Scellements

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Scellements

Messaggioda clod » lun apr 10, 2006 11:00 am

Qualcuno sa dire a un non fancofono, non dotato di dizionario di francese, che significa questa parola riferita all'attrezzatura di una falesia?
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda giudirel » lun apr 10, 2006 11:49 am

"Cementazione"
Se ricordo bene piton scellè vuol dire "chiodo cementato".
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Lc » lun apr 10, 2006 11:51 am

resinati.
Dovresti averbe visti parecchi settimana scorsa..

Ciao,

Luca
Lc

Images: 9

Messaggioda MICKA » lun apr 10, 2006 14:21 pm

oddio,...diciamo k le vie lunghe son meglio protette k le falesie...anke se poi abbiamo fatto una sola via...
ti posso assicurare k in alcune falesie il primo spit....ti fa cagare addosso...meno male k c'era il buon clod k piu' volte mi ha lasciato dentro la corda nel primo rinvio...
cmq generalmente a parte q.ke caso abbiamo visto falesie kiodate in ottica sportiva...
bhe cmq a parte lo spit ben sotto il piede,c siam propio divertiti
Immagine
MICKA

Images: 198

Re: Scellements

Messaggioda amilcare » lun apr 10, 2006 14:53 pm

clod ha scritto:Qualcuno sa dire a un non fancofono, non dotato di dizionario di francese, che significa questa parola riferita all'attrezzatura di una falesia?

Sciellement vuol dire che uno spit ce l'hai all'ascella... l'altro al mento! :lol: :lol: :lol: 8O
amilcare

Images: 6

Re: Scellements

Messaggioda clod » lun apr 10, 2006 22:52 pm

amilcare ha scritto:
clod ha scritto:Qualcuno sa dire a un non fancofono, non dotato di dizionario di francese, che significa questa parola riferita all'attrezzatura di una falesia?

Sciellement vuol dire che uno spit ce l'hai all'ascella... l'altro al mento! :lol: :lol: :lol: 8O

Ecco sti bastardi di francesi fanno una guida sulle calanques a foto (che a mio avviso sono molto, ma molto più scomode degli schizzi). Cannano un sacco i tempi di accesso. Gli accessi e le cartine lasciano spesso a desiderare. I tiri no hanno descrizione ma solo l'anno di chiodatura e del chiodatore (o della prima libera?)La fanno pagare quasi 40 euro.

E come se non bastasse la scrivono solo in francese. Non pretendo l'italiano, ma almeno due righe di inglese. Vabbè.

Allora cellements stava per resinato e infatti i resinati c'erano. Però ce ne erano pochi, pochi pochi. Appunto il primo a 6 metri da terra su alcunew vie e poi chiodature con passi duri ben sopra lo spit. La cosa a me piace, anzi mi entusiasma perchè fare una via quasi al mio limite con quella chiodatura mi da un bel impegno mentale, però qualcuno potrebbe trovarsi in merda. Ma ovviamente è colpa mia che di francese non ci capisco nulla.
Effettivamente la chiodatura più ravvicinata l'abbiamo trovata su una via lunga.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder