GIORNATE...DI MONA

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

GIORNATE...DI MONA

Messaggioda federicopiazzon » sab apr 22, 2006 16:30 pm

Vi è mai capitato?
sono quelle giornate che era meglio se stavi a casa...quelle giornate che non ti senti proprio che quando esci dal chiodo continui a guardalo e ogni muovimento che fai stai a pensare cosa succede se cadi..metti giù un friend e un dado ma continui a non fidarti,pensi che se sbagli è la fine pensi che si sbottona tutto,anzi senza strappo come una zip e sei giù..
provi a respirare ti calmi riprendi ad arrampicare ma la marcia proprio non entra..è come se fossi un'altra persona e pensi..ma chi me l'ha fatto fare!??
Nell'ultimo mese ho fatto 4 vie tutte VI bello pieno o abbondante.Ero proprio contento perchè riuscivo ad arrampicare con una tranquillità notevole se c'era un passo duro mettevo una protezione e la mettevo bene perchè ero tranquillo e disteso (con i muscoli rilassati il cervello funziona meglio!)e poi su rilassato come se fossi in palestra perchè mi fidavo di come salivo e di cosa avevo rinviato...ieri nulla di tutto ciò, crisi totale..un tiro di IV con un passo di V+ mi è costato 10 anni di vita..sono proprio deluso e incazzato!
Ok non ero riuscito a dormire la sera prima ma non è quello...cosa mi è successo?non è la prima volta...succede una volta ogni 6mesi/1 anno...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda marco* » sab apr 22, 2006 17:34 pm

a me anche più spesso...
ma penso che sia normale...essendo solo una questione di testa non tutti i giorni riesci a essere rilassato e allo stesso tempo concentrato :wink:
ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda Roberto » sab apr 22, 2006 20:05 pm

E' normale, siamo influenzabili da tante cose, a partire dalla difficoltà, passando per il clima, il posto, l' umore .... non siamo macchine :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Rampegon » dom apr 23, 2006 0:30 am

succede eccome!!! l'importante è non dargli peso e cercare di non rovinarsi la giornata; nn ci pensare son solo momenti un po' negativi la prossima volta che torni ad arrampicare sarà già cambiato tutto
:wink:
Rampegon

Messaggioda Siloga66 » dom apr 23, 2006 18:32 pm

Succede, succede. Succede a tutti non ti credere.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda federicopiazzon » lun apr 24, 2006 0:15 am

Si beh lo so che non sono un automa ma checazzo!
L'ultima volta che mi era successo era sulla prima via che facevo dopo il brutto volo in tofana...e li avevo la scusante...
Succede a tuttitutti?anche a quelli forti davvero?beh allora mi avete tirato un po' su il morale...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda federicopiazzon » lun apr 24, 2006 0:17 am

Ps perfortuna che ste cose si fanno in due perchè se era per me si fcevano 500m di doppie!Menomale che il mio socio ha tirato fuori quello che si dice ...e me dalla parete!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda grip » lun apr 24, 2006 8:00 am

federicopiazzon ha scritto:Si beh lo so che non sono un automa ma checazzo!
L'ultima volta che mi era successo era sulla prima via che facevo dopo il brutto volo in tofana...e li avevo la scusante...
Succede a tuttitutti?anche a quelli forti davvero?beh allora mi avete tirato un po' su il morale...

Succede ai professionisti, Dunque rilassati, e se arriva la giornata NO, ti fai una bella passeggiata nei boschi invece di salire in verticale.
Trovi un rifugetto ti siedi , ti togli gli scarponi e ti mangi un buon piatto di polenta ,capriolo e un goto de quel bon. :wink: :wink:
grip

Images: 16

Messaggioda angelo1981 » lun apr 24, 2006 9:37 am

ciao l volevo aprire un topip ma credo che la mia domanda si possa mettere qqua.
secondo voi quanto conta la paura di cadere e la capacita di affrontare vie o passagi difficili?a me è successo nell andare a ripetere una via che a vevo fatto da secondo cavoli su due tiri me la sono prprio fatta sotto.
poi mettendo un friend su un passaggio e una nut sull altro tutto è passato ciao
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 24, 2006 11:36 am

capita spesso...ma ti fa apprezzare ancora di più quando ti senti bene e tutto ti sembra fattibile.
Certo le giornate buone sono decisamente meno delle giornate mona... :roll:
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda clod » lun apr 24, 2006 12:22 pm

Paolo Marchiori ha scritto:capita spesso...ma ti fa apprezzare ancora di più quando ti senti bene e tutto ti sembra fattibile.

Già, ma senza le giornate mona come faresti ad apprezzare appieno le giornate belle, sentendo veramente una gioia di superiorità dalle giornate mona? :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda federicopiazzon » lun apr 24, 2006 12:38 pm

Paolo Marchiori ha scritto:capita spesso...ma ti fa apprezzare ancora di più quando ti senti bene e tutto ti sembra fattibile.

Beh aspetta io mica intendo giornata sotto tono...io parlavo di quando non riesci a salire proprio e per fare un tiro ti fai violenza psicologica..quelle giornate in cui il compagno ti da una pacca sulla spalla e ti dice che ti scarrucola lui che è meglio....
Beh se succede a tutti...poco male!Grazzzzie!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda federicopiazzon » lun apr 24, 2006 12:40 pm

luigi dal re ha scritto:la realtà Federico è che sei una schiappa!!!!
[/b]

sssssssssssss dai che qui lo sospettano e i pochi che lo sanno se lo sono tenuto per loro...non smascherarmi così!
La prossima volta ti chiamo e mi vieni a prendere su per il missile in zavatte come al passo di ball!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda federicopiazzon » lun apr 24, 2006 13:08 pm

luigi dal re ha scritto:pensa che io sabato ho fatto la prima in dolomiti,la ghedina sulla Torre piccola di falzarego e all'inizio mi trovavo male sul IV grado....
la giornata no capita sempre.

8O 8O 8O 8O
sicuro ddi non aver letto la rel allo specchio??? :lol: :lol: :lol:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda Brozio » lun apr 24, 2006 14:16 pm

eh si che capita!!!quandoo la testolina va altrove non c'è santo che tenga e anche sul quarto si pena!!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda quilodicoequilonego » lun apr 24, 2006 16:17 pm

...secondo me è una spia accesa, un segnale da riconoscere. Meglio tornare indietro subito; se continui è una sofferenza inutile, ed un rischio che consapevolmente decidi di correre

Se mi succede di essere in giornata, su una via che ci tengo a fare, ma il mio socio è in giornata no, non insisto molto, se vuole la tiro io, ma se non se la sente mio malgrado torno a casa.

Questi segnali, secondo me sono importanti, mai sottovalutarli

Io invece ieri mi sono proprio reso conto che di testa non ci sono, DEVO iniziare ad allenarmi come si deve. Mi sono reso conto che passare dall'arrampicata su ghiaccio a quella su roccia è quasi come ripartire da zero... sarà che su ghiaccio le picche le pianti dove vuoi, i chiodi anche, ma vedendomi davanti una via impegnativa poco chiodata mi sono sentito un coniglio.... :(
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda federicopiazzon » lun apr 24, 2006 17:11 pm

non sono tanto esperto per cui non so tanto riconoscere queste cose da subito..il mio socio mi ha guardato i primi 10 m che erano una passeggiata(e in conserva) e mi ha detto che secondo lui c'era qualcosa che non andava in me..non so mica come abbia fatto,non me ne ero accorto ma aveva ragione lui!Più tardi c'era un tiro friabile e terroso ma non durissimo(secondo me V+ un passo il resto IV)e ho sudato merda li ho capito..ma avevamo il culo già parecchio altino bisognava uscire!Sui due tiri duri che toccavano al mio compagno ho pensato beh dai si qua sarei passato è duretta ma almeno è più solida e pulita...allora ho provato il tiro duro che toccava a me mi sono rilassato per bene e sono partito...c'era una fessura di 15m molto larga..solo il friend più grosso che ho(davvero enorme)poteva essere utile ma anche quello mi dava poca sicurezza perchè stava troppo aperto..dopo 5m c'era un chiodo discreto e poi per 10m nulla di rinviabile,V con un passo all'uscita V+...non me la sentivo no proprio no..eppure nelle ultime vie avevo fatto proprio bene..forse è proprio lo stesso fatto di accorgersi che non si è "quelli soliti" che ti taglia le gambe e ti fa dubitare di tutto...si perchè se stai a pensare ogni volta che per tot m non rinvii diventa duro tutto!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 24, 2006 17:45 pm

ma, su che via hai avuto sto attacco di mona?
Paolo Marchiori

Images: 79

Prossimo

Torna a Rock General