il berna ha scritto:Malnat ha scritto:dademaz ha scritto:bhe dai paragonare la margherita al bianco....ne passa!!!!
margherita lo fai tranqui in giornata (con gli impianti) altrimenti 2 di, ma cmq è decisamente soft (soprattutto il secondo giorno).
ma secondo me non è che serve un allenamento particolare, o meglio se fai già gite durante l'anno e non soffri la quota vai tranquillo.
certo che se fai 2 gite all'anno e la quota è un punto di domanda le cose cambiano di molto.
Davide
Scusa ma come fai a salire "tranqui" in giornata alla margherita con gli impianti? non so di là, ma ad alagna la funivia apre alle 8.30, ci vogliono bei 45 min in media ad arrivare ad indren.. cioè tu parti alle 9e15, facciamo 9e30 e vai e torni in giornata? mi sembra un orario osceno, io a quell'ora ero già su e siamo stati tra gli ultimi ad uscire dalla gnifetti!
Per me consigliare di farlo in giornata è una cazzata, senza contare il fatto che dovrebbe servire per l'acclimatamento...
Va bè... buona giornata.
si fa, si fa...e non è tanto una cazzata perchè così impari a muoverti veloce in montagna. La cosa migliore comunque, se si usano gli impianti, è di salire con le pelli. Da Indren in cima ci metti 3-4h (alle 1 sei su) e in discesa non ci metti un ora...
si fa anche in giornata da Stafal se hai gambe e fiato....
Scusate, non avevo capito che volessero farlo con sci e pelli, effettivamente la discesa sarebbe molto più rapida!
A piedi rimango dell'idea che sià una sfacchinata incredibile, vorrebbe dire fermarsi pochissimo in cima e arrivare giù piegati... per quanto riguarda il muoversi veloce in montagna.. bè noi quest'estate abbiamo impiegato 3 ore dalla gnifetti, prob si potrebbe fare in meno tempo se non ci fosse coda come in metropolitana... però se qui si sta parlando di fare un 4000 per abituarsi alla quota vorrà dire che non è un gruppo che partecipa al mezzalama, sono degli escursionisti che come noi tutti comuni mortali deve fare le cose con calma...
Per me è sempre meglio dormire alla gnifetti, non ho avuto nessun tipo di problema e mi sono trovato bene, ti puoi acclimatare e al mattino parti col buio per godertela quando sei in cima, che poi il buio è relativo, partenza alle 6 dalla gnifetti al colle del lys sei già in pieno sole!
Ciao e buone salite!