MONTE ROSA, PARETE EST

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

MONTE ROSA, PARETE EST

Messaggioda fm » gio apr 20, 2006 12:14 pm

Ho letto su www.fondazionemontagnasicura.org che il giorno 19 aprile 2006 alcune guide alpine hanno disceso il Canalone Marinelli, trovandolo in "condizioni ottime" :idea: .
Ora, se voi foste un alpinista ciaspolatore, preparato atleticamente, ma non conoscitore della più grande e pericolosa parete alpina, cosa fareste :?:

1) Vi lancereste sulla Est :evil: , sicuri che, fuori dalla parete (se si esce :? ), sarebbe quasi certo un bivacco o alla Margherita o alla Gnifetti o al Mantova o al Balmenhorn, prima di scendere a Gressoney (discesa più breve e conosciuta);
2) Andreste alla Capanna Marinelli per un fine settimana contemplativo al fine di scoprire (per quanto sia difficile) i segreti della parete e poi tornare quando le condizioni lo consentiranno di nuovo;
3) Aspettereste la fine primavera/inizio estate per tentare, sempre che sia possibile, la salita in stile "classico", ossia senza ciaspole al seguito;
4) Lascereste perdere questo tipo di alpinismo romantico non più alla moda, per dedicarvi ad attività più cool.

Ciao :D
Matteo
fm

Messaggioda simo il 4 CG » gio apr 20, 2006 12:16 pm

in ordine
1
2
3
ps vengo anche io... :lol:
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda fm » gio apr 20, 2006 17:42 pm

Si organizza :lol: ?
Opzioni 1 e 2.
Abbiamo anche l'avallo del forum: per ora nessuno ha espresso pareri negativi. Probabilmente si sono trattenuti :wink: !!!
Invitiamo anche Ultimo Alpino: la salita del Canalone, ovviamente, la faremo con le ciaspole ai piedi 8O , che potranno anche noleggiarsi presso il resort Marinelli, dove un erede di Ettore Zapparoli (quello della diretta al colle Gnifetti) ha aperto questa fruttuosa attività, vista la grande affluenza di turisti sulla Est!
Matteo
fm

Messaggioda Maxxo » gio apr 20, 2006 18:00 pm

4 contatta Passolento e deposita il testamento :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda mamo » gio apr 20, 2006 18:02 pm

Le ciaspole le lasci amè ???
Anche gli zamponi chiodati ... ti prego !!!

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Donatello » gio apr 20, 2006 18:11 pm

Non per fare il guastafeste, ma...

Aggiornamento di Mercoledì 19 Aprile 2006: Attenzione: oggi chiudono gli impianti della Monterosa sky.

Alcune guide alpine sono scese dal canalone Marinelli (sud del Monte Rosa): ottime condizioni.

Discesa dal Colle del Lys: ottime condizioni.

Purtroppo non vuol assolutamente dire che sia in ottime (e sicure) condizione per salirlo!

Se poi ci aggiungiamo che lanciarsi su una via del genere con queste informazioni... (visto anche l'erroraccio)... boh, io sono un amante del ravano d'altri tempi, ma non ci tengo troppo ad emulare zapparoli... :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Maxxo » gio apr 20, 2006 18:15 pm

Donatello ha scritto:Non per fare il guastafeste, ma...

Aggiornamento di Mercoledì 19 Aprile 2006: Attenzione: oggi chiudono gli impianti della Monterosa sky.

Alcune guide alpine sono scese dal canalone Marinelli (sud del Monte Rosa): ottime condizioni.

Purtroppo non vuol assolutamente dire che sia in ottime (e sicure) condizione per salirlo!

Se poi ci aggiungiamo che lanciarsi su una via del genere con queste informazioni... (visto anche l'erroraccio)... boh, io sono un amante del ravano d'altri tempi, ma non ci tengo troppo ad emulare zapparoli... :roll:

scoperto l'arcano :roll: è il canalone Marinelli alla sud non quello ad est......a bhe allora le cose cambiano :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Donatello » gio apr 20, 2006 18:22 pm

Maxxo ha scritto:

scoperto l'arcano :roll: è il canalone Marinelli alla sud non quello ad est......a bhe allora le cose cambiano :wink:

praticamente è il ghiacciaio del lys 8O
Immagine
Donatello

Messaggioda fm » gio apr 20, 2006 18:26 pm

Usti!!!
Esiste un canalone Marinelli a sud?
Questo non lo sapevo!
Ma davvero?

Ma non hanno sbagliato? Io ho letto Marinelli e a quello fra parentesi non ho fatto caso!

Io credo che siano scesi con gli sci dal Marinelli a Est, a meno che esista veramente un Marinelli a sud!

Comunque, nella mio post iniziale ho specificato che le guide sono scese: so bene che salire a piedi è ben diverso e che le condizioni sono mutevoli.

Matteo
Ultima modifica di fm il gio apr 20, 2006 18:34 pm, modificato 1 volta in totale.
fm

Messaggioda mamo » gio apr 20, 2006 18:30 pm

Maxxo ha scritto:

Il Marinelli è sulla sud della estnordovest della lisca , sempre che non sia stato rimosso dato che era in divieto di sosta .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Donatello » gio apr 20, 2006 18:36 pm

fm ha scritto:Usti!!!
Esiste un canalone Marinelli a sud?
Questo non lo sapevo!
Ma davvero?

Ma non hanno sbagliato: io ho letto Marinelli e a quello fra parentesi non ho fatto caso!

Matteo

Boh, il rosa è pieno di marinelli, e non escludo che esistano altri canaloni marinelli e magari esposti a sud... però vista la serie impressionante di errori in quella pagina, credo che si riferisca a "quel" marinelli :?
Immagine
Donatello

Messaggioda fm » gio apr 20, 2006 18:40 pm

Dai che portiamo in confusione Ultimo Alpino così non mi segue più!
Per di più con le ciaspole sulla LISCA :lol: !!!

Ma qual'era l'erroraccio :wink: ?
Il Marinelli a Sud anziché a Est; il fatto che siano scesi con gli sci (circostanza pacifica) anzichè saliti con le ciaspole 8O ?

ciao
Matteo
fm

Messaggioda Donatello » gio apr 20, 2006 18:48 pm

fm ha scritto:Dai che portiamo in confusione Ultimo Alpino così non mi segue più!
Per di più con le ciaspole sulla LISCA :lol: !!!

Ma qual'era l'erroraccio :wink: ?
Il Marinelli a Sud anziché a Est; il fatto che siano scesi con gli sci (circostanza pacifica) anzichè saliti con le ciaspole 8O ?

ciao
Matteo

l'erroraccio è sulla collocazione del canalone... comunque a guardare i nomi direi che a spanne ne hanno sbagliati un buon 60%
Immagine
Donatello

Messaggioda fm » gio apr 20, 2006 18:51 pm

La battezzeremo
FONDAZIONE MONTAGNA INSICURA
per l'organizzazione di fine settimana romantici alpini.

Matteo
fm

Messaggioda Donatello » gio apr 20, 2006 18:52 pm

fm ha scritto:La battezzeremo
per l'organizzazione di fine settimana romantici alpini.

Matteo

meglio...

per l'organizzazione di fine romantici alpini.
Immagine
Donatello

Messaggioda fm » gio apr 20, 2006 19:00 pm

... con rilascio di ritratto da apporre alla Capanna Marinelli, accanto a quello del grande Zapparoli.

Matteo
fm

Messaggioda Topocane » gio apr 20, 2006 19:01 pm

tutto questo, cmq,
la dice un gran lunga su quelli che si muovono
cercando relazioni e notizie on-line.

che è una cosa che mi ha sempre lasciato MOLTO perplesso.
a me.

però pare che il mondo vada in questa direzione...

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni