Info x un principaiante...!!!Grazie

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Info x un principaiante...!!!Grazie

Messaggioda gnegnere » gio gen 26, 2006 18:33 pm

Ciao a tutti,
magari scusatemi se qualche domanda vi sembrerà banale o stupida ma ho bisogno di alcune informazioni su attrezzature da sci e sci alpinismo!!!
Per caso si possono usare scarponi da sci alpinismo con sci e attacchi da discesa?Cosa potete dirmi (pregi/difetti) su scarponi come i Nordica TR12 o sugli scarponi della Garmont?
Vi ringrazio fin d'ora. Vi prego rispondetemi!!!Ciao.
Nick
gnegnere

Re: Info x un principaiante...!!!Grazie

Messaggioda @lino » gio gen 26, 2006 18:41 pm

gnegnere ha scritto:Ciao a tutti,
magari scusatemi se qualche domanda vi sembrerà banale o stupida ma ho bisogno di alcune informazioni su attrezzature da sci e sci alpinismo!!!
Per caso si possono usare scarponi da sci alpinismo con sci e attacchi da discesa?Cosa potete dirmi (pregi/difetti) su scarponi come i Nordica TR12 o sugli scarponi della Garmont?

per usarli non c'è problema almeno per i modelli da te citati ma è ovvio che sono molto più morbidi di uno scarpone da discesa e quindi hai molto meno sostegno e una plastica generalmente più morbida, poi ci sono modelli che si avvicinano a scarponi da pista tipo i megaride garmont o gli adrenalin in genere tutti quei modelli freeride.
ciao
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Re: Info x un principaiante...!!!Grazie

Messaggioda mamo » gio gen 26, 2006 18:54 pm

gnegnere ha scritto:Ciao a tutti,

Si che si possono usare , solo che come dice lui sopra sono + morbidi di quelli da pista . Comunque sciare con scarponi morbidi è propedeutico x la centralità sugli sci .
Io non ho + scarponi da discesa da ca 5 anni : è anche vero che in pista non scio + ( se non per i trasferimenti logistici ).
Il mio consiglio è di sciare con scarponi da sci-alp in pista .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Cusna » gio gen 26, 2006 20:23 pm

mamo si vede che sta nevicando di brutto.....sembri quasi buono!
mi attendevo tutt'altra risposta!

cmq anche io da quando ho i laser scarpa, scio solo con quelli da skialp
anche in pista, e mi giostro molto meglio!!
inolttre avendo al suola in vibram non rischio piu le fguracce alla biglietteria in strane " prove di volo..." :lol: :lol: :lol:
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda biondin » gio gen 26, 2006 20:39 pm

Quel che conta non l'è el manego ma el soramanego... dicono da queste parti, però è meglio usare un paio di scarponi adatti allo sci, o viceversa. Lo scarpone serve per trasmettere l'impulso e se lo sci è troppo rigido non riesci a manovrarlo come si deve.
Se scio in pista o uso un paio di sci da freeride uso i Garmont Adrenaline che sono parecchio rigidi e mi ci trovo bene, hanno anche la possibilità di sostituire la suola e mettere quella liscia.
In salita non li ho mai usati ma mi pare che siano un po' più scomodi rispetto ad uno scarpone da scialpinismo puro.
biondin

Messaggioda gnegnere » ven gen 27, 2006 12:29 pm

grazie 1000 a tutti siete fantastici x la velocità con cui mi avete risposto!!!
Vi ho posto anche queste domande xchè prima ho parlato con un mio amico che fa anche lui sci-alp e mi ha detto che si possono usare (gli scarponi) con attacchi e sci da discesa, poi andando in un negozio il commesso mi ha detto invece che non si possono assolutamente usare xchè hanno le dimensioni dell'attacco sul puntale anteriore che non vanno bene su sci da discesa!!!Boh!!!Che tristezza!!!Ciao.
Nick
gnegnere

Messaggioda 131 » ven gen 27, 2006 12:42 pm

Occhio che gli scarponi da scialp hanno la suola in Vibram o similare, per cui in caso di caduta, con eventuale sgancio dello sci, facendo piu' attrito non ruotera' come dovrebbe sul puntale. In teoria non si dovrebbero usare suole di gomma con attacchi da pista, o al limite usare i Diamir da freeride.
131

Messaggioda gnegnere » sab gen 28, 2006 12:00 pm

Secondo voi un buon paio di scarponi che sia il giusto compromesso x sciare e camminare quali sono?Quali mi consigliate?
Ho provato a guardare sul sito della Nordica x trovare + info sui TR12 ma ho ci solo solo attrezzature da discesa!!!Sapete per caso se la Nordica ha un altro sito x l'attrezzatura da sci-alp?Ace.Buon Fine sett....e vai che continua a nevicare!!!Stasera Ciaspolata!!!
Nick
gnegnere

Messaggioda biondin » sab gen 28, 2006 12:30 pm

Io butterei decisamente l'occhio sui Garmont, ci sono scafi per tutte le esigenze e hanno una scarpetta termoformante veramente buona..
Dai un occhio al sito..
biondin

Messaggioda _Uli » sab gen 28, 2006 17:34 pm

biondin ha scritto:Io butterei decisamente l'occhio sui Garmont, ci sono scafi per tutte le esigenze e hanno una scarpetta termoformante veramente buona..
Dai un occhio al sito..

Le scarpette termoformanti di tutti i brand sono di un unico produttore. Quindi quelle della Garmont non sono ne meglio ne peggio di quelle della Scarpa o della Crispi ...

Per quanto riguarda attacchi da pista e scarponi da scialpinismo, in teoria e' corretto che le suole Vibram producono piu' attrito. Ma e' altrettanto vero che i piu' degli attacchi da pista hanno una piastrelle rotante sotto al piede per cui il problema cosi' non esiste.

Il vero problema invece consiste del fatto che, causa curvatura degli scarponi da sci alpinismo, la punta degli scarponi da sci alpinismo e' leggermente piu' alto di quelli normali da pista. Per cui, con alcuni attacchi potrebbe succedere che i puntali non si possano alzare sufficientemente.

Saluti,

Uli
_Uli

Torna a Freeride - Scialpinismo