Seguito della storia: via Siloga al Larsec

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Buzz » lun mag 15, 2006 16:04 pm

Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:nel coro di "bravo hai fatto bene" io vado in senso contrario

siloga, tu la via l'hai fatta, 18 anni fa

più o meno per 18 anni te la sei scordata

a prescindere dal fatto che quelli, nella relazione, avrebbero dovuto menzionare di aver trovato traccia sulla parete di una precedente salita e su questo non ci piove;

per il resto non mi sarei preso la briga...
chissenefrega di quello che ci hanno fatto dopo
Parli così perché la via non è tua ... tu a quelli gli spezzavi le braccia, non gli spit 8)

no, sinceramente ...
penso che una volta che una via l'hai salita è meno tua di quando sognavi di salirla

ma non so... sarà il mio carattere ...
non mi importa del passato e nemmeno ho il senso della proprietà delle cose in quanto tale
Buzz

Images: 110

Messaggioda AlbertAgort » lun mag 15, 2006 16:09 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
.. i veciòti i xe inruxinii (=a r r u g g i n i t i) mentre un giovane come te... è flessibile come ...'na MUGA!!!! :lol:

avarò bisogn de esser flesibile ades che xe drio a scominsiar la stajon dei smugamenti su anguste sime de basa quota, facili crepe, remunerative vie normali
8)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Mago del gelato » lun mag 15, 2006 16:33 pm

Quoto Herman e Buzz.

I tasselli piegati fanno più schifo delle placchette, spero che Siloga provvederà come ha detto.
Per il resto non critico quello che ha fatto, e concordo sul fatto che chi ha spacciato la via per nuova dopo il restyling è un poveretto, però io non me la sarei presa, alla fine tu la via l'hai salita e l'hai fatto con la tua etica, che altro ti importa?
Hai bisogno di monumenti che ti ricordino ai posteri?
Io li avrei lasciati fare, se sono dei poveri vigliacchi e disonesti sono affari loro.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda AlbertAgort » lun mag 15, 2006 16:43 pm

ma come mai i tasselli non si sono rotti ma solo piegati? lavoro troppo frettoloso? :twisted:
AlbertAgort

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun mag 15, 2006 16:51 pm

Mago del gelato ha scritto:Quoto Herman e Buzz.

I tasselli piegati fanno più schifo delle placchette, spero che Siloga provvederà come ha detto.
Per il resto non critico quello che ha fatto, e concordo sul fatto che chi ha spacciato la via per nuova dopo il restyling è un poveretto, però io non me la sarei presa, alla fine tu la via l'hai salita e l'hai fatto con la tua etica, che altro ti importa?
Hai bisogno di monumenti che ti ricordino ai posteri?
Io li avrei lasciati fare, se sono dei poveri vigliacchi e disonesti sono affari loro.

possiamo anche riprendere il solito discorso ma direi che è offendere l'intelligenza delle persone continuare la menata del lato estetico della cosa...sopra gardeccia poi.

siloga, siccome sui dirupi non ho mai avuto occasione di arrampicare e la roccia della TUA via non mi sembra male, puoi almeno postare le indicazioni dell'attacco...non si sa mai.

ciao
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Roberto » lun mag 15, 2006 16:56 pm

Una via è, bene o male, una "creazione" dell' apitore e il "metodo" deve esser e rispettato.

Il paragone, per quanto possa sembrare ardito, secondo me calza:
come architetto progetto e realizzo opere, che poi sono vendute e non sono di certo mie, eppure, se l' opera ha un valore, la sua forma deve essere rispettata e al massimo è consentiro di restaurarla, ma sempre nel limite del risptto della forma originale.
Così è per una via in montagna, l' apritore ha il diritto di vedere rispettata la sua "opera", a meno che quasta non sia già di partenza un mero prodotto consumistico: una via tutta a spit!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Payns » lun mag 15, 2006 17:08 pm

Non concordo sulla spennelata di verde sul viso.

Potevi fare un fotomontaggio e mettere la faccia del Drugo, così menavano lui! :lol:

Ah questi orientali, bisogna sempre spiegargli tutto! 8)

P.s. a pensrci bene anche la faccia di Buzz non sarebbe una brutta idea.... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda federicopiazzon » lun mag 15, 2006 17:09 pm

Secondo me il caso del tuo paragone è troppo..."liberale"!!
Prima di tutto penso che sia legato molto di più tu alla meno significativa delle tue vie che un architetto alla sua più grande realizzazione perchè sono campi troppo diversi,in secondo luogo gli spit sulla siloga non erano solo offesa all'opera di siloga tentato furto e ignobile farsa ma sopratutto un offesa inutile ed ingiustificata al luogo!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Buzz » lun mag 15, 2006 17:19 pm

boh, a prescindere dallo specifico, ovvero questa via in particolare...

c'è qualcosa che non mi quadra in questo diritto di ognuno di "appropriarsi" (sia per i capolavori che per le puttanate) di una linea sulla roccia e pretenderne il rispetto perpetuo ...

con questo non sto difendendo l'uso dello spit, sia chiaro,
anzi...
(lo spit in questo senso è quanto di più "marcante" possa esistere )

dico che, una volta salita la propria linea, così come pensata e/o individuata, non si dovrebbe lasciare nulla, sulla roccia

(un pò come maestri al torre :roll: )

in questo modo la linea rimarrebbe a disposizione di altri nello stesso modo in cui l'hanno trovata i primi

la roccia è una superficie finita, gli alpinisti e le loro linee, nel tempo, no.
Buzz

Images: 110

Messaggioda claudio1949 » lun mag 15, 2006 17:38 pm

Buzz ha scritto:boh, a prescindere dallo specifico, ovvero questa via in particolare...

c'è qualcosa che non mi quadra in questo diritto di ognuno di "appropriarsi" (sia per i capolavori che per le puttanate) di una linea sulla roccia e pretenderne il rispetto perpetuo ...

con questo non sto difendendo l'uso dello spit, sia chiaro,
anzi...
(lo spit in questo senso è quanto di più "marcante" possa esistere )

dico che, una volta salita la propria linea, così come pensata e/o individuata, non si dovrebbe lasciare nulla, sulla roccia

(un pò come maestri al torre :roll: )

in questo modo la linea rimarrebbe a disposizione di altri nello stesso modo in cui l'hanno trovata i primi

la roccia è una superficie finita, gli alpinisti e le loro linee, nel tempo, no.

Clean climbing ...

Se può interessare (è in tedesco ...) mountain wilderness elvetica ha realizzato un DVD sul clean climbing, senza chiodi o spit ...
Gliene ho richiesto una copia e poco fa' mi hanno risposto che me la inviano aggratis, sperando che - sebbene in tedesco - ne colga il messaggio.
claudio1949

Images: 27

Messaggioda Roberto » lun mag 15, 2006 17:50 pm

Visto che sulle guide di arrampicata ci sono i nomi ed i cognomi di chi ha aperto la via, anche se il pezzo di roccia è di tutti, la linea disegnata idealmente su quel pezzo di roccia, è una "creazione" del primo salitore, con tutti i pregi o difetti di come è stata realizzata.
Come chiunque si incazzerebbe a morte per la spittatura di un sommo capolavoro dell' alpinismo su roccia come la "via attraverso il pesce", è giusto che sia rispettata anche l' opera di chiunque altro (a meno che, come ho già detto, non sia che un prodotto di largo consumo, senza pretese di stile, ma solo di utilizzo).
Anche vie a spit, ma dove la parsimonia di protezioni fa il significato alpinistico della via, vanno rispettate, se no sarebbero snaturate nel loro significato.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mag 15, 2006 21:03 pm

Payns ha scritto:Non concordo sulla spennelata di verde sul viso.

Potevi fare un fotomontaggio e mettere la faccia del Drugo, così menavano lui! :lol:

P.s. a pensrci bene anche la faccia di Buzz non sarebbe una brutta idea.... :roll:

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

AAARRRRGGGGHHHHH!!!!!!!!!

rude occitano dei miei stivali!

pur approvando incondizionatamente l'operato del Siloga...

soffro come un bue muschiato a pantelleria

alla sola idea d'essere effigiato con siloghiane montanare&leghiste sembianze! :evil:

Payns! ... secondo me stai pigliando tratti caratteriali del perfido orsoamericano... :lol: :lol: :lol:

ps: meglio la faccia di buzz! ... almeno incute pauratimorespavento! :wink:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Siloga66 » lun mag 15, 2006 22:06 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Payns ha scritto:Non concordo sulla spennelata di verde sul viso.

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

AAARRRRGGGGHHHHH!!!!!!!!!

rude occitano dei miei stivali!

pur approvando incondizionatamente l'operato del Siloga...

soffro come un bue muschiato a pantelleria

alla sola idea d'essere effigiato con siloghiane montanare&leghiste sembianze! :evil:

Payns! ... secondo me stai pigliando tratti caratteriali del perfido orsoamericano... :lol: :lol: :lol:

ps: meglio la faccia di buzz! ... almeno incute pauratimorespavento! :wink:

TI.....PROPRIO TI......COSA GA' LA ME FACCIA CHE NO VA'? TE PARLI TI CON QUELLA BARBA SEMPRE INCOLTA, E CON QUEL PARLAR VENETOFONO CHE ANCA I ORSI DEL BRENTA IE' PIU FINI (non Gianfranco) DE VOI VENETI ROZZI, CHE OGNI 3 PAROLE GHE METE' EN MEZZO EN "DIO CAN".
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Siloga66 » lun mag 15, 2006 22:07 pm

ostia!!!
Siloga66

Messaggioda Silvio » lun mag 15, 2006 22:08 pm

Siloga66 ha scritto:ostia!!!

tutti al mare ???

:lol:
Silvio

Images: 14

Messaggioda AlbertAgort » lun mag 15, 2006 22:09 pm

Siloga66 ha scritto:CHE OGNI 3 PAROLE GHE METE' EN MEZZO EN "Dxx Cxx".[/b][/size]

non per essere moralista, ma questa te la potevi risparmiare...
AlbertAgort

Messaggioda Siloga66 » lun mag 15, 2006 22:14 pm

Silvio ha scritto:

tutti al mare ???

:D si, sulla riviera fassana. :wink:
Siloga66

Messaggioda Silvio » lun mag 15, 2006 22:15 pm

Siloga66 ha scritto:
Silvio ha scritto:

tutti al mare ???

:D si, sulla riviera fassana. :wink:

ah, bene, avete ostia pure voi, mi complimento !!!

:lol: :lol: :lol:
Silvio

Images: 14

Messaggioda Siloga66 » lun mag 15, 2006 22:15 pm

AlbertAgort ha scritto:
Siloga66 ha scritto:CHE OGNI 3 PAROLE GHE METE' EN MEZZO EN "Dxx Cxx".[/b][/size]

non per essere moralista, ma questa te la potevi risparmiare...

E' vero. Podevo risparmiarla.
MA L'E' LA SACROSANTA VERITA': Ti che te sei veneto. Te vai mai nei bar delle tò zone? Vai e scolta con le rècie.
Siloga66

Messaggioda Payns » lun mag 15, 2006 22:17 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:Payns! ... secondo me stai pigliando tratti caratteriali del perfido orsoamericano...

Sai com'è...chi va con l'orso impara ad orseggiare.... :roll: :P
Ultima modifica di Payns il lun mag 15, 2006 22:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General