set ferrata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

set ferrata

Messaggioda dadeweb » gio mag 11, 2006 15:13 pm

Salve a tutti, è da un po che vi leggo ma qst è il mio primo topic....

....la domandona è: risulta possibile "costruirsi" da soli il set da ferrata?naturalmente ( per anticipare eventuali svaccate :lol: ) partendo da corda,moschettoni,dissipatore e fettuccia .

pronto a suggerimenti,insulti,proposte.

grazie :)
dadeweb

Images: 2

Messaggioda esteban » gio mag 11, 2006 15:22 pm

Sì.
esteban

Images: 35

Messaggioda STE26COMO » gio mag 11, 2006 15:25 pm

si è possibile..ma ti consiglio di acquistarne uno gia pronto.
STE26COMO

Re: set ferrata

Messaggioda val » gio mag 11, 2006 15:34 pm

dadeweb ha scritto: partendo da corda,moschettoni,dissipatore e fettuccia .

pronto a suggerimenti,insulti,proposte.

grazie :)

manca solo la bandana da mettere in testa e vai alla grande.... chiedi a silvio che tempo fa ne aveva una bella :D :D
COMPAGNO PRESIDENTE....
val

Messaggioda NonVedoUnChiodo » gio mag 11, 2006 16:51 pm

Si...

Ricorda i guanti da ciclista...
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda STE26COMO » gio mag 11, 2006 16:55 pm

Vi ricordo da un articolo pubblicato qualche mese fa sulla rivista del C.A.I. che un set da ferrata autocostruito non può essere considerato omologato
STE26COMO

Messaggioda NonVedoUnChiodo » gio mag 11, 2006 17:10 pm

STE26COMO ha scritto:Vi ricordo da un articolo pubblicato qualche mese fa sulla rivista del C.A.I. che un set da ferrata autocostruito non può essere considerato omologato

Omolochè????

Fuori la burocrazia dall'alpinismo!!!
NonVedoUnChiodo

Messaggioda vito » gio mag 11, 2006 17:15 pm

NonVedoUnChiodo ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Vi ricordo da un articolo pubblicato qualche mese fa sulla rivista del C.A.I. che un set da ferrata autocostruito non può essere considerato omologato

Omolochè????

Fuori la burocrazia dall'alpinismo!!!

purtroppo e' cosi'.

La cosa non e' di per se rilevante, se non fosse che magari tu presti il tuo set autocostruito a qualcuno e quel qualcuno si fa male.... allora son ca@@i col magistrato.
vito

Images: 13

Messaggioda NonVedoUnChiodo » gio mag 11, 2006 17:23 pm

Prestare???? La roba con cui scalo??? :evil: :evil: :evil:
Non è nel mio vocabolario... :twisted: :twisted:
Se non con gente di cui mi fido ciecamente...
NonVedoUnChiodo

Messaggioda dadeweb » gio mag 11, 2006 17:40 pm

grazie delle risposte.

il motivo per cui non voglio comprarlo è essenzialmente il prezzo...potete anke darmi dello spilorcio ma 50 eypo per del materiale che preso pezzo per pezzo costerebbe un terzo... :? e poi moschettoni e dissipatore li ho già!

immaginavo che l'omologazione potesse essere fuori discussione...cmq l'utilizzatore sarei sempre e solo io.

e poi scusate, magari dico una ca**ta,ma so di istruttori CAI che aborrono i set già pronti e "pretendono" l'utilizzo di set autocostruiti.........pronto ad essere smentito.

:roll:
dadeweb

Messaggioda STE26COMO » gio mag 11, 2006 17:48 pm

NonVedoUnChiodo ha scritto:Prestare???? La roba con cui scalo??? :evil: :evil: :evil:
Non è nel mio vocabolario... :twisted: :twisted:
Se non con gente di cui mi fido ciecamente...

Ti puoi fidare cecamente ma se si fa male sono c***i tuoi poi.....

