Colorado - Longs Peak

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Colorado - Longs Peak

Messaggioda supergiovane » gio feb 09, 2006 14:56 pm

Qualche foto per farvi venire l'acquolina...

Il Longs Peak (4320 m) è una delle più belle cime del Colorado. E' caratterizzato da una stupenda parete, alta 400 m e rivolta ad Est, che per la sua forma è chiamata il "Diamond". La roccia è un granito eccezionale...

Il Longs Peak da Est

Immagine

Salendo lungo la via normale, alle prime luci del giorno

Immagine

Le montagne del Colorado dalla cima del Longs Peak

Immagine

Una sezione del Diamond

Immagine
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda Enzolino » gio feb 09, 2006 16:10 pm

Minchia!
Ma ci hai scalato? Perche' se hai solo preso delle foto vengo a Torino e ti picchio!!! :twisted: :wink:
Enzolino

Messaggioda Siloga66 » gio feb 09, 2006 16:25 pm

Bello. Peccato che andare negli states dicono costi una fortuna tra viaggio, affitto auto, ecc. ecc. Anche per questo Yosemite mi piacerebbe ma non ci andrò mai. Coi stessi soldi vai in tutto il resto del mondo. O c'è un modo di andarci senza spendere migliaia di euro?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Enzolino » gio feb 09, 2006 16:38 pm

Siloga66 ha scritto:Bello. Peccato che andare negli states dicono costi una fortuna tra viaggio, affitto auto, ecc. ecc. Anche per questo Yosemite mi piacerebbe ma non ci andrò mai. Coi stessi soldi vai in tutto il resto del mondo. O c'è un modo di andarci senza spendere migliaia di euro?
Guarda che secondo come gestisci le spese puoi spendere 1500 euro stando la' due settimane. Considerato che e' sempre bel tempo non mi sembra una grande spesa. :wink:
Enzolino

Messaggioda supergiovane » gio feb 09, 2006 16:50 pm

Enzolino ha scritto:Minchia!
Ma ci hai scalato? Perche' se hai solo preso delle foto vengo a Torino e ti picchio!!! :twisted: :wink:

Dovevo salirla, ma poi le condizioni della parete erano pessime. Potevo sino a metà luglio 2004, ed in quel periodo c'era ancora molta neve e molta acqua nei camini.
E' un bel peccato... però mi sono un po' consolato con la normale. E con le scalate attorno a Boulder!
Ciao!!!
supergiovane

Messaggioda Paolo Marchiori » gio feb 09, 2006 18:26 pm

Enzolino ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Bello. Peccato che andare negli states dicono costi una fortuna tra viaggio, affitto auto, ecc. ecc. Anche per questo Yosemite mi piacerebbe ma non ci andrò mai. Coi stessi soldi vai in tutto il resto del mondo. O c'è un modo di andarci senza spendere migliaia di euro?
Guarda che secondo come gestisci le spese puoi spendere 1500 euro stando la' due settimane. Considerato che e' sempre bel tempo non mi sembra una grande spesa. :wink:

solo io ho beccatu l'unica settimana, su due, di bufera... :evil: :evil: :evil:
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda giudirel » ven feb 10, 2006 9:31 am

Gli Stati Uniti non sono cari.
A parte il viaggio aereo molto meno cari di qui.
L'estate scorsa sono stato la due mesi (in gran parte del tempo ho fatto altre cose e non ho scalato) in quattro persone (mia moglie, le due mie figlie ed io) ed ho speso senza farmi mancare nulla (SUV ciclopico a noleggio, voli interni, alberghi belli dove mi sfagiolava, ma anche tanto campeggio) circa 10.000 euro da casa a casa.
Non sono pochi ma non so se bastavano per due settimane a Cortina.
Tieni conto che mangiare per 10 $ non è un problema e dormire in un lodge in 4 per 50 $ pure.
I campeggi hanno piazzole enormi ed attrezzate per 10-15 $ dove si possono mettere 2 tende e non si corre il rischio di sentire vicini che coitano rumorosamente.
Quanto al Logan dire che il tempo è sempre bello è un po' esagerato... anzi mi risulta che il thunderstorm pomeridiano sia quasi garantito...
Comunque le vie sono abbastanza difficili e impegnative (anche qui non c'è dentro una cippa... come in Yosemithe) a una quota di 4000 metri. A dire il vero non l'ho neanche considerato... con una socia di 11 anni...
giudirel

Images: 49

Messaggioda supergiovane » ven feb 10, 2006 10:11 am

giudirel ha scritto:Quanto al Logan dire che il tempo è sempre bello è un po' esagerato... anzi mi risulta che il thunderstorm pomeridiano sia quasi garantito...
Comunque le vie sono abbastanza difficili e impegnative (anche qui non c'è dentro una cippa... come in Yosemithe) a una quota di 4000 metri. A dire il vero non l'ho neanche considerato... con una socia di 11 anni...

Per il tempo bello e stabile intendevano Yosemite. In Colorado i temporali pomeridiani sono sempre in agguato, ahimé!... e ti assicuro che beccarli anche in pareti in basso (Eldorado Canyon, Boulder), dove non ci sono soste per calarsi, non è piacevole... :roll:

Per quanto riguarda le vie sul Diamond, la più facile è la "Regular Route", che presenta un tiro di 5.10a=6a; il resto è abbastanza omogeneo sul 5b/5c. La difficoltà sta nel proteggersi totalmente (se non sbaglio mancano anche molte soste) e nell'affrontare la scalata tra i 4000 ed i 4300 metri.
supergiovane

Messaggioda giudirel » ven feb 10, 2006 10:17 am

In effetti confermi le mie notizie.
Certo che un conto è pascolare comodamente sul Fairview Dome (anche a parità di difficoltà e di assenza di attrezzature in loco) ed un altro essere sul Logan.
La differenza è almeno quella che c'è tra essere su Luna Nascente in Val di Mello e il Monte Bianco... non i satelliti... chessò una Gervasutti al Pic Gugliermina.
giudirel

Images: 49

Torna a Rock General