L'invernale del Garibaldi : scherzo di carnevale!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

L'invernale del Garibaldi : scherzo di carnevale!

Messaggioda morgana » dom feb 26, 2006 18:59 pm

CLUB ALPINO ITALIANO
REGOLAMENTO DEI RIFUGI
..................................

art.4) Custodia.
Tutti i rifugi si intendono normalmente custoditi durante i previsti periodi stagionali di apertura; negli altri periodi restano agibili e sempre aperti - ove esistono - i «locali invernali», convenientemente dotati per un ricovero di emergenza.
Per i rifugi che dovessero diventare incustoditi, le Sezioni competenti devono dare tempestiva notizia, diffusa a fondo valle ed anche tramite le pubblicazioni sociali ed altri mezzi ritenuti idonei.
Le Sezioni provvederanno analogamente qualora un compendio, per qualsiasi causa, dovesse diventare inagibile.
I ricoveri, i bivacchi ed i punti di appoggio in genere, si intendono sempre aperti ed atti a permettere, a chi vi trova riparo, il pernottamento di fortuna.

Lo trovo a dir poco sconcertante per non dire illegale. il locale del rifugio Garibaldi nella Val Maone è chiuso: la botola d'accesso è sbarrata da un lucchetto che fa invidia ai sistemi di chiusura dei caveaux bancari. è inaudito! a noi ci ha detto bene, ma siamo stati solamente fortunati. Partiamo da prati di tivo per fermarci alla grotta dell'oro, dove invece arriviamo troppo presto. il giorno seguente doveva essere dedicato ad una scalata semplice e volevamo avvantaggiarci con l'avvicinamento dato che la condizione della neve era pessima. decidiamo così di andare a dormire al Garibaldi confidando nella sua storica e dovuta ospitalità invernale. arrivati al rifugio alle 19.00 lo troviamo sprangato e inespugnabile. fa troppo freddo per pensare di dormire dentro una buca di neve. presi dalla follia della disperazione iniziamo a scavare ma presto ci rendiamo conto della nostra stupidità. io inizio a soffrire terribilmente alle mani. hernan ha crampi da ogni parte. mauro, anche lui, accusa forti dolori alle mani. paxti da bravo basco non è umano: è bionico. continuerà a tracciare la pista fino alla fine. il freddo è tanto, la neve farinosa e alta. ci abbiamo messo tre ore ad arrivare al Duca, sperando, illudendoci. e ci abbiamo messo tre secondia constatare che era inutilizzabile, senza tetto come sapevamo. finalmente alle 23.20 arrviamo all'ostello di campo imperatore. doveva essere una tranquilla passeggiata..... ci ha detto bene che la bufera aveva alzato i tacchi da qualoche ora. ci ha detto bene che nessuno di noi quattro fosse troppo stanco, ci ha detto bene in tutto e per tutto. ma se qualcuno avesse o avrà bisogno veramente di un punto d'appoggio?queste cose mi fanno incazzare da morire. non si scherza con la vita della gente. quel locale DOVEVA ESSERE APERTO . quando poi qualcuno dice che la montagna è pericolosa c'ha ragione. non possono succedere certe cose. il CAI deve rispettare il suo impegno sancito dallo statuto che lui stesso si è dato.
ho un principio di congelamento a tutte e due le mani.....grazie CAI!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di morgana il dom feb 26, 2006 19:17 pm, modificato 1 volta in totale.
morgana

Messaggioda maurocon » dom feb 26, 2006 19:09 pm

Mi hai anticipato....
Condivido con te l'arrabbiatura! Non ce lo dovevano fare! E' STATO UN'ATTENTATO ALLE NOSTRE VITE!!!
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda Buzz » dom feb 26, 2006 19:19 pm

belli... il garibaldi è PRIVATO!
Buzz

Images: 110

Re: L'invernale del Garibaldi : scherzo di carnevale!

Messaggioda Donatello » dom feb 26, 2006 19:23 pm

Perchè hai citato il CAI e mai il gestore, che è quello cha ha appunto in GESTIONE il rifugio?

Scrivi una bella letteraccia alla sezione proprietaria raccontando l'accaduto e poi sara la stessa sezione a cazziare il gestore o chi di dovere.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Donatello » dom feb 26, 2006 19:24 pm

Buzz ha scritto:belli... il garibaldi è PRIVATO!

Allora non scrivere al CAI... è meglio :wink:
Immagine
Donatello

Messaggioda morgana » dom feb 26, 2006 19:26 pm

BELLISSIMO BUZZ. IO NON SONO NESSUNO PER DIRE SE DEVE RESTARE O NO APERTO IL GARIBALDI E PRETENDERE DI ESSERE ASCOLTATA. MA AL RITORNO ABBIAMO TROVATO LEANDRO, GUIDA ALPINA ABBRUZZAESE CHE CI HA CONSIGLIATO DI FARE UNA DENUNCIA AL CAI DELL'AQUILA VISTO CHE LA GESTIONE è SUA!
morgana

Messaggioda Donatello » dom feb 26, 2006 19:29 pm

morgana ha scritto:

BELLISSIMO BUZZ. IO NON SONO NESSUNO PER DIRE SE DEVE RESTARE O NO APERTO IL GARIBALDI E PRETENDERE DI ESSERE ASCOLTATA. MA AL RITORNO ABBIAMO TROVATO LEANDRO, GUIDA ALPINA ABBRUZZAESE CHE CI HA CONSIGLIATO DI FARE UNA DENUNCIA AL CAI DELL'AQUILA VISTO CHE LA GESTIONE è SUA!

se è questo http://www.cailaquila.it/calendario/esc ... ibaldi.htm effettivamente è del cai, a questo punto ritorna in auge la mia prima risposta.
Immagine
Donatello

Messaggioda morgana » dom feb 26, 2006 19:30 pm

E POI:

Rifugio Garibaldi"

Caratteristiche
Anno di costruzione: 1908

PROPRIETARIO: CAI L'Aquila

Altitudine: 2230 m slm
Gruppo montuoso: Campo Pericoli Gran Sasso d'Italia
Posti letto: 20
Periodo di apertura: da metà giugno a metà settembre.Informarsi è meglio.

Note: Il Rifugio Garibaldi, situato a quota 2230m, al margine di Campo Pericoli, in una zona denominata Conca dell'Oro, è costituito da due locali con ingresso separato. Il primo, di 19.1 m2, è dotato di quattro brande metalliche a muro ribaltabili complete di materassi e coperte, di una branda a terra, di una stufa a cherosene, di un fornello a gas e attrezzature di cucina, di un tavolo con panche e sgabelli in legno. Inoltre c'è un soppalco in ferro e legno della capienza di dieci posti letto.
In inverno è possibile accedervi attraverso il "passo d'uomo" installato sul tetto e chiuso da una botola metallica.

Il secondo locale, di emergenza, di 8.25 m2, è sempre aperto ed è arredato con due brande metalliche a muro ribaltabili e con un soppalco in legno e ferro.
Il rifugio è privo di acqua.
morgana

Messaggioda morgana » dom feb 26, 2006 19:33 pm

Donatello ha scritto:
morgana ha scritto:

se è questo http://www.cailaquila.it/calendario/esc ... ibaldi.htm effettivamente è del cai, a questo punto ritorna in auge la mia prima risposta.

e già è proprio quello! e stai pur sicuro che seguirò le tue indicazioni che peraltro corrispondono alle mie idee :wink:

sono incazzatissima :evil: :twisted: :twisted:
morgana

Messaggioda Buzz » dom feb 26, 2006 19:35 pm

allora hai ragione,
ero convinto che fosse privato, e da qualche parte devo averlo letto.

ma evidentemente non è così

mi scuso per l'informazione errata
::::

(però prima di partire si telefona a chi di dovere... :wink: )
Buzz

Messaggioda morgana » dom feb 26, 2006 19:46 pm

No Buzz,

NON SI TELEFONA!

TROVARLO APERTO è UN MIO DIRITTO E NON DEVO CHIEDERE A NESSUNO IL PERMESSO PER USUFRUIRNE,

ANCHE PERCHè UN RIFUGIO DI EMERGENZA A VOLTE SERVE SENZA PREAVVISO
morgana

Messaggioda Buzz » dom feb 26, 2006 19:51 pm

si ma siccome viviamo in un mondo di stronzi, se non vuoi pagarne troppo le conseguenze ne prendi atto e ti premunisci

perchè prevenire è meglio che curare

ora tu puoi incazzarti quanto vuoi... ma alla fine non accadrà nulla e voi avete rischiato di nuotare nella merda

la prossima volta che fai... telefoni o insisti?
Buzz

Messaggioda morgana » dom feb 26, 2006 19:58 pm

Te lo dico in mp........ perchè mi hanno rimproverato che dico parolacce! :evil:
morgana

Messaggioda Maxxo » dom feb 26, 2006 20:04 pm

Una volta è capitato anche a me al Vittorio Emanuele, per quanto fosse strano, abbiamo provveduto come da "manuale" :lol: :lol: poi una volta usufruito del locale lo abbiamo pure richiuso con lo stesso lucchetto........potevate almeno tentare, le picche, a volte, fanno cose incredibbbbbbili :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
In ogni caso la buona vecchia truna 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Donatello » dom feb 26, 2006 20:07 pm

Una curiosità (sinceramente) avete mai pagato il pernottamento in un invernale/bivacco?
Immagine
Donatello

Messaggioda Maxxo » dom feb 26, 2006 20:09 pm

Donatello ha scritto:Una curiosità (sinceramente) avete mai pagato il pernottamento in un invernale/bivacco?

se c'è la cassetta, sempre, altrimenti :roll: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Buzz » dom feb 26, 2006 20:12 pm

Comunque, a mio parere, se devo contare su un locale invernale, o su un bivacco, telefono alla sezione di competenza e mi informo. Sempre.

A volte la chiave è nascosta in un punto preciso e te lo dicono.
Capita abbastanza spesso.

:::
Buzz

Messaggioda Maxxo » dom feb 26, 2006 20:15 pm

Buzz ha scritto:Comunque, a mio parere, se devo contare su un locale invernale, o su un bivacco, telefono alla sezione di competenza e mi informo. Sempre.

no buzz, deve essere aperto e basta, mica puoi arrivare e usare la mappa del tesoro per trovare come entrare, al limite usi........ il piede di porco :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Buzz » dom feb 26, 2006 20:18 pm

Maxxo ha scritto:
Buzz ha scritto:Comunque, a mio parere, se devo contare su un locale invernale, o su un bivacco, telefono alla sezione di competenza e mi informo. Sempre.

no buzz, deve essere aperto e basta, mica puoi arrivare e usare la mappa del tesoro per trovare come entrare, al limite usi........ il piede di porco :wink:

si e magari mi si spezza pure la becca della picca!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

allora si che divento un vandalo e rompo tutto il rompibile!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Buzz

Messaggioda Maxxo » dom feb 26, 2006 20:21 pm

Buzz ha scritto:
Maxxo ha scritto:

si e magari mi si spezza pure la becca della picca!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

allora si che divento un vandalo e rompo tutto il rompibile!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

vabbè, dovrò farti un corso accelerato dell'uso improprio della picca :P :wink:
Immagine
Maxxo

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna