L' America, quella regina viziata.

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

L' America, quella regina viziata.

Messaggioda BBB » lun apr 03, 2006 17:23 pm

Articolo
http://www.repubblica.it/2006/04/sezion ... ted93.html

Trailer:
http://multimedia.repubblica.it/home/180268

L'ennesimo film.
Non che non sia stato importante l'11 settembre. Eccome. E mi colpì moltissimo.
Ma l'America deve sempre investire di illimitata e interminabile importanza ciò che accade al suo interno, abituata a trainare il mondo,
abituata a essere il paese "più importante" del mondo.
Ok. Hollywood è la fabbrica dei sogni, delle emozioni e delle paure.
Ma i suoi film sono troppo spesso gli occhi con cui la nazione si guarda allo specchio, ammirandosi, commovendosi e adorandosi.
Troppo abituata a essere la prima, quindi vanitosa, debole e ipocondriaca.
Al di là delle dispute sulla veridicità dell'accaduto, l' 11settembre ha assunto da subito la sua importanza per via
-del modo,
-dei tempi,
-del luogo
in cui è avvenuto.
Roba da film......di Hollywood.

Ma i morti che l'America fa tra i suoi stessi cittadini, o mandati in guerra o abbandonati a se stessi, e soprattutto quelli che si prende la libertà di fare
ovunque da quando è nata, usando la mano pesante anche quando non è necessario, e sbagliando tattiche e strategie,
o infischiandosene di rovine e detriti e sostanze pericolose disseminate dove passa, fanno, a parer mio, apparire l'11 settembre come una grande
sciagura si, ma più per i caratteri apparenti in cui si è manifestata,
che non per la sostanza effettiva, relativamente a tutto quello che succede ed è successo ad altre nazioni, ovviamente.
E' una nazione che guarda subito attentamente alle proprie ferite e le sbandiera al mondo come se esistessero solo le sue.
E lo fa ancor più se avvengono in maniera Hollywoodiana.....ad effetto!

Preciso che non è un commento alla legittimità del dolore per le vittime dell'11 settembre.
E' un commento al modo di porsi della cultura (dovrei dire "popolare" ?) americana fra tutte le altre.
Un modo che non mi piace.

Non dico: "Oh! Yankees! Ci sono anche gli altri".

Dico proprio: "Avete rotto unpo' le palle con la vostra ostentazione sensazionalistica del dolore nazionale.
Avete fatto porcate e schifezze ovunque. Statevene unpo' zitti, che è anche una mancanza di rispetto verso chi ha perso parenti in quella tragedia".

Poi non metto in dubbio che la mia sia una considerazione ottusa, dal momento che in America non c'ho mai messo piede.
Ma il trailer di United 93 mi ha fatto pensare a questo.
BBB

Images: 132

Messaggioda Simone76 » mar apr 04, 2006 0:52 am

Io in america c'ho vissuto un anno, dai 17 ai 18, quindi ho vissuto l'esperienza preuniversitaria del branco americano. Erano proprio un branco di bestie convinti di fare quello che vogliono e di avere il diritto di farlo. Non sanno dov'e' la germania e sanno dirti il nome di 6 stati europei giusto per sentito dire. :?
Mentre altri miei amici che hanno fatto la' un anno universitario hanno tutt'altra idea in merito. Ma si sa, all'interno di un'universita', specialmente americana, conosci l'elite del paese e non la zotica massa che lo muove dal fondo.
Comunque l'america sta perdendo piano piano la posizione dominante che aveva in passato. Questo e' merito dell'EURO e non posso credere che c'e' ancora in Italia qualcuno che vorrebbe tornare alla lira. :evil: :evil: :evil:
Ciao.
Simone :D
SONO COSI' FELICE CHE SCORREGGIO ARCOBALENI

Visitate http://www.clanalpian.com
Simone76

Images: 6

Messaggioda Siloga66 » mar apr 04, 2006 1:41 am

Speriamo che l'Europa riesca a togliere un pò di primato agli USA nel tempo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda KAZAN1975 » mar apr 04, 2006 1:48 am

Siloga66 ha scritto:Speriamo che l'Europa riesca a togliere un pò di primato agli USA nel tempo.

non dimentichiamoci la cina....mai fare i conti senza la cina.... :roll:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Siloga66 » mar apr 04, 2006 1:51 am

Eh si. Appunto. Anzi, tenerla mooollllllto sott'occhio.
Siloga66

Messaggioda KAZAN1975 » mar apr 04, 2006 1:53 am

Siloga66 ha scritto:Eh si. Appunto. Anzi, tenerla mooollllllto sott'occhio.

cmq..non saprei come definire il regime cinese....comunista x cio che riguarda l'apparato..ma in sostanza si avvicina maggiormente ad un capitalismo senza regole... :roll:
KAZAN1975

Messaggioda Siloga66 » mar apr 04, 2006 1:58 am

In effetti sembra piu un miscuglio a sè stante. Ieri a Passo Sella transitavo con la macchina e vedo 3 cinesi (o giapponesi?) tutti e tre con la macchinetta digitale. Mi ha divertito il fatto che sembrava si stessero fotografando a vicenda in contemporanea. Per un attimo mi è venuta l'idea di scendere dall'auto, far finta di niente, e mettermi a 2 metri a scattare impazzito foto. Poi però mi sono trattenuto. Mi divertiva l'idea.
Siloga66

Messaggioda KAZAN1975 » mar apr 04, 2006 2:02 am

Siloga66 ha scritto:In effetti sembra piu un miscuglio a sè stante. Ieri a Passo Sella transitavo con la macchina e vedo 3 cinesi (o giapponesi?) tutti e tre con la macchinetta digitale. Mi ha divertito il fatto che sembrava si stessero fotografando a vicenda in contemporanea. Per un attimo mi è venuta l'idea di scendere dall'auto, far finta di niente, e mettermi a 2 metri a scattare impazzito foto. Poi però mi sono trattenuto. Mi divertiva l'idea.

bhe..la trovo un idea carina..ed originale...io l'avrei fatto ..anche solo per vederne la reazione :wink:
KAZAN1975

Messaggioda BBB » mar apr 04, 2006 3:10 am

Siloga66 ha scritto:Speriamo che l'Europa riesca a togliere un pò di primato agli USA nel tempo.

Adesso sei pure europeista? :D
BBB

Images: 132

Messaggioda grip » mar apr 04, 2006 8:45 am

Siloga66 ha scritto:In effetti sembra piu un miscuglio a sè stante. Ieri a Passo Sella transitavo con la macchina e vedo 3 cinesi (o giapponesi?) tutti e tre con la macchinetta digitale. Mi ha divertito il fatto che sembrava si stessero fotografando a vicenda in contemporanea. Per un attimo mi è venuta l'idea di scendere dall'auto, far finta di niente, e mettermi a 2 metri a scattare impazzito foto. Poi però mi sono trattenuto. Mi divertiva l'idea.

Erano Cinesi e stavano fotografando il Sella per farne una copia esatta in Cina :lol:
Sicuramente nelle foto sarai uscito anche te, ora ci tocchera' veder in cina tanti cloni di siloga con gli occhi a mandorla :lol: :wink:
grip

Images: 16

Messaggioda Siloga66 » mar apr 04, 2006 10:27 am

grip ha scritto:

Erano Cinesi e stavano fotografando il Sella per farne una copia esatta in Cina :lol:
Sicuramente nelle foto sarai uscito anche te, ora ci tocchera' veder in cina tanti cloni di siloga con gli occhi a mandorla :lol: :wink:

Solo dopo un pò di ombrette. 8)
Siloga66

Messaggioda grip » mar apr 04, 2006 11:07 am

Siloga66 ha scritto:
grip ha scritto:

Solo dopo un pò di ombrette. 8)

Bisogna propio che vengo a fare un giretto a Moena, cosi' facciamo i cinesini assieme :lol: :wink:
grip

Images: 16

Torna a Parole in libertà