X dadeweb...mi raccomando se lo assembli tu fallo controllare prima ad una persona fidata per verificare che sia tutto realizzato inmodo corretto....
STE26COMO

Messaggioda frm » gio mag 11, 2006 18:19 pm

dadeweb ha scritto:grazie delle risposte.

il motivo per cui non voglio comprarlo è essenzialmente il prezzo...potete anke darmi dello spilorcio ma 50 eypo per del materiale che preso pezzo per pezzo costerebbe un terzo... :? e poi moschettoni e dissipatore li ho già!

immaginavo che l'omologazione potesse essere fuori discussione...cmq l'utilizzatore sarei sempre e solo io.

e poi scusate, magari dico una ca**ta,ma so di istruttori CAI che aborrono i set già pronti e "pretendono" l'utilizzo di set autocostruiti.........pronto ad essere smentito.

Ma chi cavolo sono questi istruttori del CAI: ogni volta che qualcuno ne parla saltano fuori delle cose allucinanti!!! Non ho mai avuto a che fare con questi istruttori ma spero che non abbiano tutti ste idee strane perchè sennò begli alpinisti che escono dai corsi... per quanto riguarda le longe penso che l'omologazione conti poco se l'uso che ne fai è personale, se assemblata bene è sicura come quelle acquistate...però pretendere che quelle fatte in casa siano meglio di quelle prodotte con le cuciture invece dei nodi (e che quindi hanno un carico di rottura più basso) mi sembra un po' fuori luogo!!

Ciao a tutti! :wink:
frm

Messaggioda Wagoo » gio mag 11, 2006 19:32 pm

Dadeweb permettimi solo di fare 1 osservazione.
Stiamo parlando di alpinismo un attività potenzialmente pericolosa come si può leggere su qualsiasi tagliandino allegato al materiale nuovo. Forse potrei capire il tuo cercare di arrangiarti se anzichè spendere 200 euro di 10 rinvii strafichi opti per 100 euro di 10 rinvii magari usati :lol: ma da 25 euro di un kit autocostruito col quale puoi ammazzarti ai 50 di uno omologato forse non è il caso di stare a centellinare... Poi fa come credi...
P.s. vendo 60 metri Beal 10.2 nuovosssssssima! prezzo simbolico :P
Wagoo

Messaggioda Zio Vare » gio mag 11, 2006 19:58 pm

STE26COMO ha scritto:Ti puoi fidare cecamente ma se si fa male sono c***i tuoi poi.....

cioè? che vorresti dire? fatti male in mille modi, ma sono sempre c****i tuoi, anche se il set è omologato.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Danielrock » gio mag 11, 2006 20:04 pm

dadeweb ha scritto:grazie delle risposte.

nono ... prova ... ad autocostruirtelo e comperare i materiali nuovi come minmo vai a spendere almeono tra i 35 ed i 40 euri ...e senza prendere moschettoni di marca ... ma ccomtentandosi di roba econmica!!! :? :? .............. (parlo per esperienza)
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda ghizlo » gio mag 11, 2006 20:50 pm

dadeweb ha scritto: e poi moschettoni e dissipatore li ho già!

Allora sei già a metà dell'opera!

L'estate scorsa ho cercato un dissipatore ma non l'ho trovato in nessun negozio...
8O
ghizlo

Images: 28

Messaggioda dadeweb » ven mag 12, 2006 0:20 am

ghizlo ha scritto:
dadeweb ha scritto: e poi moschettoni e dissipatore li ho già!

Allora sei già a metà dell'opera!

L'estate scorsa ho cercato un dissipatore ma non l'ho trovato in nessun negozio...
8O

il dissipatore è un'eredità, in effetti è da un bel pò che nn se ne vedono in giro; sarà perchè così t obbligano a comprare il "pacco" completo --> e fare + soldi con la scusa di vendert equipaggiamento + sicuro :twisted:

scherzo la sicurezza va prima di tutto!!! :roll: :wink:

grazie 1000 a tutti :D
dadeweb

Messaggioda Herman » ven mag 12, 2006 0:48 am

Wagoo ha scritto:ma da 25 euro di un kit autocostruito col quale puoi ammazzarti ai 50 di uno omologato forse non è il caso di stare a centellinare... Poi fa come credi...
P.s. vendo 60 metri Beal 10.2 nuovosssssssima! prezzo simbolico :P

Vabbè, forse sei un tantino esagerato....al di là del marchio di omologa si tratta di uno spezzone di corda passato in un dissipatore con due ghiere... ci vorrà mica una scienza...

Sempre pronto ad essere smentito da uno di "questi istruttori che quando parlano saltano fuori delle cose allucinanti" :roll: :roll:
Herman

Images: 64

Messaggioda enricoOvetto » ven mag 12, 2006 1:39 am

il kit deve essere comprato omologato anche per discorsi di assicurazione. A qualcuno non gli ne può fregare 'na cippa ma per esempio un corso CAI si deve adeguare. Quindi dadeweb quando dici che gli istruttori del CAI pretendono solo kit autocostruiti questo poteva essere vero solo fino a qualche anno fa, ora (appunto per discorsi di assicurazione) ai corsi si usano SOLO kit omologati, sia per gli alievi che per gli istruttori.
Il mio consiglio è, quindi, lascia stare le ferrate e vai ad arrampicare! :D :D
ps: anche se i tuoi moschettoni, il dissippatore, il cordino, ecc sono omologati singolarmente, quando vai in ferrata anche la costruzione del kit deve essere omologata e solo quelli acquistati già pronti ce l'hanno!
enricoOvetto

Messaggioda esteban » ven mag 12, 2006 9:45 am

enricoOvetto ha scritto:il kit deve essere comprato omologato anche per discorsi di assicurazione. A qualcuno non gli ne può fregare 'na cippa ma per esempio un corso CAI si deve adeguare. Quindi dadeweb quando dici che gli istruttori del CAI pretendono solo kit autocostruiti questo poteva essere vero solo fino a qualche anno fa, ora (appunto per discorsi di assicurazione) ai corsi si usano SOLO kit omologati, sia per gli alievi che per gli istruttori.
Il mio consiglio è, quindi, lascia stare le ferrate e vai ad arrampicare! :D :D
ps: anche se i tuoi moschettoni, il dissippatore, il cordino, ecc sono omologati singolarmente, quando vai in ferrata anche la costruzione del kit deve essere omologata e solo quelli acquistati già pronti ce l'hanno!

concordo.

Ed inoltre, se ti costruisci da te il set da ferrata, quale cordino usi? quale diametro?
Non è una domanda da poco, visto che, in un'eventuale caduta, un cordino anche leggermente più piccolo potrebbe scorrere troppo nel dissipatore e dissipare pochino; viceversa un cordino troppo spesso avrebbe lo stesso effetto (rottura della catena di assicurazione) ma con una caduta minore....
Dubito che quelli che si autocostruiscono il set da ferrata si mettano a testarlo con diversi pesi per simulare una caduta, mentre i set omologati hanno, perlomeno, tutti una stessa risposta o quantomeno una risposta soddisfacente al requisito di sicurezza.
Visto che in ferrata si supera - spesso di molto - il mitttico fattore 2 di caduta, insomma si prende una bella "sberla" in caso di caduta, forse non è il caso di improvvisarsi per un risparmio minimo (beninteso: risparmio minimo rispetto a tutto quello che hai già pagato per acquistare imbracatura, casco, abbigliamento, scarponi, zaino, ecc. ecc.); poi fai tu....per fortuna c'è ancora la libertà di scelta, ma almeno hai più chiare le eventuali conseguenze.
esteban

Images: 35

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali