Racchette - Rifugio Vallanta

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Racchette - Rifugio Vallanta

Messaggioda grizzly » lun mar 20, 2006 10:32 am

Partito per esplorare le condizioni delle cascate del vallone di Vallanta (Pontechianale, Valvaraita) ho proseguito fin al rifugio Vallanta. Bella gita, ormai non c'è più pericolo di grosse valanghe.
Sabato a cena ho visto molti ?racchettatori? al Rifugio Savigliano a Pontechianale, è una gita che mi sentirei di consigliare.
Le racchette sono indispensabili dal primo pianoro che si incontra salendo in avanti. Nell?ultimo tratto, poco prima di arrivare al rifugio, occorre fare un po? attenzione, neve ventata.
Tempo di salita 3.45 ore ritorno 2.45 di buon passo.
Il locale invernale del Vallanta è aperto e molto bello (però no stufa o viveri)
Il dislivello non è eccessivo (circa 850 m.) ma bisogna considerare che il vallone è molto molto lungo?
grizzly

Images: 131

Re: Racchette - Rifugio Vallanta

Messaggioda guido6677 » lun mar 20, 2006 11:26 am

grizzly ha scritto:Partito per esplorare le condizioni delle cascate del vallone di Vallanta (Pontechianale, Valvaraita) ho proseguito fin al rifugio Vallanta. Bella gita, ormai non c'è più pericolo di grosse valanghe.
Sabato a cena ho visto molti ?racchettatori? al Rifugio Savigliano a Pontechianale, è una gita che mi sentirei di consigliare.
Le racchette sono indispensabili dal primo pianoro che si incontra salendo in avanti. Nell?ultimo tratto, poco prima di arrivare al rifugio, occorre fare un po? attenzione, neve ventata.
Tempo di salita 3.45 ore ritorno 2.45 di buon passo.
Il locale invernale del Vallanta è aperto e molto bello (però no stufa o viveri)
Il dislivello non è eccessivo (circa 850 m.) ma bisogna considerare che il vallone è molto molto lungo?

noooooo 8O

ci sei cascato di nuovo 8O

850m salita e discesa in racchette 8O

avevi chiamato quel tipo là del thabor? :lol:

:wink:
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda grizzly » lun mar 20, 2006 11:40 am

:lol: ... si in effetti con le racchette è bella lunga come gita... però il posto è sempre bello. Ieri poi non c'era nessuno. Vallone deserto!! Nemmeno delle tracce... perche il sabato ha nevicato.
Gita ottima con gli sci... per la tavola invece ci son troppi pianori...
grizzly

Messaggioda guido6677 » lun mar 20, 2006 11:42 am

grizzly ha scritto::lol: ... si in effetti con le racchette è bella lunga come gita... però il posto è sempre bello. Ieri poi non c'era nessuno. Vallone deserto!! Nemmeno delle tracce... perche il sabato ha nevicato.
Gita ottima con gli sci... per la tavola invece ci son troppi pianori...

grazie per le informzioni :wink:

in quel vallne non sono mai stato :cry:

quand'è che organizziamo con ste ciaspole e un bel tavolone sulla schiena :?:

guido6677

Messaggioda grizzly » lun mar 20, 2006 11:48 am

guido6677 ha scritto: grazie per le informzioni :wink:

Il posto merita... penso che per almeno ancora un paio di settimane ci sia neve in abbondanza... sempre che non cominci un caldo africano...
No no no... tavola... 8O non mi dispiacerebbe invece ritornare con gli ski... :P perchè non ci sono pendii troppo dritti...
grizzly

Messaggioda guido6677 » lun mar 20, 2006 12:00 pm

beh..non ti dicevo di rifar la stessa gita...

comunque trovassi gli scarponi magari potremmo andar tuttt'edue con gli sci...così in discesa sembriamo due tra i peggio ubriaconi :lol:
guido6677

Messaggioda geko - luca » lun mar 20, 2006 12:15 pm

grizzly ha scritto:
guido6677 ha scritto: grazie per le informzioni :wink:

Il posto merita... penso che per almeno ancora un paio di settimane ci sia neve in abbondanza... sempre che non cominci un caldo africano...
No no no... tavola... 8O non mi dispiacerebbe invece ritornare con gli ski... :P perchè non ci sono pendii troppo dritti...

se organizzate un sabato io ci sono...sarebbe forse meglio cercare qualche cosa nel vallone di bellino, sciisticamente merita mooolto di più!!
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda grizzly » lun mar 20, 2006 12:25 pm

Ciauuuuuuuuu Luca :P Come va? Sempre sugli ski ehhh...
Uhh nel vallone di Bellino son stato per salire Limo Nero, una cascata.
Bel posto anche quello... ma non conosco nulla di gite con gli ski.
Epppoi io ho provato a sciare per la prima volta qualche settimana fa... e mi servono dei "pendii" diciamo piatti... :roll: ... :lol:
Ehiii... il prossimo we si fa festa per la chiusura della stagione ice da Romeo al Savigliano... passi di lì?
grizzly

Torna a In Italia ed extraeuropeo