Quanto osate?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Siloga66 » mar mag 09, 2006 17:45 pm

Ho capito caro, buon AM. Ho fatto una cosa di cui mi pento al tuo cospetto: ho parcheggiato il mostro gommato nei pressi dell'alpe. E capisco che per il tuo occhio "al naturale" questa sia ben sgradita cosa.
AM....PERDONAMI......REDI, REDIMI ( :?: :!: ) REDIMIMI....L'hai fatto già una volta con un falesista pentito dei suoi peccati (vedere vecchio post), per cui, se hai perdonato un falesista, chiedo che tu sia magnanimo anche con me. Col capo chino, aspetto la tua benevola carezza sul capoccione, segno inequivocabile del raggiunto perdono.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Messaggioda federicopiazzon » mar mag 09, 2006 19:58 pm

Siloga66 ha scritto:Uè, Piazzon.....ti sei messo il ditone a riposo?

Ciao siloga!
a malincuore si ho dovuto rassegnarmi e ho messo a riposo il dito...anche se a me sembra più un weisswurst...bello grosso!
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Messaggioda federicopiazzon » mar mag 09, 2006 20:26 pm

No AM non stai parlando di cose aliene per me!!!
A piantar chiodi e a levarli ho imparato da una guida fassana che ha aperto fino all' VIII- a ciodi per cui se non ne sapeva dirmene lui sui chiodi... :lol:
E' proprio come intendi la parola "moderno" che secondo me è sbagliata (anche secondo l' italiano) e anzi controproducente rispetto alla tua etica!
Non ci sta scritto da nessuna parte che è moderno forare la roccia per la progressione o l'assicurazione, che è moderno l'andare in montagna addomesticandola a tutti i costi...è moderno quello che viene fatto nei tempi moderni, se ci sono stati periodi in cui esisteva una sola etica a cui più o meno tutti aderivano con rare eccezzioni ,il panorama alpinistico dei nostri giorni è più vario.
Si ci saranno anche quelli che spittano in montagna come in falesia ma c'è anche gente che apre vie come bellavista o viva mexico cabrones, gente che passa con le protezioni originali sui grandi strapombi delle lavaredo su gradi un tempo impensabili, gente che ci passa in libera da sola slegata..o che si fa tempi moderni in freesolo, c'è gente che si spara dei tiri di 8b a 1000m da terra usando solo dadi e friends o che passa in artificiale estremo ma non rinuncia solo a forare...anche ai chiodi perchè rovinano la roccia!!! ANCHE E SOPRATUTTO QUESTO E' MODERNO!
Non è nel ritorno al passato la panacea dei difetti del nostro alpinismo,ma nel riconoscere il giusto peso e la giusta misura ad ogni prestazione e nel preservare e proteggere il nostro più grande tesoro,le montagne...
mi dispiace che tu voglia vedere solo il peggio di quello che è stato fatto negli ultimi anni e che tu intenda per "moderno" solo questo, non penso sia bello nemmeno per coloro che hanno aperto assumendo un' etica simile alla tua...
Se un giorno riuscissi finalmente ad aprire la mia via(quella che ho in testa da anni)-e lo farei senza spit intendo eh-mi dispiacerebbe pensare che tu ritenga la mia apertura un rifugiarsi nel passato,sarei molto più contento se pensassi che è un piccolo piccolo segno di quello che è il presente e il futuro...
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Messaggioda MarcoS » mar mag 09, 2006 21:03 pm

seghe a nastro...
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Re: Quanto osate?

Messaggioda marco* » mar mag 09, 2006 22:20 pm

checco 1987 ha scritto:
maxkalzone ha scritto:
checco 1987 ha scritto:
maxkalzone ha scritto:L'idea della domanda mi è venuta sabato pomeriggio mentre tentavo il primo tiro di self-contol sul precipio degli asteroidi. Dopo l'ultima protezione possibile c'erano 6-7 m di fessura improteggibile... E' data di V sulla relazione ma io non ho avuto le palle per continuare!(o forse ho avuto il buon senso di lasciar perdere)
Qual'è la differenza fra l'avista che fate in falesia e l'avista che osate fare su una via con protezioni molto lunghe (e impossibilità di proteggersi ovviamente)... diciamo 7-8 metri e quindi con possibilità di farsi molto male se si vola :?:


Domenica mattina, sempre il val di Mello vietta (solo 3 tiri) alle Placche del Giardino..
Memo ce l'ha consigliata come via divertente ma psicologica per la spittatura: :lol: nel run out dell'ultimo tiro di VI l'ultimo spit sarà stato più di 10 metri dalla catena...e su placca appoggiata :!:
Un po' di strizza ma una volta arrivati in cima bella soddisfazione :wink:


che via avete fatto?

qualcosa tipo Dolce psicodramma...


pensa che in valle le vie delle placche del giardino sono considerate ben protette :wink: comunque in effetti l'uscita in catena è un pò lunghina ma il sesto è solo fino a due tre metri sopra l'ultima protezione poi le difficoltà calano decisamente...

per maxcalzone
per quanto riguarda l'osare per me è una questione solo psicologica...dipende come stò di testa...l'anno scorso per esempio ero un pò "tirato" e quando superavo i 3-4 metri dall'ultima protezione cominciava la "zona rossa" ovvero l'adrenalina cominciava a farsi sentire un pò troppo...quest'anno sono mlto più rilassato e ho lavorato molto su questo per esempio quando vado in falesia cerco di rinviare uno spit si e uno no...ti aiuta a capire qual'è il tuo vero livello a vista e ti obbliga a ragionare bene quando arrampichi se vuoi evitare voli spiacevoli :wink:
e ti dirò che funziona anche quando non hai la possibilità di proteggerti!
comunque se vuoi un consiglio lavora tanto sulla tua testa...convinciti che se un grado davvero lo fai a vista in realtà lo potresti fare anche senza corda ( in teoria) ma ricordati che comunque non ti senti sicuro non forzare assolutamente ti farebbe più male che bene
un'ultima cosa...tu dici che su una via in montagna poco proteggibile non te la senti di andare oltre il V ma come mai allora ti sei scelto self control al precipizio che per quanto ne so non è proprio sempre proteggibile e è un buon VII- obbligato?perchè la via interesserebbe anche a me ma su quel grado in placca sul granito del mello con la protezione giù giù non sono sempre a mio agio...
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Messaggioda maxkalzone » mer mag 10, 2006 9:52 am

per maxcalzone
per quanto riguarda l'osare per me è una questione solo psicologica...dipende come stò di testa...l'anno scorso per esempio ero un pò "tirato" e quando superavo i 3-4 metri dall'ultima protezione cominciava la "zona rossa" ovvero l'adrenalina cominciava a farsi sentire un pò troppo...quest'anno sono mlto più rilassato e ho lavorato molto su questo per esempio quando vado in falesia cerco di rinviare uno spit si e uno no...ti aiuta a capire qual'è il tuo vero livello a vista e ti obbliga a ragionare bene quando arrampichi se vuoi evitare voli spiacevoli
e ti dirò che funziona anche quando non hai la possibilità di proteggerti!
comunque se vuoi un consiglio lavora tanto sulla tua testa...convinciti che se un grado davvero lo fai a vista in realtà lo potresti fare anche senza corda ( in teoria) ma ricordati che comunque non ti senti sicuro non forzare assolutamente ti farebbe più male che bene
un'ultima cosa...tu dici che su una via in montagna poco proteggibile non te la senti di andare oltre il V ma come mai allora ti sei scelto self control al precipizio che per quanto ne so non è proprio sempre proteggibile e è un buon VII- obbligato?perchè la via interesserebbe anche a me ma su quel grado in placca sul granito del mello con la protezione giù giù non sono sempre a mio agio...


SIamo andati al precipizio x fare la via "il sole che ride" che dovrebbe essere impestata ma ben proteggibile e con qualche spit nei punti più critici (la relazione sul libro di Masa dice che è ABBONDANTEMENTE SPITTATA :lol: :lol: :lol: )Ma le famose colate nere che intersecano alcuni tiri erano completamente bagnate e quindi non ci siamo arrischiati. Per non perdere la giornata ci siamo buttati su self control... ma era meglio lasciar perdere... è troppo tosta x una schiappa come me! Se vai a farla occhio al sasso con cordino incastrato nella fessure del primo tiro. Non toccarlo perchè rischi che ti si sgretola in mano, usalo solo come protezione psicologica :lol: :lol: :lol: :lol:
ciiao e buone rampate!
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Messaggioda pippo73 » mer mag 10, 2006 11:38 am

X alpineman
sicuramente il mio MAVVAFFA è condiviso da molti forumisti e se rispondi così quello che si deve rilassare sei proprio tu!!!
Poi, e quì viene il punto, quello che vuole essere educativo sei proprio tu, io arrampico esclusivamente x divertirmi e senza tentare di indotrinare nessuno con valanghe di cazzate sull'etica della arrampicata e puttanate varie. Ho fatto qualche vietta classica, qualche vietta lunga sportiva, ora qualdo mi gira tiro su il crash oppure la corda e vado a sclare, rispettando sempre e comunque gli altri arrampicatori che prediligono altre specialità della arrampicata.
In qusto caso la parola chiave è rispetto. Tu Alpineman devi rispettare le persone che la pensano in maniera diversa dalla tua a riguardo della spittatura, chiodatura, vie lunghe corte classiche moderne bouldering corda no corda scarpette o pie nui.
Il mio MAVVAFFA non era indirizzato a te come arrampicatore classico, figura che rispetto, ma a l'Alpineman che critica e non capisce tutto cio che è diverso da quello che prediligie o forse non sa fare.
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Messaggioda vito » mer mag 10, 2006 12:01 pm

pippo73 ha scritto:........


non te la prendere, AM e' fatto cosi'....

non si capisce mai se e' cosi' di natura o fa apposta per provocare.
Com'era quel comando nel DOS quando si cannava qualcosa?

ah si....."annulla, ignora, tralascia" :D
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Messaggioda pippo73 » mer mag 10, 2006 12:09 pm

No no vito non me la prendo anzi e forse purtroppo a volte mi diverto a rispondergli ad AM :lol:
Qando non ho tempo gli piazzo li il solito ed inesorabile MAVVAFFA che va sempre bene :wink:
Quello che non deve prendersela è proprio AM
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Messaggioda smilzo » mer mag 10, 2006 15:33 pm

Eh no c***o! Il lieto fine no!
Ora che la faccenda si faceva interessante vogliamo far pace? buttarla sul volemose bene? ma scherziamo?
:twisted: :twisted:
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Messaggioda federicopiazzon » gio mag 11, 2006 2:45 am

MarcoS ha scritto:seghe a nastro...


No Marco adesso non è che solo perchè son io ed è tradizione devi dire che son seghe...capisco che ad una certa età un po' di conservatorismo sia naturale ma ridurre il "moderno" al "non etico" non è corretto...

se mi volessi per caso dar ragione puoi usare gli mp così ne drugo ne altri ne hanno le prove!!!! :lol:
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Messaggioda MarcoS » gio mag 11, 2006 10:20 am

federicopiazzon ha scritto:
MarcoS ha scritto:seghe a nastro...


No Marco adesso non è che solo perchè son io ed è tradizione devi dire che son seghe...capisco che ad una certa età un po' di conservatorismo sia naturale ma ridurre il "moderno" al "non etico" non è corretto...

se mi volessi per caso dar ragione puoi usare gli mp così ne drugo ne altri ne hanno le prove!!!! :lol:

8O

seghe nel senso che è inutile far sti discorsi ad AM.... :lol:
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Messaggioda federicopiazzon » gio mag 11, 2006 17:35 pm

ah vabbè..ma quanti discorsi del forum sono "utili"??
nessuno dei miei...ma penso neanche la maggiorparte del resto!!
Qualcuno aveva scritto che il forum è bello perchè inutile,lo quoto!
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Messaggioda MarcoS » gio mag 11, 2006 18:03 pm

federicopiazzon ha scritto:ah vabbè..ma quanti discorsi del forum sono "utili"??
nessuno dei miei...ma penso neanche la maggiorparte del resto!!
Qualcuno aveva scritto che il forum è bello perchè inutile,lo quoto!


OU! :roll: ho scritto che è-inutile-fare-sti-discorsi-AD AM, non in generale
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Messaggioda AlpineMan® » gio mag 11, 2006 19:30 pm

caro siloga tranquillo che sei perdonato...visto che cmq hai messo in mostra di amar l'alpe nei suoi aspetti piu profondi..

per gli altri ciarlatani qua sopra...be siete giovani miei cari...
ma tranquilli che crescendo imparerete come si ama veramente l'alpe..

...la via moderna intrapresa da pseudo alpinisti porta solo in una direzione...quella senza ritorno...quella della disfatta..

ma io me ne sto qua sull'alpe incontaminata...il resto e' libero di vivere dove piu se lo merita..

buona serata...cinema?pub?disco?giro in centro???...

...be io mi accontento di mungere le mie caprette...dopo cena un bel grappino e sto li rilassato sull'erba fiorente dell'alpeggio...questo e' periodo dove si puo ascoltare le primke sinfonie..i canti notturni delle prime viperelle che si desdano...le sinfonie amorose dei camosci e stambecchi..

bserata
:lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
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Messaggioda federicopiazzon » gio mag 11, 2006 22:52 pm

Ho fatto bene ad aspettare a risp MarcoS.....

hai proprio ragione ma era troppo bello vedere che scriveva!

AM scusa ma ciarlatane saranno le tue caprette!
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Messaggioda AlpineMan® » ven mag 12, 2006 1:03 am

federicopiazzon ha scritto:
AM scusa ma ciarlatane saranno le tue caprette!


le mie caprette lasciale in pace..

sono piu "signore"..di tanti personaggi qua dentro,che evidentemente sparlano e manco sanno cosa dicono..

ma no problem...ognuna si porta le sue croci..

pesano le vostre vero?

bserata
:lol:
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven mag 12, 2006 1:12 am

AM sei unico se non ci fossi bisognerebbe inventarti... :wink:
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Messaggioda Siloga66 » ven mag 12, 2006 1:27 am

AlpineMan® ha scritto:caro siloga tranquillo che sei perdonato...visto che cmq hai messo in mostra di amar l'alpe nei suoi aspetti piu profondi..

per gli altri ciarlatani qua sopra...be siete giovani miei cari...
ma tranquilli che crescendo imparerete come si ama veramente l'alpe..

...la via moderna intrapresa da pseudo alpinisti porta solo in una direzione...quella senza ritorno...quella della disfatta..

ma io me ne sto qua sull'alpe incontaminata...il resto e' libero di vivere dove piu se lo merita..

buona serata...cinema?pub?disco?giro in centro???...

...be io mi accontento di mungere le mie caprette...dopo cena un bel grappino e sto li rilassato sull'erba fiorente dell'alpeggio...questo e' periodo dove si puo ascoltare le primke sinfonie..i canti notturni delle prime viperelle che si desdano...le sinfonie amorose dei camosci e stambecchi..

bserata
:lol:

AM................Grazie. E poi.......riferito al post dove ho compiuto il peccato del mostro gommato troppo vicino all'alpe , oggi, proprio oggi, la profezia si è compiuta. Il danno è stato riparato. La giustizia ha trionfato. L'alpe ha vinto. Tienilo d'occhio il post che arrivo. E questa opera la dedico a te AM. Ma ti spiegherò meglio. B.notte.
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Messaggioda AlpineMan® » ven mag 12, 2006 8:50 am

Siloga66 ha scritto:AM................Grazie. E poi.......riferito al post dove ho compiuto il peccato del mostro gommato troppo vicino all'alpe , oggi, proprio oggi, la profezia si è compiuta. Il danno è stato riparato. La giustizia ha trionfato. L'alpe ha vinto. Tienilo d'occhio il post che arrivo. E questa opera la dedico a te AM. Ma ti spiegherò meglio. B.notte.


...ho gia capito....certe cose le capisco al volo..

e' si...bisogna sempre porre rimedio alla mano assassina che vuol trasformare l'alpe in un centro commerciale.. :roll:

x sergio 36...
...intrapredno dalle tue parole sincerita'...
spero che tu sia sincero ed umano anche sulle crode..

bgiornata..
...l'alpe mi aspetta...
e stamane mi sa che vi e' un bel movimento lassu' di giovani marmotte e camosci in fior..
e' da un paio di ore che 2 aquile girano minacciose tra i campanili rocciosi...
quel loro volo con ampi cerchi abbassandosi sempre piu vuol dire che hanno addocchiato un pasto..

un sacrificio sara' consumatio...questa e' la natura..

questa e' l'alpe..

:wink:
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