condizioni orobie

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

condizioni orobie

Messaggioda shottolo » mer mag 10, 2006 14:44 pm

ciao a tutti
qualcuno ha notizie sulle condizioni della neve sulle orobie... domenica volevo andare a far due passi senza portarmi ramponcini, ciaspole e altre amenità :D
mi interessava sapere se trovo neve in questi posti (sono le alternative a cui ho pensato):

- paso laghi gemelli da valcanale (visto che è a 2230 metri presumo ce ne sia ancora un bel pò)
- giro del corna piana da valcanale (passando dal branchino)
- rifugio albani da colere
- rifugio curò da valbondione
- rifugio coca da valbondione
- lago nero da valgoglio (così fo anche un paio di tiri di corda)

altrimenti avete qualche alternativa?
shottolo

Messaggioda Lis » mer mag 10, 2006 16:09 pm

E' il tuo giorno fortunato :wink:, sono andato giusto domenica al passo dei Laghi Gemelli, passando dal rifugio Alpe Corte (partenza da Valcanale).
Le ghette sono più che sufficienti, c'è ancora parecchia neve (si sprofonda fino al ginocchio e in certi punti anche oltre), ma è molle, per cui non servono ramponi. Le ciaspole sono eccessive perchè c'è una traccia abbastanza battuta.

La descrizione del mio giro
Le foto
Lis

Images: 7

Messaggioda shottolo » mer mag 10, 2006 16:47 pm

c***o peccato arrivare una settimana in ritardo! l'idea di domenica scorsa era appunto andare al passo :D
sarebbe stata la seconda volta che ci si incontrava a caso senza conoscerci ^_^
lunedì notte però c'è stata neve quindi boh... se ne andrà quella nuova per il prossimo weekend?
grazie delle info
shottolo

Messaggioda paolo75 » mer mag 10, 2006 20:22 pm

Non so se ti può essere utile...io domenica sono salito al Calvi dal sentiero estivo, in certi punti c'era ancora un bell'accumulo di neve e si sprofondava al ginocchio.
Comunque anche se compatta era molle e assolutamente non serviva niente, solo un po' di pazienza... :roll: :wink:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda grigna » mer mag 10, 2006 21:50 pm

Il sentiero x il rifugio Coca penso sia libero da neve, al max qualche nevaio da attraversare.
grigna

Messaggioda shottolo » gio mag 11, 2006 11:08 am

ottimo
grazie delle info
andando in zona valbondione potrei anche approfittarne per fare un giro al pinnacolo della maslana così controllo le viette sportive ;)
shottolo

Messaggioda Brozio » gio mag 11, 2006 20:06 pm

sono stato a fare blocchi a valbondione due settimane fa...sentiero x il coca pulito,forse qualche nevaietto dove ci sono le catene ci sara una bella tarccia di sicuro....sentiero x il curo pulito un po di canali con resti di valanghe...pero dopo il rifugio mi dava l'inpressione che fosse pieno di neve!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda AlpineMan® » gio mag 11, 2006 22:49 pm

vedo che si parla senza sapere di cosa si parla..

allora in settimana e' caduta neve fino 1 300 mista in certe zone...sbiancato da 1600 in su...le zone a sud dopo oggi di bel sole sono pulite fino a circa 1900-2000 canaletti apparte..

le zone a nord da 1800 si pesta ancora molta roba..

per il curo,fattibile fino al curo,attenzione ad attraversare gli scarichi famosi,vien giu anche pietrame..verso il nbaturale poi e malgina be si sprofonda ancora a tratti,cmq fattibile senza problem

per il coca fino dopo il bosco pulito...quando si entra per attraversare la valletta sotto le catene residui di neve accumolata,sotto la quale presente massa ghiacciata,occhio perche' a scivolare e' un attimo,e sotto vi e' un bel salto di 15 metri senza ritorno..

buone orobie
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda xee » gio mag 11, 2006 22:53 pm

AlpineMan® ha scritto:vedo che si parla senza sapere di cosa si parla..

allora in settimana e' caduta neve fino 1 300 mista in certe zone...sbiancato da 1600 in su...le zone a sud dopo oggi di bel sole sono pulite fino a circa 1900-2000 canaletti apparte..

per il curo,fattibile fino al curo,attenzione ad attraversare gli scarichi famosi,vien giu anche pietrame..verso il nbaturale poi e malgina be si sprofonda ancora a tratti,cmq fattibile senza problem

per il coca fino dopo il bosco pulito...quando si entra per attraversare la valletta sotto le catene residui di neve accumolata,sotto la quale presente massa ghiacciata,occhio perche' a scivolare e' un attimo,e sotto vi e' un bel salto di 15 metri senza ritorno..

buone orobie

ALPINE MAN scusa maaaaa
ehm ehm :oops:

Ma tu hai mica i baffi?

:roll:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Buzz » gio mag 11, 2006 22:56 pm

:roll: :lol:
Buzz

Images: 110

Messaggioda trivi » gio mag 11, 2006 23:12 pm

xee, sei lanciatissima :lol:

(attenta, perchè conoscendo AM, c'avrà pure il preservativo in canapa :roll:)
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda AlpineMan® » ven mag 12, 2006 0:58 am

x xee.... :idea:

li avevo quando tu giravi ancora col pannolino ed in carrozzina..

adesso da decenni mi sono stufato..

a volte ho la barba selvaggia da disperso himalaiano...

sei in cerca di uomo?... :?: ...attenta perche' se entri nel mio fienile ti faccio ricordare ancora che a questo mondo ci sono anche uomini veri.. :P

x buzz..

e tu che te ridi? :roll:

x il pivello trivi..

preservativi???
li ho usati solo una volta,giu al corpo ci facevamo i gavettoni..

io sono per il natural..

8O :D
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda M@zzo » ven mag 12, 2006 11:37 am

AlpineMan® ha scritto:vedo che si parla senza sapere di cosa si parla..

buone orobie

Segnalo che AM dice assolutamente il vero...cmq sabato e domenica atteso rialzo termico consistente.

Cavolo...

Vuoi vedere che esiste davvero??
M@zzo

Messaggioda shottolo » ven mag 12, 2006 11:42 am

figata :D
ho tutte le info ^_^
il pinnacolo della maslana sarà fattibile?
shottolo

Messaggioda Lis » ven mag 12, 2006 13:59 pm

Chiedo anch'io uin consiglio: domenica sto pensando di andare al rifugio Alpe Piazza (sempre che sia aperto, domani chiamo il rifugista) e quindi salire sul monte pisello (2270m).
Avete idea di come sia la situazione neve? Qualcosa di paragonabile al passo dei laghi gemelli?
Lis

Messaggioda theo » ven mag 12, 2006 18:17 pm

Ciao a tutti sfrutto questo topic, sapete le condizioni da valtorta verso rifugio grassi e pizzo dei tre signori ? 8)
Theo
theo

Images: 1

Messaggioda Brozio » dom mag 14, 2006 12:19 pm

shottolo ha scritto:figata :D
ho tutte le info ^_^
il pinnacolo della maslana sarà fattibile?

il pinnacolo èsicuramente pulitissimo!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda shottolo » lun mag 15, 2006 11:28 am

alla fine sono andato in valle dei mulini ad arrampicare :D
shottolo

Messaggioda Lis » lun mag 15, 2006 17:14 pm

Lis ha scritto:Chiedo anch'io uin consiglio: domenica sto pensando di andare al rifugio Alpe Piazza (sempre che sia aperto, domani chiamo il rifugista) e quindi salire sul monte pisello (2270m).
Avete idea di come sia la situazione neve? Qualcosa di paragonabile al passo dei laghi gemelli?

Ci sono stato ieri, ma invece che andare sul Pisello (l'idea di andare su un Pisello non mi attirava molto :lol:) sono andato sul Monte Lago. Una giornata spettacolare...datemi qualche giorno e posto il resoconto e un pò di foto
Lis

Messaggioda Lis » ven mag 19, 2006 19:34 pm

Lis ha scritto:Ci sono stato ieri, ma invece che andare sul Pisello (l'idea di andare su un Pisello non mi attirava molto :lol:) sono andato sul Monte Lago. Una giornata spettacolare...datemi qualche giorno e posto il resoconto e un pò di foto

Ecco qua qualche foto: http://www.alessandroghezzi.it/galleria ... lpe_piazza
Lis

Torna a In Italia ed extraeuropeo