Danielrock ha scritto:stealth ha scritto:Inizio con lo scusarmi per l'ignoranza e le possibili imprecisioni.
La caduta è stata praticamente nel vuoto (non avevo neanche un graffio), saranno stati 3-4 metri perchè il cavo era verticale e ero appena prima del tratto successivo. Nella caduta, su un metro e mezzo circa di longe, mi sono rimasti 30-40 cm di corda nella longe non assicurata. Il dissipatore è fatto come una piastra con 6 fori + 1 per assicurarlo all'imbrago. Il moschettone a ghiera collegava il dissipatore all'imbrago. Ne la corda ne i moschettoni, a prima vista, mostrano nulla di strano.
Grazie per le risposte.
PS: Per ora credo di aver capito sia meglio cambiare almeno la corda.
Allora .....
... spero di aver INTUITO quello che desideri sapere.....
... tu hai fatto un volo in ferrata di 4 - 5 metri .... e vuoi saopere se il materiale è da cambiare oppure se lo puoi usare ancora!!!
.... spero di aver capito giusto!!....
Cominciamo col dire che una corda media da 10,2 mm ha una tolleranza di cadute con fattore di caduta 1,5, di cira 7 - 8 voli, calcolano che il volo che hai fatto era di circa 5 metri (per comodità di calcoli) e che avevi allincirca un metro di cordino , hai fatto un volo con fattore di caduta 5!!! (MOLTO ALTO) calcolando però che il dissipatore abbia fatto il suo dovere e calcolando che abbia dissipato allincirca la metà del volo hai fatto un volo con fattore di caduta 2,5 (ma questa è una supposizione, le normali piastrine dissipanti qa volte funzionano qa volte no!!!, dipende da vari fattori, grossezza della corda, umidità, anzianità della corda ecc....) io terrei buono un valore che si aggira sul 3,5 - 4 come fattore di caduta!!!
Alla luce di questo ti rimarrebbe ancora circa metà della vita del tuo cordino!!!!, bisogna però calcolare anche l'età del sopracitato cordino, se aveva gia piu di 4 - 5 anni, anche se nn era stato usato tanto ti consiglio di buttarlo e sostituirlo, se uinvece lo hai proso nuovo nuovo allora sta a te decidere se fidarti ancora per un volo o no (io personalemente lo cambierei!!!)
Per quello che riguarda invece i moschettoni, nn ti consiglio di usarli nuovamente, se si sono fatti 4 metri di volo ed hanno sbattuto violentemente contro un fittone di ferro probabilmente sono pieni di micro fratture che ne determinano l'indebolimento della struttura e probabilmente hanno perso le loro caratteristiche di tenuta!!!
... spero di essere stato esaustivo a sufficienza ... se no .... chiedi ancora!!!
Ciauz Daniele