da Zio Vare » ven mag 05, 2006 16:29 pm
da Buzz » ven mag 05, 2006 16:35 pm
Zio Vare ha scritto:Ho per caso trovato questo percorso:
http://db.parks.it/eventi/dettaglio.php?id=7752
La via dei Tubi è un percorso, ben conosciuto dagli escursionisti più esperti, che segue l?antico tracciato dell?acquedotto (fine ?800) che riforniva d?acqua Camogli, prelevandola sopra San Fruttuoso, presso le sorgenti di Caselle. Il sentiero è uno dei più spettacolari e suggestivi della riviera per la presenza di tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. L?itinerario è accessibile solo ed esclusivamente se accompagnati da una Guida del Parco di Portofino e richiede una certa pratica e una buona forma fisica.
Cosa c'è di così difficile che ci si può andare solo se accompagnati?
da Buzz » ven mag 05, 2006 16:42 pm
Zio Vare ha scritto::o
Supermario fa anche da accompagnatore?
da Zio Vare » ven mag 05, 2006 16:47 pm
da walter1 » ven mag 05, 2006 17:30 pm
Zio Vare ha scritto:pare fiko il percorso di supermario!
http://www.viadiqua.it/viaggi.php/tipo=VEDI/viaggio=38
http://lucijr.interfree.it/esc_tubi.htm
da Zio Vare » ven mag 05, 2006 17:36 pm
walter1 ha scritto:
te lo consiglio vivamente.
walter1 ha scritto:per l'accompagnamento ?
boh, non ho idea, forse per togliersi delle reponsabilità (?), per evitare che ci vadano "cani e porci" e mettersi nei guai,
come saprai la zona è "merendero-frequentata" e quello non un percorso adatto, per fare su della grana (5 euro ... ?)
da walter1 » ven mag 05, 2006 17:50 pm
Zio Vare ha scritto:
Lo proverò sicuramente. Nell'estate non mi ispira per nulla. Dall'autunno in poi sarà più godibile.
Zio Vare ha scritto:però in un percorso del genere un merendero non si infila. Alla prima galleria scappa via. Anche una guida non può portarsi dietro gente impreparata. Anche in questo caso il merendero se ne sta a casa. E' come se il Parco del Gran Paradiso obbligasse chi sale sul GranPa a farlo con la guida.
Zio Vare ha scritto:Vuoi farmi pagare come parco un ingresso per la manutenzione del Parco con cui posso utilizzare anche il treno? Con molta fatica, ma lo digerisco. Anche nei parchi degli USA si paga per entrare. Però obbligarti a fare un percorso accompagnato da una guida mi sembra allucinante.
da Zio Vare » ven mag 05, 2006 17:58 pm
walter1 ha scritto:adesso è il meglio, in autunno rischi di prendere acqua, e poi ora quando arrivi (stremato? ) a S.Fruttuoso puoi farti un bagno grandioso![]()
walter1 ha scritto:illuso, qui abbiamo merenderi che voi nemmeno potete immaginare ... portofino è tra i luoghi dove avvengono + "incidenti" della liguria probabilmente
walter1 ha scritto:
purtroppo le cose stanno prendendo una "brutta piega" un po ovunque, due we fa sono stato al parco della maremma, beh , per entrare e fare una passeggiata su strada asfaltata larga 2m in pianura (foce Ombrone), 3 euro, senza manco l'accompagnatore che desse un'idea di quali animali stavamo vedendo
da walter1 » ven mag 05, 2006 18:14 pm
Zio Vare ha scritto:walter1 ha scritto:adesso è il meglio, in autunno rischi di prendere acqua, e poi ora quando arrivi (stremato? ) a S.Fruttuoso puoi farti un bagno grandioso![]()
mmmh questo è vero. ma che temperatura ha l'acqua adesso? mi sa che più di un tuffo e via ancora non si riesce a fare.
Zio Vare ha scritto:La questione del biglietto d'ingresso per percorrere un sentiero obbligatoriamente accompagnati rasenta il grottesco.
da Zio Vare » ven mag 05, 2006 18:25 pm
walter1 ha scritto:ah non ne ho la più pallida idea, io sento freddo anche quando è "brodo" ...
walter1 ha scritto:ho idea che se paghi la tassa e dici alla guida "ciao", non vede l'ora di andare a farsi un bianco e focaccia ...
poi non so eh ... mia idea
da walter1 » ven mag 05, 2006 18:58 pm
Zio Vare ha scritto:walter1 ha scritto:ah non ne ho la più pallida idea, io sento freddo anche quando è "brodo" ...
ancora freddina direi
http://www.eurometeo.com/italian/meteomar/id_ml
ci vuole la muta.
Zio Vare ha scritto:può essere.
la cosa assurda poi è che l'escursione è programmata in giornate determinate. Per loro o vai il 6 maggio o niente.
da Zio Vare » ven mag 05, 2006 20:07 pm
walter1 ha scritto:no no , fanno 2 gite al mese, secondo il sito, vai su visite guidate, ci sono i mesi
da bos2 » lun mag 08, 2006 13:42 pm
da brookite » ven mag 12, 2006 13:27 pm
Zio Vare ha scritto:walter1 ha scritto:no no , fanno 2 gite al mese, secondo il sito, vai su visite guidate, ci sono i mesi
ecco, questo volevo dire, che su 30 giorni al mese quel sentiero è accessibile "legalmente" solo 2 volte! Assurdo.
Cosa ancora più incredibile. Il percorso è possibile solo se accompagnati da una guida del parco di portofino, non puoi essere accompagnato da una guida alpina, o da un accompagnatore escursionistico. Solo dalle guide di quel parco!
da ragnux » ven mag 12, 2006 13:37 pm
da Zio Vare » ven mag 12, 2006 15:22 pm
ragnux ha scritto:Domanda: ma l'accompagnamento in terreno escursionistico e/o alpinistico non è riservato per legge alle guide escursionistiche/alpine iscritte nell'apposito albo ?
da ragnux » ven mag 12, 2006 17:28 pm
Zio Vare ha scritto:ragnux ha scritto:Domanda: ma l'accompagnamento in terreno escursionistico e/o alpinistico non è riservato per legge alle guide escursionistiche/alpine iscritte nell'apposito albo ?
basta che la guida del parco sia una guida ambientale escursionistica, anche se il fatto che ci siano dei tratti attrezzati che richiedono l'utilizzo delle mani per la progressione dovrebbe invece limitare il campo alle guide alpine!
da Zio Vare » ven mag 12, 2006 17:46 pm
ragnux ha scritto:Appunto!
Se va bene le guide del parco sono *guide ambientali escursionistiche*. Dalle foto mi pare li si vada oltre le loro competenze !
da Cervino » mer mag 17, 2006 18:57 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.