da Donatello » lun mag 15, 2006 15:39 pm
da Buzz » lun mag 15, 2006 15:44 pm
Wagoo ha scritto:Hey anche io ieri ero a Traversella per la mia prima volta!
Ma...chi li ha dati i gradi? argh! Ho trovato dei 4b che potevano essere tranquillamente dei 5a a mio avviso...Per non parlare di quelli che sono spacciati per 3a ! (grado sul quale a mio avviso si può quasi evitare di usare le mani)...
da Payns » lun mag 15, 2006 16:10 pm
cialtrone ha scritto:A Payns, tu che sei uomo di mondo: i gradi a Traversella hanno la stessa valenza delle parole di Berlusconi...
c.caio ha scritto:... peccato... perche' Abrax, Serena (sua moglie) ed io, eravamo agghindati a dovere, con reggicalze, guepiere e tacchi spillo... lingerie era gia' cosi' di natura (...d'altronde con un nick del genere...) e speravamo in una tua foto per finire in qualche avatar......
abrax ha scritto:Io quello l'ho fatto al pomeriggio e concordo. Inoltre quel tiro mi ha fatto capire che da quando ho iniziato non sono migliorato per niente, perchè l'avevo fatto pure lo scorso settembre e ieri ho patito + o - uguale
PS non ho ancora copito bene se la sosta.... è la catena a destra o a sinistra?
da Wagoo » lun mag 15, 2006 16:21 pm
da Wagoo » lun mag 15, 2006 16:24 pm
da Payns » lun mag 15, 2006 16:29 pm
Wagoo ha scritto:Ma il paradosso sta anche un pò qui...
Capisco il settore delle speranze dove arampicano solo i bimbi e allora "proporre il grado 2a" può ancora ancora avere senso.
Ma proporre e scrivere sulla guida grado 3b quando poi la scala francese parte solo dal 4c mi sembra paradossale..
abrax ha scritto:li ha dati un mio amico... e allora????? cosa hai da ridire?????????
da abrax » lun mag 15, 2006 16:32 pm
Wagoo ha scritto:Inoltre vorrei sottolineare che tutti i gradi superiori al 6a invece mi sembrano equi...Bho,per quanto sia divertente l' arrampicata a volte ti lascia frustrato il fatto che fai un tiro che diresti "è sicuramente almeno un 5b" poi guardi la guida e levvi 4b! Allora prendi un 6a dalla guida dicendo "bhe se la guida lo riporta 6a allora sarà quantominimo un 6c". Lo fai e ti rendi conto che è davvero 6a!! Infatti ho sfogliato sommariamente la guida e tiri di 5 mi pare di vederni pochissimi...Si passa direttamente dal 4b al 6a.
da c.caio » lun mag 15, 2006 16:51 pm
Wagoo ha scritto:Ma il paradosso sta anche un pò qui...
Capisco il settore delle speranze dove arampicano solo i bimbi e allora "proporre il grado 2a" può ancora ancora avere senso.
Ma proporre e scrivere sulla guida grado 3b quando poi la scala francese parte solo dal 4c mi sembra paradossale..
da Gianbo » lun mag 15, 2006 16:57 pm
da Wagoo » lun mag 15, 2006 17:01 pm
da c.caio » lun mag 15, 2006 17:05 pm
Gianbo ha scritto:vi piace la mia nuova firma?![]()
![]()
![]()
che schiaffi che ho preso sui 5a di Caio...![]()
![]()
da Donatello » lun mag 15, 2006 17:06 pm
Wagoo ha scritto:Caio non fraintendiamoci.
A me di stare a far polemica sui gradi di Traversella proprio non importa.
L' ho trovato un posto idilliaco. Bella la roccia,bella la valle,bella la varietà degli itinerari. Semplicemente ho trovato la gradazione un pò " corta" ma non son certo qui a gradare o sgradare. Abituato al lecchese o alla bergamasca dove un IV UIAA lo fai slegato, a Traversella di fare un IV UIAA slegato non ti passa manco per le palle.
Riguardo alla scala francese mi sa proprio che te sbagli. Mai sentito parlare di 3 grado francese. Sicuramente può aver senso,come nel settore dell'arrampicata dedicata ai bimbi,ma di fatto la scala francese parte da 4.
da c.caio » lun mag 15, 2006 17:07 pm
Wagoo ha scritto:Caio non fraintendiamoci.
A me di stare a far polemica sui gradi di Traversella proprio non importa.
L' ho trovato un posto idilliaco. Bella la roccia,bella la valle,bella la varietà degli itinerari. Semplicemente ho trovato la gradazione un pò " corta" ma non son certo qui a gradare o sgradare. Abituato al lecchese o alla bergamasca dove un IV UIAA lo fai slegato, a Traversella di fare un IV UIAA slegato non ti passa manco per le palle.
Riguardo alla scala francese mi sa proprio che te sbagli. Mai sentito parlare di 3 grado francese. Sicuramente può aver senso,come nel settore dell'arrampicata dedicata ai bimbi,ma di fatto la scala francese parte da 4.
da brotherxx90 » lun mag 15, 2006 17:14 pm
da Wagoo » lun mag 15, 2006 17:18 pm
da yinyang » lun mag 15, 2006 17:22 pm
Wagoo ha scritto:Quindi Donatelo per te un francese corrisponde a una sorta di extraterrestre in quanto non utilizza la scala UIAA (Union INTERNATIONALE des Associations Alpines) o volendo potremmo classificarli come "non alpinisti".
da Buzz » lun mag 15, 2006 17:24 pm
yinyang ha scritto:Wagoo ha scritto:Quindi Donatelo per te un francese corrisponde a una sorta di extraterrestre in quanto non utilizza la scala UIAA (Union INTERNATIONALE des Associations Alpines) o volendo potremmo classificarli come "non alpinisti".
![]()
però questo è un ragionamento capzioso
certo che se parti dal presupposto che la scala francese deve partire dal 4, allora hai ragione
ma ti chiedo...perchè? trovi che non abbia senso aprirla verso il basso per contemplare anche il 3b?
da yinyang » lun mag 15, 2006 17:26 pm
Buzz ha scritto:yinyang ha scritto:Wagoo ha scritto:Quindi Donatelo per te un francese corrisponde a una sorta di extraterrestre in quanto non utilizza la scala UIAA (Union INTERNATIONALE des Associations Alpines) o volendo potremmo classificarli come "non alpinisti".
![]()
certo che se parti dal presupposto che la scala francese deve partire dal 4, allora hai ragione
ma ti chiedo...perchè? trovi che non abbia senso aprirla verso il basso per contemplare anche il 3b?
anche io ho sempre saputo che la scala francese originariamente partisse dal 5a (ovvero sopra il 4c) e questa cosa l'ho letta diverse volte
sotto c'è la scala UIAA
da c.caio » lun mag 15, 2006 17:26 pm
yinyang ha scritto:Wagoo ha scritto:Quindi Donatelo per te un francese corrisponde a una sorta di extraterrestre in quanto non utilizza la scala UIAA (Union INTERNATIONALE des Associations Alpines) o volendo potremmo classificarli come "non alpinisti".
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.