Grazie e ciao

da Coriolano della Floresta » lun feb 06, 2006 10:18 am
da KAZAN1975 » lun feb 06, 2006 10:23 am
Coriolano della Floresta ha scritto:Forse nelle prossime settimane affronterò la mia prima esperienza con le ciaspole. Dovrei fare con un gruppetto che si sta formando in questi giorni un'escursione sulle Madonie da Piano Battaglia al Monte Cervi. Conosco la zona che ho percorso senza neve facendo trekking. Ma non ho mai usato le ciaspole in vita mia. Da questo punto di vista sono proprio verginello. Che consigli potete darmi? Qualsiasi cosa pensate possa essermi utile. Soprattutto riguardo la sicurezza. Attendo i vostri preziosi consigli.
Grazie e ciao
da Coriolano della Floresta » lun feb 06, 2006 10:47 am
da morph » lun feb 06, 2006 11:06 am
da KAZAN1975 » lun feb 06, 2006 11:28 am
Coriolano della Floresta ha scritto:Grazie. Già queste sono informazioni utili.
da Coriolano della Floresta » lun feb 06, 2006 11:32 am
KAZAN1975 ha scritto:Coriolano della Floresta ha scritto:Grazie. Già queste sono informazioni utili.
indispensabili inoltre sono un bon paio di occhiali da sole e crema abbronzante con protezione alta....( nessuno mai ci pensa...poi la sera....)
da KAZAN1975 » lun feb 06, 2006 11:34 am
Coriolano della Floresta ha scritto:KAZAN1975 ha scritto:Coriolano della Floresta ha scritto:Grazie. Già queste sono informazioni utili.
indispensabili inoltre sono un bon paio di occhiali da sole e crema abbronzante con protezione alta....( nessuno mai ci pensa...poi la sera....)
E' vero. L'anno scorso a Cortina la sera mi presentai in farmacia con la faccia color fuxiae davanti a me c'era la coda di gente con il viso nelle stesse condizioni.
da morph » lun feb 06, 2006 11:38 am
da KAZAN1975 » lun feb 06, 2006 11:40 am
morph ha scritto:Dimenticavo: se li hai portati i bastoncini da trekking, ti fanno fare un po' meno fatica. E sempre riguardo all'argomento sicurezza, stai attento ai posti in cui potresti sfondare e affondare molto nella neve (tipo fino alla vita) perchè anche in quel caso può essere difficile uscire da solo dalla buca (provato in prima persona...argh)
da .:eZy:. » lun feb 06, 2006 11:43 am
KAZAN1975 ha scritto:morph ha scritto:Dimenticavo: se li hai portati i bastoncini da trekking, ti fanno fare un po' meno fatica. E sempre riguardo all'argomento sicurezza, stai attento ai posti in cui potresti sfondare e affondare molto nella neve (tipo fino alla vita) perchè anche in quel caso può essere difficile uscire da solo dalla buca (provato in prima persona...argh)
bhe...a sto punto portati pure pala sonda e arva....![]()
da KAZAN1975 » lun feb 06, 2006 11:45 am
.:eZy:. ha scritto:KAZAN1975 ha scritto:morph ha scritto:Dimenticavo: se li hai portati i bastoncini da trekking, ti fanno fare un po' meno fatica. E sempre riguardo all'argomento sicurezza, stai attento ai posti in cui potresti sfondare e affondare molto nella neve (tipo fino alla vita) perchè anche in quel caso può essere difficile uscire da solo dalla buca (provato in prima persona...argh)
bhe...a sto punto portati pure pala sonda e arva....![]()
quoto
Sono utili tutti i consigli tecnici ma .... non per pedanteria, penso che la prima cosa sia verificare la condizione del manto nevoso in riferimento ai luoghi ove si svolge il tuo itinerario... predisporre tutti gli accorgimenti e conoscenze per la condotta in sicurezza della gita, in primis per l'autosoccorso in caso di valanga è una cosa fondamentale... quindi anche per le gite con le ciaspole sono indicati arva, pala e sonda (e il loro corretto uso).
da Coriolano della Floresta » lun feb 06, 2006 11:47 am
da KAZAN1975 » lun feb 06, 2006 11:51 am
Coriolano della Floresta ha scritto:Non sarò solo. Comunque questi ultimi suggerimenti sulla sicurezza sono proprio quello che volevo sapere. Inoltre in Sicilia e Sulle Madonie sci alpinismo e ciaspole vanno praticati con maggiore cautela. Il caldo e il sole possono giocare brutti scherzi!!!!
da Coriolano della Floresta » lun feb 06, 2006 12:04 pm
da KAZAN1975 » lun feb 06, 2006 12:07 pm
Coriolano della Floresta ha scritto:Sicuramente. Anche perchè l'itinerario attraversa i punti più impenetrabili del Parco dove anche in estate mancano i sentieri e bisogna sapersi orientare bene. I luoghi li conosco e proprio per prudenza non li ho mai affrontati con la neve. Se vedo che questo gruppetto è troppo impavido e non abbastanza umile e prudente nell'affrontare la Montagna mi tiro indietro. Purtroppo non è un'iniziativa del C.A.S che invece mi darebbe fiducia.
da Coriolano della Floresta » lun feb 06, 2006 12:17 pm
KAZAN1975 ha scritto:bhe....io in un iniziativa del cas....mica ci andrei troppo a cuor leggero....
![]()
![]()
da Zio Vare » lun feb 06, 2006 13:01 pm
da alemalva » lun feb 06, 2006 13:35 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.