Fuggirò quando il vento investirà le tue rive...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Fuggirò quando il vento investirà le tue rive...

Messaggioda lavoisier » lun mar 13, 2006 20:53 pm

Carissimi, scrivo queste poche righe per condividere con voi una gioia immensa. Come qualcuno si ricorderà, giovedì scorso sono stato in Olanda per sostenere un colloquio per un Ph.D. (dottorato).
Stamattina ho ricevuto l'esito: sono stato accettato!
Mi si prospettano quattro anni di lavoro che da ora sembra esaltante e, più a stretto giro, un paio di mesi di prima linea per finire la tesi e laurearmi. Se tutto va bene, lascerò l'Italia a metà giugno per tornare...per tornare? Boh, al momento non ne ho la minima voglia!!!
Avevo bisogno di condividere con chi mi conosce questa gioia.
Ho sempre voluto far chimica e ho fatto chimica, ho sognato di andare a lavorare in un gran gruppo internazionale rinomato nel campo ultramoderno della chimica supramolecolare e delle nanotecnologie ed ora il sogno è diventato realtà.
Ho rifiutato l'idea di assoggettarmi al mercato del lavoro neo-schiavistico che da troppi anni è imperante nel nostro Paese e sono riuscito a venirne fuori prima ancora di entrarci.
Volevo condividere con voi questo bivio così decisivo della mia vita...un saluto da un prossimo emigrante! :lol:

Fuori dalla calca 8)

P.S. A maurè, nun te preoccupà per il Camalot, lo useremo in Dolomiti d'estate :twisted:
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda Baldazzar » lun mar 13, 2006 20:55 pm

:D Complimenti ed in bocca al lupo! Okkio alle olandesine :lol: :lol:
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda BBB » lun mar 13, 2006 20:56 pm

Complimenti Alì. :wink:
BBB

Images: 132

Messaggioda fabri » lun mar 13, 2006 21:08 pm

Non ti conosco, ma sono lo stesso molto contento per te :D :D

Però..........com'è piatta l'Olanda :cry: :cry: :wink:

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda trek2005 » lun mar 13, 2006 21:39 pm

In bocca al lupo e buon divertimento.
P.S.: portati la bicicletta!!
Trek
trek2005

Images: 65

Messaggioda Roberto » lun mar 13, 2006 21:44 pm

Ecco, un altro cervello in fuga :lol:

Poi dicono che in Italia c'è la "fuga dei cervelli", mo se ne va pure Alì in chimico, dove andremo a finire :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Roberto » lun mar 13, 2006 21:46 pm

Roberto ha scritto:Ecco, un altro cervello in fuga :lol:

Poi dicono che in Italia c'è la "fuga dei cervelli", mo se ne va pure Alì in chimico, dove andremo a finire :roll:

Comunque auguri, ricordati di noi quando ti daranno il Nobel :wink:
Roberto

Messaggioda Buzz » lun mar 13, 2006 22:07 pm

in effetti, data l'attitudine a cacciarsi nei guai in montagna, la permanenza in un paese sotto il livello del mare mi sembra una scelta saggia

:wink: in bocca al lupo

PS
per arrotondare, non è che potresti fare un pò il corriere della droga?
Buzz

Images: 110

Messaggioda nove inseguito » lun mar 13, 2006 22:09 pm

complimenti!!!!! non avevo dubbi! :wink:
sono indignata.
nove inseguito

Messaggioda trivi » lun mar 13, 2006 22:39 pm

Alè!!! :D :D :D

Bravo!!

Prima di partire però ci devi invitare tutti quanti a casa tua ad ubricacarci!! :D
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda lavoisier » lun mar 13, 2006 22:58 pm

Buzz ha scritto:in effetti, data l'attitudine a cacciarsi nei guai in montagna, la permanenza in un paese sotto il livello del mare mi sembra una scelta saggia

PS

Arrotondare cosa?
Vuoi sapere qual'è lo stipendio di un dottorando in Olanda? 8)

Grazie a tutti per i complimenti e...

* riguardo le olandesine, ho già visto che la zona è assai ben fornita :wink:
* per la montagna...metterò da parte qualche soldo per venirmela a spassare in dolomiti l'estate. Comunque nel campus c'è una struttura di sintetico...mi accontenterò :oops:
* per trivi: potete venire ad ubriacarvi da me quando volete...magari aspettate che Frulli abbia finito la "cura disintossicante" :lol:

Ah, approfittate della mia presenza in Italia nei prossimi due mesi
lavoisier

Messaggioda Roberto » lun mar 13, 2006 23:38 pm

lavoisier ha scritto:...
Mi dispiace, non sei il mio tipo 8)
Roberto

Messaggioda trivi » mar mar 14, 2006 0:12 am

lavoisier ha scritto:
Buzz ha scritto:in effetti, data l'attitudine a cacciarsi nei guai in montagna, la permanenza in un paese sotto il livello del mare mi sembra una scelta saggia

PS

Arrotondare cosa?
Vuoi sapere qual'è lo stipendio di un dottorando in Olanda? 8)

Grazie a tutti per i complimenti e...

* riguardo le olandesine, ho già visto che la zona è assai ben fornita :wink:
* per la montagna...metterò da parte qualche soldo per venirmela a spassare in dolomiti l'estate. Comunque nel campus c'è una struttura di sintetico...mi accontenterò :oops:
* per trivi: potete venire ad ubriacarvi da me quando volete...magari aspettate che Frulli abbia finito la "cura disintossicante" :lol:

Guarda che ti piombo a casa sul serio! :lol:
però dai, bisogna organizzare qualcosa prima che tu fugga... così poi qunado sei là magari ti ricordi dispiegare alle olandesine quanto bella è vicenza... :roll:

p.s ma sul serio in olanda un dottorando guadagna uno stipendio vero? 8O

p.p.s. se per caso silvio vince le elezioni, non è che riesci a trovarmi un posticino con te? :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda lavoisier » mar mar 14, 2006 0:23 am

Roberto ha scritto:
lavoisier ha scritto:...
Mi dispiace, non sei il mio tipo 8)

Ma io parlavo di montagna...

...per il resto su fra bionde e rosse c'ho un bellissimo campionario fra cui scegliere.
8)

Lì le more sono l'eccezione, e anche se alla lunga le bionde stufano, una rossa è per la vita.
E poi basta cambiare, no? :wink:

Se scherza :lol:
lavoisier

Re: Fuggirò quando il vento investirà le tue rive...

Messaggioda Luca A. » mar mar 14, 2006 0:27 am

lavoisier ha scritto:Carissimi, scrivo queste poche righe per condividere con voi una gioia immensa. Come qualcuno si ricorderà, giovedì scorso sono stato in Olanda per sostenere un colloquio per un Ph.D. (dottorato).
Stamattina ho ricevuto l'esito: sono stato accettato!
Mi si prospettano quattro anni di lavoro che da ora sembra esaltante e, più a stretto giro, un paio di mesi di prima linea per finire la tesi e laurearmi. Se tutto va bene, lascerò l'Italia a metà giugno per tornare...per tornare? Boh, al momento non ne ho la minima voglia!!!
Avevo bisogno di condividere con chi mi conosce questa gioia.
Ho sempre voluto far chimica e ho fatto chimica, ho sognato di andare a lavorare in un gran gruppo internazionale rinomato nel campo ultramoderno della chimica supramolecolare e delle nanotecnologie ed ora il sogno è diventato realtà.
Ho rifiutato l'idea di assoggettarmi al mercato del lavoro neo-schiavistico che da troppi anni è imperante nel nostro Paese e sono riuscito a venirne fuori prima ancora di entrarci.
Volevo condividere con voi questo bivio così decisivo della mia vita...un saluto da un prossimo emigrante! :lol:

Fuori dalla calca 8)

P.S. A maurè, nun te preoccupà per il Camalot, lo useremo in Dolomiti d'estate :twisted:

Bravo, congratulazioni (da uno che sa bene quanto sia difficile la chimica...).
La scelta che fai è coraggiosa.
Una mia carissima amica (tra l'altro protagonista di un libro-inchiesta uscito su questo tema dei "cervelli in fuga") anche lei chimica (teorica, però) ha fatto anni fa la tua stessa scelta. Quindi: dottorato in Svizzera, poi un po' qua e un po' là... ora in Francia. In Italia sarebbe ancora precaria, o portaborse di qualche professorone. Là riesce a fare ciò che le piace, ha le strumentazioni che le servono, e guadagna pure molto bene.
Prezzo da pagare: altissimo, se tieni conto che suo marito ha un lavoro in Italia, ed ora c'è anche un bimbo piccolo. Vivono un po' qui e un po' là, con due case da mantenere. Loro sono felici così, ma davvero non è roba per tutti.

Ti ho raccontato questa piccola storia per dire che queste cose si possono fare, ma che bisogna crederci fino in fondo.
Tantissimi auguri! :wink:
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda lavoisier » mar mar 14, 2006 0:46 am

trivi ha scritto:[
Guarda che ti piombo a casa sul serio! :lol:
però dai, bisogna organizzare qualcosa prima che tu fugga... così poi qunado sei là magari ti ricordi dispiegare alle olandesine quanto bella è vicenza... :roll:

Possiamo organizzare una porchettata e venite pure tu e maxxo.
Oppure venite e si prova ad arrampicare a Sperlonga o dove vi pare.
Considerando però che la laurea è il 25 maggio e quindi intorno a quella data starò di molto incasinato!
Insomma, se invece di andà a vedè comete in Val di Mello scendete a sud... :lol:

p.s ma sul serio in olanda un dottorando guadagna uno stipendio vero? 8O

Il contratto -che è un vero contratto, non una borsa di studio- parte da 1600? ed arriva a 1800? durante i 4 anni. In più ogni tanto ci sono dei "bonus". Tipo all'inizio ti danno (mi pare) un 1000? (forse più) per sistemarti (casa e spese varie).
Ti basta? :lol:

p.p.s. se per caso silvio vince le elezioni, non è che riesci a trovarmi un posticino con te? :lol:

Guarda, non voglio fare il nano-talpa, ma io questo me lo son trovato praticamente da solo. Il mio relatore ha dovuto solo scrivere una lettera di referenze su richiesta degli olandesi.
Ah, beh, l'ho trovato dopo aver presentato un poster ad un workshop internazionale a dicembre.
Quindi se conti di:
* laurearti in chimica
* prendere l'indirizzo organico
* fare una buona tesi
* essere interessato ai temi di ricerca dell'università di Twente

fai un fischio!
Questi soldini ne hanno e sono sempre alla ricerca di gente!

Comunque contribuirò per il mio piccolo alla sconfitta del nano...anche se non godrò dei risultati delle elezioni, comunque esse vadano! :twisted:
lavoisier

Re: Fuggirò quando il vento investirà le tue rive...

Messaggioda lavoisier » mar mar 14, 2006 0:53 am

Luca A. ha scritto:
Bravo, congratulazioni (da uno che sa bene quanto sia difficile la chimica...).
La scelta che fai è coraggiosa.
Una mia carissima amica (tra l'altro protagonista di un libro-inchiesta uscito su questo tema dei "cervelli in fuga") anche lei chimica (teorica, però) ha fatto anni fa la tua stessa scelta. Quindi: dottorato in Svizzera, poi un po' qua e un po' là... ora in Francia. In Italia sarebbe ancora precaria, o portaborse di qualche professorone. Là riesce a fare ciò che le piace, ha le strumentazioni che le servono, e guadagna pure molto bene.
Prezzo da pagare: altissimo, se tieni conto che suo marito ha un lavoro in Italia, ed ora c'è anche un bimbo piccolo. Vivono un po' qui e un po' là, con due case da mantenere. Loro sono felici così, ma davvero non è roba per tutti.

Ti ho raccontato questa piccola storia per dire che queste cose si possono fare, ma che bisogna crederci fino in fondo.
Tantissimi auguri! :wink:
Luca

Beh, lo so bene che non è una cazzata e che taglio i ponti con quello che c'è qui.
Ma a conti fatti, a cosa posso aspirare qui?
A parte fare lo sfruttato sottopagato in industria (e ho amici laureati che vengono pagati un boccone di pane per quelle cosine che vanno tanto di moda, gli "stages", cioè lavori ma ti danno un c***o e in più dopo un anno in genere sei al punto di partenza in mezzo alla strada) oppure a fare il dottorato nel mio gruppo -dove mi trovo molto bene, tra l'altro- e poi mettermi a fare la fila a botte di assegni di ricerca da 1200? al mese, quando va bene.
Alla fine queste scelte uno non le fa mai a cuor leggero, ma purtroppo non ci sono molte alternative con i tempi che corrono. Probabilmente fra qualche tempo un po' di nostalgia dell'Italia mi verrà, con tutti i suoi difetti...ma magari avrò qualche soldo per venirci da turista.
E tornarmene ad Enschede probabilmente soddisfatto della mia scelta :wink:
lavoisier

Messaggioda cozza » mar mar 14, 2006 2:44 am

questa e' una cosa bellissima
l'inizio di un inizio
la voglia di capire della scienza che poi e' la stessa voglia di capire della poesia

bello!
complimenti e un super "in bocca al lupo"! :)
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
cozza

Images: 40

Messaggioda virgy » mar mar 14, 2006 9:27 am

Ti sono vicino nella tua scelta coraggiosa e nella tua gioia immensa.
Hai l'età e l'entusiamo per fare questo, il resto... SARA'.

E comuqnue se hai voglia di arrampicare il Olanda ci sono sempre i pochi mulini a vento rimasti, non sono come le dolomiti, ma con un pò di fantasia e qualche moschettone...

In bocca al lupo (olandese)......
Virgy
:wink:
virgy

Messaggioda grip » mar mar 14, 2006 9:34 am

Complimentoni!!!! :D

Fa un piacere ho un amico in Olanda, SALUTAMELO TANTO .!
ciao e grazie :lol:
grip

Images: 16

Prossimo

Torna a Parole in libertà