Scarpa modello "Laser" info ...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Scarpa modello "Laser" info ...

Messaggioda Xymox » mer feb 08, 2006 17:46 pm

Chiedo a chi ha questi scarponi se ne è soddisfatto?
pregi e difetti?
vi trovate bene in discesa?

Sabato in vetta a Cima Iuribrutto ho parlato con un paio di persone che avevano questo scarpone e mi hanno detto che lo utilizzano con soddisfazione anche in pista.
Mi è stato pure detto che Scarpa lo stà mettendo fuori produzione, ne sapete qualcosa?
grazie
Xymox

Messaggioda Topocane » mer feb 08, 2006 17:57 pm

io lo uso da 3 anni ormai...
è uno scarpone che NON ricomprerei assolutamente.
a parte le prime 6-7 gite nelle quali mi ha praticamente scorticato lo stinco, problema che ho saputo essere comune a molti, poi mi si è allargato in maniera paurosa.
ritengo sia moooolto morbido per sciarci in discesa, abbastanza valido per la salita, anche se nn ha una rullata particolare. anzi.

ora, e a dir il vero ormai da un'anno abbondante, lo stringo senza ottenere risultato alcuno se non quell di farmi male, senza però bloccare il piede come dovrebbe.
ho inserito una soletta aggiuntiva fra la scarpetta e lo scafo in plastica. qualcosa *ho preso* in restringimento... ma lo ha già perso nel giro di 5-6 uscite.

quando faccio solo discesa, utilizzando mezzi per salire, ci metto una scarpetta di uno scarpone da pista. scarpetta inettata a schiuma e molto, molto più performante.

se te lo svendono, sotto i 150/180 euri prendilo.
altrimenti rivolgiti ad altri modelli.

mi dicon mooolto bene del Garmont mega ride, il 4 ganci predisposto dynafit.

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda pachidermarunner » mer feb 08, 2006 18:04 pm

Ciao conosco lo scarpone e lo uso per fare ski-alp da tre anni.
Buono per un uso generale, salita e discesa. Non è uno scarpone da discesa, sopratutto se usato con sci fat.
Io sono pesante e quando ho iniziato ad usarli con gli sci larghi, dynastar intuitiv in big, li ho trovati decisamente troppo morbidi.
pachidermarunner

Images: 122

Messaggioda Xymox » mer feb 08, 2006 18:12 pm

Topocane ha scritto:mi dicon mooolto bene del Garmont mega ride, il 4 ganci predisposto dynafit.

intendi questo:
Immagine

Sai se si trovano bene con questo scarpone anche in salita?
grazie
Xymox

Messaggioda Topocane » mer feb 08, 2006 18:17 pm

Xymox ha scritto:Sai se si trovano bene con questo scarpone anche in salita?
grazie

questo che hai postato tu è il modello che c'era fino lo scorso anno.
ora è cambiato un po', sembra simile ma è un po' diverso. un bel po'.

hanno abbassato leggermente, di poco, la plastica del gambaletto, cambiato l'incrocio delle plastiche sulla linguetta, girato il primo gancio sotto e cambiato il sistema di blocco salita/discesa. e nn ultimo cambiato la scarpetta, che era (dicono) troppo sottile e di poca durata.
effettivamente ha dei rinforzi in più.

lo usa mia moglie, che arriva da dei Nordica TR12 W, e si trova bene.
è molto leggero, fa impressione quanto, rispetto allo Scarpa p.e....

se trovi qlc negozio che vuol venderti quello della tua foto, chiedi un considerevole sconto. è vecchio. diglielo :wink:

ciàp 8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Re: Scarpa modello "Laser" info ...

Messaggioda _Uli » mer feb 08, 2006 18:34 pm

Xymox ha scritto:Chiedo a chi ha questi scarponi se ne è soddisfatto?
pregi e difetti?

Sabato in vetta a Cima Iuribrutto ho parlato con un paio di persone che avevano questo scarpone e mi hanno detto che lo utilizzano con soddisfazione anche in pista.
Mi è stato pure detto che Scarpa lo stà mettendo fuori produzione, ne sapete qualcosa?
grazie

Ripeto: E' una pantofola. Cerca uno scarpone serio. Personalmente, consiglierei sempre ancora Scarpa Denali (magari con qualche piccola modifica).

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda verbier61 » mer feb 08, 2006 18:41 pm

come puoi facilmente vedere cercando un po' nel forum, la scelta tra megaride e denali dipende molto dalla forma del tuo piede. Io ho il piede più adatto al megaride e l'ho preso da un mesetto. Fiacche a parte, ma sembra che siano incluse nel prezzo :roll:, li trovo mooooolto superiori ai miei vecchi lowa struktura light sia in discesa (dove il 4 gancio si sente) che in salita
verbier61

Messaggioda Xymox » mer feb 08, 2006 18:47 pm

_Uli ha scritto:Ripeto: E' una pantofola. Cerca uno scarpone serio. Personalmente, consiglierei sempre ancora Scarpa Denali (magari con qualche piccola modifica).
Uli

Il Denali mi piace, non vorrei però fosse troppo rigido per la salita, una persona mi ha messo questo dubbio.
Sai dirmi come ci si trova in salita con il Denali?
grazie
Xymox

Messaggioda _Uli » mer feb 08, 2006 18:54 pm

Xymox ha scritto:
_Uli ha scritto:Ripeto: E' una pantofola. Cerca uno scarpone serio. Personalmente, consiglierei sempre ancora Scarpa Denali (magari con qualche piccola modifica).
Uli

Il Denali mi piace, non vorrei però fosse troppo rigido per la salita, una persona mi ha messo questo dubbio.
grazie

Bene. Finche' ero a tallone fisso l' usavo ( e in versione "hard" - personalizzato e truccato ed in eta' ben avanzata, >50, ho fatto ancora, con quello piu' di 1.500m dsl in giornata). Quindi, direi un giovinotto, si trovera' bene ad ogni modo.

Prenderlo pero' con scarpetta termofit!

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda germana » gio feb 09, 2006 10:18 am

Xymox ha scritto:
Uli

grazie

Personalmente, benissimo! Almeno con quello vecchio, il rosso.

Li ho usati talmente tanto da sfondare internamente la scarpetta, infatti adesso li uso con la scarpetta di un Tecnica da pista.
Ci ho fatto anche uscite con dislivelli in salita non trascurabili (2000 metri) e con tratti ripidi, a piedi, e non mi hanno mai dato fastidi.
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda mike35 » gio feb 09, 2006 11:33 am

Xymox ha scritto:Chiedo a chi ha questi scarponi se ne è soddisfatto?
pregi e difetti?

grazie

Prima di tutto bisogna vedere che tipo di escursioni fai, se lo usi per fare ski-alp classico, penso che quel tipo di scarpone sia l'ideale, anche se su questo sito gliene dicono di tutti i colori...sono quasi tutti oprientati verso il freeraid più che verso lo scialpinismo classico!!!

Detto questo se hai un piede magro, te lo sconsiglio, meglio Garmond calza più stretto...
Io il laser l'ho usato per 2 anni e mi sono trovato benissimo, anche se ho dovuto mettere uno spessore aggiuntivo sotto la scarpetta...ho appena preso il nuovo Spirit3, più comodo in salita e più performante in discesa!

Ciao
mike35

Images: 4

Messaggioda bummi » gio feb 09, 2006 11:50 am

Immagine

Ho proprio questo da circa due anni, c'ho fatto circa 25-30 gite. Ottimo davvero, se poi lo hanno anche migliorato te lo consiglio senz'altro. Ma sugli scarponi da scialpinismo spesso è una questione di piede, provali a lungo e pondera bene l'acquisto. :wink:
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Xymox » gio feb 09, 2006 12:20 pm

mike35 ha scritto:Prima di tutto bisogna vedere che tipo di escursioni fai, se lo usi per fare ski-alp classico, penso che quel tipo di scarpone sia l'ideale, anche se su questo sito gliene dicono di tutti i colori...sono quasi tutti oprientati verso il freeraid più che verso lo scialpinismo classico!!!

Lo vorrei utilizzare anche in pista, ora utilizzo i miei Dynastar 4800+Diamir sia per lo scialpinismo che per la pista.
Il mio problema è che i miei vecchi Scarpa da scialpinismo fanno schifo in discesa, quindi quando sono su pista utilizzo gli scarponi da pista, ma tutte le volte devo regolare gli attachi.
Solo lo scorso weekend l'ho fatto due volte e venerdì prossimo lo dovrò rifare nuovamente.
Inoltre cambiandoli avrei finalmente un paio di scarponi buoni per la discesa anche quando faccio ski-alp, cosa che mi farebbe parecchio comodo.

Detto questo se hai un piede magro, te lo sconsiglio, meglio Garmond calza più stretto...
Io il laser l'ho usato per 2 anni e mi sono trovato benissimo, anche se ho dovuto mettere uno spessore aggiuntivo sotto la scarpetta...ho appena preso il nuovo Spirit3, più comodo in salita e più performante in discesa!
Ciao

Ecco stavo appunto pensando anche agli spirit3, ti trovi bene in discesa?
Quanto li hai pagati?
grazie a tutti per i consigli.
Xymox

Messaggioda pachidermarunner » gio feb 09, 2006 12:39 pm

Lo vorrei utilizzare anche in pista, ora utilizzo i miei Dynastar 4800+Diamir sia per lo scialpinismo che per la pista.
Il mio problema è che i miei vecchi Scarpa da scialpinismo fanno schifo in discesa, quindi quando sono su pista utilizzo gli scarponi da pista, ma tutte le volte devo regolare gli attachi.

Se queste sono le tue intenzioni lascia perdere il laser.
Il 4800 è uno sci abbastanza serio e col laser avrai la stessa sansazione che hai attualmente con i tuoi scarponi.
Inoltre cambiandoli avrei finalmente un paio di scarponi buoni per la discesa anche quando faccio ski-alp, cosa che mi farebbe parecchio comodo

Io ho appena preso un Denali. In salita ho fatto solo un'uscita di 1400m e mi sembrano buoni, solo leggermente più scomodi dei laser in dicesa sono proprio un'altra cosa.
pachidermarunner

Images: 122

Messaggioda mike35 » gio feb 09, 2006 13:35 pm

Xymox ha scritto:
mike35 ha scritto:Prima di tutto bisogna vedere che tipo di escursioni fai, se lo usi per fare ski-alp classico, penso che quel tipo di scarpone sia l'ideale, anche se su questo sito gliene dicono di tutti i colori...sono quasi tutti oprientati verso il freeraid più che verso lo scialpinismo classico!!!

Solo lo scorso weekend l'ho fatto due volte e venerdì prossimo lo dovrò rifare nuovamente.
Inoltre cambiandoli avrei finalmente un paio di scarponi buoni per la discesa anche quando faccio ski-alp, cosa che mi farebbe parecchio comodo.

Ciao

Ecco stavo appunto pensando anche agli spirit3, ti trovi bene in discesa?
Quanto li hai pagati?
grazie a tutti per i consigli.

In discesa vanno meglio anche xchè hanno l'inclinazione massima a 25° contro i 19 del laser, ma mi sembrano un bel pò più comodi in salita. L'ho pagati 330 euro versione thermo.

Certo che se li usi prevalentemente in pista, forse è meglio se vai sui denali o i nuovi tornado...o adrenalin di garmont!
mike35

Images: 4

Messaggioda Xymox » gio feb 09, 2006 13:51 pm

mike35 ha scritto:In discesa vanno meglio anche xchè hanno l'inclinazione massima a 25° contro i 19 del laser, ma mi sembrano un bel pò più comodi in salita. L'ho pagati 330 euro versione thermo.

Certo che se li usi prevalentemente in pista, forse è meglio se vai sui denali o i nuovi tornado...o adrenalin di garmont!

Diciamo che li utilizzo per un 50% su pista e un 50% per lo scialpinismo.
grazie per le info
Xymox

Messaggioda _Uli » gio feb 09, 2006 21:35 pm

mike35 ha scritto:In discesa vanno meglio anche xchè hanno l'inclinazione massima a 25° contro i 19 del laser, ma mi sembrano un bel pò più comodi in salita. L'ho pagati 330 euro versione thermo.

Tre punti:

1. E' un vecchio mito che l' inclinazione estrema sia un vantaggio per una sciata tecnica e dinamica. Semmai, al contrario: se guardi gli scarponi dei corridori in Slalom e GS in media hanno un' inclinazione di 21° ca. E questo per dare piu' spazio al movimento in avanti ...

2. I Denali vanno meglio dei Laser perche' la struttura e' piu' rigida.

3. Dimentica l' Adrenalin. L' idea di cambiare soletta in linea di massima potrebb' essere buona. Ma le viti dovrebbero avere un infisso metallico! Il Tornado con la suola dritta non e' neanche una buona idea se vuoi fare dello sci alpinismo (per scarpinare bene la suola dovrebb' essere curva).

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda whitemount » ven feb 10, 2006 0:39 am

Siccome dovrei acquistarmi anche io uno scarpone da discesa, e il denali pare molto interessante, ma vi domando, voi lo trovate in veneto???
Per me è introvabile, lo so che sto ad un ora d'auto dalla Scarpa e ci passo pure davanti per lavoro ma... qua è introvabile, o sbaglio?
Immagine
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
whitemount

Images: 12

Messaggioda bummi » ven feb 10, 2006 10:27 am

whitemount ha scritto:Siccome dovrei acquistarmi anche io uno scarpone da discesa, e il denali pare molto interessante, ma vi domando, voi lo trovate in veneto???
Per me è introvabile, lo so che sto ad un ora d'auto dalla Scarpa e ci passo pure davanti per lavoro ma... qua è introvabile, o sbaglio?

Curiosità:
dove sta la Scarpa esattamente?
Hanno uno spaccio aziendale per poter acquistare scarponi, ecc. direttamente in fabbrica?
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda whitemount » ven feb 10, 2006 11:03 am

bummi ha scritto:
whitemount ha scritto:Siccome dovrei acquistarmi anche io uno scarpone da discesa, e il denali pare molto interessante, ma vi domando, voi lo trovate in veneto???

Curiosità:
dove sta la Scarpa esattamente?
Hanno uno spaccio aziendale per poter acquistare scarponi, ecc. direttamente in fabbrica?
bummi

Beh son tutte nella zona di Asolo, lei è proprio lì, sulla statale incasinatissima che mi tocca fare almeno una volta al mese tra San Zenone e Caerano San Marco.
Scarpa non ha spacci, di Nordica c'era un outlet con sconti molto forti per i dipendenti, lì in zona c'è anche Salomon ex-San giorgio, Rossignol-Lange ex Caber, Head ex-Sanmarco, Garmont, Crispi etc. son tutte lì, non sanno cosa sia la concorrenza dei cinesi, per ora.

Oh ma sto Denali devo andare a rapinare in ditta per averlo?
Immagine
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
whitemount

Images: 12

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo