da Gianburrasca » mar apr 25, 2006 17:33 pm
da HappyFra » mar apr 25, 2006 19:26 pm
Gianburrasca ha scritto:Salve, ho questa curiosità e nessuno che conosco mi ha mai saputo rispondere: come funziona quel coso che serve a piantare a mano gli spit? Quello che sembra la manopola di una Vespa staccata dal manubrio?
da Roberto » mar apr 25, 2006 19:30 pm
da HappyFra » mar apr 25, 2006 19:36 pm
Roberto ha scritto:
Questo è il classico piantasit done avviti lo spit autoperforante.
Mentre questo ha la stessa funzione, solo che al posto dello spit, si usa una normale punta SDS.
da Gianburrasca » mar apr 25, 2006 19:36 pm
da HappyFra » mar apr 25, 2006 19:40 pm
Gianburrasca ha scritto:Cioè: per fare un buco si tirano le martellate sulla "manopola" e (nel caso di quella con la punta da trapano) si fa il foro, poi mettono il tassello...
In pratica ci si finisce la pazienza e i polsi, giusto?!
Ma c'è davvero chi attrezza così? Complimenti per la dedizione!
da AlpineMan® » mar apr 25, 2006 20:10 pm
Gianburrasca ha scritto:Salve, ho questa curiosità e nessuno che conosco mi ha mai saputo rispondere: come funziona quel coso che serve a piantare a mano gli spit? Quello che sembra la manopola di una Vespa staccata dal manubrio?
da Gianburrasca » mar apr 25, 2006 20:10 pm
HappyFra ha scritto:Oggi si usa il trapano, ma fino a un po' di anni fa gli spit si mettevano solo così. Secondo me Roberto ne ha centinaia alle spalle, no?
da Gianburrasca » mar apr 25, 2006 20:17 pm
AlpineMan® ha scritto:attenzione..da studi personali,e' noto che tal aggeggio anche solo se usato una volta,provoca serie lesioni alle mani...
quindi il buon senso dici di non utilizzarli,..
dopotutto nessun dottore prescrive che piantar spit sia vitale..
da Roberto » mar apr 25, 2006 20:21 pm
da Gianburrasca » mar apr 25, 2006 20:27 pm
Roberto ha scritto:Senza contare luoghi lontani dalla civiltà, dove è impossibile ricaricare le batterie del trapano e dove, il pianta spit, è la sola alternativa a non proteggersi.
da Roberto » mar apr 25, 2006 20:37 pm
Gianburrasca ha scritto:Roberto ha scritto:Senza contare luoghi lontani dalla civiltà, dove è impossibile ricaricare le batterie del trapano e dove, il pianta spit, è la sola alternativa a non proteggersi.
nel senso, esempio, paretona liscia liscia di granito? perché a me verrebbe in mente di piantare un chiodo, se c'è la possibilità, piuttosto che mettermi a martellare per il tassello. Immagino che per mettere uno spit occorra poter avere ambedue le mani ben libere e per più tempo, o immagino male?
da AlpineMan® » mar apr 25, 2006 20:40 pm
Gianburrasca ha scritto:
Immagino anch'io che i polsi non godano.
Credo che io dopo 5 minuti di piantaspit mi troverei con una tendinite dellamadonna, non ho alcuna intenzione di andare a metter tasselli a mano, soprattutto quando esistono gli hilti, la resina bicomponente e i fix.............![]()
![]()
da Gianburrasca » mar apr 25, 2006 20:42 pm
Roberto ha scritto:Per me è questo uno dei metri di giudizio se la nuova via ha un valore alpinistico o è solo un esercizio ginnico di carpenteria.
da Roberto » mar apr 25, 2006 20:45 pm
Mi pare di capire che hai adocchiato una parete di granitoGianburrasca ha scritto:Roberto ha scritto:Per me è questo uno dei metri di giudizio se la nuova via ha un valore alpinistico o è solo un esercizio ginnico di carpenteria.
Bella!![]()
Beh, io credo di essere al livello di un'apprendista manovale, oltretutto completamente fuori forma e allenamento, ti ho già detto tutto!
da Gianburrasca » mar apr 25, 2006 20:45 pm
AlpineMan® ha scritto:all'ora in tal caso rilancio...si mormora invece che i trapani addirittura provocano malfunzioni all'intestino...nonche' imoperfezioni alla colonna vertebrale...senza dimenticare una certa aritmia cardiaca..
da Gianburrasca » mar apr 25, 2006 20:56 pm
Roberto ha scritto:Mi pare di capire che hai adocchiato una parete di granito![]()
da Simone76 » mer apr 26, 2006 1:56 am
da federicopiazzon » mer apr 26, 2006 10:59 am
Gianburrasca ha scritto:Cioè: per fare un buco si tirano le martellate sulla "manopola" e (nel caso di quella con la punta da trapano) si fa il foro, poi mettono il tassello...
In pratica ci si finisce la pazienza e i polsi, giusto?!
Ma c'è davvero chi attrezza così? Complimenti per la dedizione!
da Roberto » mer apr 26, 2006 14:15 pm
Se ne è parlato parecchio della pistola spara spit ed anche se non ne esiste una uguale, io ho una cosa simile, solo che non spara gli spit, ma chiodi di acciaio, anche provvisti di filettatura, dove sarebbe possibile avvitare una placchettaSimone76 ha scritto:Scusate, ma siete indietro coi tempi.
L'altra sera qui davano il mittttico Cliffhanger (1993)e gia' 13 anni fa il supermitttttico Sylvester Stallone
aveva una super pistola che gli sparava i chiodi direttamente dentro la roccia.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non gli serviva niente al nostro supereroe.![]()
Questo film la prima volta l'ho guardato solo per vedermi le Dolomiti messe in America, tralatro senza nessun senso della posizione, in un'inquadratura ci sono in un'altra no. Poi l'ho sempre evitato il piu' possibile.
L'altra sera, un po' per nostalgia un po' perche' non c'era altro, l'ho guardato per 20 minuti. La pistola mi ha fatto cambiar canale.
Spero di essere stato utile.![]()
Ciao.
Simone
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.