Fischi alla Moratti? Io le avrei lanciato badilate dimmmerda

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Buzz » mar mag 02, 2006 16:26 pm

Gianbo ha scritto:
cialtrone ha scritto:Tu sei uno stronzo comunista no-global. E sicuramente sei uno di quegli sporchi esseri da centro-sociale che lavorano in università, e quindi sei di parte.

Stai muto.
E te lo dice uno di sinistra. Uno di sinistra vero.
Gente come te rovina la sinistra.
Bastardo pure tu.

spero per te che tu mantenga il tuo senso dell'umorismo quando la ruffiana Moratti vincerà le elezioni... grazie anche alla dabbedaggine dei "duri e puri"...

ma dio cristo!!!

se vuoi proprio viencerle ste elezioni,
perchè non sposi pure un pò di tesi della lega e vai a prendere a calci nel culo qualche extracomunitario?

se vuoi proprio vincerle ste elezioni,
perchè non cerchi di conquistare pure il ceto medio ribadendo l'abolizione dell'ici della tassa sui rifiuti e dell'irap e offrendo incentivi a chi apre qualche nuova impresa?

perchè non protesti contro i no global che spaccano vetrine, perchè non prometti la pena di morte contro i criminali, perchè non prometti d'inasprire qualche legge sulla droga?

perchè differenziarsi tanto?
omologhiamoci no?

diciamo tutti le stesse cose, così gli altri non possono attaccarsi a niente

e che sono tutte quelle bandiere rosse?
aho!!!

e ci prendessero per comunisti?

il tricolore... meglio il tricolore...
Buzz

Images: 110

Messaggioda cornacchione » mar mag 02, 2006 16:33 pm

...quello che mi fa girare le palle, tra l'altro, è:
se la moratti non c'entra niente con i lavoratori e la loro festa (e questo è lampante anche per i bambini dell'asilo), qualcuno mi spiega perchè è stata invitata dai sindacati?!?
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda Roberto » mar mag 02, 2006 16:35 pm

cornacchione ha scritto:...quello che mi fa girare le palle, tra l'altro, è:
se la moratti non c'entra niente con i lavoratori e la loro festa (e questo è lampante anche per i bambini dell'asilo), qualcuno mi spiega perchè è stata invitata dai sindacati?!?
Naaa, non ci credo 8) I sindacati non farebbero mai una cazzata simile :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda bummi » mar mag 02, 2006 16:40 pm

Roberto ha scritto:

Al di là delle battute la candidatura della Moratti a sindaco di Milano mi fa domandare: ma in Italia la politica è in mano solo a imprenditori da 4 soldi e ultrasettantenni?
Non c'è niente di meglio?
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda cornacchione » mar mag 02, 2006 16:50 pm

Roberto ha scritto:

c***o roberto, ma veramente tutto quello in cui abbiamo creduto negli anni '70 e '80 sta andando affanculo?!?

...ma non si riesce a salvare proprio niente?!?
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda cialtrone » mar mag 02, 2006 16:54 pm

ragnux ha scritto:Mi vedo la scena: badilata dimmerda, badilata dimmerda, badilata dimmerta, .... ops badilata! ...mi è sfuggito il badile, non ho fatto apposta, giuro !

:D
Precìsoprecìso... :mrgreen:

ragnux ha scritto:...cialtry tu non sei uno vero di sinistra, il più a sinistra è sempre il nostro futuro presidente...funkazzista noglobal che non sei altro !
Manfatti. Che parlo io...non so modificare neppure il grigri...
cialtrone

Messaggioda Gianbo » mar mag 02, 2006 17:36 pm

[quote="Buzz"]

ma dio cristo!!!

perchè non sposi pure un pò di tesi della lega e vai a prendere a calci nel culo qualche extracomunitario?

...

[quote]

Buzz, ma dai...
qui non si tratta di rinnegare i propri ideali per rincorrere il grande centro
si tratta di una cosa molto diversa (ma difficile): non cadere nelle provocazioni

provocazioni di una destra che ha la faccia come il culo e che dopo aver proposto la pensione per i combattenti di Salò e dopo aver insultato i sindacati, si presenta al 25 aprile e al 1° maggio per passare come vittima degli attacchi velenosi dei comunisti

e ci riesce benissimo, perché noi abbocchiamo in pieno... e le immagini della Moratti con il padre insultati dalla folla inferocita purtroppo producono voti (e non a nostro favore!)

è una specie di strategia della tensione al contrario, ma pochi sembra che se ne siano accorti...
Gianbo

Images: 7

Messaggioda Karl » mar mag 02, 2006 17:40 pm

Buzz, ma dai...
si tratta di una cosa molto diversa (ma difficile): non cadere nelle provocazioni

provocazioni di una destra che ha la faccia come il culo e che dopo aver proposto la pensione per i combattenti di Salò e dopo aver insultato i sindacati, si presenta al 25 aprile e al 1° maggio per passare come vittima degli attacchi velenosi dei comunisti

e ci riesce benissimo, perché noi abbocchiamo in pieno... e le immagini della Moratti con il padre insultati dalla folla inferocita purtroppo producono voti (e non a nostro favore!)

è una specie di strategia della tensione al contrario, ma pochi sembra che se ne siano accorti...

...ca$$o...dopo essersi riempiti la pancia, le tasche ed averci riempito il culo...ora fanno anche le vittime...ma che peste li colga!
Karl

Images: 4

Messaggioda Buzz » mar mag 02, 2006 17:44 pm

Gianbo ha scritto:
Buzz ha scritto:
ma dio cristo!!!

...

Buzz, ma dai...

ma de che!!

io avrei detto
LA MORATTI QUI NON C'ENTRA UN c***o,
VIENE A SUO RISCHIO E PERICOLO
FACESSE QUELLO CHE VUOLE

perchè non la mussolini?
perchè non rauti o qualche altro fascistone?

tu non hai capito
che più radicalizzati di così non si può

non prende un voto che è un voto in più per queste provocazioni
così come non ne prenderebbe uno in meno se non le facesse

sono altri i terreni su cui si deve tenere e conquistare il terreno

non facendo le banderuole
Buzz

Messaggioda s » mar mag 02, 2006 20:24 pm

Buzz ha scritto:ma dio cristo!!!

se vuoi proprio vincerle ste elezioni,
perchè non cerchi di conquistare pure il ceto medio ribadendo l'abolizione dell'ici della tassa sui rifiuti e dell'irap e offrendo incentivi a chi apre qualche nuova impresa?

perchè non protesti contro i no global che spaccano vetrine, perchè non prometti la pena di morte contro i criminali, perchè non prometti d'inasprire qualche legge sulla droga?

perchè differenziarsi tanto?
omologhiamoci no?

diciamo tutti le stesse cose, così gli altri non possono attaccarsi a niente

e che sono tutte quelle bandiere rosse?
aho!!!

e ci prendessero per comunisti?

il tricolore... meglio il tricolore...

tutto sacrosanto.
quello che non continuo a non capire è che c'entra quello che dici con l'idiozia di rispondere alle provocazioni non una, ma anche la seconda di fila, proprio quando te la telefona prima che non ci crede neanche lei che ci caschi.

io, personalmente, anche se mi dispiace molto non tirarle badilate dimmerda, preferisco non farle il piacere di cascarci.
(poi preferirei anche non ritrovarmi fra i coglioni per la terza volta da votare il "candidato moderato che insegue i voti del centro", che tanto i voti del centro o li convinci con qualcosa di serio a diventare di sinistra oppure se ne rimangono tranquillamente con le moratti, gli albertini, i de corati e i formigoni... ma questa è un'altra questione)
s

Images: 2

Messaggioda Roberto » mar mag 02, 2006 20:41 pm

Sarebbe stato bello se, anzichè i fischi, il corteo avesse preso letteralmente le distanze, senza dire nulla, ma lasciandola isolata, assieme alla sua scorta mimetizzatta tra i manifestanti, in mezzo alla strada, sola con la sua meschinità, isolata con la sua ipocrisia!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda s » mar mag 02, 2006 21:45 pm

Roberto ha scritto:Sarebbe stato bello se, anzichè i fischi, il corteo avesse preso letteralmente le distanze, senza dire nulla, ma lasciandola isolata, assieme alla sua scorta mimetizzatta tra i manifestanti, in mezzo alla strada, sola con la sua meschinità, isolata con la sua ipocrisia!

m'hai letto nel pensiero :wink:
s

Messaggioda stefano michelazzi » mar mag 02, 2006 21:56 pm

Tanto per fare un po' di chiarezza su quanta disinformazione ci sia in Italia:

25 aprile: chi è il padre di Letizia Moratti

"Paolo Brichetto viene indicato da Edgardo Sogno come uno dei venti componenti dei famigerati ?Comitati di Resistenza Democratica?, in un?intervista, mai smentita dalle persone citate, pubblicata da Panorama il 21/12/1990: ?? I "magnifici 20", come li chiama, che nel maggio del 1970 fondarono i Comitati di resistenza democratica, Crd, il cui obiettivo era impedire con ogni mezzo che il Pci andasse al potere, anche attraverso libere elezioni. C'erano i luogotenenti della Brigata Franchi: Uberto Revelli, Angelo Magliano, Paolo Brichetto (il padre della signora Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti ndr), Stefano Porta, Adolfo e Cecilia Beria D'Argentine, Vittorio Baudi di Selve; i partigiani di altre brigate: Felice Mautino, Silvio Geuna, Aldo Geraci, Roberto Dotti, Antonio Borghesio, Ugo Colombo; i corrieri di Ferruccio Parri e del Clnai: Guglielmo Mozzoni, Agostino Bergamasco, Edoardo Visconti; e poi vecchi antifascisti di area liberal - democratica come Filippo Jacini, Giorgio Bergamasco, Napoleone Leuman, Ugo e Giancarla Mursia, Domenico Bartoli, Giovanni Sforza, Camillo Venesio e Marco Poma. [cut] ? lei sta dicendo che avrebbe sovvertito il risultato di libere elezioni ricorrendo alla lotta armata? [cut] ? Sapevamo che uno dei modi per dissuadere il Partito comunista italiano era creare il "complesso cileno": era bene che i comunisti sapessero che ci sarebbe stata una risposta. [cut] ? E noi allora avevamo preso l'impegno di colpire anche gli italiani traditori che avessero fatto un governo con i comunisti. Oggi la Dc si guarda bene dal dire queste cose, perché ha paura. Ma noi prendemmo l'impegno di sparare contro coloro che avessero fatto il governo con i comunisti. Ha detto sparare, ambasciatore, sparare? Sì, sparare.?.

Ora, questa vicenda è di quelle che fanno accapponare la pelle: se da una parte l?allora giudice Luciano Violante emise un mandato di cattura per Sogno ed altri indagati per il tentato ?golpe bianco?, dall?altra, nel 2000, l?allora Presidente del Consiglio Amato, concesse i funerali di stato ad un golpista.

E la pelle la fa accapponare perché nella corsa al revisionismo di stampo elettorale, quello che vuole accreditare la fandonia che il 25 aprile sia la giornata di ?tutti gli italiani?, si commette sempre lo stesso errore: stigmatizzare chi la memoria storica non la considera un optional da usare quando ci pare a noi, ma materia fondante dell?ideale e del pragmatismo politico che passa di generazione in generazione.

Io rimango convinta che la resistenza sia cominciata ben prima del 1943. La resistenza al fascismo è iniziata con il ventennio: Matteotti era un partigiano così come lo sono stati tutti coloro che si sono opposti al progressivo annientamento delle istituzioni ad opera degli italoforzuti dell?epoca.

È iniziata, quella armata, nel 1936, quando due opposti schieramenti ? quelli che sostenevano il fascismo e quelli che invece si opponevano ad Hitler e Mussolini ? partirono per la Spagna.

Dei compagni, quelli della Brigata Garibaldi ho scritto nel post precedente.

Oggi voglio scrivere degli altri, quelli che andarono a sostenere ? al pari di Mussolini e Hitler - il Generalìsimo Francisco Franco, l?uomo che aveva rovesciato il governo democraticamente eletto in Spagna e che per più di 35 anni avrebbe mantenuto con pugno di ferro la dittatura nel paese iberico.

Mentre gli aerei di Mussolini ed Hitler bombardavano le roccaforti repubblicane, i "falangisti" come Edgardo Sogno furono la risposta fascista alla grande mobilitazione internazionale contro il fascismo.

Paolo Brichetto Arnaboldi aveva fatto parte della Brigata Franchi, comandata da Edgardo Sogno. Paolo Brichetto Arnaboldi era diventato un membro dei Comitati di Resistenza Democratica, fondati da Edgardo Sogno.

Io lo ricordo. E a quanto pare, anche altri fischiatori lo ricordavano. Magari non i più giovani, che hanno fischiato la Signora Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti per l?invereconda riforma che porta il suo nome da sposata.

Quelli più anziani non fischiavano lei. Fischiavano lui. Ed avevano ragione.

dal blog di
Dacia Valent
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda s » mar mag 02, 2006 22:16 pm

stefano michelazzi ha scritto:Tanto per fare un po' di chiarezza su quanta disinformazione ci sia in Italia:

25 aprile: chi è il padre di Letizia Moratti

"Paolo Brichetto viene indicato da Edgardo Sogno come uno dei venti componenti dei famigerati ?Comitati di Resistenza Democratica?, in un?intervista, mai smentita dalle persone citate, pubblicata da Panorama il 21/12/1990: ?? I "magnifici 20", come li chiama, che nel maggio del 1970 fondarono i Comitati di resistenza democratica, Crd, il cui obiettivo era impedire con ogni mezzo che il Pci andasse al potere, anche attraverso libere elezioni. C'erano i luogotenenti della Brigata Franchi: Uberto Revelli, Angelo Magliano, Paolo Brichetto (il padre della signora Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti ndr), Stefano Porta, Adolfo e Cecilia Beria D'Argentine, Vittorio Baudi di Selve; i partigiani di altre brigate: Felice Mautino, Silvio Geuna, Aldo Geraci, Roberto Dotti, Antonio Borghesio, Ugo Colombo; i corrieri di Ferruccio Parri e del Clnai: Guglielmo Mozzoni, Agostino Bergamasco, Edoardo Visconti; e poi vecchi antifascisti di area liberal - democratica come Filippo Jacini, Giorgio Bergamasco, Napoleone Leuman, Ugo e Giancarla Mursia, Domenico Bartoli, Giovanni Sforza, Camillo Venesio e Marco Poma. [cut] ? lei sta dicendo che avrebbe sovvertito il risultato di libere elezioni ricorrendo alla lotta armata? [cut] ? Sapevamo che uno dei modi per dissuadere il Partito comunista italiano era creare il "complesso cileno": era bene che i comunisti sapessero che ci sarebbe stata una risposta. [cut] ? E noi allora avevamo preso l'impegno di colpire anche gli italiani traditori che avessero fatto un governo con i comunisti. Oggi la Dc si guarda bene dal dire queste cose, perché ha paura. Ma noi prendemmo l'impegno di sparare contro coloro che avessero fatto il governo con i comunisti. Ha detto sparare, ambasciatore, sparare? Sì, sparare.?.

Ora, questa vicenda è di quelle che fanno accapponare la pelle: se da una parte l?allora giudice Luciano Violante emise un mandato di cattura per Sogno ed altri indagati per il tentato ?golpe bianco?, dall?altra, nel 2000, l?allora Presidente del Consiglio Amato, concesse i funerali di stato ad un golpista.

E la pelle la fa accapponare perché nella corsa al revisionismo di stampo elettorale, quello che vuole accreditare la fandonia che il 25 aprile sia la giornata di ?tutti gli italiani?, si commette sempre lo stesso errore: stigmatizzare chi la memoria storica non la considera un optional da usare quando ci pare a noi, ma materia fondante dell?ideale e del pragmatismo politico che passa di generazione in generazione.

Io rimango convinta che la resistenza sia cominciata ben prima del 1943. La resistenza al fascismo è iniziata con il ventennio: Matteotti era un partigiano così come lo sono stati tutti coloro che si sono opposti al progressivo annientamento delle istituzioni ad opera degli italoforzuti dell?epoca.

È iniziata, quella armata, nel 1936, quando due opposti schieramenti ? quelli che sostenevano il fascismo e quelli che invece si opponevano ad Hitler e Mussolini ? partirono per la Spagna.

Dei compagni, quelli della Brigata Garibaldi ho scritto nel post precedente.

Oggi voglio scrivere degli altri, quelli che andarono a sostenere ? al pari di Mussolini e Hitler - il Generalìsimo Francisco Franco, l?uomo che aveva rovesciato il governo democraticamente eletto in Spagna e che per più di 35 anni avrebbe mantenuto con pugno di ferro la dittatura nel paese iberico.

Mentre gli aerei di Mussolini ed Hitler bombardavano le roccaforti repubblicane, i "falangisti" come Edgardo Sogno furono la risposta fascista alla grande mobilitazione internazionale contro il fascismo.

Paolo Brichetto Arnaboldi aveva fatto parte della Brigata Franchi, comandata da Edgardo Sogno. Paolo Brichetto Arnaboldi era diventato un membro dei Comitati di Resistenza Democratica, fondati da Edgardo Sogno.

Io lo ricordo. E a quanto pare, anche altri fischiatori lo ricordavano. Magari non i più giovani, che hanno fischiato la Signora Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti per l?invereconda riforma che porta il suo nome da sposata.

Quelli più anziani non fischiavano lei. Fischiavano lui. Ed avevano ragione.

dal blog di
Dacia Valent

vorrei essere realista ogni tanto. ci troviamo ancora a fare i conti con chi non ha digerito porta pia. ora non dico che si debba dimenticare, ma se mettessimo tra parentesi almeno i veleni post bellici? se riuscissimo anche solo a riaffermare la costituente come momento fondante per tutti? altrimenti dovremmo buttare a mare anche quello giacchè era "inquinato" da edgardo sogno.

s
s

Messaggioda stefano michelazzi » mar mag 02, 2006 22:35 pm

s ha scritto:
vorrei essere realista ogni tanto. ci troviamo ancora a fare i conti con chi non ha digerito porta pia. ora non dico che si debba dimenticare, ma se mettessimo tra parentesi almeno i veleni post bellici? se riuscissimo anche solo a riaffermare la costituente come momento fondante per tutti? altrimenti dovremmo buttare a mare anche quello giacchè era "inquinato" da edgardo sogno.

s

Aldilà del fatto che su porta pia si fonda quel paese dove vivi, e a scuola te lo fanno studiare per capire da dove arriva quella che oggi si chiama Repubblica Italiana, nessuno si sognerebbe mai (a meno che non abbia residenza in qualche istituto per malattie mentali), di affermare che Rattazzi (per sapere chi fosse basta studiare la storia d'Italia), sia stato un patriota...
Allo stesso modo non si può definire partigiano chi invece a questi si mescolò per scopi ben diversi.

Il rispetto per chi ha dato la vita per regalarci un Paese diverso, parte proprio dalla memoria.
E' proprio sul concetto che "è ora di dimenticare" che c'è oggi chi si permette di onorare gli assassini della Xa MAS, e che berlusconi è tornato al governo sei anni dopo...

Dimenticare significa non gettare alcuna base per migliorare, e soprattutto dare ai furbastri l'opportunità di infinocchiarci per bene!
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda s » mar mag 02, 2006 23:33 pm

stefano michelazzi ha scritto:
s ha scritto:

s

Aldilà del fatto che su porta pia si fonda quel paese dove vivi, e a scuola te lo fanno studiare per capire da dove arriva quella che oggi si chiama Repubblica Italiana, nessuno si sognerebbe mai (a meno che non abbia residenza in qualche istituto per malattie mentali), di affermare che Rattazzi (per sapere chi fosse basta studiare la storia d'Italia), sia stato un patriota...
Allo stesso modo non si può definire partigiano chi invece a questi si mescolò per scopi ben diversi.

Il rispetto per chi ha dato la vita per regalarci un Paese diverso, parte proprio dalla memoria.
E' proprio sul concetto che "è ora di dimenticare" che c'è oggi chi si permette di onorare gli assassini della Xa MAS, e che berlusconi è tornato al governo sei anni dopo...

Dimenticare significa non gettare alcuna base per migliorare, e soprattutto dare ai furbastri l'opportunità di infinocchiarci per bene!

e chi ha parlato di dimenticare? il problema è esattamente il contrario: è che una ampia, ampissima parte di questo paese fatica a condividere i valori su cui si fonda. Ora, a distanza di 60 anni, o rifacciamo una bella guerra civile (e io e te saremmo dalla stessa parte) oppure proviamo a ripartire da un minimo comun denominatore, che può essere altro che la resistenza e la costituente.

Edgardo Sogno è stato membro del Cnlai e deputato alla costituente. Al contempo ha combattuto per franco ed è il pianificatore di un golpe. Papà Brichetto era un compagnuccio di merende. bene. ora lo sappiamo

non bisogna dimenticare, ma si possono mettere e togliere accenti. e (ripeto il paradosso, ma di tale si tratta) se pensi che abbiamo ancora persone che non hanno digerito neppure porta pia (e ne abbiamo almeno uno anche nel forum), forse riuscire a trovare un punto di unità nella costituente non potrebbe che far bene. probabilmente anche molte discussioni dure e oziose che si fanno in questo forum non avrebbero fortunatamente più ragione di esistere.
s

Messaggioda Fokozzone » mer mag 03, 2006 9:23 am

I sindacati l' hanno invitata, è un fatto. Del resto lei ha detto: "perché non devo andarci? Lavoro dall' età di 18 anni!". Frase che non tutti su questo forum possono pronunciare.
Perché andare alla festa del lavoro deve essere una provocazione? Questa è la vera domanda, che nessuno sembra porsi. Festa del lavoratore non significa "festa del proletario sfruttato che va a fare le sue rivendicazioni" come qualche (stupido) propagandista vorrebbe imporre di pensare.
Magari si scopre che i piccoli artigiani, che in questo paese saranno il 20% dei lavoratori, il primo maggio la festa del lavoro la fanno lavorando, perché non possono permettersi la vacanza del corteo.

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda Fokozzone » mer mag 03, 2006 9:26 am

Al contrario mi chiedo cosa ci facevano alla manifestazione del 1° maggio quei figli di papà mantenuti, che non hanno mai fatto un giorno di onesto lavoro nella loro vita, e che spendono le loro giornate ai centri sociali o nei quadri dei ds cittadini.
Qualcuno mi sa dire se non erano questi che meritavano i fischi?

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda Buzz » mer mag 03, 2006 9:31 am

S

forse ti sfugge un particolare ESSENZIALE di quella cosa che si chiama DEMOCRAZIA.

DEMOCRAZIA NON VUOL DIRE ESSERE TUTTI UGUALI O PIU' O MENO UGUALI.

Vuol dire RISPETTARE le DIVERSITA' !!!
E trovare il modo che convivano all'interno dello stesso tessuto sociale.

Ma perdio che le diversità VENGANO MESSE BENE IN RISALTO!

Perchè esistono.

ESISTONO!!!!

::::::::::::

Qui non stiamo parlando di gente che condivide gli stessi valori e che però si ritrova divisa quando in salotto, fra il serio e il faceto, fa accademia sulla storia d'italia.

Qui stiamo parlando di diversità PROFONDE nel modo d'intendere l'esistenza degli individui e del paese tutto.

E allora VAFFANCULO !!

E che sia un VAFFANCULO URLATO IN MODO FORTE E CHIARO.
Buzz

Messaggioda Max Grivel » mer mag 03, 2006 9:39 am

Fokozzone ha scritto:Al contrario mi chiedo cosa ci facevano alla manifestazione del 1° maggio quei figli di papà mantenuti, che non hanno mai fatto un giorno di onesto lavoro nella loro vita, e che spendono le loro giornate ai centri sociali o nei quadri dei ds cittadini.
Qualcuno mi sa dire se non erano questi che meritavano i fischi?

Fokozzone

pensa che quelle merde le manteniamo anche noi che lavoriamo, la sinistra "antagonista"...al lavoro
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà