5 X 1000 a Greenpeace?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Herman » mar mag 09, 2006 23:12 pm

Per certo, una grossa parte dell'8 permille dato allo stato va alla ristrutturazione di chiese. Sul sito www.governo.it ravanando un po', si trova l'elenco dei beneficiari dello scorso anno.

Per quanto riguarda i trentamila e passa enti richiedenti vi sono anche dei circoli di golf... nulla in contrario ma credo che lo spirito della legge fosse diverso...
Herman

Images: 64

Messaggioda Cervino » mar mag 09, 2006 23:20 pm

Noi destiniamo l'8xmille alla chiesa valdese.
il 5xmille lo destineremo alla ricerca sul cancro, preferendo l'istituto regionale piemontese.
Credo che sia meglio favorire sede regionali, forse si disperdono meno le risorse...
Cervino

Images: 28

Messaggioda trivi » mar mag 09, 2006 23:28 pm

Herman ha scritto:Per quanto riguarda i trentamila e passa enti richiedenti vi sono anche dei circoli di golf... nulla in contrario ma credo che lo spirito della legge fosse diverso...

potremmo mettere in lista anche il PipponClub, così ci autofinanziamo un raduno :roll:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda gurkha » mar mag 09, 2006 23:47 pm

5 per mille a Greenpeace?

E' una scelta che posso anche capire, ma credo che approfitterò per appoggiare un'associazione che si occupa di persone magnifiche nella loro tremenda sfortuna.
Ho visto lavorare l'UILDM e credo proprio che sceglierò loro.

Ce ne sono moltissime altre che meriterebbero sostegno.
Io è un altro, ma la frase non è mia.
gurkha

Images: 22

Messaggioda dogon » mer mag 10, 2006 8:55 am

Herman ha scritto:L'elenco completo lo trovi sul sito dell'agenzia delle entrate ma è un elenco di più di 30.000 associazioni.

Il mio lo devolvo alla cooperativa sociale in cui lavoro, si occupa di disabili adulti. Anzi, quasi quasi tra un po' faccio un po' di spam e vi chiedo il 5 per mille :D

...di te penso di potermi fidare!
Se vuoi darmi qualche dritta in più, anche con MP!
Ciao! :wink:

Images: 4

Messaggioda ragnux » mer mag 10, 2006 9:49 am

_Uli ha scritto:
ragnux ha scritto:A greenpeace gli do 60 euri all'anno, via riba, non troppo, ma è quello che posso, considerando poi che *caccio* pure a radiopop a emergency (anche a E si puo' dare il 5 per mille).

Mi pare un ottimo modo di investire il proprio 5 per mille.

Il mio lo destinero' ad associazioni locali, credo sia meglio.

L'8 per mille lo destino invece alla chiesa valdese, che non lo usa per la chiesa, ma per fini assistenziali.

http://www.chiesavaldese.org/pages/finanze/otto_mille.php

Solo per curiosita': hai un rapporto - in qualche modo - personale con loro? Cioe' sei valdese on in qualche modo membro di una chiesa collegata?

Saluti,

Uli

PS. I miei nonni svizzeri - che pero' vivevano in Italia per tutta la loro vita - erano parte della comunita' di Roma e io, personalmente, conoscevo molto bene Vinnai (uno dei loro vescovi negli anni 70).

no no

solo che se non destini il tuo 8 per mille viene ripartito come da percentuali risultanti di chi lo destina, cioè la quasi totalità va alla *chiesa cattolica apostolica romana*, associazione dalla quale ho già provveduto uscirne in modo ufficiale.

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

Con i valdesi, non ho nessun tipo di rapporto, anzi seguendo *protestantesimo* ho capito di avere anche con questa chiesa punti di distanza, anche se rispetto ai cattolici mi sembra nettamente meglio.

Visto che pero' in modo assolutamente onesto non lo usano per loro ma per *azioni*, in modo assolutamente laico, destino loro l'8 per mille: potendo lo darei appunto a emergency, greenpeace, msf o simili.

Mantenere i preti non mi va proprio.
ragnux

Images: 3

Messaggioda gug » mer mag 10, 2006 9:56 am

5 per mille a SOS Italia, 8 per mille a Chiesa Evangelica Luterana.
L'anno prossimo probabilmente il 5 per mille lo darò proprio a Greenpeace, che fra le associazioni ambientalistiche mi sembra all'avanguardia: il WWF mi sembra molto "promozionale" e poco concreto.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda San Maniglione » mer mag 10, 2006 10:19 am

Maxxo ha scritto:
San Maniglione ha scritto:Mah, prima di salvare le balene preferisco sfamare qualche pargolo, per cui sceglierò qualche organizzazione che si occupa di sviluppo.
Per l'8 per mille devo ancora decidere...

Monrovia - Un nuovo rapporto di Save The Children denuncia come sistematici i casi di sfruttamento sessuale da parte di caschi blu dell?Onu e operatori umanitari all?interno dei campi sfollati in Liberia, dove anche le bambine di otto anni si concedono per avere in cambio cibo o altri beni. «Tutto questo non può andare avanti, deve essere fermato - si legge nel rapporto dell?organizzazione in difesa dei minori - Gli uomini che sfruttano la loro posizione di vantaggio sui bambini vulnerabili devono essere individuati e licenziati e molto di più deve essere fatto per sostenere i bambini e le loro famiglie«.

Perdonami ma non capisco: con questo che cosa vuoi dire? che tutte le organizzazioni umanitarie sono composte di delinquenti? O che devo dare il 5 per mille a Save the children?
Un panin no imbriaga, ma una bona bira sazia (Lollo aah)
San Maniglione

Messaggioda _Uli » mer mag 10, 2006 10:43 am

ragnux ha scritto:no no

solo che se non destini il tuo 8 per mille viene ripartito come da percentuali risultanti di chi lo destina, cioè la quasi totalità va alla *chiesa cattolica apostolica romana*, associazione dalla quale ho già provveduto uscirne in modo ufficiale.

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

Con i valdesi, non ho nessun tipo di rapporto, anzi seguendo *protestantesimo* ho capito di avere anche con questa chiesa punti di distanza, anche se rispetto ai cattolici mi sembra nettamente meglio.

Visto che pero' in modo assolutamente onesto non lo usano per loro ma per *azioni*, in modo assolutamente laico, destino loro l'8 per mille: potendo lo darei appunto a emergency, greenpeace, msf o simili.

Mantenere i preti non mi va proprio.

Nessun problema.

Poi, i valdesi come chiesa hanno pure qualche momento di gloria. Ad esempio la votazione in parlamento sull' aborto o il divorzio. Il da me citato Vinnai era senatore - indipendente - nelle liste del allora PCI. Essendo vescovo (che fra i valdesi non e' un impiego a vita o simile ma un incarico a tempo - credo 10 anni) tutte le comunita' dei ca. 90.000 valdesi in tutta Italia una domenica in chiesa votavano se andavano d' accordo se Vinnai entrasse su quella lista nel senato (Votavano di si', bell' esempio di democrazia dal basso, trovo).

Inoltre credo fosse nel 68 o 69, la comunita' di Roma (a piazza Cavour) fece fuggire nella loro biblioteca manifestanti studenteschi che in una delle manifestazione d' allora venivano malmenati di brutto dalle "forze d' ordine".

Vabbe, comunque, mi sembra una buona scelta.

Ho capito bene, il 8 per 1.000 e' qualcosa come un dazio alla chiesa (cattolica in linea di massima, essendo essa quella maggioritaria) che automaticamente viene sottratto dalle tasse? Ed in teoria si potrebbe anche destinare ad altri istituti religiosi? Se cosi', in teoria si potrebbero anche destinare ad una comunita' ebraica od islamica?

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda an3a » mer mag 10, 2006 17:18 pm

Ciao a tutti,

io il mio 5 x 1000 lo daro' proprio a Greenpeace, ovviamente ci sono anche molte altre associazioni ugualmente valide, confermo che sui siti ufficiali dell'ufficio delle entrare (scusate l'ingarbuglio di parole) c'e' l'elenco completo delle associazioni con rispettivi codici fiscali a cui puo' essere devoluto il 5x1000.

Se puo' interessare sono volontario di Greenpeace da 5 anni, e vi assicuro che anche se internazionale, i soldi non vanno "persi".

ciau
an3a

Messaggioda SAFFO78 » gio mag 11, 2006 17:01 pm

...Ovviamente ci sarebbero tante associazioni meritevoli dellla donazione.......

.........Mi aggrego a chi pensa che sia necessario salvare qualche vita e propongo TELETHON ...ricerca scientifica ad alto livello, tuti soldi spesi bene...no sprechi ne'raccomandazioni. Ve lo dico per esperinza diretta. Tutti glia anni finanziano Ricercatori, dottorandi assegnisti e studenti.

Eccovi il link con i dati:
http://www.telethon.it/cinquepermille/cinque.htm

PS: nn sono in accordo con chi dice che il CNSAS nn ne ha bisogno....nn ci scordiamo che il Soccorso Alpino e speleologico nn opera solo in Lombardia-Piemonte-Veneto...dove i soldi ce ne hanno tanti...Ma anche in tuttre le altre regioni!!!!!!
NOI PER COMPRARE DEL MATERIALE dobbiamo fare i pagliacci a qualche evento, fiera etc. E nn abbiamo mai speso una lire per divise cappellini e cazzate varie!!!
SAFFO78

Messaggioda ragnux » gio mag 11, 2006 17:09 pm

_Uli ha scritto:
Ho capito bene, il 8 per 1.000 e' qualcosa come un dazio alla chiesa (cattolica in linea di massima, essendo essa quella maggioritaria) che automaticamente viene sottratto dalle tasse? Ed in teoria si potrebbe anche destinare ad altri istituti religiosi? Se cosi', in teoria si potrebbero anche destinare ad una comunita' ebraica od islamica?

Saluti,

Uli

Esattamente.

E infatti puoi destinarlo a varie confessioni o allo stato o a nessuno (vergognoso che la cosa non venga *publicizzata*).

Lo stato non so come lo usi, alcune confessioni ci pagano lo stipendio alle gerarchie altre lo destinano a opere sociali. Così fanno i Valdesi.

Il calderone dell'8xmille non destinato viene diviso con le percentuali di quello destinato!

*BURP*

Non sapevo di quelle storie sui valdesi a Roma, destinar loro il mio 8 per mille mi fa ancora più piacere!
ragnux

Precedente

Torna a Parole in libertà