Info su Fradusta

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Info su Fradusta

Messaggioda Xymox » mer mar 22, 2006 14:05 pm

Cercando sulla rete ho trovato l'itinerario che sale sulla Fradusta dal rif.Rosetta e scende dalla Val Canali ed è dato BSA.
Per motivi logistici e di tempo vorrei ridiscendere dalla via di salita ed ho letto in un posto che è MSA e in un altro BS, qual'è quella esatta?
Volevo chidervi se qualcuno sa le condizioni attuali per questa cima, visto che se il tempo lo permette la vorrei provare nel weekend.
grazie
Xymox

Re: Info su Fradusta

Messaggioda macs » mer mar 22, 2006 16:59 pm

Xymox ha scritto:Cercando sulla rete ho trovato l'itinerario che sale sulla Fradusta dal rif.Rosetta e scende dalla Val Canali ed è dato BSA.
Per motivi logistici e di tempo vorrei ridiscendere dalla via di salita ed ho letto in un posto che è MSA e in un altro BS, qual'è quella esatta?
Volevo chidervi se qualcuno sa le condizioni attuali per questa cima, visto che se il tempo lo permette la vorrei provare nel weekend.
grazie

Ciao,
io non ho notizie dirette, cmq ho letto da qlk parte che la condizioni sono abbastanza buone e la discesa in val Canali è parecchio tracciata....però non ho capito per dove vuoi ridiscendere(in funivia :?: ).
Considera che già la salita alla fradusta dal rosetta è praticamente una pallosa traversata dell'altopiano delle Pale, farsela anche in discesa(che poi in discesa non lo è neanche tanto), mi pare masochistico 8) :!:
ciao
macs

Messaggioda Xymox » mer mar 22, 2006 17:41 pm

macs ha scritto:Ciao,
io non ho notizie dirette, cmq ho letto da qlk parte che la condizioni sono abbastanza buone e la discesa in val Canali è parecchio tracciata....però non ho capito per dove vuoi ridiscendere(in funivia :?: ).
Considera che già la salita alla fradusta dal rosetta è praticamente una pallosa traversata dell'altopiano delle Pale, farsela anche in discesa(che poi in discesa non lo è neanche tanto), mi pare masochistico 8) :!:
ciao

Lo so che come discesa non è bella, ma ho un problema logistico a farmi venire a riprendere, se lo risolvo scendo dalla val Canali.
grazie per l'info :wink:
Xymox

Messaggioda @lino » mer mar 22, 2006 17:55 pm

Xymox ha scritto:
macs ha scritto:Ciao,
ciao

Lo so che come discesa non è bella, ma ho un problema logistico a farmi venire a riprendere, se lo risolvo scendo dalla val Canali.
grazie per l'info :wink:

8O non ci pensare nemmeno di tornare sulla stessa strada sarebbe una tortura non ha senso ... la gita se sali dal rosetta va fatta in traversata oppure puoi salire direttamente dalla val canali, dalla val pradidali da Gares o dalla valle di san Lucano asseconda della tua preparazione fisica.
C'è moltissima neve le condizioni sono discrete ma ocio agli accumuli in giro. Per la la traversata vai tranquillo al rif can del gal in fondo alla val pradidali organizzano servizio taxi.
ciao
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda andreag » mer mar 22, 2006 18:20 pm

@lino ha scritto: 8O non ci pensare nemmeno di tornare sulla stessa strada sarebbe una tortura non ha senso ... la gita se sali dal rosetta va fatta in traversata oppure puoi salire direttamente dalla val canali, dalla val pradidali da Gares o dalla valle di san Lucano asseconda della tua preparazione fisica.
C'è moltissima neve le condizioni sono discrete ma ocio agli accumuli in giro. Per la la traversata vai tranquillo al rif can del gal in fondo alla val pradidali organizzano servizio taxi.
ciao

Dice bene @ale, insensato tornare indietro dalla cima della Fradusta.

Io le ultime volte ho fatto così: salito in macchina a Fiera di Primiero, parcheggiato alla stazione delle corriere, preso lo skibus che parte prima delle 8 e ti porta a S. Martino, da lì su in funivia e poi traversata per la Val Canali al Cant del Gal; da lì è semplice trovare un passaggio o chiamare un taxi fino a Fiera, in questo modo ti risparmi di dover tornare su a S. Martino a recuperare la macchina, più complicato se in autostop o costoso se in taxi.

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Xymox » gio mar 23, 2006 10:15 am

andreag ha scritto:Io le ultime volte ho fatto così: salito in macchina a Fiera di Primiero, parcheggiato alla stazione delle corriere, preso lo skibus che parte prima delle 8 e ti porta a S. Martino, da lì su in funivia e poi traversata per la Val Canali al Cant del Gal; da lì è semplice trovare un passaggio o chiamare un taxi fino a Fiera, in questo modo ti risparmi di dover tornare su a S. Martino a recuperare la macchina, più complicato se in autostop o costoso se in taxi.
Andrea

Difficoltà?
Sai come sono le condizioni neve in Val Canali, pericolo slavine?
grazie
Xymox

Messaggioda .:eZy:. » gio mar 23, 2006 10:54 am

Xymox ha scritto:
andreag ha scritto:Io le ultime volte ho fatto così: salito in macchina a Fiera di Primiero, parcheggiato alla stazione delle corriere, preso lo skibus che parte prima delle 8 e ti porta a S. Martino, da lì su in funivia e poi traversata per la Val Canali al Cant del Gal; da lì è semplice trovare un passaggio o chiamare un taxi fino a Fiera, in questo modo ti risparmi di dover tornare su a S. Martino a recuperare la macchina, più complicato se in autostop o costoso se in taxi.
Andrea

Difficoltà?
Sai come sono le condizioni neve in Val Canali, pericolo slavine?
grazie

Andrea Portule l'ha fatta domenica, chiedi a lui... che ha messo anche il telefono del taxi per S.Martino :roll:
Guarda qua:
http://www.thetop.it/index.php?page=vie ... &visto=yes

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda twintip » ven mar 24, 2006 13:24 pm

questo fine settimana mni sa che ci sarà confusione su di la.....

ho sentito voci che c'è una gita di una sezione cai con più di 100 partecipanti..... 8O
twintip

Images: 42

Messaggioda bummi » ven mar 24, 2006 13:43 pm

Xymox ha scritto:Cercando sulla rete ho trovato l'itinerario che sale sulla Fradusta dal rif.Rosetta e scende dalla Val Canali ed è dato BSA.
grazie

Gita fatta in traversata anni fa, molto bella.
Quanto alle difficoltà MS o BS direi che sono veramente puramente indicative, molto dipende dalla neve che trovi. Io la feci con mezzo metro di polvere ed era facilissima, ma se ci trovi un bel cartone a lastre anche il più facile dei pendii diventa insciabile.
Opinione mia personale, se ti basi sulla definizione della gita per valutare se è adatta alle tue capacità sei già fuori strada. Fai qualcosa di più facile e vacci quando certe definizioni non ti suscitano più alcun dilemma.
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Xymox » lun mar 27, 2006 22:07 pm

twintip ha scritto:questo fine settimana mni sa che ci sarà confusione su di la.....

ho sentito voci che c'è una gita di una sezione cai con più di 100 partecipanti..... 8O

Fatta ieri ed effettivamente c'era un Memorial, parecchia gente ma si è diramata bene.
C'è stato meno caldo di quello che dicevano le previsioni, anzi in cima alla Fradusta c'era bel freschino.
Meglio così, la neve ha tenuto bene e la discesa dalla Val Canali è stata molto bella, sono anche decisamente soddisfatto dei miei nuovi scarponi (Scarpa mod.Spirit3) :lol: :lol:
Oggi abbiamo fatto il piccolo Colbricon, eravamo soli e il caldo si fatto sentire più di ieri, neve bella in alto e nel bosco, brutta nella parte centrale prima di arrivare alla malga.
Xymox

Torna a Freeride - Scialpinismo