VAL DI GENOVA

Messaggioda Michele Bz » mer gen 18, 2006 18:43 pm

angelo1981 ha scritto:SPERO NON MI SPARIATE ADDOSSO ...
MA PERCHE FACCIAMO SEMPRE QUESTE DISCUSSIONI SU SPIT SI E SPIT NO?
SE A UNO GLI SPIT NON GLI VANNO PERCHE LI DEVE TOGLIERE?PUO ANCHE FARE A MENO DI USARLI?
CIAO

Perché invece uno deve metterli? Ci vuole tanto ad avvitare due viti da ghiaccio? :?: :idea:
Michele Bz

Messaggioda angelo1981 » mer gen 18, 2006 18:58 pm

Michele Bz ha scritto:
SE A UNO GLI SPIT NON GLI VANNO PERCHE LI DEVE TOGLIERE?PUO ANCHE FARE A MENO DI USARLI?
CIAO

Perché invece uno deve metterli? Ci vuole tanto ad avvitare due viti da ghiaccio? :?: :idea:

HAI RAGIONE,PERO SE UNO VUOLE METTERLI PER ATTREZZARE DELLE CALATE PERCHE NO ,PERO SE CI SONO CREPE DI OGNI GENERE E PIANTE OVUNQUE LA COSA MI SEMBRA ECCESSIVA ANCHE A ME.
E POI LA SOSTA CON 2-3 CHIODI DA GHIACCIO CI METTI 3 MINUTI MENTRE A PIANTARE 2 SPIT CE NE METTI ALMENO 20.E POI SE LE CASCATE SONO AFFOLLATE CI TROVIAMO I 4 APPESI A UNA SOSTA PERCHE PIU "SICURA" IN 4 NON CREDO
CIAO CIAO
angelo1981

Images: 20

Messaggioda as » mer gen 18, 2006 19:06 pm

CIAO

Io sono dell'avviso invece che e molto piu semplice che chi non se la sente di passare senza barare come hanno fatto prima di lui generazioni di alpinisti faccia meglio a lasciar perdere ed andare a centri commerciali con la morosa cosi e' piu tranquillo lui e anche lei...
Cosi abbiamo risolto il problema di chi li mette e di chi ha in mente di toglierli...

aeron ha scritto:facciamo qualche buchetto per evitare che i pirla di turno che non sanno fare manovre di corda o doppie in sicurezza possano farsi male e "fare male" ad uno sport, l'alpinismo, bello come noi sappiamo esselo.

8O 8O 8O 8O 8O
Premetto che non ce l'ho con te ma Se pensi che
l'alpinismo sia uno sport ti consiglio di riconsiderare di dedicarti al basket o alla pallavolo...

Drugo Lebowsky ha scritto:.. al limite entrambi con la chiave inglese per opposte ragioni...

Sta a vedere che diventera' uno strumento immancabile nella Normale Dotazione Alpinistica (Che poi nessuno mi ha mai spiegato esattamente cosa comprenda...) io da domani la metto nello zaino non si sa mai... :wink:
...Grazie alle ragazze... a tutte le ragazze!...
as

Images: 9

Messaggioda Davide1980 » mer gen 18, 2006 19:22 pm

GENTE, L'ARGOMENTO E' MOLTO INTERESSANTE E SE NE DISCUTE BENE ED EDUCATAMENTE, PERCHE' NON LO SPOSTIAMO IN TECNICHE E MATERIALI?
Davide1980

Images: 126

Messaggioda BUUL » mer gen 18, 2006 19:40 pm

caro daniele rock io son critico con te perchè le tue azioni son opera dell'inesperienza e della pipponaggine..... e visto che non sei nuovo alle spittature selvagge mi girano doppiamente i maroni!!!!

forse adesso che hai sentito il parere anche di molti altri alpinisti ti do un consiglio spassionato...........

VENDI IL TUO HILTI ROSSO!!!!!!!!!!

e poi non giudicare "esperti" i tuoi compagni di merenda, quelli che io considero ESPERTI non se lo sognerebbero nemmeno di piantare spit su per le cascate Nardis
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda Danielrock » mer gen 18, 2006 20:39 pm

Allora mettiamola così! d'ora in poi a chi mi domanderà ancora il trapano per spittarre rispondo:

NO GUARDA SUL FORUM DI PLANET MOUNTAIN MI HANNO DETTO CHE SONO UNA PIPPA ED UN IMBECILLE, QUINDI NN POSSO PRESTATRTELO!

Se qualcuno me lo chiede be.... mi sa che lo presterò ancora...., ma per il resto vi giuro che sono stufo di questionare per una stupidissima piastrina di ferro, indi,....che vadano a fanculo tutti gli spit del mondo!!!

Ciao a tutti!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda BUUL » mer gen 18, 2006 22:32 pm

indi per cui basta spit???????????

MIIIIIIIIIIIIIIIIII non ci posso creddddddddere
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda rolly » gio gen 19, 2006 0:17 am

angelo1981 ha scritto:
Michele Bz ha scritto:
CIAO

HAI RAGIONE,PERO SE UNO VUOLE METTERLI PER ATTREZZARE DELLE CALATE PERCHE NO ,PERO SE CI SONO CREPE DI OGNI GENERE E PIANTE OVUNQUE LA COSA MI SEMBRA ECCESSIVA ANCHE A ME.
E POI LA SOSTA CON 2-3 CHIODI DA GHIACCIO CI METTI 3 MINUTI MENTRE A PIANTARE 2 SPIT CE NE METTI ALMENO 20.E POI SE LE CASCATE SONO AFFOLLATE CI TROVIAMO I 4 APPESI A UNA SOSTA PERCHE PIU "SICURA" IN 4 NON CREDO
CIAO CIAO

Innanzitutto un saluto a MicheleBZ, e' un sacco che non mi faccio sentire ma ho pochissimo tempo per collegarmi. (ma ci sei andato in val d'avio??).
Quoto totalmente tutto quello che hai detto.

e' la prima volta che intervengo su questo argomento, e spero di contribuire positivamente raccontandovi la mia esperienza.
Premetto che non disprezzo lo spit in generale, amo fare anche vie sportive, ed arrampicare in falesia.
Due anni fa, dopo averlo sognato a lungo, con il mio compagno siamo andati a fare il Gran Scozzese in Val Daone. Questa cascata ci incuteva una certo timore. Come grado era al nostro limite, pero' ci eravamo allenati bene; ci spaventava sapere che non era semplice calarsi dalla cascata, e una volta usciti anche le doppie per scendere, non sul flusso ma alla sua dx su pini e soste su roccia, ci erano state descritte come complesse e da non sottovalutare. Tutte queste difficolta' hanno dato per me un valore particolare a questa salita.
A dicembre son tornato, molto piu' sereno a ripeterla. quel giorno due alpinisti, non locali, ma sicuramente molto forti e molto più forti di noi, hanno come avrete letto, spittato le soste di salita e di calata con due fix e catena. Risultato: in qualsiasi momento era quindi possibile calarsi. Mi è venuto subito spontaneo pensare alla salita precedente, alle paure e ai dubbi vissuti, e alla gioia successiva, e mi son reso veramente conto del danno che stavano creando. Non tanto per i buchi nella roccia, ma per il significato di quel gesto. Certo il muro e' sempre da salire e da chiodare, però una parte dell'aleatorietà di quella salita non c'era più. Fortunatamente per chi un giorno andra' a scalare lo scozzese per la prima volta (ma anche per chi lo ripeterà) le catene sono state tolte pochi giorni dopo.

E poi l'affollamento. La sicurezza non e' spittare le soste, ma saper dire: "ah su quella via ci son gia' altre cordate, allora non l'attacco".

spero di avervi trasmesso parte delle emozioni provate, che mi hanno fatto maturare sull'argomento.
"io sono Tetsuo"
Tetsuo
rolly

Images: 22

Messaggioda aeron » gio gen 19, 2006 9:36 am

Comunicazione per chi non conosce la lingua italiana:

dal dizionario Garzanti on-line
"...SPORT: s. m. invar. l'insieme degli esercizi fisici che si praticano, in gruppo o individualmente, per mantenere in efficienza il corpo: praticare lo sport; fare dello sport al..."
:wink:

:twisted: :twisted: :twisted: e con questo chiudo e vado a spicozzare... che mi diverto di più... :roll: :wink: :D
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda Michele Bz » gio gen 19, 2006 11:50 am

rolly ha scritto:Innanzitutto un saluto a MicheleBZ, e' un sacco che non mi faccio sentire ma ho pochissimo tempo per collegarmi. (ma ci sei andato in val d'avio??).

Ciao anche a te saltimbanco.. :P :P
Michele Bz

Togliere Spit

Messaggioda valle » gio feb 23, 2006 0:25 am

BUUL ha scritto:
..sei proprio un cafone mr.buul !!
sono d'accordo con l'etica alpinistica, ma la sicurezza in Montagna va sempre aiutata!!

Grazie Dinielrock per le info.

Ciao a tutti

se la sicurezza va sempre aiutata in montagna spittamo tutto il mondo allora...............

ma fammi il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque caro daniele la prima volta che passo di li stai sicuro che li spit li tolgo tutti :!: :!:

8)
Ehi, etico Buul di Ghiaccio! Tu che smonti le soste spitate mi domandavo, che cosa te ne fai? Le vendi? Le tieni come trofeo? Fai la raccolta? Ma dimmi, chiunque si definisce etico ed esperto può togliere soste, spit, chiodi e cordini che ritiene inutili?
Tu e altri del genere Omo Eticum, mi immagino che non le userete mai???!!!

Insomma credo che prendere le cose altrui e tenersele, sia poco etico!!! Perciò visto che ci sono punti d'incontro come ad esempio in Val Daone da Placido, fai almeno il piacere di lasciarle lì per gente come mè, che cerca materiale "a gratis" per appendere bici e tricicli dei propri figli.
Tanti saluti,buon lavoro di smontaggio e mi racomando alle doppie dai chiodi vecchi!!!!!!!!!!!
valle

Re: Togliere Spit

Messaggioda Danielrock » gio feb 23, 2006 0:31 am

valle ha scritto:
BUUL ha scritto:
..sei proprio un cafone mr.buul !!
sono d'accordo con l'etica alpinistica, ma la sicurezza in Montagna va sempre aiutata!!

Grazie Dinielrock per le info.

Ciao a tutti

se la sicurezza va sempre aiutata in montagna spittamo tutto il mondo allora...............

ma fammi il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque caro daniele la prima volta che passo di li stai sicuro che li spit li tolgo tutti :!: :!:

8)
Ehi, etico Buul di Ghiaccio! Tu che smonti le soste spitate mi domandavo, che cosa te ne fai? Le vendi? Le tieni come trofeo? Fai la raccolta? Ma dimmi, chiunque si definisce etico ed esperto può togliere soste, spit, chiodi e cordini che ritiene inutili?
Tu e altri del genere Omo Eticum, mi immagino che non le userete mai???!!!

Insomma credo che prendere le cose altrui e tenersele, sia poco etico!!! Perciò visto che ci sono punti d'incontro come ad esempio in Val Daone da Placido, fai almeno il piacere di lasciarle lì per gente come mè, che cerca materiale "a gratis" per appendere bici e tricicli dei propri figli.
Tanti saluti,buon lavoro di smontaggio e mi racomando alle doppie dai chiodi vecchi!!!!!!!!!!!

Nooooooo ....... che hai combinato......!!!!!

mannaggia a te ...... ora che era bello che sepolto .... !!!!!!!

Adesso vedrai che vespaio che ne viene fuori!!!!!

Ciauz ....... :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Michele Bz » gio feb 23, 2006 9:09 am

valle ha scritto:Ma dimmi, chiunque si definisce etico ed esperto può togliere soste, spit, chiodi e cordini che ritiene inutili?
Tu e altri del genere Omo Eticum, mi immagino che non le userete mai???!!

La cascata in questione presentava delle soste tradizionali con dei vecchi cordini "solamente" da sostituire e la possibilità di scendere a piedi. Evitando di attrezzare le soste a spit si sarebbe evitata anche una inutile linea di calata.
valle ha scritto:Insomma credo che prendere le cose altrui e tenersele, sia poco etico!!! [..]

Credo che sia anche poco etico cercare di appropriarsi a tutti i costi delle salite qualsiasi sia il terreno su cui si svolgono. Gli ultimi casi più rumorosi sono quelli del Sogno del Gran Scozzese e di Missione Impossibile in Vallunga. Le due salite ne sono uscite "snaturate" e qualcuno vi ha già posto rimedio. Secondo me bisogna rendersi conto che uno spit non salva la vita, ma una volta infisso cambia le regole del gioco. Questo lo trovi etico? E per quanto riguarda le doppie ti posso garantire che gli esponenti della specie Omo Eticum non si calano su vecchi chiodi arrugginiti rischiando l'osso del collo. Se non si fidano sostituiscono un vecchio chiodo con uno nuovo.. :roll: :roll:
Michele Bz

Messaggioda biondin » gio feb 23, 2006 14:40 pm

Però vorrei dire qualcosa agli etici smontaspit, Valle ha ragione ma solo in parte. Infatti se l'etica dura e pura è il loro faro, gli spit li tolgono e li riconsegnano PERSONALMENTE a quelli che li hanno piantati e se la vedono a quattr'occhi, offendendosi a vicenda e magari menandosi, piuttosto che addolorarci le palle con offese gratuite dietro la maschera dell'anonimato.
Bull, sei coraggioso in montagna, ma sei un vigliacco nel forum.
biondin

Messaggioda Davide1980 » gio feb 23, 2006 16:38 pm

Michele bz ha scritto:
non si calano su vecchi chiodi arrugginiti rischiando l'osso del collo. Se non si fidano sostituiscono un vecchio chiodo con uno nuovo..

Oppure si calano utilizzando qualche candela :wink: terribilmente fina :lol:
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Danielrock » gio feb 23, 2006 19:21 pm

Michele Bz ha scritto: Evitando di attrezzare le soste a spit si sarebbe evitata anche una inutile linea di calata.

Scusa .....

..... c'è stato un grosso fraintendimento!!!!!!......(ho potuo appuralo anche nelle mail che mi sono arrivate!)

...... nn abbiamo messo gli spit per poi fare le doppie ..... le doppie sono solo il sattore secondario!!!!!

.... che sia corretto o meno, che lo si condivida o meno,..... in ogni caso comunque ..... gli spit sono stati messi per fare sosta e nn fare la calata in doppia!!!!! (che poi questo possa essere un vantaggio per fare le doppie è tutto un altro discorso!!!)

Ora continuate pure a discutere .... ma vorrei che sia ben chiaro che il gesto nn è estato fatto per fare la discesa piu comoda!!!!!! (se uno avesse voluto poteva tranquillametne farsi le doppie sui chodi gia presenti, solo che forese era meno sicura che scendere dal sentiero ....)
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio feb 23, 2006 20:05 pm

biondin ha scritto:....... addolorarci le palle con offese gratuite dietro la maschera dell'anonimato.
Bull, sei coraggioso in montagna, ma sei un vigliacco nel forum.

1- addolorarCI ??? pluralis maiestatis? sei di nobile lignaggio? :mrgreen:

2- il CI è riferito all'intera comunità di pseudoalpinisti che infesta 'sto ostia de forum? ... beh, a me 'sti discorsi non addolorano le palle (tranquillo... piccole ma le ho pure io...)... per cui PARLA PAR TI BIONDIN al singolare...
:twisted:

3- non ho notato offese gratuite... certo che se uno sta zitto sicuramente non corre il rischio di offendere qualcuno... :roll:

4- anonimato???... 'scolta: l'ANONIMATO è il punto cruciale di un forum! tu, biondin, puoi tranquillamente fancularmi! ...cosa che non avresti il coraggio di fare se tu sapessi che in realtà io sono REINHOLD MESSNER :P :mrgreen:

5- ... da cui si evince che BUUL è coraggioso in montagna e non vi è motivo per considerarlo vigliacco QUI su stò can de forum...

và scìar che xe mejo, và... :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio feb 23, 2006 20:18 pm

Danielrock ha scritto:.... che sia corretto o meno, che lo si condivida o meno,..... in ogni caso comunque ..... gli spit sono stati messi per fare sosta e nn fare la calata in doppia!!!!!

sìocan! sìocan e ziomaiale!!!

HO CAPITO TUTTO!

tu eri andato sul nardis in epoca di chiusura di pesca alla trota per fare un azione di BRACCONAGGIO!!!

e, per raggiungere delle buche pensili avevi bisogno di calarti da un ancoraggio....
non ti fidavi a farlo con una coda DT4 ed allora hai messo gli spits.... 8O

VERGOGNA!!!
la prossima volta ti inviamo ALPINEMAN!!! :lol: :lol: :lol:

pensa che titoli sui giornali:

GIOVANE BRACCONIERE ARMATO DI HILTI ARRESTATO SUL NARDIS

LA TROTA: E' VERO! IO L'HO VISTO SPITTARE

LO SPIT: ... CREDEVO VOLESSE TRAPANARE LA TROTA!
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda AlbertAgort » gio feb 23, 2006 20:36 pm

spit e insulti?
|
|
|
|
trattare un argomento nuovo no e?.................. :twisted:

tanto chi non capisce non capisce
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Danielrock » gio feb 23, 2006 20:42 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Danielrock ha scritto:.... che sia corretto o meno, che lo si condivida o meno,..... in ogni caso comunque ..... gli spit sono stati messi per fare sosta e nn fare la calata in doppia!!!!!

sìocan! sìocan e ziomaiale!!!

HO CAPITO TUTTO!

tu eri andato sul nardis in epoca di chiusura di pesca alla trota per fare un azione di BRACCONAGGIO!!!

e, per raggiungere delle buche pensili avevi bisogno di calarti da un ancoraggio....
non ti fidavi a farlo con una coda DT4 ed allora hai messo gli spits.... 8O

VERGOGNA!!!
la prossima volta ti inviamo ALPINEMAN!!! :lol: :lol: :lol:

pensa che titoli sui giornali:

GIOVANE BRACCONIERE ARMATO DI HILTI ARRESTATO SUL NARDIS

LA TROTA: E' VERO! IO L'HO VISTO SPITTARE

LO SPIT: ... CREDEVO VOLESSE TRAPANARE LA TROTA!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che ..... dici per caso a mè???? 8O 8O 8O
Immagine Immagine
Danielrock

PrecedenteProssimo

Torna a Cascate - Dry tooling