il pensiero viandante

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

il pensiero viandante

Messaggioda morgana » ven mag 19, 2006 16:07 pm

ciao! questa lunga assenza che sicuramente avrete notato era dovuta al fatto che stavo preparandomi a questo "evento"...se volete venire a trovarmi!!! anzi a trovarci visto che "virtualmente" sarà presente anche SCOTT il quale ha curato la proiezione che troverà posto all'interno di questo percorso e al quale mando un gigantesco

GRAZIE... e spero di essere all'altezza delle tue immagini!

P.S. Chiedo scusa ai reali alpinisti per aver impropriamente usato questo appellativo... ma era per rendere un'idea che poi avrò tutto il modo di spiegare chiarendo "L'inganno"!

università degli Studi di Roma3
Cattedra di Etica e
deontologia della comunicazione
prof. Guido Traversa

Attività valida per il Tirocinio e i Seminari della
Cattedra di Etica e deontologia della comunicazione

Roma - 23 maggio - ore 15,30
Via Manin 53 - Aula B

Dal ragionamento mitologico alla logica del ragionamento

I tre fili: analogia, realtà e linguaggio
Prof. Guido Traversa

Dalla vetta del monte analogo, tra autopercezione e comunicazione
Dott.ssa Maria Loretta Spaccatrosi detta MoRgana ? educatrice professionale, alpinista

Esplorare
Dott. Gabriel Hernan Pais? geografo, alpinista

in collaborazione
con
Istituto di Filosofia e di Antropologia clinica esistenziale. Consulenza, ricerca e formazione IFACE c.r.f.
www.ifacecrf.it

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
morgana

Messaggioda nevskij » ven mag 19, 2006 16:35 pm

Beh, peccato non essere a Roma...
nevskij

Images: 44

Messaggioda Silvio » ven mag 19, 2006 16:36 pm

Morgana, alle 15.30 non posso proprio, sennò ci sarei venuto, seriamente !!!

:wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda cialtrone » ven mag 19, 2006 16:41 pm

Beh, però, cara fata, se ci hai dei supporti di tipo moderno, chessoio, un documento PDF, o RTF, potresti mettercelo a disposizione, no, soprattutto per quelli lontano dall'impero...

Veramente un peccato, non essere dddddeRoma.
Senti un pò.
Maaaa, il tuo interventino è incentrato su Renè Daumal e sulla sua opera, oppure è un titolo evocativo?

Saluti e brava!
:-)
cialtrone

Messaggioda morgana » ven mag 19, 2006 16:47 pm

...e c'è chi ancora si ostina a dire che il tempo e lo spazio sono solo relativi...dovrei trovare il modo per dire quattro parolina al caro vecchio heinstein!!!! :wink:

due sono i testi di riferimento principali di questo lavoro: il monte analogo di daumal e la montagna incantata di mann, più un altro alquanto secondario che è il risultato di un lavoro, fatto insieme a Guido di trascrizione delle mie relazioni "alpinistiche" secondo i tre fili realtà analogia e simbolo... insomma un percorso in bilico ....

può darsi che qualcosa di moderno riesco a farlo girare, se ti interessa! :lol:

grazie per il brava :oops: ...così a scatola chiusa può essere incoraggiante: cercherò di non volare! :lol: :lol:
morgana

Messaggioda Buzz » ven mag 19, 2006 16:49 pm

beh comunque sembra un bel filo di pensieri... complimenti :-)
Buzz

Images: 110

Re: il pensiero viandante

Messaggioda Luca A. » ven mag 19, 2006 17:01 pm

morgana ha scritto:ciao! questa lunga assenza che sicuramente avrete notato era dovuta al fatto che stavo preparandomi a questo "evento"...se volete venire a trovarmi!!! anzi a trovarci visto che "virtualmente" sarà presente anche SCOTT il quale ha curato la proiezione che troverà posto all'interno di questo percorso e al quale mando un gigantesco

P.S. Chiedo scusa ai reali alpinisti per aver impropriamente usato questo appellativo... ma era per rendere un'idea che poi avrò tutto il modo di spiegare chiarendo "L'inganno"!

Cattedra di Etica e
prof. Guido Traversa

Via Manin 53 - Aula B

Prof. Guido Traversa

Dott.ssa Maria Loretta Spaccatrosi detta MoRgana ? educatrice professionale, alpinista

Esplorare

in collaborazione
con
Istituto di Filosofia e di Antropologia clinica esistenziale. Consulenza, ricerca e formazione IFACE c.r.f.
www.ifacecrf.it

8O 8O Acc....
Ma allora nel forum esiste anche qualcuno dotato di un cervello :!:
(Oltre a me, s'intende 8) )
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda morgana » ven mag 19, 2006 17:05 pm

accidenti! :? :? mi dispiace solo che qualcuno del forum martedì verrà veramente e già martedì sera sarà pronto a dirti che ahimè col cervello sul forum ci sei solo tu!!!!
:evil:
morgana

Messaggioda ragnux » ven mag 19, 2006 17:13 pm

morgana ha scritto:accidenti! :? :? mi dispiace solo che qualcuno del forum martedì verrà veramente e già martedì sera sarà pronto a dirti che ahimè col cervello sul forum ci sei solo tu!!!!
:evil:

Tranquilla non è così indispensabile alla sopravvivenza !

:lol: :lol: :lol:
ragnux

Images: 3

Messaggioda cialtrone » ven mag 19, 2006 17:15 pm

morgana ha scritto:...e c'è chi ancora si ostina a dire che il tempo e lo spazio sono solo relativi...
Niente di più assoluto, lo spazio ed il tempo...per chi guarda le cose conficcate da un sistema di riferimento... ;-)

A me il titolo del tuo draft mi piace veramente tantissimo, e lo trovo già di per sè completo, parendomi, da quel che mi ricordo (l'ho letto più d'una volta ma migliaia di anni fa), che la questione della comunicazione, con la fase di conoscenza e percezione (eggià il fatto che l'isola si vede solo se...) fosse veramente una delle parti fondamentali dello scritto (chi sale, poi scende a dare comunicazione di quello che trova...o qualcosa del genere...)

Alè!
cialtrone

Messaggioda Roberto » ven mag 19, 2006 17:22 pm

Complimenti Morgana :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ragnux » ven mag 19, 2006 17:49 pm

Non mi riferivo ai presenti, sul cervello... era una considerazione generale.

Solo che non ce la faccio ad essere cinico-TV

In bocca al lupo Morgana.
ragnux

Images: 3

Messaggioda morgana » ven mag 19, 2006 17:58 pm

Roberto ha scritto:Complimenti Morgana :D

Complimenti a chi, come dice daumal, prima di lasciare il rifugio per salire più in alto ha avuto la pazienza di aspettare che arrivasse chi stava più in basso per insegnargli ciò che lui aveva appreso!
morgana

Messaggioda Roberto » ven mag 19, 2006 21:11 pm

morgana ha scritto:
Roberto ha scritto:Complimenti Morgana :D

Complimenti a chi, come dice daumal, prima di lasciare il rifugio per salire più in alto ha avuto la pazienza di aspettare che arrivasse chi stava più in basso per insegnargli ciò che lui aveva appreso!
Pure modesta :)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda LillazCogne » lun mag 22, 2006 17:36 pm

morgana ha scritto:ciao! questa lunga assenza che sicuramente avrete notato era dovuta al fatto che stavo preparandomi a questo "evento"...se volete venire a trovarmi!!! anzi a trovarci visto che "virtualmente" sarà presente anche SCOTT il quale ha curato la proiezione che troverà posto all'interno di questo percorso e al quale mando un gigantesco

Ciao.
Siccome il Monte Analogo fa parte di quelle letture che probabilmente ho fatto troppo presto, poiché inoltre sono un po' scomodo per venire a Roma a seguire l' "evento", se hai materiale da condividere sarei ben felice di poter capire qualcosa di più.
Grazie

Cattedra di Etica e
prof. Guido Traversa

Via Manin 53 - Aula B

Prof. Guido Traversa

Esplorare

in collaborazione
con
www.ifacecrf.it

LillazCogne

Messaggioda morgana » lun mag 22, 2006 18:12 pm

ho appena finito di scrivere la relazione che domani dovrebbe farmi da guida per quello che dirò se tin interessa certo che te la mando!.....e spero che serva a chiarire e non a confondere le tue idee! :wink:
morgana

Messaggioda cialtrone » lun mag 22, 2006 21:56 pm

morgana ha scritto:ho appena finito di scrivere la relazione che domani dovrebbe farmi da guida per quello che dirò se tin interessa certo che te la mando!.....e spero che serva a chiarire e non a confondere le tue idee! :wink:
Se dici a me, certo che la voglio!
Eppoi le idee bisogna confonderle e mischiarle, un poco, come le carte da giuoco, no? :-)

Se non dici a me, la voglio lo stesso!

Quando è pronta, mandami un MP, e ti do due coordinate (lat e lon) su dove inviare!

Grazie!
Pace e bene.
cialtrone

Messaggioda Giampo » mar mag 23, 2006 23:25 pm

morgana ha scritto:ho appena finito di scrivere la relazione che domani dovrebbe farmi da guida per quello che dirò se tin interessa certo che te la mando!.....e spero che serva a chiarire e non a confondere le tue idee! :wink:

Fata Morgana,

ti dico solo che vorrei avere a diposizione un pulsante "rewind" per poter rivivere le emozioni che hai (che avete) suscitato e poterci anche riflettere sopra con il tempo e la profondità che le vostre 'suggestioni' meritano.

Ma, se si può avere il testo della tua relazione, allora vorrei averlo anch'io! :wink:

Complimenti!

anche per conto di gabry. Ciao
Ultima modifica di Giampo il mar mag 23, 2006 23:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Giampo

Images: 18

Messaggioda stellapolare11 » mar mag 23, 2006 23:43 pm

la cosa che mi ha molto colpito
e' l'intrecciarsi tu......la tua interiorità......e la montagna......
quasi un empatia direi.....un legame forte in cui nn si capisce dove sta
l'umano e dove sta la natura.....
chi parla e chi ascolta chi sente e chi percepisce.....
molto affascinante ....... :P
penso che sia stato molto istruttivo e coinvolgente x me e x molti che stavano li'.....e'come riempire un sacco mezzo vuoto.....una cosa e'che lo riempi di minghiate un'altra di cose vere.....
sarebbe stato bello sentir parlare i ragazzi gli studenti.......
x capire di cosa hanno riempito il sacco.....ma nn si puo'avere tutto..... :roll: :wink:
un bacione e complimenti......
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
stellapolare11

Messaggioda SCOTT » mar mag 23, 2006 23:51 pm

Cattedra di Etica e
prof. Guido Traversa

Via Manin 53 - Aula B

Prof. Guido Traversa

Esplorare

in collaborazione
con
www.ifacecrf.it

:D
Penso, in tutta sincerità, che siano le immagini a "non essere all'altezza della situazione"... non il contrario, questo è certo :!: :wink:

Mi fa piacere rileggerti quì sul forum...

Com'è andata ???

In bocca al lupo :!:

Ciao.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Prossimo

Torna a Parole in libertà