da Wagoo » mer mag 10, 2006 13:24 pm
da cialtrone » mer mag 10, 2006 13:26 pm
Rotpunkt, in lingua tetesca, arriva dal passato. Kurt Albert aveva l'abitudine di porre sotto la via che era riuscito a percorrere in libera, ovvero senza punti di riposo artificiali, un pallino rosso, rot punkt, apunto. La confusione derivava dall'altra tecnica di salita, "alles frei", che sembrerebbe significare "tutta in libera", ma in realtà significava "tutta in libera, da un rinvio all'altro, eppoi ti puoi appendere", come dire, i passi duri li ho fatti tutti, e merito un riposetto...Silvio ha scritto:yinyang ha scritto:vabbè io pensavo che i termini fossero ormai chiari![]()
mi sa che prima di tradurli ci dobbiamo mettere ancora d'accordo![]()
![]()
![]()
mi sa che hai ragione, rotpunkt non è a vista !!!
![]()
![]()
da MarcoS » mer mag 10, 2006 13:27 pm
ragnux ha scritto:yoyo = calarsi ogni volta che ti appendi o cadi e ricominciare dall'inizio, provare da appesi è antietico !
pink point = fatto in libera con i rinvii già in loco, il red point in teoria è senza....pensate a quante realizzazioni invece oggi sono così !
da Wagoo » mer mag 10, 2006 13:33 pm
da Fabius » mer mag 10, 2006 13:38 pm
da ragnux » mer mag 10, 2006 13:41 pm
Wagoo ha scritto:Ah ecco un altra che ultimamente mi chiedo cosa cazz sia... Hard Grit? ma che è?
da Payns » mer mag 10, 2006 13:44 pm
da yinyang » mer mag 10, 2006 13:48 pm
Wagoo ha scritto:Buono a sapersi! Domenica quando vo in falesia romperò i coglioni a tutti i cristiani del circondariato! A quello che sale da primo mi congratulerò per il suo a vista. A quello che sale dopo di lui con i rinvii già lasciati gli farò presente che il pink point è troppo semplice e lo sfiderò a farla a red point. Dopo di chè mi farò un resting con sigaretta e tranquillamente dopo la flash del mio amico mi farò un top rope..
da .:eZy:. » mer mag 10, 2006 13:48 pm
Payns ha scritto: ...Grizzly mi ha incitato con un: "vai che è facile, è solo un ciapa e tira", quando è toccato a lui da secondo ha urlato "sticazzi!" ed ha aggirato lo strapiombo passando in mezzo ai rovi.
da ghisino » mer mag 10, 2006 14:20 pm
ragnux ha scritto:pink point = fatto in libera con i rinvii già in loco, il red point in teoria è senza....pensate a quante realizzazioni invece oggi sono così !
da grizzly » mer mag 10, 2006 14:34 pm
.:eZy:. ha scritto:Payns ha scritto: ...Grizzly mi ha incitato con un: "vai che è facile, è solo un ciapa e tira", quando è toccato a lui da secondo ha urlato "sticazzi!" ed ha aggirato lo strapiombo passando in mezzo ai rovi.
![]()
![]()
![]()
![]()
da Topocane » mer mag 10, 2006 15:04 pm
MarcoS ha scritto:rot punkt, red point, punto rosso.
liberata , a vista o meno. il nome viene dall'abitudine che c'era in germania (foresta nera, mi pare) alla fine degli anni '70 di dipingere un bollo rosso alla base delle vie liberate senza riposi.
L'analogo francese dell'epoca era "en jaune", veniva fatto un bollo giallo.
da Wagoo » mer mag 10, 2006 15:06 pm
da cialtrone » mer mag 10, 2006 15:07 pm
Tranne su Polimagò.Wagoo ha scritto:- da secondo: quello a cui viene il torcicollo e può godersi l'arrampicata quando tocca a lui.
da claudio1949 » mer mag 10, 2006 15:29 pm
da claudio1949 » mer mag 10, 2006 15:31 pm
cialtrone ha scritto:Sul Flash difficile trovare una versione italiana.
da yinyang » mer mag 10, 2006 15:51 pm
claudio1949 ha scritto:clean climbing = arrampicata con utilizzo di protezioni quali nuts, friends insomma rimuovibili.
Molto english.
da Wagoo » mer mag 10, 2006 16:02 pm
da claudio1949 » mer mag 10, 2006 16:13 pm
Wagoo ha scritto:Clean climbing nel senso senza utilizzo di alcun mezzo che alteri la roccia? Quindi anche classici chiodi esclusi?
da Zio Vare » mer mag 10, 2006 16:20 pm
Wagoo ha scritto:Clean climbing nel senso senza utilizzo di alcun mezzo che alteri la roccia? Quindi anche classici chiodi esclusi?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.