in italiano
1
http://www.simonemoro.com/Pag_532_1_1280_800.aspx
2
http://www.simonemoro.com/Pag_537_1_1280_800.aspx

Immagine

HM

Bellissima avventura!
...emozionante :lol:
Il suo blog e' da non perdere.
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda alison » dom mag 21, 2006 12:58 pm

"se vai in cina senza permesso..."
è GIA PROGRAMMATO 8)

"solitaria..."
TANTE,TANTE TENDE AL COLLE SUD....PIENE DI ALPINISTI!!! 8) 8)

"salgo il Lhotse e poi scendo l'inviolata Cresta fino al Colle Sud e poi via sulla Cima dell'Everest....

IDEE NON RISPETTATE...O POCO CHIARE!!! 8) 8) 8)

"una pompatella di ossigeno per dormire e una per camminare..."
8) 8) 8) 8)

Ad ognuno i suoi Miti, ad ognuno le sue leggende, ad ognuno la LIBERTA di pensare quel che crede....

CIAO
ALI
alison

Messaggioda Brozio » dom mag 21, 2006 13:26 pm

alison ha scritto:"se vai in cina senza permesso..."
è GIA PROGRAMMATO 8)

"solitaria..."

"salgo il Lhotse e poi scendo l'inviolata Cresta fino al Colle Sud e poi via sulla Cima dell'Everest....

8) 8) 8) 8)

Ad ognuno i suoi Miti, ad ognuno le sue leggende, ad ognuno la LIBERTA di pensare quel che crede....

CIAO
ALI

esatto belle parole eosservazioni!!!!!! 8)
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda trivi » dom mag 21, 2006 14:45 pm

alison ha scritto:"se vai in cina senza permesso..."
è GIA PROGRAMMATO 8)

"solitaria..."

8) 8) 8) 8)

CIAO
ALI

Il progetto iniziale era appunto quello della traversata delle due vette, che insegue da anni, ma poi ha deciso di rinunciare e salire solo sull'everest, per poi ridiscendere dall'altra parte.
Insomma, non l'ha certo spacciata per una impresa eccezionale, e ha messo in chiaro che ha usato l'ossigeno,
non vedo il motivo di criticarlo così.

Ah comunque, leggendo nel suo sito, poch giorn fa gli hanno ciullato lo zaino a 6800 metri 8O
chi è che si mette a rubare materiale a quella quota? :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Hello Mountains » dom mag 21, 2006 15:09 pm

trivi ha scritto:
Il progetto iniziale era appunto quello della traversata delle due vette, che insegue da anni, ma poi ha deciso di rinunciare e salire solo sull'everest, per poi ridiscendere dall'altra parte.
Insomma, non l'ha certo spacciata per una impresa eccezionale, e ha messo in chiaro che ha usato l'ossigeno,
non vedo il motivo di criticarlo così.

Ah comunque, leggendo nel suo sito, poch giorn fa gli hanno ciullato lo zaino a 6800 metri 8O
chi è che si mette a rubare materiale a quella quota? :lol:

esatto
Inoltre lui dice di non aver trovato nessuno verso il colle nord e non al colle sud-. Giusto al campo 2 ( Nord) ha trovato i primi alpinisti

Comunque sia, non vedo perche bisogna vederci del poco chiaro ovunque;
non mi pare che Simone sia uno da pompatina di nascosto per spacciare pper vero ciò che non lo è
E' stato chiaro dall'inizio ( per chi legge il suo sito/blog) e cosi ha continuato

CiauZ!

HM
Hello Mountains

Messaggioda Davide62 » dom mag 21, 2006 15:11 pm

Che palle! Tanto di cappello a Simone Moro, ma tutto ciò non è nulla di nuovo nel panorama dell'himalaysmo.
Queste imprese mi lasciano del tutto indifferente, è evidente che i media accendono i riflettori solo e soltanto se sull'insegna compare il nome Everest piuttosto che K2, l'importante che il totalizzatore registri 8000.
L'himalaysmo evolve in un'altra direzione che non è certo quella degli 8000 strabattuti ormai da dozzine di spedizioni commerciali per ogni versante e praticamente in ogni stagione.
L'Himalaya come il Karakorum è pieno di vette "minori", remotissime e difficilissime sulle quali ogni anno piccoli gruppi ed emeriti sconosciuti vi si cimentano aprendo itinerari realmente impegnativi ed evolutivi .
Come dei minchioni continuiamo ad essere i cantori di un presente che sa troppo di passato, senza però averne i connotati.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Hello Mountains » dom mag 21, 2006 15:21 pm

