Nuova Via in Grignetta!!!!!!!!!!

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Nuova Via in Grignetta!!!!!!!!!!

Messaggioda marco_my » gio apr 20, 2006 16:45 pm

Come ci si arriva...
Dalla citta' di Lecco si raggiunge, in direzione Valsassina, il bivio che a Ballabio porta sino ai Piani Resinelli.
Sul grande piazzale adibito a parcheggio si lascia l' automobile e si prosegue per strada asfaltata sino al vicinissimo Rifugio Carlo Porta (1426 mt).

SALITA
Si prende a sinistra il sentiero che dopo un tratto boscoso si biforca; da qui per l' itinerario n.8 (la direttissima) si procede sul versante sinistro sino a raggiungere il passaggio del camino, un interessante canale attrezzato con catene e ripide scalette di ferro per facilitarne il suo attraversamento.
Il sentiero, dopo un continuo saliscendi tra le maestose guglie di roccia bianca, si apre sulla nostra destra in un ampio canalone attrezzato per quasi tutta la sua lunghezza con sicure catene.
Una volta arrivati alla sua sommità si raggiunge in una decina di minuti la vetta dominata dall'originale Bivacco Ferrario (2184mt)

DISCESA
Alquanto impegnativa, sul versante opposto, si presenta subito la discesa. Un passaggio quasi verticale su una roccia liscia, sempre attrezzato con catene, ci induce subito alla massima prudenza.
Dopo un centinaio di metri di spettacolare cresta si prende il franoso ed irto canalino che sulla nostra sinistra ci porta velocemente alla Bocchetta del Giardino (2004 mt).
Da qui, con l'itinerario n.11, dopo un'ora circa di cammino, superando splendidi ed impegnativi passaggi ferrati si guadagna il grazioso Rifugio Rosalba (1730 mt).
Si scende quindi sotto il rifugio per il Sentiero dei Morti (itinerario n.9) che ci porta al piazzale dei Piani Resinelli con ultimi venti minuti di salita per strada asfaltata.
:wink:
marco_my

Images: 15

Messaggioda vito » gio apr 20, 2006 16:50 pm

nuova si!!!!!!!

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
agli inzi del '900 8)
vito

Images: 13

Messaggioda paolo75 » gio apr 20, 2006 16:57 pm

Ma l'hai aperta tu? 8O partendo da Teramo? 8O
Eh sì, in questo caso è proprio nuova, ma dovresti specificarlo, nella relazione. :roll:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda vito » gio apr 20, 2006 16:59 pm

paolo75 ha scritto:Ma l'hai aperta tu? 8O partendo da Teramo? 8O
Eh sì, in questo caso è proprio nuova, ma dovresti specificarlo, nella relazione. :roll:

l'intergale in Grignetta partendo da Teramo con bivacco in portaledge al rifugio Porta.
Ovviamente tutta la discesa e' in doppia. :D

P.s. quanti mt di corde fisse hai usato?

Vorrei ripeterla, partendo pero' dai trulli di Alberobello
vito

Images: 13

Messaggioda Donatello » gio apr 20, 2006 17:21 pm

A chi volesse salire segnalo segnalo solo che la via è ancora un po' sporca, avviamente con le successive ripetizioni la situazione migliorerà sicuramente.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Maxxo » gio apr 20, 2006 17:53 pm

Donatello ha scritto:A chi volesse salire segnalo segnalo solo che la via è ancora un po' sporca, avviamente con le successive ripetizioni la situazione migliorerà sicuramente.

bhe, vorrei vedere, è appena stata fatta l'apertura e nessuna ripetizione......ah, questo marco my, è quasi mmeglio che ammiocugggggggggggggino :roll: .......ho detto quasi 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda STE26COMO » gio apr 20, 2006 18:30 pm

Mi sa tanto che sabato proverò a fare la prima ripetizione sperando che qualcuno non mi anticipi.... :lol: :lol:
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda Donatello » gio apr 20, 2006 18:32 pm

STE26COMO ha scritto:Mi sa tanto che sabato proverò a fare la prima ripetizione sperando che qualcuno non mi anticipi.... :lol: :lol:

Se passi dalla zona Rosalba tira un urlo che sono su con il corso...
Immagine
Donatello

Messaggioda Maxxo » gio apr 20, 2006 18:39 pm

Donatello ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Mi sa tanto che sabato proverò a fare la prima ripetizione sperando che qualcuno non mi anticipi.... :lol: :lol:

azz.....che novità :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Maxxo

Messaggioda STE26COMO » gio apr 20, 2006 18:46 pm

Donatello ha scritto:

Però promettimi che non sali da quella via...perche voglio essere io il primo a ripeterla...... :lol: :lol:
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda Davide62 » gio apr 20, 2006 22:50 pm

Siete davvero strani :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Donatello » ven apr 21, 2006 0:33 am

Davide62 ha scritto:Siete davvero strani :roll:

parli te, che saranno anni che stai percorrendo quel caxxo di viottolo e sei ancora li fermo... :roll:
Immagine
Donatello

Messaggioda Maxxo » ven apr 21, 2006 12:01 pm

Donatello ha scritto:
Davide62 ha scritto:Siete davvero strani :roll:

parli te, che saranno anni che stai percorrendo quel caxxo di viottolo e sei ancora li fermo... :roll:

quel caxxo di viottolo sono le scale di Bismantova :roll: e quel nano appeso alla sua mano è il mitico Rupert :P , comunque strano è strano.......ma tanto :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni