Ciao,la via dell'Inglese è una linea di 500 metri che in estate arriva al 3grado(pericoloso per la qualità della roccia), LE COSE CAMBIANO in inverno, quando diventa un bellissimo canale che arriva a 70gradi e visto che si prende più in basso, divena 600 metri, come tutti i canali, quando è nevicato di fresco, diventa pericolosa, ma se si porta pazzienza(che era anche il nome di una mia vecchia fiamma!!)e si aspettano le condizioni, si trasforma in un viaggio con le picozze, in ambiente spettacolare, il Pizzo è ricco di storia e di linee fantasma.
la Visione, attacca alla sua sinistra, 50 metri +o- a destra della "classica!"Fasana.
Ci sono 2 tiri di misto moderno che visto ci capisco poco di gradazione, definirei, belli e duretti......poi sale lungo un bellissimo canale e si impenna fino agli 80 su ghiaccio di fusione.
lo sviluppo è notevole, ma ancor più la belezza
SE MERITA? SI
E ti dirò di più, sta bene tra canali e goulotte molto più decantate...
....ma più vado in Montagna, più mi riesce difficile dire bella o brutta...forse perchè il solo stare in Montagna MERITA.
ALI