ieri in compagnia del coscritto Mame , siamo stati nella zona del Susten CH.
Ritrovo ore 4.45 a Bosisio Parini. In ticino c'è quasi brutto , ma come passiamo il gottardo ( come spesso capita ) le condizioni cambiano drasticamente. Quasi perfettamente sereno.
Alle 6.50 siamo alla galleria della strada che sale al Susten Pass.
Un primo tratto su slavine in fondo valle quasi piano , poi la strada comincia a salire e pure di brutto. Il passo finale sembra di improbabile accesso da tanto che è ripido.
In effetti come finisce il fondo valle l'intinerario sale e si inerpica di brutto.
Metto subito i rampanti , ma con i poket roket è sempre impegnativo fare le tornate su fondo duro e ripido.
Ad un certo punto il canale centrale è troppo ripido x salirlo con sci ai piedi , decidiamo di salire con sci in spalla.
Rampono x sicurezza.
Usciti dal canale l'intinerario si appiana ( ettecredo !!! ) , ma non poi cosi tanto.
Gli ultimi 100 mt di dislivello mi massacrano al quanto , arrivo al passo piuttosto stanco....strano , in fondo ultimamente ho fatto meglio.
Mame invece di fare la cima prevista ( Grosse Spannort ) fa la cima vicina ( Barenzhan ). Il tutto x accellerare la discesa.
La vista è davvero spettacolare. Anche il piccolo GreisHorn fatto lo scorso anno con topocane fa davvero impressione per i pendii sostenuti.
Quasi tutta la zona è zeppa di intinerari con belle discese.
E anche questa volta è stata un ottima decisione ( minkia quelli del 64 soprattutto nati a febbraio non ne sbagliano una

Scendiamo immediatamente . La neve è perfettamente trsformata.
Sul lato riparato dal sole è ancora dura , ma in mezzo è perfetta.
I pendii sono davvero sostenuti. Mai sotto i 30 °. Davvero notevoli.
Arriviamo al canale centrale. Pensavamo di avere qualche piccola difficoltà in + , ma con quella neve tutto è + facile.
Il canale centrale è sicuramente oltre i 40 gradi (mame azzarda ad un 43°). Lo scendiamo bene.
Alle 11,50 siamo in fondo , tutto ok. Alle 14 siamo in casa del brianzolo di fronte a due birre. Ottima anche questa.
Foto a breve .....
rusca
qui la relazione del mame
http://www.skirando.ch/gita26376.html
p.s. x Marantz !!
il tuo intinerario è qualcosa di spettacolare , se mi ci porti , ti offro un barile di birra !!!! DA FARE ASSOLUTAMENTE !!!
di neve c'è nè ancora davvero tanta !!!