Concordo davide62
Ci sono un sacco di vette minori che meritano piu dei "big"; però come sai i media ( generalisti) guardano all'impresa spettacolare e particolare allo stesso tempo, come la modella di playboy che è arrivata sull'everest tre giorni fa...( senza strip tease purtroppo in vetta ...un po troppo freddo)
Però coniglietta con i contro maroni e un sacco di spedizioni a vedere dal suo sito..

dicevo ...ma se uno fa una cosa su una cima della stramadonna (magari proprio una minore in karakorum) in un modo mai provato prima etc etc ...che solo lo stretto cerchio degli alpinisti conosce, sicuramente in prima pagina non ci va sebbene poi possa ricevere ogni onore da parte dello stesso cerchio.

Per la precisione poi...la notizia di Moro l'ho presa dal suo sito e postata come appassionato del genere perchè i media, mi pare anche cercando, proprio non se lo sono filato quindi come vedi forse per andare in prima pagina con l'everest bisogna salirci in MTB e scendere con il surf

O forse meglio viceversa..che è piu particolare
:wink:
Hello Mountains

Messaggioda Davide62 » dom mag 21, 2006 15:25 pm

Sia ben chiaro che la mia invettiva non era indirizzata a te :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Hello Mountains » dom mag 21, 2006 15:33 pm

Ma certo Davide
figurati se vado a pensare ste cose!

ciao! :-)
:D
Hello Mountains

Messaggioda alison » dom mag 21, 2006 20:51 pm

per l'amor di Dio...non ce l'ho con Simone, è un bravo professionista, penso solo che

scendendo in territorio cinese senza permesso, non si è comportato da professionista...poi i soldi, e se siete stati in himalaya lo sapete bene anche voi, i soldi sistemeranno il tutto, ed il "rigido" governo tornera mansueto, ora rischia l'espulsione.

Poi, non ditemi che sia una solitaria...bravo SI...ma dal colle Sud salgono fino in vetta corde fisse, appositamente piazzate dagli Sherpa delle spedizioni commerciali, ed in questo momento sono ben presenti.

Forse ci siamo dimenticati che una solitaria esige delle regole...quando intorno a te, ci sono decine di alpinisti di ogni generalita...
forse i giovincelli non si ricordano delle VERE solitarie, alla Casarotto per intenderci!

ORA NON VOGLIO polemizzare, comunque IO personalmente AUGURO un futuro ancora grandioso e ricco di Sogni al Simone, ma questa salita la metto nel mezzo e tra una bombola di ossigeno e l'altra...

Buoni Pensieri a TUTTI
ed un bravo a SIMONE che puo!!
alison

Messaggioda quilodicoequilonego » dom mag 21, 2006 21:04 pm

beh fare l'estremo, per uno bravo, non sarà SEMPRE obbligatorio spero, l'importante è poter tornarci, fare l'eroe serve a poco :wink:

nel senso che se vado in Marmolada e la mattina non sto' bene, torno a casa i ci torno la domenica dopo. Ma se uno è in Himalaya le variabili sono talmente tante, che pur di non tornare a casa con un pugno di mosche, ti fai anche una bella passeggiata, credo
Ultima modifica di quilodicoequilonego il dom mag 21, 2006 21:07 pm, modificato 1 volta in totale.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda trivi » dom mag 21, 2006 21:06 pm

alison ha scritto:Poi, non ditemi che sia una solitaria...bravo SI...ma dal colle Sud salgono fino in vetta corde fisse, appositamente piazzate dagli Sherpa delle spedizioni commerciali, ed in questo momento sono ben presenti.

Forse ci siamo dimenticati che una solitaria esige delle regole...quando intorno a te, ci sono decine di alpinisti di ogni generalita...
forse i giovincelli non si ricordano delle VERE solitarie, alla Casarotto per intenderci!!

Su questo ti do pienamente ragione :D

trivi

Messaggioda Hello Mountains » dom mag 21, 2006 21:08 pm

...diciamo che il mio post era "istintivo"; frutto di un mix tra l'ammirazione per il personaggio e il sempre presente fascino di quei posti.

Poi se freddamente analizzo la cosa da piu lati, piu razionalmente, aiutato anche dalle tue osservazioni posso anche capire che, nel contesto, può non essere l'impresa che sembra; restando comunque nel "fuori ordinario.."

E giustamente, comunque sia, bravo Simone.
HM
Hello Mountains

Messaggioda HappyFra » dom mag 21, 2006 21:08 pm

trivi ha scritto:
alison ha scritto:Poi, non ditemi che sia una solitaria...bravo SI...ma dal colle Sud salgono fino in vetta corde fisse, appositamente piazzate dagli Sherpa delle spedizioni commerciali, ed in questo momento sono ben presenti.

forse i giovincelli non si ricordano delle VERE solitarie, alla Casarotto per intenderci!!

E già... i giovicelli hanno più esperienza con altri tipi di solitarie... vero Trivi? :twisted:
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda trivi » dom mag 21, 2006 21:18 pm

HappyFra ha scritto:
trivi ha scritto:

E già... i giovicelli hanno più esperienza con altri tipi di solitarie... vero Trivi? :twisted:

prendo te come esempio! :twisted:

ah,
colgo l'occasione per ricordarti che hai sempre una figlia da presentarmi! :!: :lol:

trivi

Messaggioda Donatello » dom mag 21, 2006 21:33 pm

trivi ha scritto:
HappyFra ha scritto:
trivi ha scritto:

prendo te come esempio! :twisted:

ah,
colgo l'occasione per ricordarti che hai sempre una figlia da presentarmi! :!: :lol:

8O 8O
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda AlpineMan® » lun mag 22, 2006 15:03 pm

scendo dall'alpe fischiettando..

accendo questa macchina infernale..

e come sempre leggo volgarita e cazzate di ogni genere..

mi rivolgo a chi banalizza,deride,e minimizza le imprese del caro concittadino orobico Simone..

come premessa vorrei dire che alpinisticamente parlando non sono di sicuro vicino nemmeno minimamente al Moro...si sa che fa largo uso di spit..e di modernita di ogni genere..io sono di stampo classico..,e di una scuola alpinistica piu legata al suo maestro che a lui..

detto questo cmq,anche se abbiamo idee contrastanti...non accetto che si facciano critiche insensate:

vorrei precisare alcune cose sacrosante sull'orobico Simone:

se avesse voluto a quest'ora avrebbe gia collezzionato i 14 8000

evidentemente nn ha mai fatto la corsa su questo record banale,infatti lo testimoniano le numerose ripetizioni per vie diverse di vari 8000

quelli che cercano la collezzione o nulla di nuovo,son ben altri alpinisti,ma nn di sicuro il Moro..

si banaliozza sul fatto che nn cerchi nulla di nuovo?
vorrei ricordare che e' uno dei pèochi che puo vantare un 8000 invernale...
innoltre vorrei dire a voi insensati..che Simone e' da anni alla ricerca di nuove vie su montagne minori e sconosciute in Himalaya...ed alcune le ha aperte di recente..

dopo si possono dire tante cose su questo alpinista..

ma non si puo accettare che si parli a vanvera su cose non vere..

quindi prima di dire cazzate..informatevi..

detto questo cmq...resto sempre anni luce lontano da come Simone vive la montagna..

ma questa e' un altra storia

:roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda red » lun mag 22, 2006 16:21 pm

AlpineMan® ha scritto:come premessa vorrei dire che alpinisticamente parlando non sono di sicuro vicino nemmeno minimamente al Moro...si sa che fa largo uso di spit..e di modernita di ogni genere..io sono di stampo classico..,e di una scuola alpinistica piu legata al suo maestro che a lui..

chi, Camos?
red

Images: 15

Messaggioda AlpineMan® » mar mag 23, 2006 0:15 am

red ha scritto:
AlpineMan® ha scritto:come premessa vorrei dire che alpinisticamente parlando non sono di sicuro vicino nemmeno minimamente al Moro...si sa che fa largo uso di spit..e di modernita di ogni genere..io sono di stampo classico..,e di una scuola alpinistica piu legata al suo maestro che a lui..

chi, Camos?

allora il Camos ha gia una visione diversa dell'ambiente roccioso...
pero' chiaro che ha fatto la sua vita sugli spit e col trapano al seguito..se Cornalba,che c,q si prestava bene anche ad una scalata puira,e' diventata una gruviera tappezzata di spit,la colpa e' in parte sua..

io parlavo di un altro..che con Moro ha fatto alcune cose anche ultimamente,mpersona che aparte alcune scorribande discutibili,ha cmq un approccio alla montagna decisamente piou selvaggio e classico ...che in parte mi riconosco..
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni