cadere fa male (altra idea psicolabile del fabio)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

cadere fa male (altra idea psicolabile del fabio)

Messaggioda Il Fabio » lun mar 13, 2006 12:32 pm

Visto che se si cade prima del primo rinvio (e magari anche tra il primo e il secondo) si arriva per terra, e visto che se si arriva per terra ci si può anche fare male, ha senso schiaffare per terra un tappetone ammortizzatore da boulder (crash pad, insomma, per farla anglofila)... giusto perché la prudenza non è mai troppa?

Certo, arrivare su falesie poco accessibili con il materasso sulla schiena è oggettivamente scomodo e fa oggettivamente ridere... però... potrebbe rendere l'arrampicata ancora più sicura. No?
Almeno nelle falesie più a portata di parcheggio...

Non insultatemi! :?
Il Fabio

Messaggioda Roberto » lun mar 13, 2006 12:33 pm

All' airbag hai pensato? :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda MarcoS » lun mar 13, 2006 12:37 pm

la PAURA innanzitutto, mi raccomando!

senti...mai pensato di arrampicare sempre e solo con la corda dall'alto?

e comunque: quando stai arrampicando qual'è il pensiero prevalente? che potresti cadere in qualsiasi momento oppure che stai salendo?
nel primo caso cambia attività.
oppure cambia atteggiamento mentale, l'arrampicata può NON essere SOLO uno sport, sai?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda dademaz » lun mar 13, 2006 12:41 pm

certo che di seghe mentali non si finisce mai di sentirle!
bhe forse è meglio che cambi attività!

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda Il Fabio » lun mar 13, 2006 12:44 pm

Ma che sgradevole atteggiamento giudicante.
Chi vi ha detto che è un problema mio?
Il Fabio

Messaggioda Buzz » lun mar 13, 2006 12:49 pm

Il Fabio ha scritto:Ma che sgradevole atteggiamento giudicante.

allora gira i consigli a chi di dovere
Buzz

Images: 110

Messaggioda krissx » lun mar 13, 2006 12:58 pm

dademaz ha scritto:certo che di seghe mentali non si finisce mai di sentirle!
bhe forse è meglio che cambi attività!

Davide

a me sembra piu' una sega mentale il parlare di gradi o di scarpette.
credo sia lecito e piu' che ragionevole parlare di sicurezza,visto che in falesia nessuno va x rischiare nulla.
ammesso che non ho MAI pensato di portarmi un materasso :lol: , francamente lo trovo meno "cretino" rispetto a strani utensili da magazziniere visti per attaccare il primo rinvio...
anche quelli col caschetto vengono spesso derisi o additati, e propio mi sfugge il perche'...
krissx

Messaggioda paolo75 » lun mar 13, 2006 13:01 pm

Secondo me si potrebbero mettere tanti materassi uno sopra all'altro, almeno fino al primo rinvio, così cadere diventa impossibile. :roll:

Comunque se qualcuno deride chie mette il casco in falesia sono problemi suoi, in questi casi ognuno farebbe bene a comportarsi secondo quello che ritiene più giusto sbattendosene un po' dei giudizi altrui.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Mr.Mojo » lun mar 13, 2006 13:04 pm

penso che ognuno può fare quello che vuole...
se vuoi metterti il caschetto in falesia mettitelo...che mi frega...

ma, dal primo rinvio ci son caduto...e sono arrivato a terra...dal secondo rinvio ci sono caduto pure...e ho sfiorato terra...mai mi è passato in mente di portarmi un crash... :roll:
Mr.Mojo

Messaggioda krissx » lun mar 13, 2006 13:07 pm

paolo75 ha scritto:Secondo me si potrebbero mettere tanti materassi uno sopra all'altro, almeno fino al primo rinvio, così cadere diventa impossibile. :roll:

.

BUHAHAHAHA!!! :lol:
questa non e' male...
krissx

Re: cadere fa male (altra idea psicolabile del fabio)

Messaggioda giannimiao » lun mar 13, 2006 13:10 pm

Il Fabio ha scritto:Visto che se si cade prima del primo rinvio (e magari anche tra il primo e il secondo) si arriva per terra, e visto che se si arriva per terra ci si può anche fare male...

Basta non cadere...
e se proprio senti che stai per piombare giu'... cerca di non farlo!
ma se proprio non riesci... stringi di piu' e tieni duro.
e se sei al limite e ormai cedi...
e tutto questo prima del primo spit...
hai sbagliato tiro!!
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Roberto » lun mar 13, 2006 13:24 pm

Per essere seri, l' unica cosa che posso consigliare e farsi parare dal compagno, come si fa nel boulder e fare attenzione ai laschi di corda, portarsi materasso o paracadute, non ha senso e non ha neppure senso prendersela se ti rispondiamo un po scherzando :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Mr.Mojo » lun mar 13, 2006 13:26 pm

Roberto ha scritto:Per essere seri, l' unica cosa che posso consigliare e farsi parare dal compagno, come si fa nel boulder e fare attenzione ai laschi di corda, portarsi materasso o paracadute, non ha senso e non ha neppure senso prendersela se ti rispondiamo un po scherzando :wink:

infatti....ora, se vedo il primo un pò alto...chiedo di farmi parare e paro il mio socio...
Mr.Mojo

Messaggioda Il Fabio » lun mar 13, 2006 13:43 pm

Buzz ha scritto:
Il Fabio ha scritto:Ma che sgradevole atteggiamento giudicante.

allora gira i consigli a chi di dovere

Prima ho pensato di chiedere cosa ne pensavate.
Anche io personalmente non mi porterei in falesia un tappeto da mettere sotto.

Roberto ha scritto:non ha neppure senso prendersela se ti rispondiamo un po scherzando

Ma infatti no, ci stanno benissimo gli scherzi! Ma mentre "usa l'airbag" è uno scherzo, "lascia perdere" e "cambia attività" sono "consigli" poco simpatici e frettolosi. Niente di drammatico, per carità, purtroppo temevo che sarebbe potuto succedere :(

Vabbuò prendo atto. Ad ogni modo, c'è un motivo se l'oggetto riportava "idea psicolabile": anche a me sembra una minchiata. Tuttavia, ero curioso di sapere se magari ci avesse già pensato qualcun altro, se magari qualcheduno lo facesse, per esempio durante dei corsi, o che ne so. Pour parler.
Il Fabio

Messaggioda lingerie » lun mar 13, 2006 13:48 pm

..non è poi cosi' facile fiondare nei primi metri di una via di solito si cade piu' su...o perlomeno in quel tratto si fa molta piu' attenzione e di solito si è molto molto concentrati... :wink:

a meno che la via non sia al di sopra delle proprie capacita' di un bel po'....

di solito chi assicura non sta' a tre metri e come nel boulder cerca di parare la caduta del compagno .....

comunque non mi sembra il caso di portare i crash in falesia ...... :wink:

ciauuu
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda MarcoS » lun mar 13, 2006 13:55 pm

Il Fabio ha scritto:Ma infatti no, ci stanno benissimo gli scherzi! Ma mentre "usa l'airbag" è uno scherzo, "lascia perdere" e "cambia attività" sono "consigli" poco simpatici e frettolosi. Niente di drammatico, per carità, purtroppo temevo che sarebbe potuto succedere :(

Vabbuò prendo atto. Ad ogni modo, c'è un motivo se l'oggetto riportava "idea psicolabile": anche a me sembra una minchiata. Tuttavia, ero curioso di sapere se magari ci avesse già pensato qualcun altro, se magari qualcheduno lo facesse, per esempio durante dei corsi, o che ne so. Pour parler.

E allora, al di là dello "psicolabile" nel titolo, sii più chiaro in partenza.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda dademaz » lun mar 13, 2006 14:14 pm

oh bhe Fabio,visto che crei un topic x chiedere info,uno può darti la propria opinione! poi tu puoi fare quello che vuoi,ovvio!
personalmente son seghe mentali....e fosse x me metterei il primo spit in tutte le falesie a 4 metri da terra....così sarebbero + selettive!

davide
dademaz

Messaggioda vecioalpin » lun mar 13, 2006 14:37 pm

dademaz ha scritto:oh bhe Fabio,visto che crei un topic x chiedere info,uno può darti la propria opinione! poi tu puoi fare quello che vuoi,ovvio!
personalmente son seghe mentali....e fosse x me metterei il primo spit in tutte le falesie a 4 metri da terra....così sarebbero + selettive!

davide

:lol: Quoto.
Siamo seri, sono seghe mentali queste non problemi di sicurezza !!
vecioalpin

Images: 11

Messaggioda cialtrone » lun mar 13, 2006 14:43 pm

dademaz ha scritto:oh bhe Fabio,visto che crei un topic x chiedere info,uno può darti la propria opinione! poi tu puoi fare quello che vuoi,ovvio!

davide
R O T F L ! Mi sfugge però perchè 4 e non 40...
Così sarebbero *veramente* selettive, e quando fai la gara a chi ce l'ha più lungo, vinci preciso... :mrgreen:
cialtrone

Messaggioda ram| » lun mar 13, 2006 14:52 pm

sfugge un pò il concetto di "parare" senza materazzo. se uno piomba giù di schiena da 4mt pensate realmente di riuscire a pararlo in qualche modo? più probabile che vi facciate male in due. il concetto della parata non è quello di acchiappare al volo il tipo che casca ma di indirizzare la sua caduta sul materasso. se non c'è il materasso tutto si complica.
r
ram|

Images: 9

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder