Eccomi di ritorno da un tour arrampicatorio nel Torinese e in particolare in Val di Susa.
Ho visitato Mompellato, Anticaprie, San Valeriano, la Cava di Borgone, le Paretine di Marmo e Barma d'noara.
Mompellato: a me non è piaciuto per niente.Il posto è bello ma l'arrampicata, e in particolare la roccia, non mi hanno entusiasmato.
Troppo muschio in giro...
Anticaprie:Molto ma molto bella.
Tiri belli, vari, in un posto solare ma con la base ombreggiata.
Per chi è lombardo, ricorda molto ma molto più in grande, il Sasso del Drago in Val Bregaglia.In grande nel senso che al Sasso ci sono solo monotiri(tranne un bitiro(Vector)) mentre ad Anticaprie ci sono vie di 3-4 tiri(Grazie di tutto mi è proprio piaciuta!!!)
San Valeriano: nella falesia ho provato un 6c, Supramonte.A essere sincero mi sono trascinato in catena ma le placche a cristalli mi piacciono proprio.Peccato per la ruspa alla base della falesia...Lavori in corso!
Per quanto riguarda la "Vecchia via Cai Pianezza" esce il discorso sui bastardi

che rubano le piastrine.Visto che la mia morosa non è al momento la Hill ad arrampicare decido di mandarla da prima...Tanto è facile...Tanto la via è interamente spittata!
Ci sono sì i primi spit ma poi un principiante ha la sorpresa che gli hanno rubato la sosta e il primo spit del secondo tiro.
Fortunatamente un alberello ha tolto dall'impiccio Veronica e l'ha fatta tornare all'attacco sana e salva...
Cava di Borgone: che dire...Vie stupende!!!
Ho salito,oltre alla normale con la mia dolce metà, anche Friction e Piedi di Burro.Tiri di gran classe.A chi come me(specie in estinzione!) piace la placca, a Borgone si diverte come un matto.Friction però ha i primi movimenti su prese e svasi ormai unti...E' la prima volta che vedo un granito unto

!Al contrario piedi di burro è un tiro che mi ha entusiasmato!

Bellissimo!
Paretine di Marmo: ci sono andato per la curiosità di arrampicare sul marmo...
Ho salito lo spigolo del Rosmarino e la via dell'Onda.
La via dell'Onda avevo sentito che fosse unta o giù di lì ma io l'ho trovata più che accettabile.Divertente con movimenti mai banali...L'ho fatta pensando che prima o poi sarebbe arrivato il peggio e invece in un battibaleno sono arrivato in catena.
Se pensate che sia unta allora non avete mai visto Scarenna!!!
Scarenna batte le paretine di Marmo 500-0!
Barma d'Noara: Bellissimo posto! Tranquillo, in un bel bosco di castagni...
Granito ruvidissimo e belle vie.Ho salito Largo all'Avanguardia con la morosa e poi mi sono buttato su Gemma for President, Apollo 11 e il primo tiro di Grat-te-pa...Poi ha iniziato a piovere, ma a quel punto non avevo più polpastrelli!
Questo è quello che è rimasto ad un comasco in trasferta da quelle parti...
Penso ci sarà un bis perchè mi mancano ancora posti da vedere!
Ah!
Sono stato anche a Foresto ma solo in pellegrinaggio!
Jimmy

Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.