Libera....o no?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda gug » ven gen 27, 2006 19:06 pm

Io comunque me la prenderei buona, anche se penso che il rimorso durante la notte, negli anni a venire, potrebbe farsi sentire.
Anch'io sono convinto che chi scala non vive più sereno. :wink: :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda giudirel » ven gen 27, 2006 19:44 pm

ram| ha scritto:
giudirel ha scritto:Comunque moschettonare (quanti spit vuoi) scendere senza appendersi, fiatare e ripartire è di sicuro assolutamente OK.


si infatti. puoi pure anche decidere di finirla il giorno dopo.


sì... però non ti devi slegare ne togliere le scarpette
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Messaggioda Maurizio » ven gen 27, 2006 19:50 pm

Ciao,

io invece dò ragione a Mago del gelato. E' una questione di definizioni. Una cosa è la libera (ovvero salire senza toccare i chiodi o riposarsi sugli stessi), un'altra è l'assicurazione, la protezione. Oggi fortunatamente ci vengono in aiuto delle paroline, inglesi per lo più, che specificano bene come si sale una via. Solo che i più fanno finta di non saperlo.

Perchè è sempre stato evidente che salire una via da primi era (mentalmente) più difficile che salirla da secondi, anche se la difficoltà non cambia. Ma non era evidente che ci fosse differenza tra il salirla mettendosi i rinvii e invece salirla con uno o più rinvii, a volte catene, già messi sulla via. Forse semplicemente perchè una volta non si usava farlo! E che fosse differente premoschettonare i primi, facendoci passare la corda, o non farlo. Se si entra nel trad, poi, c'è un enorme differenza tra fare una headpoint e una pinkpoint. Basta aver visto il film Hard Grit per sincerarsene

Quindi Cuorpiccino, il fatto che sia consuetudine in arrampicata, ai fini della certificazione della prima libera di una via, considerare solo la redpoint, o rotpuntk che dir si voglia, non significa proprio che per tutti gli altri sistemi, compreso il rotkries, in alcuni paesi considerato valido, non si tratti di libera. Sempre libera è, ma mentalmente più facile...

Secondo me, poche palle, bisogna buttare all'aria le consuetudini, essere onesti e chiari. Se uno fa la rotpuntk la fa mettendosi i rinvii, dal primo all'ultimo. Altrimenti ha fatto una pinkpoint. E la maggioranza dei climber fa pinkpoint, non rotpuntk. Quindi scala in libera, ma non nel miglior stile possibile.

Mi sembra chiaro, limpido, lineare e difficilmente contestabile...anche perchè non è opinione mia ma dei più autorevoli climbers europei.

ciao

maurizio
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Messaggioda Mago del gelato » ven gen 27, 2006 20:31 pm

bisogna buttare all'aria le consuetudini, essere onesti e chiari
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
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Messaggioda Roberto » ven gen 27, 2006 23:46 pm

Pure quì a perder tempo in chiacchiere e pippe mentali, m' annate arrampicà, fannulloni :roll:
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Messaggioda clod » ven gen 27, 2006 23:49 pm

Roberto ha scritto:Pure quì a perder tempo in chiacchiere e pippe mentali, m' annate arrampicà, fannulloni :roll:


Ce ne hai per tutti stasera,eh :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
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Messaggioda giudirel » ven gen 27, 2006 23:51 pm

Roberto ha scritto:Pure quì a perder tempo in chiacchiere e pippe mentali, m' annate arrampicà, fannulloni :roll:


Io oggi sarei pure andato... ma è venuto giù mezzo metro di neve.
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Messaggioda Roberto » ven gen 27, 2006 23:54 pm

E' che alla quarta pagina di congetture su libera no, libera si, uno si perde d'animo e capisce che è inutile continuare a dicutere, meglio fare i fatti :wink:
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Messaggioda Herman » sab gen 28, 2006 0:00 am

Roberto ha scritto:meglio fare i fatti


occhio che con la nuova legge rischi grosso...
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Messaggioda Roberto » sab gen 28, 2006 0:01 am

Herman ha scritto:
Roberto ha scritto:meglio fare i fatti


occhio che con la nuova legge rischi grosso...
Tu fatti i fatti tuoi :evil:
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Messaggioda andre » sab gen 28, 2006 15:42 pm

personalmente, che sia lecito o no, che sia libera o no, non ci penso..

ma chi se ne frega! la via che salgo è mia, personale, se mi sento di salirla con tutti i rinvii passati, bene, cazzi miei! ma posso considerarla libera o top rope? valida o non valida? pink o red point? BASTA!

l'arrampicata non è rispondere a qualcuno che grado fai, è divertirsi, seguendo l'etica che più ci piace! e se gli altri non approvano quello che faccio: liberissimi di fare come vogliono!

quindi secondo me è inutile mettersi a discutere se secondo tizio o caio è valido o no... arrampichiamo di più per noi stessi! :wink:

ciao a tutti e buone arrampicate! :wink:
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Messaggioda yinyang » dom gen 29, 2006 15:44 pm

andre ha scritto:personalmente, che sia lecito o no, che sia libera o no, non ci penso..

ma chi se ne frega! la via che salgo è mia, personale, se mi sento di salirla con tutti i rinvii passati, bene, cazzi miei! ma posso considerarla libera o top rope? valida o non valida? pink o red point? BASTA!

l'arrampicata non è rispondere a qualcuno che grado fai, è divertirsi, seguendo l'etica che più ci piace! e se gli altri non approvano quello che faccio: liberissimi di fare come vogliono!

quindi secondo me è inutile mettersi a discutere se secondo tizio o caio è valido o no... arrampichiamo di più per noi stessi! :wink:

ciao a tutti e buone arrampicate! :wink:


si ma con tre rinvii passati, quella via rimane non valida! :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Herman » dom gen 29, 2006 16:11 pm

yinyang ha scritto:
andre ha scritto:personalmente, che sia lecito o no, che sia libera o no, non ci penso..

ma chi se ne frega! la via che salgo è mia, personale, se mi sento di salirla con tutti i rinvii passati, bene, cazzi miei! ma posso considerarla libera o top rope? valida o non valida? pink o red point? BASTA!

l'arrampicata non è rispondere a qualcuno che grado fai, è divertirsi, seguendo l'etica che più ci piace! e se gli altri non approvano quello che faccio: liberissimi di fare come vogliono!

quindi secondo me è inutile mettersi a discutere se secondo tizio o caio è valido o no... arrampichiamo di più per noi stessi! :wink:

ciao a tutti e buone arrampicate! :wink:


si ma con tre rinvii passati, quella via rimane non valida! :lol: :lol: :lol:


ma tu che fai al pc di domenica pomeriggio?
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Messaggioda yinyang » lun gen 30, 2006 10:53 am

Herman ha scritto:
yinyang ha scritto:
andre ha scritto:personalmente, che sia lecito o no, che sia libera o no, non ci penso..

ma chi se ne frega! la via che salgo è mia, personale, se mi sento di salirla con tutti i rinvii passati, bene, cazzi miei! ma posso considerarla libera o top rope? valida o non valida? pink o red point? BASTA!

l'arrampicata non è rispondere a qualcuno che grado fai, è divertirsi, seguendo l'etica che più ci piace! e se gli altri non approvano quello che faccio: liberissimi di fare come vogliono!

quindi secondo me è inutile mettersi a discutere se secondo tizio o caio è valido o no... arrampichiamo di più per noi stessi! :wink:

ciao a tutti e buone arrampicate! :wink:


si ma con tre rinvii passati, quella via rimane non valida! :lol: :lol: :lol:


ma tu che fai al pc di domenica pomeriggio?


ciao hermagatto! :D

è un pò che non ci sentiamo

eh che faccio? maledetto tempo

ho fatto un pò di trave (e sono già riuscito a farmi male ad un dito :roll: )

grrrrr
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Messaggioda cuorpiccino » lun feb 06, 2006 16:51 pm

Maurizio ha scritto:Ciao,

io invece dò ragione a Mago del gelato. E' una questione di definizioni. Una cosa è la libera (ovvero salire senza toccare i chiodi o riposarsi sugli stessi), un'altra è l'assicurazione, la protezione. Oggi fortunatamente ci vengono in aiuto delle paroline, inglesi per lo più, che specificano bene come si sale una via. Solo che i più fanno finta di non saperlo.

Perchè è sempre stato evidente che salire una via da primi era (mentalmente) più difficile che salirla da secondi, anche se la difficoltà non cambia. Ma non era evidente che ci fosse differenza tra il salirla mettendosi i rinvii e invece salirla con uno o più rinvii, a volte catene, già messi sulla via. Forse semplicemente perchè una volta non si usava farlo! E che fosse differente premoschettonare i primi, facendoci passare la corda, o non farlo. Se si entra nel trad, poi, c'è un enorme differenza tra fare una headpoint e una pinkpoint. Basta aver visto il film Hard Grit per sincerarsene

Quindi Cuorpiccino, il fatto che sia consuetudine in arrampicata, ai fini della certificazione della prima libera di una via, considerare solo la redpoint, o rotpuntk che dir si voglia, non significa proprio che per tutti gli altri sistemi, compreso il rotkries, in alcuni paesi considerato valido, non si tratti di libera. Sempre libera è, ma mentalmente più facile...

Secondo me, poche palle, bisogna buttare all'aria le consuetudini, essere onesti e chiari. Se uno fa la rotpuntk la fa mettendosi i rinvii, dal primo all'ultimo. Altrimenti ha fatto una pinkpoint. E la maggioranza dei climber fa pinkpoint, non rotpuntk. Quindi scala in libera, ma non nel miglior stile possibile.

Mi sembra chiaro, limpido, lineare e difficilmente contestabile...anche perchè non è opinione mia ma dei più autorevoli climbers europei.

ciao

maurizio

A si, ma rotkreis non è da secondi, è salire, cadere, scendere, lasciare la corda in alto SENZA STUDIARE I PASSAGI, e ripartire, un po' con un "a vista con i resting 8O ". Da secondi è da secondi, io la chiamo "in continuità da secondo". Ora dimmi che tu se sali una via in continuità da secondo te la dai buona, se hai coraggio! :lol:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda Mago del gelato » lun feb 06, 2006 20:21 pm

Non te la dai buona perchè in arrampicata sportiva vale la rotpunkt, ma è libera lo stesso, anche se più facile. Punto :wink:
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Messaggioda yinyang » mar feb 07, 2006 10:20 am

io me la do buona...sliberata 8)
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