Pannella, Grillo su sovrappopolazione

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Pannella, Grillo su sovrappopolazione

Messaggioda gug » mer feb 15, 2006 9:58 am

Vi segnalo questo importante intervento di Marco Pannella sul blog di Grillo sul problema della sovrappopolazione: a mio parere è una presa di posizione importante in un periodo di isteria natalista e di sottovalutazione del problema della bomba demografica.

Marco Pannella mi ha inviato questa lettera sulle Primarie dei Cittadini sull?energia. In realtà è dedicata all?eccessiva natalità e ai pericoli che ne derivano per il nostro futuro.
E? chiaro che siamo due tipi diversi. Se dipendeva da lui ci saremmo già estinti, se fossero tutti come me, che ho sei figli, saremmo 25 miliardi?

? Caro Grillo,

tu conosci quanto mi siano propri ispirazioni, obiettivi, urgenze che proponi e che tanta presa di coscienza, di dibattito e di consenso stanno suscitando; a cominciare dalle fonti rinnovabili per andare alla riduzione degli sprechi, al far tesoro della spazzatura che sommerge e inquina il mondo, alla promozione ed alla tutela dei produttori indipendenti. Scusami ma non ce l?ho fatta, con i casini nei quali sono stato impegnato, diciamo totalmente, a scriverti prima sul tuo documento sulle risorse energetiche.

Comunque non tutti i mali vengono per nuocere, il documento è utile, prezioso, ma (mi) urge anche ?altro?.
Beppe, ?quanto, cosa, come consumiamo ? e produciamo? è il problema che con e grazie a te si può sperare ora di affrontare; per tentare di tappare le falle aperte da decenni di politiche energetiche sciagurate, dove il petrolio è stata la benzina della corruzione dei partiti e degli Stati, della creazione e del mantenimento di dittature sanguinarie. Ma alla base, all?origine di tutto, dobbiamo chiederci e sapere: tutto questo per chi è, di chi è? Insomma ?Quanti siamo?? ?Energia?, per chi? Quanti? per 3, 6, 9, e via crescendo, miliardi di ?persone?, di consumatori?

Se il nazicomunismo cinese non avesse stabilito da generazioni di nazisticamente impedire la natalità, sterminando con la forza dello Stato feti e neonati, e genitori ?colpevoli?, a che punto di già non saremmo?
Se non imbocchiamo subito la strada di un ?rientro dolce? della popolazione del pianeta da 6 miliardi di persone più o meno alla metà nell?arco di 4 o 5 generazioni, di un secolo, continueremo ad esser travolti dallo tsumani natalista, che ha visto alleati nei decenni precedenti sia i poteri fondamentalisti clericali, Vaticano in testa, sia il Potere dell?Impero sovietico e quelli fascisti, nazisti, totalitari di ogni tipo, che hanno imposto e impongono all?umanità di procreare, di moltiplicarsi bestialmente, irresponsabilmente, condannando centinaia di milioni di bambini a morire di fame, stenti, guerre?

Insomma, una energica, immediata politica demografica di ?rientro dolce? mi appare come coessenziale per realizzare politiche di risparmio energetico e di investimento sulle fonti rinnovabili per il futuro del nostro paese il documento sulle risorse energetiche.
Lo ripeto: fascismo, nazismo, comunismo stalinista, fondamentalismi vaticani, talebani, e quelli nazionalisti e razzisti hanno rilanciato in questi giorni dissennate politiche nataliste.
Oggi, in questi giorni, in Italia i programmi elettorali, i congressi dei partiti recitano un dogma comune: la ?difesa della famiglia?. E per ?famiglia? intendono la riproduzione continua, intensificata, statalmente incentivata, con milioni di mancia ad ogni bebé, sovvenzioni e detassazioni alla famiglie più numerose? Non una voce si alza contro, a parte i? soliti? Radicali? Rosa nel Pugno? Margherita e Udc, Mastella e Lega trainano possenti, a rimorchio F.I. e in ginocchio perfino i DS, ?Verdi? e Comunisti ?distratti?.

La famiglia? Quale? Quali diritti sociali, ?etici?, politici per i suoi ?costitutori?, donne e uomini di ogni latitudine, colore, opinione, religione? Beppe: anche tu hai l?età per ricordare - siamo ancora in tanti - ma stiamo per essere travolti se gli ?altri?, i ?giovani? non sanno: ?Dio, Patria, Famiglia?. La ?bomba? non è quella ?nucleare?, se non in termini di rischio, di pericolo. Ma la ?bomba demografica? deflagra da più di un secolo e sul suo cammino distrugge tutto: natura, umanità, pianeta, appesta il mondo e i suoi dintorni.

Lanciamo anche questo SOS, questo MayDay? Io sono pronto, da tempo a dare una mano, e di più. Dai tempi del Club di Roma, quando proponemmo Aurelio Peccei (e chi sarà mai?) a Presidente del Consiglio?
Ma che disastro quella genìa di sessuofobi, di assolutisti, di disperati, di blasfemi accumulatori di ori e di poteri, di impotenti e prepotenti, sbarcati, di nuovo, da una sponda all?altra del Tevere, e che disperazione i potenti, prepotenti, impotenti di qui, che hanno loro spalancato porte e portoni del Palazzo e delle loro storie, e coscienze!?.

Marco Pannella

"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Buzz » mer feb 15, 2006 10:25 am

:D :D :D :D :D :D

ma qual'è il problema?

il cancro della terra divorerà se stesso
Buzz

Images: 110

Messaggioda dags1972 » mer feb 15, 2006 11:12 am

sovrappopolazione.....mi pare di ricordare un film....o meglio la sua locandina di una terra con 25 miliardi di persone....erano gli anni 70

i ritmi di crescita nn sono più quelli....a breve si dovrebbe arrivare ad uno statico 6/7 miliardi boh
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Topocane » mer feb 15, 2006 11:16 am

Buzz ha scritto::D :D :D :D :D :D
ma qual'è il problema?
il cancro della terra divorerà se stesso

mink...

buzz oggi è di un nero mai visto!!!! :lol: :lol: :lol:
ci fosse 'na risposta, una qualsiasi di qualsiasi genere, qlsiasi forum, topic o altro che sia positivo, oggi...

azz... ciai l'oroscopo di traverso?!?! :roll:

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda Montre » mer feb 15, 2006 11:59 am

andate a dirlo ai neocatecumenali!

o al papa che vieta il preservativo!

comunque questa è la prima volta che pannella mi lascia perplesso, non conosco il problema o perlomeno non me ne ero mai reso conto, forse pensavo fosse un problema di suddivisione delle risorse.

e ai cinesi chi glielo dice? :mrgreen:
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda gug » mer feb 15, 2006 12:27 pm

Montre ha scritto:andate a dirlo ai neocatecumenali!

comunque questa è la prima volta che pannella mi lascia perplesso, non conosco il problema o perlomeno non me ne ero mai reso conto, forse pensavo fosse un problema di suddivisione delle risorse.

Il problema esiste, dato che in un mondo a risorse finite, non si può crescere all'infinito, senza che prima o poi non avvenga un collasso.
E' ciò che accade a tutte le popolazioni animali, ma si spera che l'uomo si comporti in maniera diversa e non si riproduca dissennatamente come fanno i conigli, altrimenti farà la stessa fine che fanno questi animali quando per loro arriva il collasso.
Ciò non vuol dire non fare figli, io personalmente ne ho una e sto cercando di averne un altro/a, vuol solo dire comprendere che farne troppi e aumentare sempre di numero in determinati casi può non essere un bene e da ciò applicare un certo spirito critico e non abbandonarsi alla isteria natalista di quasi tutte le parti sociali: lo ha fatto Pannella e penso che ciò sia importante.
In Cina hanno attuato un programma di pianificazione familiare molto serio e coercitivo che, mi auguro non venga mai imposto da noi.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Jocondor » mer feb 15, 2006 13:19 pm

Io sono con Pannella.

E' un problema mondiale, e più ancora italiano: perchè la bassa natalità del nostro Paese (1,2 figli / donna, la più bassa al mondo!), viene descritta come un male dal potere, che infatti sollecita ad ogni passo aiuti alla famiglia (da Rutelli, via Berlusconi, a Fini ed oltre).

Tanto, per i ricchi ed i potenti lo spazio, nella loro villa, nel loro giardino privato, e le vacanze su spiagge private o all'estero, non mancheranno mai.

Tanto, la discarica o l'inceneritore o solamente lo sfasciacarrozze o la TAV vicino casa a loro non capiterà mai.

Tanto, il gomito a gomito nelle scuole o nelle piscine non li riguarda

Tanto, l'acqua da bere e il cibo "pulito" non farà mai difetto a casa loro.

E ci raccontano che la nostra popolazione deve aumentare, perchè sennò chi pagherà le nostre pensioni? E che perciò l'immigrazione è una risorsa.

E' una ragione che non mi convince affatto: in Italia, lavora (legalmente, cioè versando i contributi) il 40% scarso della popolazione attiva (cioè tra i 15 ed i 65 anni); in nord Europa è il 60%.

Questo è il dato da modificare: non la natalità. che magari ne verrà di conseguenza.

E poi bisogna risolvere od almeno cominciare a mettere al centro non la crescita, ma: dove prendere energia pulita, cosa mangiare, cosa bere, dove mettere i rifiuti.

Poi parleremo anche di demografia.
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda KAZAN1975 » mer feb 15, 2006 13:35 pm

Montre ha scritto:andate a dirlo ai neocatecumenali!

i cionesi fanno gia da un pezzo il controllo delle nascite...
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda BBB » mer feb 15, 2006 13:55 pm

Ma perchè dovrebbe essere ancora stimolante una qualsiasi idea di Pannella? :lol:
BBB

Images: 132

Messaggioda gug » gio feb 16, 2006 13:36 pm

Carlo78 ha scritto:Ma perchè dovrebbe essere ancora stimolante una qualsiasi idea di Pannella? :lol:

...guarda a me il messaggio di Pannella è parso velleitario, poco chiaro e
inefficace.

Però perlomeno ha provato a dire qualcosa su questo importante tema, quando, sfortunatamente, la maggioranza dei nostri politici sono rimasti a
una politica natalista tipo "otto milioni di baionette" o la versione
moderna di Ciampi che dice "fate più figli, così l'economia riparte". Di
fronte a queste cose, veramente ti cascano le braccia e ti passa anche
la voglia di commentare.

Sarebbe bene che ci fosse qualche politico che riuscisse ad articolare
qualcosa di più sensato, ma intanto questo intervento qualcosa è.

Per cominciare basterebbe ribattere compiutamente ogni volta che un
economista o un prete, con diverse argomentazioni, affermano che la
riduzione della natalità è un fatto negativo. Basterebbe dire sempre che
invece è una virtù da estendere a quanti più popoli possibile con mezzi non
cruenti. Cioè senza fare i 'cinesi'.

Si sa che la popolazione è solo uno dei fattori che determinano l'impronta
ecologica, insieme ad 'affluence' e tecnologia. (I = P*A*T). Ma è anche
vero che, concettualmente viene prima delle altre. Se P = 0 (non che me lo
auguri) sia A che T sono parimenti nulli. Non è facile piegare le curve
demografiche e forse è anche impossibile. Ma affermare oggi che il problema
primario è che siamo troppi su questo pianeta ha un valore simbolico che
altre affermazioni non hanno. E' un messaggio che va diritto al problema
della fine della crescita. Dire il petrolio è finito non è altrettanto
forte. C'è sempre il carbone, il nucleare, il gas, l'idrogeno, il
biodiesel, la colza, le patate, il vento, il sole e ti tocca sempre
spiegare che ciascuna tecnologia ha i suoi limiti che alcune sono illusorie
e ti perdi in una babele di discussioni.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda BBB » gio feb 16, 2006 13:52 pm

gug ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Ma perchè dovrebbe essere ancora stimolante una qualsiasi idea di Pannella? :lol:

...guarda a me il messaggio di Pannella è parso velleitario, poco chiaro e
inefficace.

Però perlomeno ha provato a dire qualcosa su questo importante tema, quando, sfortunatamente, la maggioranza dei nostri politici sono rimasti a
una politica natalista tipo "otto milioni di baionette" o la versione
moderna di Ciampi che dice "fate più figli, così l'economia riparte". Di
fronte a queste cose, veramente ti cascano le braccia e ti passa anche
la voglia di commentare.

Sarebbe bene che ci fosse qualche politico che riuscisse ad articolare
qualcosa di più sensato, ma intanto questo intervento qualcosa è.

Per cominciare basterebbe ribattere compiutamente ogni volta che un
economista o un prete, con diverse argomentazioni, affermano che la
riduzione della natalità è un fatto negativo. Basterebbe dire sempre che
invece è una virtù da estendere a quanti più popoli possibile con mezzi non
cruenti. Cioè senza fare i 'cinesi'.

Si sa che la popolazione è solo uno dei fattori che determinano l'impronta
ecologica, insieme ad 'affluence' e tecnologia. (I = P*A*T). Ma è anche
vero che, concettualmente viene prima delle altre. Se P = 0 (non che me lo
auguri) sia A che T sono parimenti nulli. Non è facile piegare le curve
demografiche e forse è anche impossibile. Ma affermare oggi che il problema
primario è che siamo troppi su questo pianeta ha un valore simbolico che
altre affermazioni non hanno. E' un messaggio che va diritto al problema
della fine della crescita. Dire il petrolio è finito non è altrettanto
forte. C'è sempre il carbone, il nucleare, il gas, l'idrogeno, il
biodiesel, la colza, le patate, il vento, il sole e ti tocca sempre
spiegare che ciascuna tecnologia ha i suoi limiti che alcune sono illusorie
e ti perdi in una babele di discussioni.

Allora Gug sarebbe ottimo, piuttosto che ascoltare Mr.MangiaMerda&BeviPiscio (è il suo secondo nome), che ci fossero giovani coraggiosi che entrassero a forza in politica attuando un ricambio generazionale.
Quando vedo De Michelis in tv mi sento mancare.
BBB

Images: 132

Messaggioda Testa » gio feb 16, 2006 15:32 pm

Un mio prof di matematica ogni tanto tirava fuori dei calcoli fatti da lui in base ai quali se non ci fossero state le guerre saremmo nei guai a causa della sovrappopolazione :D
Tuttavia, come vi avevo già segnalato vi ricordo che tra non molti anni potrebbe arrivare la soluzione a tutti i ns problemi: http://snipurl.com/mmkm
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Torna a Parole in libertà