LIBRI "GENERICI e GENERALI" SULLA MONTAGNA

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda animamorbida » ven apr 28, 2006 11:41 am

volevo mandartela il weekend scorso ma tu non c'eri ... e quindi non l'ho mandata :wink: ....
animamorbida

Images: 23

Messaggioda Buzz » ven apr 28, 2006 11:59 am

animamorbida ha scritto:volevo mandartela il weekend scorso ma tu non c'eri ... e quindi non l'ho mandata :wink: ....

accidenti! :roll: e tutto per aver perso tempo a traversella con quella massa di scansafatiche, drogati, alcolisti, figli di p... :evil:

comunque, scherzi a parte,
il "manuale dell'alpinista" è veramente un buon manuale, per iniziare.

Certo non bisogna aspettarsi notizie tecniche particolareggiate, tuttavia affronta ogni questione dal basso... dalla conformazione delle valli e dei versanti alla meteorologia, a come leggere una carta a come usare una piccozza.
E' molto completo.

Comunque, non pensare alle ferrate come primo approccio alla montagna verticale.

Il primo vero approccio alla montagna è andarci, e quindi più il camminare che altro. Più il trekking, su tutti i terreni, che altro.
Iniziare ad andare poi dove oltre ai piedi occorrono le mani ... è solo questione di prendere confidenza con le tecniche per farlo in sicurezza.

E la ferrata non è necessariamente una tappa obbligata di questo percorso.
Come non lo è l'arrampicata in falesia, ma per certi versi aiuta.

In realtà, ne sono sicuro per vari motivi, è molto più rassicurante iniziare la propria esperienza con il verticale in una cordata con gente esperta che non in una ferrata, nella quale le possibilità di fare errori di inesperienza sono sempre di più.
Buzz

Images: 110

Messaggioda animamorbida » ven apr 28, 2006 14:51 pm

Eh già!! Proprio così! Ognuno fa le sue scelte ... e tu hai deciso di accodarti a quella "gente" ... e impari ... tiè!! :twisted: !!
Dai che scherzo! Te la mando ... prima o poi :D !!
Ti dico la verità, il libro l'ho appena sfogliato ma credo sia ciò che fa al caso mio. Giusto per avere un'idea di tante cose che riguardano la montagna e che io non conosco. Non ho bisogno di notizie tecniche particolareggiate (almeno non per il momento!!) ma proprio di avvicinarmi un po' all'argomento.
No, non penso alla ferrata come primo approccio alla montagna verticale. E' capitato che una mia amica me ne ha parlato, l'idea mi è piaciuta molto (non sapendo neppure se soffrivo di vertigini o meno :oops: ) e ho provato. Mi sono iscritta ad un corso e ho "magicamente" fatto i Colodri come prima ferrata della mia vita :lol: ! L'esperienza mi è piaciuta tantissimo e l'ho ripetuta sempre (tranne che per i Colodri) con una guida perchè mi dà una grande sicurezza (a dire il vero, l'ultima che ho fatto, la Ferrata Olivieri di Punta Anna ... senza guida non sarei mai riuscita a farla :cry: !). Certamente con gente esperta rischi meno errori ma sai il brutto della gente esperta spesso qual è (non voglio generalizzare ovviamente!)? Danno per scontate troppe cose e spesso, se devono stare dietro a chi ha meno esperienza di loro si spazientiscono ... e io dopo mi blocco!!
Mi attira tanto anche l'arrampicata ma non credo riuscirò mai a praticarla. Troppo difficile!!
Trovo però che tu abbia ragione ... più di tutti il trekking ... E' che a me non piace per nulla camminare e quando lo faccio lo faccio per poi arrivare all'attacco di una ferrata :oops: ed è sbagliato, lo so!!
Ho però un buon margine di miglioramento ...
Senti ... come si fa a rompere il fiato e a non arrivare ovunque con la necessità della bombola di ossigeno e del massaggio cardiaco :wink: ??
Dimenticavo ... grazie per i consigli!
animamorbida

Messaggioda Buzz » ven apr 28, 2006 15:23 pm

animamorbida ha scritto:Certamente con gente esperta rischi meno errori ma sai il brutto della gente esperta spesso qual è (non voglio generalizzare ovviamente!)? Danno per scontate troppe cose e spesso, se devono stare dietro a chi ha meno esperienza di loro si spazientiscono ... e io dopo mi blocco!!

Il fatto che la gente esperta non abituata all'insegnamento dia le cose per scontate è verissimo. Per le nozioni base sono certo che la cosa migliore sia praticare un corso.
Relativamente alla pazienza, quello, è chiaro, dipende da persona a persona.
Quello che intendevo è che, a parità di scarsa esperienza, a mio giudizio si rischia meno come terzo di cordata su una via di arrampicata (facile ovviamente) che su una ferrata.

Mi attira tanto anche l'arrampicata ma non credo riuscirò mai a praticarla. Troppo difficile!!

Questo non è assolutamente vero.
Arrampicando in falesia fin dalla prima volta ti diverti.
La difficoltà è ovviamente graduabile.

Trovo però che tu abbia ragione ... più di tutti il trekking ... E' che a me non piace per nulla camminare e quando lo faccio lo faccio per poi arrivare all'attacco di una ferrata :oops: ed è sbagliato, lo so!!
Ho però un buon margine di miglioramento ...
Senti ... come si fa a rompere il fiato e a non arrivare ovunque con la necessità della bombola di ossigeno e del massaggio cardiaco :wink: ??

questi sono segreti che non si rivelano così facilmente :roll:
inizia col mandarmi la foto e poi ne riparliamo... 8) :D
Buzz

Messaggioda Danielrock » ven apr 28, 2006 15:33 pm

animamorbida ha scritto:Senti ... come si fa a rompere il fiato e a non arrivare ovunque con la necessità della bombola di ossigeno e del massaggio cardiaco :wink: ??

........... prova a metterlo per terra e dargli sopra una martellata .... ma di quelle potenti .... :lol: :lol: :lol: :lol: ..... nn troppo però ... che se va in mille pezzi poi è peggio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ........

(scusa ..... nn ho resistito)

Scersi a parte ........ l'unico metodo veramente efficace e fare allemento, insomma andare in montagna, poi la tecnica viene da sè, tenere un passo regolare è un metodo, cercare di respirare a ritmo inspirando col naso ed ewspirando con la bocca è un altro ..... ma questa è solo teoria da mettere inpratica poi è tutta un altra cosa..... la vera soluzione è conoscere i prpri limiti e calibrare le forze per cio che si andrà a fare (es. se sò di essere allenato per fare 500 mt di dislivello e ne devo fare 300 posso tranquillamente cercare di muovermi piu velocemente mentre se ne dovrò fare 700 allora è meglio che parta con un passo piu lento in modo da risparmiare forze per quei 200 m hai quali nn sono abitiato) .... comunque queste cose si imaparno solamente andando in montagna e nn leggendolo su un libro o su un forum ..... se poi sono io s criverle.... peggio che peggio :lol: :lol: :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda animamorbida » mer mag 03, 2006 10:35 am

Beh, certamente mi risulterebbe più facile dargli una martellata potente piuttosto che fare allenamento :P svitato che non sei altro!! Il fatto è che io ancora non mi so dosare ... non so con che passo partire, che andatura tenere, ecc. .... a tutto questo aggiungi che mi vengono sempre delle vesciche paurose anche solo a guardare i piedi :oops: !! Forse i monti non sono per me!! Tu piuttosto ... togli subito quella con le tette al vento! Chiaro?? :twisted: E' concorrenza sleale!
animamorbida

Messaggioda Danielrock » mer mag 03, 2006 13:57 pm

animamorbida ha scritto:Beh, certamente mi risulterebbe più facile dargli una martellata potente piuttosto che fare allenamento :P svitato che non sei altro!! Il fatto è che io ancora non mi so dosare ... non so con che passo partire, che andatura tenere, ecc. .... a tutto questo aggiungi che mi vengono sempre delle vesciche paurose anche solo a guardare i piedi :oops: !! Forse i monti non sono per me!! Tu piuttosto ... togli subito quella con le tette al vento! Chiaro?? :twisted: E' concorrenza sleale!

Gia tanto ora mai sei in combutta con pie-ro ........ in qulache maniera dovrò pur consolarmi no!!! 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...... per l'allenamento e le vesciche nn ti preoccupare .......... ci simo passati tutti ....... poi nn ci fai l'abitudine e nn ci fai piu caso :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Pi-ero » mer mag 03, 2006 15:07 pm

Eggià Danielrock... io invece pensavo fosse uno dei cinque modi per farti ipnotizzare... :lol: :lol:

Tempo fa mi mandarono una e-mail dal titolo: 5 modi per ipnotizzare un uomo!
E naturalmente c'era la "tua amica" della foto che, effettivamente, ipnotizza!!!! 8O 8O 8O 8O
Per fortuna che dopo qualche ora è andata via la corrente e, al riavvio, mi ha salvato lo scan disk di windows... :lol: :lol: :lol:

(se sapessi come copiare ste foto animate te le manderei in privato, così non soffriresti per animamorbida :lol: :lol: )

eCCiaoo... lamianimamordida... tu come stai?
è da qualche giorno che non ci si legge...
ti stai sempre esercitando nella danza del ventre?
Non è che con la scusa delle vesciche poi non mi fai la danza promessa, vnoo, vero? :wink: :wink:
Guarda che non attaccherebbe come scusa...
http://www.wayfitness.net/root/196_632.asp

E se non ti bastasse:
Immagine
:lol: :lol:
Pi-ero

Images: 2

Messaggioda animamorbida » mer mag 10, 2006 18:08 pm

Ciao ragazzi!! Vi siete già dimenticati di me :cry: ?! E' stata sufficiente la mia assenza di pochi giorni ... e puff! Sono scomparsa :roll: ... Comunque sia eccomi quà. I problemi di lavoro mi hanno tenuta lontana dal forum e dal libro ... a dire il vero l'ho iniziato e, come mia abitudine, ho spizzicato in quà e in là. Sembra proprio quello che mi serve anche se è scritto fitto fitto, su quelle pagine sottili sottili .... che mettono un po' di ansia :lol: !!
E ora vi farò un'altra domanda ... Ho letto "L'Impero dei Draghi", di Manfredi (che tra l'altro mi è piaciuto moltissimo) e ad un certo punto i protagonisti devono scalare vette altissime e viene dato loro, per limitare la nausea dovuta all'altitudine, di masticare del sale grosso .... vi risulta che sia un metodo "vero"? Me lo chiedevo perchè anche a me l'altitudine fa venire la nausea ... ma ho paura che masticare del sale grosso sia anche peggio :P !!

Piero, niente paura ... siamo vicini ai saggi ed agli spettacoli estivi quindi le esercitazioni sono costanti e continue ... e ho anche comprato un MERAVIGLIOSO COSTUME NUOVO!!! VIOLA E ORO!!! Si, lo so, c'è chi dice che il viola porta male ma io non ci credo ... e poi sono talmente brava che non mi interessa :? !!! ... e non mi sono mai venute le vesciche ... solo con gli scarponcini da montagna che mi hanno dilaniato la carne!!

Danielrock ... togli subito quelle "tette", te l'ho già detto ... altrimenti :evil: !!!

Buzz ... ci sei? Lunedì dovrei essere di volata a Roma, a trovare i miei nonni!! Baci a tutti e buon proseguimento.
Animamorbida
animamorbida

Messaggioda Buzz » mer mag 10, 2006 18:17 pm

animamorbida ha scritto:
Buzz ... ci sei? Lunedì dovrei essere di volata a Roma, a trovare i miei nonni!! Baci a tutti e buon proseguimento.
Animamorbida

ciao animamorbida,
roma è grande, in che zona?
Buzz

Messaggioda Danielrock » mer mag 10, 2006 18:46 pm

animamorbida ha scritto:Danielrock ... togli subito quelle "tette", te l'ho già detto ... altrimenti :evil: !!!

Massseimatttttta .................... nn le tolgo nemmeno sotto tortura!!! ....... tanto tu oramai te la Intendi con Pie_ro ....!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

...... cooooooomunque bentornata tra di noi!! :D :D
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda animamorbida » ven mag 12, 2006 15:10 pm

Hai ragione Buzz ... Roma è grande ... e, a dire il vero, senza uno straccio di riferimento anche Ravenna sembra grande :lol: !!
Piazza Tuscolo (credo!!).

Danielrock ... per ora non me la intendo ancora con nessuno ... ma sottolineo "per ora"!!! ahahahah!!! :D

Buon weekend a tutti! Io penso di andare al mare :P !
animamorbida

Messaggioda Pi-ero » ven mag 12, 2006 16:01 pm

Danielrock ha scritto:
....... tanto tu oramai te la Intendi con Pie_ro ....!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Nooo, Danyel, stai tranquillo, a me ha promesso solo una bella danza del ventre quando verrà in Sardegna... :wink: :wink:
Pi-ero

Messaggioda Pi-ero » ven mag 12, 2006 16:05 pm

animamorbida ha scritto:Buon weekend a tutti! Io penso di andare al mare :P !

Ciao animella... come stai...?
Ma non puoi scrivere così in un forum di rocciatori... :? :?

O fai finta di fare entrambe le cose o oltrimenti non va bene... :lol: :lol:

Io ho già inserito nel fondo dello zaino il kit estivo:
- asciugamano da mare
- boxer da mare
- maschera
... devo comprare la crema solare che non trovo, e poi sono apposto!

Resta inteso che sopra continuo a riempire con:
- rinvii
- imbrago
...
8) 8)

bacini...
Pi-ero

Messaggioda animamorbida » ven mag 12, 2006 18:19 pm

Ma non è vero!! Io non faccio finta di fare entrambe le cose ... le faccio effettivamente :D !! Solo che a Ravenna non ci sono dei gran monti e allora a volte mi faccio "traviare" ma ho sempre pronto il mio imbrago, il mio kit e il mio zaino da montagna (nonché la bombola di ossigeno!!!) :oops: .
... comunque dai, anche voi fate qualcos'altro oltre ad arrampicare ... su, confessatelo!!
animamorbida

Messaggioda Pi-ero » ven mag 12, 2006 18:28 pm

animamorbida ha scritto:... comunque dai, anche voi fate qualcos'altro oltre ad arrampicare ... su, confessatelo!!

occhio a quello che scrivi, io sono ingenuo e non vado a pensare nulla di particolare, ma mi sa che, scritto così, qualcun altro potrebbe alludere...
8)

Comunque io sì, faccio anche altro, anzi faccio tante cose a pensarci... :lol: :lol:

Buon fine settimana a tutti... :wink:
Ciao!!
Pi-ero

Messaggioda Buzz » ven mag 12, 2006 18:32 pm

animamorbida ha scritto:... comunque dai, anche voi fate qualcos'altro oltre ad arrampicare ... su, confessatelo!!

:roll:

che fai lunedi sera dopo aver visitato la nonnina, cappucc ... cioè ehm animella?

:twisted: 8)
Buzz

Messaggioda Danielrock » ven mag 12, 2006 19:12 pm

Pi-ero ha scritto:Ciao animella...

Detto cossi fa molto Hannibal Shmit nell'ultimo episodio del SILENZIO DEGLI INNOCENTI!!! :? :? :? :?

.........

evvero ...... lo confesso ...... sono un Killer di professione ......... come LEON .... vengo pagato per sistemare la gente .... e nei buchi di tempo libero quando nn sparo a qualcuno o scivo sul forum ... oltre a fare l'uncinetto mi diletto nell'arrampicata e nell'alpinismo!! 8) 8)
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Buzz » ven mag 12, 2006 20:07 pm

danielrocco è inutile che scrivi, tanto non ti legge nessuno
Buzz

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven mag 12, 2006 22:48 pm

animamorbida ha scritto:Ma non è vero!! Io non faccio finta di fare entrambe le cose ... le faccio effettivamente :D !! Solo che a Ravenna non ci sono dei gran monti e allora a volte mi faccio "traviare" ma ho sempre pronto il mio imbrago, il mio kit e il mio zaino da montagna (nonché la bombola di ossigeno!!!) :oops: .
... comunque dai, anche voi fate qualcos'altro oltre ad arrampicare ... su, confessatelo!!

ai tempi dell'università avevo degli amici di Imola che andavano ad allenarsi con picche e ramponi sui calanchi... :D

vabbe che allora si era dei pionieri in materia ma forse è divertente e propedeutico pure ora :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti