da mtnwhite » mar mar 14, 2006 16:22 pm
da Danielrock » gio mar 16, 2006 19:18 pm
mtnwhite ha scritto:Si lo so qualcuno non si lascerà scappare l'occasione per dire:
"che merda state sempre a parlare di gradi, basta di qua e basta di là, che palle e che balle..."
però a me interssa, CHIARO?
Allora:
fino a qualche anno fa le vie erano gradate con il normalissimo sistema F, PD, AD... ecc. accompagnato da un grado per le parti su roccia (III, IV o quel' che l'è) una pendenza in gradi e la definizione "misto".
Mai avuto problemi di interpretazione. E fino a qui ci siamo.
Però nelle nuove guide mi è capitato spesso di vedere le famose sigle M4, M5 ecc... derivate dal dry tooling.
Il mio problema: non ci capisco una mazza.
Non capisco se una via di misto gradata M4 è da intendere come una via di IV con tratti nevosi, non capisco a che difficoltà vado incontro, non capisco perchè certe vie mantengono il vecchio sistema mentre altre vengono upgradate con quello nuovo.
Qualcuno è così gentile da illuminarmi?
da dixi_dix » gio mar 16, 2006 20:54 pm
da Buzz » gio mar 16, 2006 21:18 pm
da Silvio » gio mar 16, 2006 21:26 pm
Buzz ha scritto:che palle sempre a parlà di gradi!
![]()
![]()
![]()
![]()
secondo me è di meno... si
è sicuramente di meno
da dixi_dix » gio mar 16, 2006 22:50 pm
Danielrock ha scritto:Scusa ma con chi ce l'hai![]()
![]()
!!!1
![]()
da Danielrock » gio mar 16, 2006 23:04 pm
Buzz ha scritto:basta
me ne vado!
![]()
![]()
da Danielrock » gio mar 16, 2006 23:06 pm
dixi_dix ha scritto:Buzz ha scritto:chi?
tu?
ma.....conchicel'abbiamo!
da dixi_dix » gio mar 16, 2006 23:07 pm
Buzz ha scritto:basta
me ne vado!
![]()
![]()
da Silvio » gio mar 16, 2006 23:08 pm
Danielrock ha scritto:dixi_dix ha scritto:Buzz ha scritto:chi?
tu?
ma.....conchicel'abbiamo!
Con SILVIO ....... che mi ruba la firma!!!!!![]()
![]()
![]()
da Silvio » gio mar 16, 2006 23:09 pm
dixi_dix ha scritto:Buzz ha scritto:basta
me ne vado!
![]()
![]()
ah si! bene, allora andate a mangiare del tonno!e comunque me ne vado anch'io!
ma prima, volevo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla mia partecipazione a questo programma, dal truccatore al costumista e salutare tutti quelli che mi conoscono!
addio...o forse no....
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.