Davide62 ha scritto:Roberto ha scritto:Va beh... a 'sto punto vi do una notizia che solo io e altri due sappiamo: il 31 luglio 1953, Lino Lacedelli ed Achille Compagnoni, appena arrivati in vetta, trovarono me, che ero stato portato su da Bonatti, nel suo zaino e che la notte, abbandonato il bivacco di fortuna del famoso alpinista e dello sherpa, ero salito, gatton gattoni, in vetta.
Campagnoni mi minaccio con una bombola e mi fece capire che tanto ad un neonato di 6 gg non avrebbe mai creduto nessuno (tra l' latro non parlavo ancora) e sono stato zitto per tutti questi anni

Ma non è stato nel 1954

...............
.................no

, non mi dire che eri già stato su un anno pima

Vengo e mi spiego:
sono nato il 25 luglio del 54 e mio papà, che capì subito le mie doti di futuro alpinista, mi spedì via corriere al campo base del k2, dove venni accolto come mascotte.
Bonatti (chideteglielo e lui confermerà), mi prese in simpatia e mi porto, di nasconto da Desio, che non approvava, su per i campi avanzati, nascosto nel suo zaino (pesavo appena 4 kg).
La notte del famoso bivacco a 8000 metri, mentre i due (Bonatti e lo sherpa), cercavano di resistere al freddo senza tenda, io, che ero bello riposato, essendo salito nello zaino di Walter, sono uscito dallo zaino e, a quattro zampe (ovviamente ancora non camminavo) sono anadato in vetta, dove ho poi aspettato l' arrivo dei due "secondi" salitori della cima.
Ecco, mi sono tolto un peso, ora sapete la verità, Walter Bonatti potrà confermare, mentre dubito che Achille Compagnoni ammetterà lo smacco