Antenne ritte ...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda rudy » mar gen 31, 2006 15:14 pm

porca trota.... certo che in boschetto così mai verrebbe da pensare
(anche se sabato in piancavallo, in bosco ripido, sentivamo che era molto instabile e dopo 20mt ci siamo fermati e siamo tornati sui nostri passi 8O )
rudy

Images: 44

Messaggioda calabrones » mar gen 31, 2006 15:26 pm

rudy ha scritto:porca trota.... certo che in boschetto così mai verrebbe da pensare
(anche se sabato in piancavallo, in bosco ripido, sentivamo che era molto instabile e dopo 20mt ci siamo fermati e siamo tornati sui nostri passi 8O )

ffffui 8O
Comunque risalire un pendio ripido di neve instabile e' uno sport estremamente dimagrante, lo consiglio a chi deve ritrovare la linea :D
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda mamo » mer feb 01, 2006 11:22 am

Domenica a quota 1250 m.
:arrow:
Salendo al Crocione -
Notare il manto nevoso con le numerose linee di frattura( spessore ca 1,00 metro di neve umida poggiante su 40 cm. di fondo ) .
Il pendio ( il villaggio sullo sfondo è Orimento 1275 m.) , che ha un'inclinazione sui 20°/25° , si è mosso tutto ma non è partito perchè 50 metri più in basso è delimitato da un fitto boschetto .
Ciò deve essere avvenuto nella giornata di sabato 28/01/2006 all'incirca al termine della grande nevicata .

Immagine

Orimento 1275 m. 29/01/2006
In evidenza il pendio che stava partendo .
Impressionante !

Immagine

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda rudy » mer feb 01, 2006 11:28 am

mamo ha scritto:Impressionante !

ciao mamo

impressionante.... ma è un pò così dapperttutto :roll: :cry:
:evil:
rudy

Images: 44

Messaggioda mamo » mer feb 01, 2006 11:44 am

rudy ha scritto:
mamo ha scritto:Impressionante !

ciao mamo

impressionante.... ma è un pò così dapperttutto :roll: :cry:
:evil:

Quello che mi ha impressionato è che quei fenomeni di assestamento sono successi ad una quota relativamente molto bassa ( neanche 1300 m. ) e su terreni molto boscosi .
Anche dentro al bosco fitto di faggi e castagni il manto nevoso era tutto crepato e fratturato !!!
In un avvallamento boscoso ( con faggi a distanza di 3/4 metri uno dall'altro )abbiamo visto addirittura un piccolo distacco di ca 20/30 metri di fronte ceh è scivolato a valle per ca 100 metri !!!

Infatti il programma era di salire al Generoso , ma arrivati ad Orimento abbiamo girato e siamo andati al Crocione .

ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda xee » mer feb 01, 2006 11:59 am

:oops: OT per mamo

perche' non vieni alla cena del raduno dei ghiacciatori, sabato sera, ad AO? :idea:

...e magari ci porti pure il DOC :idea: :idea:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda mamo » mer feb 01, 2006 12:06 pm

xee ha scritto::oops: OT per mamo

perche' non vieni alla cena del raduno dei ghiacciatori, sabato sera, ad AO? :idea:

...e magari ci porti pure il DOC :idea: :idea:

Sa e do prossima sono bloccato a casa con la bimba .
Nulla dda fà , mi spiace !!!

Probabile mia presenza in Vallè dopo la metà di febbraio ( se nevica come dico io in valle del Lys ) altrimenti più avanti ancora .

ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda pachidermarunner » mer feb 01, 2006 12:22 pm

8O 8O 8O
stica non era proprio un bel vedere.
Mamo ma poi siete saliti fil di cresta fino al crocione?
Discesa?
pachidermarunner

Images: 122

Messaggioda mamo » mer feb 01, 2006 12:24 pm

pachidermarunner ha scritto:8O 8O 8O
.....
Discesa?

TAKAJUUUUUUUUUUUUUUU !!!
:D :D :D
Dritti sulla massima pendenza dal casottino dello skilift !!!
:D :D :D
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda pachidermarunner » mer feb 01, 2006 13:09 pm

:lol: :lol: :lol: :lol:
Che progetti hai per il fine settimana?
Magari domani prime ore del mattino mi vado a fare una salitina al crocione, dici che il caldo la sta lavorando o è troppo presto?
pachidermarunner

Messaggioda mamo » mer feb 01, 2006 13:21 pm

pachidermarunner ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol:
Che progetti hai per il fine settimana?
Magari domani prime ore del mattino mi vado a fare una salitina al crocione, dici che il caldo la sta lavorando o è troppo presto?

Per sabato c'è in programma sci ripido di ricerca ...
8) :lol: 8) :P
shhhhhhhh .... è roba segreta !!!
8) :roll: :wink:
Se ti interessa ti mando info in Mp .
:P :lol: 8)
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda pachidermarunner » mer feb 01, 2006 13:38 pm

8) 8) 8) 8) 8)
Sospettavo
Posta in MP
ho 2 idee
pachidermarunner

Messaggioda ACERRI » mer feb 01, 2006 13:42 pm

cosa ne pensate degli zaini ABS ci sono in versione 15L e 30L. pare che Abele Blanc sia rimasto sopra l'anno scorso
ACERRI

Messaggioda PaveE » mer feb 01, 2006 13:48 pm

ACERRI ha scritto:cosa ne pensate degli zaini ABS ci sono in versione 15L e 30L. pare che Abele Blanc sia rimasto sopra l'anno scorso

L'ho visto in spalla a due tipi al Toula e un'altra volta a dei ragazzi a La Rosiere, ma così a secco mi sembra un po' pesante poi probabilmente ti salva la pelle con neve polverosa o per lo meno se non vengono giù dei lastroni o neve molto pesante... oltretutto quello piccolo costa qualcosa come 650 Euri senza contare le ricariche delle due cartucce per l'epulsione dei due airbag che costano di volta in volta una fucilata... in definitiva mi sa che continuo a perfezionare l'uso dell'ARVA della pala e della sonda perchè per ora lo zaiono ABS lo ritengo un po' troppo caro e forse non così infallibile...
PaveE

Messaggioda @lino » mer feb 01, 2006 13:51 pm

PaveE ha scritto:
ACERRI ha scritto:cosa ne pensate degli zaini ABS ci sono in versione 15L e 30L. pare che Abele Blanc sia rimasto sopra l'anno scorso

L'ho visto in spalla a due tipi al Toula e un'altra volta a dei ragazzi a La Rosiere, ma così a secco mi sembra un po' pesante poi probabilmente ti salva la pelle con neve polverosa o per lo meno se non vengono giù dei lastroni o neve molto pesante... oltretutto quello piccolo costa qualcosa come 650 Euri senza contare le ricariche delle due cartucce per l'epulsione dei due airbag che costano di volta in volta una fucilata... in definitiva mi sa che continuo a perfezionare l'uso dell'ARVA della pala e della sonda perchè per ora lo zaiono ABS lo ritengo un po' troppo caro e forse non così infallibile...

ATTENZIONE: lo zaino abs e l'avalalung non possono prescindere dall'uso dell'arva, possono aiutarti a stare a galla ma questo non vuol dire che si vada via senza arva, assolutamente no.
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda ACERRI » mer feb 01, 2006 13:59 pm

@lino ha scritto:
PaveE ha scritto:

ATTENZIONE: lo zaino abs e l'avalalung non possono prescindere dall'uso dell'arva, possono aiutarti a stare a galla ma questo non vuol dire che si vada via senza arva, assolutamente no.

sono d'accordo con entrambi cmq spendiamo a volte molto di più per un paio di sci. mi sembra però che lo zaino ribalti il concetto dell'ARVA (che sempre si deve indossare) nel senso che ti serve a rimanere fuori o poco sepolto ( se non erro)
per il costo delle ricariche il pensiero è quello di non doverlo utilizzare mai un pò come quello dell'autovettura
Ciao Alberto
ACERRI

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo