Per Mojo, Cialtrone e tutti i pinguini...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda cialtrone » lun gen 30, 2006 18:51 pm

Donatello ha scritto:Per ora ho appena finito di scaricare OpenSuse 10.0, stasera provo.

Donàt, scultammè. Se vuoi provare con suse, opta per la 9.3, qui:
http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/SuSE/suse/i386/9.3/

Scarica i 5 ISO CD. Lassa stà il DVD, su cui ci sta una 9.3 leggermente ritoccata, da tamarro.
Te la installi, e te la provi.
Se scarichi bene, domattina l'hai già installata.
OPENSUSE 10 ha ancora bisogno di un poco di cosmesi, essendo il nuovo corso open di Novell. Eppertanto è un poco imperfetta, dal punto di vista che intendi tu.
La 9.3 è la più matura delle distro SUSE e con YAST configuri pure il tostapane, se ha i driver.
Debbo dirti, da linuxaro, che io personalmente odio le distro cannibalizzate, e SUSE ne è un ottimo esempio.
Cosa significa?
Che se ti scarichi l'ultimo kernel da sito omonimo, e tenti di piazzarlo su, è u n bagno di sangue. Se cerchi uniformità, trovi personalizzazioni a volte incomprensibili.
Ma, tant'è. Questo è il prezzo che si deve pagare se vuoi metterti su una roba che ti faccia sudare poco.
Trust me: 9.3 SUSE professional

Se invece vuoi imparare qualcosa col sangue, le distro più distro di tutte sono Debian, Gentoo e Slack. Le prime due di tipo System V, la terza di tipo BSD.

Sulle partizioni, sempre due: una di tipo nativa linux (reiser o ext3) e l'altra di scambio, di tipo FAT32. Occhio che sulla FAT32 ovviamente non crei nulla con dimensioni maggiori ai 4 giga. Ma dovresti saperlo da te.
Sul dual boot nulla di più semplice e consigliato. A questo punto dovresti cavartela perfettametne con 4 primarie: la NTFS per win, la reiser per linux, la fat32 di scambio e la swap per linux.

Se hai bisogno, essendo comunista atipico, intervengo aggratis. :mrgreen:
cialtrone

Messaggioda Mr.Mojo » lun gen 30, 2006 18:52 pm

paolo 76 ha scritto:
an3a ha scritto:la terza e' perche' in realta' con linux puoi scegliere di tenere i dati degli utenti su una partizione a parte, cosi' se devi reinstallare linux daccapo non perdi niente dei tuoi dati ... 8)

non solo: visto che il supporto in scrittura per partizioni ntfs non è ancora perfetto, conviene tenere i dati condivisi tra win e linux (.mp3, .doc, .pdf, ...) su una partizione fat32, leggibile e scrivibile da entrambi.

x donatello:
se non hai interesse a capire come funziona linux "in deep", installa distribuzioni ben supportate (Debian e Fedora su tutte), così ti eviterai lo sbattimento di compilare codici sorgenti, soprattutto se usi software particolari.

Slack è una gran bella distribuzione, ma le imprecazioni, soprattutto all'inizio sono assicurate (e anche san google, a volte, non riesce nel miracolo :roll: )

all'inizio sono madonne nn solo imprecazioni con slack....
nn ho dormito per 3 giorni all'epoca....

cmq, meglio tenere i condivisi su una fat32....perchè il modulo dell'ntfs pecca ancora un pelo...visto che cmq le specifiche vere nn si possono sapere...

cmq, io sul portatile ho ancora un disco partizionato con win xp anche nn lo uso più da ormai un bel pò di tempo....chissà quanti aggiornamenti e quante definizioni dell'antivirus dovrò scaricare quella volta.... :roll: :roll: :roll:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Mr.Mojo » lun gen 30, 2006 18:54 pm

cialtrone ha scritto:
Donatello ha scritto:Per ora ho appena finito di scaricare OpenSuse 10.0, stasera provo.

Donàt, scultammè. Se vuoi provare con suse, opta per la 9.3, qui:

Scarica i 5 ISO CD. Lassa stà il DVD, su cui ci sta una 9.3 leggermente ritoccata, da tamarro.
OPENSUSE 10 ha ancora bisogno di un poco di cosmesi, essendo il nuovo corso open di Novell. Eppertanto è un poco imperfetta, dal punto di vista che intendi tu.
La 9.3 è la più matura delle distro SUSE e con YAST configuri pure il tostapane, se ha i driver.
Debbo dirti, da linuxaro, che io personalmente odio le distro cannibalizzate, e SUSE ne è un ottimo esempio.
Cosa significa?
Che se ti scarichi l'ultimo kernel da sito omonimo, e tenti di piazzarlo su, è u n bagno di sangue. Se cerchi uniformità, trovi personalizzazioni a volte incomprensibili.
Ma, tant'è. Questo è il prezzo che si deve pagare se vuoi metterti su una roba che ti faccia sudare poco.
Trust me: 9.3 SUSE professional

Se invece vuoi imparare qualcosa col sangue, le distro più distro di tutte sono Debian, Gentoo e Slack. Le prime due di tipo System V, la terza di tipo BSD.

Sulle partizioni, sempre due: una di tipo nativa linux (reiser o ext3) e l'altra di scambio, di tipo FAT32. Occhio che sulla FAT32 ovviamente non crei nulla con dimensioni maggiori ai 4 giga. Ma dovresti saperlo da te.
Sul dual boot nulla di più semplice e consigliato. A questo punto dovresti cavartela perfettametne con 4 primarie: la NTFS per win, la reiser per linux, la fat32 di scambio e la swap per linux.

Se hai bisogno, essendo comunista atipico, intervengo aggratis. :mrgreen:

quoto....soprattutto il discorso della suse....effettivamente, me ne accorgo dopo 5mesi di utilizzo intensivo...era molto meglio la 9.3....

ma ormai..... :lol: :lol: :lol:
Mr.Mojo

Messaggioda Donatello » lun gen 30, 2006 19:03 pm

Mr.Mojo ha scritto:
quoto....soprattutto il discorso della suse....effettivamente, me ne accorgo dopo 5mesi di utilizzo intensivo...era molto meglio la 9.3....

:twisted: si, ormai ho finito di scaricare la 10.0... e a casa ho l'adsl a carbone quindi starera provo con questa :twisted:

(dio salvi i riscrivibili :roll: )
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Mr.Mojo » lun gen 30, 2006 19:19 pm

Donatello ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:

:twisted: si, ormai ho finito di scaricare la 10.0... e a casa ho l'adsl a carbone quindi starera provo con questa :twisted:

(dio salvi i riscrivibili :roll: )

beh, non è poi così male cmq la suse 10.0, forse i puristi le storcono un pò il naso, ma è cmq una buona distro....eppoi la uso io....
beh un moddata....ma va bene così!!!!

:D :D :D
Mr.Mojo

Messaggioda *MEMO* » lun gen 30, 2006 21:18 pm

ma voi con le donne parlate nello stesso modo, azzzz :lol:
*MEMO*

Images: 46

Messaggioda Donatello » lun gen 30, 2006 21:20 pm

*MEMO* ha scritto:ma voi con le donne parlate nello stesso modo, azzzz :lol:

Parlare?

le installano a letto e fanno un upload di... ehm hai capito :roll:
Immagine
Donatello

Messaggioda Mr.Mojo » lun gen 30, 2006 21:31 pm

Donatello ha scritto:

Parlare?

se se donaté.....come no!!!!

BUAUHAUHAUHAUAHAUHA :twisted: :twisted: :twisted:
Mr.Mojo

Messaggioda nove inseguito » lun gen 30, 2006 21:48 pm

Mr.Mojo ha scritto:
Donatello ha scritto:

Parlare?

se se donaté.....come no!!!!

BUAUHAUHAUHAUAHAUHA :twisted: :twisted: :twisted:
8O 8O 8O 8O 8O
sono indignata.
nove inseguito

Messaggioda *MEMO* » lun gen 30, 2006 21:56 pm

CONOSCENDOVI DI PERSONA, NON STENTO A CREDERCI 8O
*MEMO*

Images: 46

Messaggioda Mr.Mojo » lun gen 30, 2006 21:57 pm

*MEMO* ha scritto:CONOSCENDOVI DI PERSONA, NON STENTO A CREDERCI 8O

gné...gné.... :twisted: :twisted: :twisted:
Mr.Mojo

Messaggioda Donatello » lun gen 30, 2006 23:00 pm

cialtrone ha scritto:Donàt, scultammè. Se vuoi provare con suse, opta per la 9.3, qui:

ma non scherzavo quando hai detto di scaricare tutti e 5 i cd :cry: 8O

li vuole davvero...

vabbeh, domani scarico gli ultimi due.
Immagine
Donatello

Messaggioda Mr.Mojo » lun gen 30, 2006 23:01 pm

Donatello ha scritto:
cialtrone ha scritto:Donàt, scultammè. Se vuoi provare con suse, opta per la 9.3, qui:

li vuole davvero...

eh si....non è che te l'ha detto così a capocchia....
ma poi perchè 3 e nn 2 o 4?!?!?!?!

:twisted: :twisted: :twisted:

ah....sto linux..... :lol: :lol: :lol:
Mr.Mojo

Messaggioda Donatello » lun gen 30, 2006 23:06 pm

Mr.Mojo ha scritto:
Donatello ha scritto:

li vuole davvero...

perchè ne ho scaricato 1, 2, 3, poi o rimanevo in ufficio, o tornavo a casa... e viasto che oggi una volta tanto non avevo rogne sono stato ben felice di tornare a casa... linux può aspettare...
però mentre installavo mi dava come tempo stimato 3h 25 min 8O 8O
Immagine
Donatello

Messaggioda Mr.Mojo » lun gen 30, 2006 23:16 pm

Donatello ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:
Donatello ha scritto:

li vuole davvero...

perchè ne ho scaricato 1, 2, 3, poi o rimanevo in ufficio, o tornavo a casa... e viasto che oggi una volta tanto non avevo rogne sono stato ben felice di tornare a casa... linux può aspettare...
però mentre installavo mi dava come tempo stimato 3h 25 min 8O 8O

quelle tempistiche sono sballate come i conteggi di windows....
nn tenerle conto....
l'ultima volta che ho installato ci ho messo 45minuti più o meno....;)
Mr.Mojo

Messaggioda cialtrone » lun gen 30, 2006 23:18 pm

Mr.Mojo ha scritto:l'ultima volta che ho installato ci ho messo 45minuti più o meno....;)
Confermo... 45 minuti.
A Donat. Massemelodicevi, passavo a darteli con solerzia marziana, sti 5 cd del caiser... Echemminchia!
:-)
cialtrone

Messaggioda Mr.Mojo » lun gen 30, 2006 23:27 pm

cialtrone ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:l'ultima volta che ho installato ci ho messo 45minuti più o meno....;)
Confermo... 45 minuti.
A Donat. Massemelodicevi, passavo a darteli con solerzia marziana, sti 5 cd del caiser... Echemminchia!

ma infatti li ho anche io....anche quelli della 9.3...... :lol: :lol: :lol:

nn sapevo di questa innata passione per linux..... :lol: :lol: :lol:
Mr.Mojo

Messaggioda Donatello » lun gen 30, 2006 23:27 pm

cialtrone ha scritto:
Confermo... 45 minuti.

meglio, così stasera ho fatto altro... non avevo più scuse 8)

però un dubbio... Debian sono 14 cd... non serviranno mica tutti 8O
Immagine
Donatello

Messaggioda an3a » mar gen 31, 2006 11:13 am

Donatello ha scritto:meglio, così stasera ho fatto altro... non avevo più scuse 8)

però un dubbio... Debian sono 14 cd... non serviranno mica tutti 8O

non sono piu' aggiornatisssimo ma per installare la Debian se puoi usare un colelgamento ad internet veloce bastava un cd (il NON-US) e poi quello che gli serve se lo scarica da internet ... 8) 8)

Pero' se vuoi provare la Debian e sei all'inizio ti consiglio vivamente di prova la Ubuntu, deriva dalla Debian e secondo me il lavoro che stanno facendo per aggiungerci strumenti lato desktop e' molto interessante ... visto che le persone che lavorano sulla Ubuntu possono dedicarci molto piu' tempo che non quelli che lavorano alla Debian ormai le due distribuzioni condividono i pacchetti e sui repository (server da cui si scaricano gli aggiornamenti) sia di una che dell'altra distribuzione vengono usati i pacchetti piu' aggiornati tra le due ... io dovessi installare un server installerei una Debian, dovessi installare un pc desktop installerei Ubuntu, ma come dicevo ieri ... va a gusti!
:D
an3a

Messaggioda Donatello » mar gen 31, 2006 22:40 pm

Ore 21.40... inizia l'avventura...
Immagine
Donatello

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà