Lavare gli scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda eiaKlim » lun feb 06, 2006 12:32 pm

Io ho un paio di makalù lady ma non mi sono trovata gran che bene.
Li ho comprati da longoni e me li avevano passati come scarponi da ghiacciaio-nevaio(cose da fare in giornata intendiamoci niente spedizioni estreme o cascate).
Già da subito però ho visto che non erano proprio per un c***o impermeabili!! :evil:
Soltanto a camminare un po' a lungo nell'erba bagnata iniziava a filtrare acqua... 8O
Poi ho iniziato a trattarli con l'impermeabilizzante spry e devo dire che adesso tengono molto bene.(una giornata intera nella neve 12-15 ore le tengono tranquillamente)

Però, senza trattamento, i miei scarponcini da trekking della San marco nella neve resistono molto di più... :? :? :? :?

Questo mi fa molto dubitare sulla qualità di certi scarponi LA SPORTIVA.
Probabilmente sui modelli più tecnici la qualità è buona,ma sulle "vie di mezzo" li trovo piuttosto scarsi.
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda SAFFO78 » lun feb 06, 2006 13:24 pm

eiaKlim ha scritto:Io ho un paio di makalù lady ma non mi sono trovata gran che bene.
Li ho comprati da longoni e me li avevano passati come scarponi da ghiacciaio-nevaio(cose da fare in giornata intendiamoci niente spedizioni estreme o cascate).
Già da subito però ho visto che non erano proprio per un c***o impermeabili!! :evil:
Soltanto a camminare un po' a lungo nell'erba bagnata iniziava a filtrare acqua... 8O
Poi ho iniziato a trattarli con l'impermeabilizzante spry e devo dire che adesso tengono molto bene.(una giornata intera nella neve 12-15 ore le tengono tranquillamente)

Però, senza trattamento, i miei scarponcini da trekking della San marco nella neve resistono molto di più... :? :? :? :?

Questo mi fa molto dubitare sulla qualità di certi scarponi LA SPORTIVA.
Probabilmente sui modelli più tecnici la qualità è buona,ma sulle "vie di mezzo" li trovo piuttosto scarsi.

ciao, e' molto strano quello che dici!! Solitamente la sposrtiva linea MAKALU sono eccellenti...forse lo stesso non vale per le ledy....Booo!! chi lo sa!!

Comunque, un piccolo suggerimento.... Non trattare mai il nabuk LA SPORTIVA con lo spray, ma usa la specifica cera ad acqua!!! dura molto di piu' e non irrigidisce il nabuk!!

Salutoni,

Daniele
SAFFO78

Images: 3

Messaggioda Zio Vare » lun feb 06, 2006 14:44 pm

eiaKlim ha scritto:Io ho un paio di makalù lady ma non mi sono trovata gran che bene.

non è normale. dovrebbero tenere l'acqua piuttosto bene. li avrei riportati in negozio e li avrei cambiati.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Luca A. » lun feb 06, 2006 16:41 pm

Zio Vare ha scritto:

non è normale. dovrebbero tenere l'acqua piuttosto bene. li avrei riportati in negozio e li avrei cambiati.

Infatti... anche secondo me si tratta di un paio difettoso.
Mi associo a chi ti ha consigliatro di non usare spray ma solo un prodotto ad acqua (Nubuck Waterproofing della Nirwax; spesso lo trovi in distribuzione col marchio Scarpa ma se leggi bene l'etichetta vedi che è sempre quello).
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda eiaKlim » mar feb 07, 2006 12:55 pm

Purtroppo quando li ho comprati non me ne intendevo gran che di materiale tecnico e quando ho fatto presente il problema mi hanno detto appunto di trattarli con l'impermeabilizzante, adesso li ho da circa 4 anni e oramai me li tengo ma sicuramente d'ora in poi farò molta più attenzione!

Grazie a tutti per i consigli :wink:
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Precedente

Torna a Tecniche e materiali