Nuova via in Sardegna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Nuova via in Sardegna

Messaggioda pf » gio apr 20, 2006 12:05 pm

Siccome c'è molta gente che approfitterà dei due ponti festivi, prima della pubblicazione che faremo a breve proponiamo una nuova via situata tra la punta Giradili e la parete del Regno dei cieli.
La via l'abbiamo aperta in tre, Matteo Della Bordella e io in Ottobre, e io e Domenico "Dodo" Soldarini nei giorni scorsi.
La riteniamo bellissima col solito beneficio di essere di parte, comunque il posto è fantastico, la roccia superba e cinque tiri su dieci sono davvero stupendi. La linea è espostissima, con panorama e vuoto alle spalle assicurati ( ci sono quattro tiri consecutivamente strapiombanti).
La libera integrale resiste ma subirà altri attacchi penso domani e nei prossimi giorni. Max difficoltà presunta 7c/8a, 7b obb. Pericoli oggettivi non ce ne sono, chiodatura sempre obbligata e briosa. Secondo me S4 sotto il 7b, S3+ dal 7b in su, più o meno. On Sight succulenta per chi la proverà in questo stile.
La parete va in ombra dalle due, e questo è un buon periodo. L'abbiamo ovviamente aperta dal basso, aprendo un accesso nella macchia mediterranea per un totale di 1h30' da Pedra Longa, ma ora ci sono le doppie ( molto aeree...) che permettono anche una calata dall'alto; in tal caso si parcheggia la macchina come per accedere al regno dei cieli, ed in tal caso si è appena a 15' dallo spiazzo ( sterrata in ottime condizioni, 1,5km dopo il cuile da cui parte il sentiero per le vie della Giradili).
Chi fosse interessato, mi scriva privatamente che gli mando la relazione, che Dodo lascerà nei prossimi giorni all'Hotel S. Maria a Santa Maria Navarrese e al bar Pineta a Cala Gonone.
Buone scalate.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda ricciola » gio apr 20, 2006 16:30 pm

Ehi....e il nome?
Che disastro... :D
"Whising you were here.."
Avatar utente
ricciola
 
Messaggi: 117
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:41 pm

Messaggioda pf » gio apr 20, 2006 18:10 pm

...colpito e affondato, come sempre...

Nome: e non la vogliono capire
Parete: l'abbiamo battezzata Amor de mi vida

Io avri anche disegnato la relazione, ma in disegno faccio schifo, mentre Dodo ha un tocco fine e raffinato...
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda superpjimmy » gio apr 20, 2006 18:46 pm

Bravo Fabio, bravo Dodo!!!
E naturalmente, come ovvio che sia, bravissimo anche a Matteo :wink: ...
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
Avatar utente
superpjimmy
 
Messaggi: 509
Images: 78
Iscritto il: lun gen 31, 2005 17:16 pm
Località: Binago(CO)

Messaggioda ricciola » gio apr 20, 2006 19:13 pm

pf ha scritto:


Io avri anche disegnato la relazione, ma in disegno faccio schifo, mentre Dodo ha un tocco fine e raffinato...

...lascia fare, lascia fare... :D
"Whising you were here.."
Avatar utente
ricciola
 
Messaggi: 117
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:41 pm

Messaggioda ballakano » gio apr 20, 2006 21:33 pm

oh ma non sara' per caso questa la via?!?!?!

http://www.shardrock.com/index.php?opti ... 2&Itemid=1
ShardRock - E non la vogliono capire

...grande fabio shardrock ti da la cittandinanza sarda ad honorem.

poi te la togliamo quando vogliamo!!! :D


complimenti e a presto


alessandro
Avatar utente
ballakano
 
Messaggi: 454
Iscritto il: lun nov 10, 2003 15:51 pm
Località: cagliari

Messaggioda MICKA » gio apr 20, 2006 21:46 pm

bravissimi!!gran bella via
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Messaggioda Buzz » gio apr 20, 2006 21:51 pm

8O complimenti agli apritori :-)
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Enzolino » ven apr 21, 2006 10:22 am

Minghia!
Le foto fanno impressione! Complimenti! :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Paolo Marchiori » ven apr 21, 2006 12:15 pm

Enzolino ha scritto:Minghia!
Le foto fanno impressione! Complimenti! :wink:


si, belle! Bravi!
P.
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Zio Vare » ven apr 21, 2006 12:22 pm

8O 8O
mastikazzi che roba 8O
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda dema » ven apr 21, 2006 13:41 pm

complimenti :wink:
....in ogni caso nessun rimorso
Avatar utente
dema
 
Messaggi: 573
Images: 4
Iscritto il: mar nov 19, 2002 11:14 am
Località: ripaMONTI, Milano

Messaggioda intruder » ven apr 21, 2006 14:02 pm

fighi!

Intruso
intruder
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven nov 05, 2004 13:27 pm
Località: ovunque

Messaggioda pf » lun giu 05, 2006 15:01 pm

Adriano Selva ha liberato in due giorni la via.
6b,7b+,6b,6c,6a+,7a+,7c,7b,7a,6c

Purtroppo è mancata la RP in giornata, io e lui siamo stati fermati da una grandinata Sabato.
A presto sul sito www.ragnilecco.com alcune foto del tiro più difficile, risultato di 7c e quindi più facile del previsto per la "scoperta" di un paio di appoggi. Anche l'obbligatorio è più facile, 7a/7a+.
Parete all'ombra alle 14, calcolare dalle 4 alle 8 ore per la ripetizione, per cui bastano 6 rinvii ed eventualmente FR2 per L10, a proteggere un rinviaggio delicato con errore da evitare
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda tramaglino » lun giu 05, 2006 18:03 pm

Ciao
bravo Fabio grande Adriano...

Lorenzo

ma la gomma l'ha poi riparata da solo???
tramaglino
 
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda pf » gio giu 15, 2006 12:45 pm

Ciao a tutti.
Alcuni dettagli utilissimi per i ripetitori.
Rolando Larcher e Maurizio Oviglia hanno salito lunedì la via, in 5 ore ( gliene davo 4 e mezzo, al Rolly...).
Rolando ha salito a vista tutti i tiri duri, saliti flash da Maurizio; in particolare Rolly ha scoperto un metodo nuovo, diverso da quello di Adriano Selva ( a sua volta diverso da quello originale!) per il tiro chiave, così valutato 7b+. Invece l'obbligatorio, secondo loro, "risale" a 7a+, anche su sezione e non solo globalmente, e l'impegno da S3 a S3+.
Hanno attaccato alle 15, la parete va all'ombra un pò prima. Considerate che quando ci ha fermati il maltempo noi, che conoscevamo a memoria la via, stavamo salendo a un ritmo da 5/6 ore. Quindi occhio perchè chi non ha il livello Top di Rolando potrebbe non uscire, al primo tentativo, se attacca con l'ombra!
Penso che Maurizio interverrà, comunque è da sottolineare che il quarto tiro, secondo Rolly, nonostante un cordone che abbiamo aggiunto dopo le nostre salite, è davvero troppo pericoloso in quei dieci metri di roccia orrenda ( si è sul IV grado ) già segnalati nella relazione. Possiamo assicurare che noi in sosta abbiamo visto che si è riparati e il cordone "salva" ora da un volo rovinoso ( ogni volta che passavamo da primi da lì dicevamo veramente qualche preghiera...), ma diciamo che è un tratto che dà veramente fastidio ( è in sostanza alpinistico e basta, ti può rimanere in mano tutto anche se sei mandrake). Ci hanno consigliato di aggiungere una sosta e di aprire una variante, peraltro probabilmente bella, che eviti questo tratto e la successiva L5. Promesso che lo faremo se torneremo lì. L'aveva notato anche il Dodo ma in apertura, beh, matteo aveva puntato alla nicchia evidente secondo la linea più rettilinea e anch'io avrei fatto così

Ecco i gradi come sono stati trovati da Rolando e Maurizio
6b,7b,6b,6a+,5c,7a+,7b+,7b,6c/6c+,6c/6c+
7a+ obb, S3+

Uniche due considerazioni che ( simpaticamente!!) assolutamente non approviamo è
1) L4 e L9, in falesia darei le due lunghezze ben più di quanto trovato da loro
2) La bellezza di L6, che a me piace un sacco nonostante la parte centrale sia oggettivamente sporca.

Ringrazio pubblicamente Rolando e Maurizio per aver salito la via e spero che abbiamo trascorso 5 ore da...parete!
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Maurizio » lun giu 19, 2006 11:57 am

Ciao,

mah, io non ho molto altro da aggiungere a quanto scritto da Fabio e letto sui media. Bella via, con alcune lunghezze molto belle e di soddisfazione. Nel complesso la parte centrale (secondo me) "rovina" un po' il tutto e fosse mia la via la rettificherei più a sinistra. Ma ognuno vede le cose a modo suo... Preciso che il nostro parere sui gradi non è assolutamente polemico verso gli apritori, Selva (che peraltro stimo) o chicchessia, ma rientra nella normalità e nella prassi comune che i ripetitori diano il loro giudizio. Poi, con altre ripetizioni, i gradi si assesteranno.

Colgo l'occasione per segnalare altre vie belle aperte in Supramonte ultimamente, che per volere degli apritori non hanno beneficiato dell'attenzione dei media quanto la via di Fabio e soci.
Penso alle vie di Pierino dal Pra e di Nadali sulla scogliera di Oronnoro e a quelle di Monte Uddè e non ultime quelle di Pelfini in Codula di Luna. Quest'ultimo è un bravissimo arrampicatore e apritore (come ce ne sono tanti, del resto) quasi completamente sconosciuto. La lunghezza iniziale di Punkabbestia è un bel biglietto da visita e una delle onsight che l'anno scorso mi hanno dato più soddisfazione. Ricordo che al momento le relazioni di queste vie non sono pubblicate, ma si possono trovare in maniera "informale" all'Iris Bar di cala Gonone.

saluti e buone arrampicate a tutti

Maurizio
Avatar utente
Maurizio
 
Messaggi: 1268
Images: 19
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ehi man » mar giu 20, 2006 12:55 pm

pf ha scritto:!, è davvero troppo pericoloso in quei dieci metri di roccia orrenda ( si è sul IV grado ) già segnalati nella relazione. !


magari basta portarsi un martelletto e un paio di chiodini, oltre ai 6 rinvii
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda pf » mar giu 20, 2006 13:11 pm

fidati, quei dieci metri sono inchiodabili!!!!
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda ehi man » mar giu 20, 2006 13:54 pm

pf ha scritto:fidati, quei dieci metri sono inchiodabili!!!!


peccato, perchè probabilmente sono gli unici 10m che riuscirei a scalare di quella via :wink:

magari prova a mandar su roberto che lui qualche metro di marcio l'ha chiodato sul camicia

arevuà
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.