Info scarponi "calzata stretta".

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Info scarponi "calzata stretta".

Messaggioda Gattodimarmo » mer gen 25, 2006 15:53 pm

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e da poco tempo amante della montagna, quindi mi rivolgo ad una folta schiera di esperti.......
Devo comprare un paio di scarponi con attacco x rampone automatico x un prossimo corso di alpinismo...qualcuno mi sa consigliare un modello che "calzi stretto" possibilmente costruito anche nelle misure intermedie (ho un 40 e 1/2) ? Ho i piedi piuttosto magretti!! :oops:
Gattodimarmo

Re: Info scarponi "calzata stretta".

Messaggioda KAZAN1975 » mer gen 25, 2006 15:58 pm

Gattodimarmo ha scritto:Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e da poco tempo amante della montagna, quindi mi rivolgo ad una folta schiera di esperti.......
Devo comprare un paio di scarponi con attacco x rampone automatico x un prossimo corso di alpinismo...qualcuno mi sa consigliare un modello che "calzi stretto" possibilmente costruito anche nelle misure intermedie (ho un 40 e 1/2) ? Ho i piedi piuttosto magretti!! :oops:

la sportiva nepal extreme :D
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Mr.Mojo » mer gen 25, 2006 16:02 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Gattodimarmo ha scritto:Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e da poco tempo amante della montagna, quindi mi rivolgo ad una folta schiera di esperti.......

già.... :lol: :lol: :lol:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda maurocon » mer gen 25, 2006 16:35 pm

Cuoio o plastica :?: :?: :?:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda Danielrock » mer gen 25, 2006 17:20 pm

KAZAN1975 ha scritto:

Quoto Kazan!!!

io ho i nepal top, vanno che sono una bomba (sono gia al secondo paio) la differenza con gli extereme, è che nn hanno l'imbottitura termica, sono grigi anziche gialli e costano meno!!!

Diciamo che che i Top sonola versione estiva, e l'Exterema la versione invernale della stessa scarpa!!!

Ciauzzz!!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Danielrock » mer gen 25, 2006 17:23 pm

maurocon ha scritto:Cuoio o plastica :?: :?: :?:

La plastica ora mai ha fatto il suo tempo!!! :lol: :wink: , a mio avviso i nuovi scarponi di cuoio, hanno caratterisciche di rigidità della suola pari ai vecchi scafi di plastica, con la differenza che traspirano di piu e sono piu comodi nella calzata!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda maurocon » mer gen 25, 2006 18:05 pm

Danielrock ha scritto:
maurocon ha scritto:Cuoio o plastica :?: :?: :?:

La plastica ora mai ha fatto il suo tempo!!! :lol: :wink: , a mio avviso i nuovi scarponi di cuoio, hanno caratterisciche di rigidità della suola pari ai vecchi scafi di plastica, con la differenza che traspirano di piu e sono piu comodi nella calzata!!!

Provati tutti e due i tipi, e ti dico che quando devi stare tanto sulla neve, sopratutto quella che ti bagna, gli scarponi in plastica sono meglio, e la calzata non ne soffre... poi questo è il mio parere...
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda clod » mer gen 25, 2006 23:29 pm

Sportiva-kailand- asolo

Anche io ho problemi di piede molto magro e queste sono le tre marche che vestono più stretto, vedi che modelli trovi e scegli in base alle tue esigenta, ma soprattutto tienili un po' ai piedi prima di deciderti per l'acquisto :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Gattodimarmo » gio gen 26, 2006 9:23 am

clod ha scritto:Sportiva-kailand- asolo

Anche io ho problemi di piede molto magro e queste sono le tre marche che vestono più stretto, vedi che modelli trovi e scegli in base alle tue esigenta, ma soprattutto tienili un po' ai piedi prima di deciderti per l'acquisto :wink:

Ho capito....in effetti ero già orientato verso La sportiva,
ma un amico mi accennava che sono un pochino troppo rigidi.....
Tu cosa utilizzi al momento? :roll:
Tra l'altro che voi sappiate i La Sportiva sono complicati da pulire/reimpermeabilizzare?
:?:
Gattodimarmo

Messaggioda clod » gio gen 26, 2006 10:24 am

Gattodimarmo ha scritto:
clod ha scritto:Sportiva-kailand- asolo

Ho capito....in effetti ero già orientato verso La sportiva,
ma un amico mi accennava che sono un pochino troppo rigidi.....
Tu cosa utilizzi al momento? :roll:
Tra l'altro che voi sappiate i La Sportiva sono complicati da pulire/reimpermeabilizzare?
:?:

Dipende l'uso che ne devi fare. Il problema fondamentale è quello, capire cosa ci farai con gli scarponi e prendere il modello adeguato. Io sto per entrare in possesso di un paio di nepal evo della sportiva
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda Gattodimarmo » gio gen 26, 2006 11:22 am

...ti dirò...
sinceramente non credo che farò mai niente di particolarmente estremo...
sostanzialmente mi orienterò verso ascensioni in cui predomina la progressione su ghiacciaio... il mio nikname la dice molto lunga sulla mia agilità.... :D :oops: :?
Al momento utilizzo dei Garmont in Nabuk con fodera GTX interna semirigidi e ramponabili con ramponi classici (allacciati).
Vanno veramente molto molto bene per lunghi trekking e ferrate (sono + comodi delle mie pantofole..), ma non so se calzati per molte ore su neve marcia e ghiacciaio siano all'altezza...
Dovendo comunque comprare i ramponi riflettevo sul fatto che forse uno scarpone con suola rigida ed attacco rapido fosse la miglior scelta.....
anche xchè quando devi mettere e togliere il rampone in fretta non devi sclerare troppo.... giusto? o mi sbaglio?

Tra l'altro ssecondo voi i Nepal EVO sono tanto + performanti rispetto agli Extrime o e' + che altro una manovra commerciale?
Gattodimarmo

Messaggioda Zio Vare » gio gen 26, 2006 11:28 am

Gattodimarmo ha scritto:...ti dirò...
sostanzialmente mi orienterò verso ascensioni in cui predomina la progressione su ghiacciaio... il mio nikname la dice molto lunga sulla mia agilità.... :D :oops: :?
Al momento utilizzo dei Garmont in Nabuk con fodera GTX interna semirigidi e ramponabili con ramponi classici (allacciati)

Per delle salite "tranquille" le normali su ghiacciaio e anche qualcosa in più, puoi orientarti anche su modelli meno rigidi dei Nepal Extreme, potresti considerare modelli come i Glacier (ci sono anche in versione duratherm + GTX) che sono ramponabili posteriormente e li usi anche per l'escursionismo. Metterei i Nepal Top come massimo da prendere in considerazione. Tutto questo naturalmente IMHO.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda clod » gio gen 26, 2006 11:38 am

Zio Vare ha scritto:
Gattodimarmo ha scritto:...ti dirò...
Al momento utilizzo dei Garmont in Nabuk con fodera GTX interna semirigidi e ramponabili con ramponi classici (allacciati)

Per delle salite "tranquille" le normali su ghiacciaio e anche qualcosa in più, puoi orientarti anche su modelli meno rigidi dei Nepal Extreme, potresti considerare modelli come i Glacier (ci sono anche in versione duratherm + GTX) che sono ramponabili posteriormente e li usi anche per l'escursionismo. Metterei i Nepal Top come massimo da prendere in considerazione. Tutto questo naturalmente IMHO.

Sono pienamente d'accordo. Il nepal lo terrei come ultima ratio. Se non soffri particolarmente il freddo potresti valutare anche un trango evo. Ho amici che lo usano per fare quello che tu andrai a fare e ci si trovano molo bene. Eventualmente l'asolo titan gv o il peak gv.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda Zio Vare » gio gen 26, 2006 11:48 am

clod ha scritto:Sono pienamente d'accordo. Il nepal lo terrei come ultima ratio. Se non soffri particolarmente il freddo potresti valutare anche un trango evo.

Ci pensavo anche io, ora c'è anche il nuovo modello Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm che sembrerebbe interessante, oltre al già noto Trango S, non so però che prezzi abbia. Tu l'hai già visto?
Altra alternativa ancora potrebbero essere gli Eiger (e simili) che non sono più in catalogo e probabilmente si possono trovare con buoni sconti. Non sono il massimo della leggerezza ma ci fai un po' di tutto.
Zio Vare

Messaggioda clod » gio gen 26, 2006 11:54 am

Zio Vare ha scritto:
clod ha scritto:Sono pienamente d'accordo. Il nepal lo terrei come ultima ratio. Se non soffri particolarmente il freddo potresti valutare anche un trango evo.

Ci pensavo anche io, ora c'è anche il nuovo modello Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm che sembrerebbe interessante, oltre al già noto Trango S, non so però che prezzi abbia. Tu l'hai già visto?
Altra alternativa ancora potrebbero essere gli Eiger (e simili) che non sono più in catalogo e probabilmente si possono trovare con buoni sconti. Non sono il massimo della leggerezza ma ci fai un po' di tutto.

A mio parere il grande vantaggio di una scarpa così leggerà sta anche nella possibilità di camminarci bene, cosa che con il trango s fai senza problemi perchè è semiautomatico, cosa che viene meno bene con l'extreme che è automatico e quindi molto più rigido. Il prezzo mi sfugge, stasera ti dico. L'eiger è molto comodo ma è anche pesantino, anche se di sicuro si trovano dei buoni prezzi. Stando sullo stesso genre ma più leggero la kailand fa il keilas che è un buono scarpone da trekking semiautomatico o il multitraction che va benissimo se con gli scarponi ci devi arrampicare anche un po'

Euro freaks climber
clod

Messaggioda Zio Vare » gio gen 26, 2006 12:21 pm

clod ha scritto:A mio parere il grande vantaggio di una scarpa così leggerà sta anche nella possibilità di camminarci bene, cosa che con il trango s fai senza problemi perchè è semiautomatico, cosa che viene meno bene con l'extreme che è automatico e quindi molto più rigido. Il prezzo mi sfugge, stasera ti dico.

Mi incuriosiva proprio capire quanto fosse rigida l'intersuola di questi nuovi Trango rispetto ai Nepal e se cede un minimo con l'uso. Io ho dei vechi scarponi che sono quasi da cambiare (i Karakoram) che sono ramponabili con l'automatico anteriormente e posteriormente ma meno rigidi dei Nepal e ci cammino abbastanza bene. Non vorrei cambiare i ramponi prendendo un nuovo scarpone e quindi cercavo qualcosa con doppio attacco automatico, mi dispiace che sia i Glacier che i Trango S montino solo il semiautomatico.
Zio Vare

Messaggioda clod » gio gen 26, 2006 12:35 pm

Zio Vare ha scritto:
clod ha scritto:A mio parere il grande vantaggio di una scarpa così leggerà sta anche nella possibilità di camminarci bene, cosa che con il trango s fai senza problemi perchè è semiautomatico, cosa che viene meno bene con l'extreme che è automatico e quindi molto più rigido. Il prezzo mi sfugge, stasera ti dico.

Mi incuriosiva proprio capire quanto fosse rigida l'intersuola di questi nuovi Trango rispetto ai Nepal e se cede un minimo con l'uso. Io ho dei vechi scarponi che sono quasi da cambiare (i Karakoram) che sono ramponabili con l'automatico anteriormente e posteriormente ma meno rigidi dei Nepal e ci cammino abbastanza bene. Non vorrei cambiare i ramponi prendendo un nuovo scarpone e quindi cercavo qualcosa con doppio attacco automatico, mi dispiace che sia i Glacier che i Trango S montino solo il semiautomatico.

Ma la tendenza in generale delle case è proprio quella automatico per lo scarpone più tecnico dove l'uso dei ramponi è fondamentale nella progressione e semiautomatico sui modelli più morbidi adatti anche a camminate o usi meno impegnativi su ghiaccio. Il problema è che con uno scarpone automatico con la suola morbida è più facile che la gabbia anteriore salti fuori per la torsione della suola, problema che si ovvia mettendo il semi. Per esempio anche scarpa fa il triolet che secondo me è un ottimo scarpone senza andare su roba super dura ma è anche lui semiautomatico. Stando sull'automatico credo che il trango extreme sia una delle cose più leggere che si possano portare a casa, ma io non ce lo vedo molto come scarpone polivalente.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda Gattodimarmo » gio gen 26, 2006 12:46 pm

Volendo potrei optare per uno scarpone rigido e ramponabile x le + salite impegnative e utilizzare il mio Garmont attuale per il trekking comuni e le ferrate come ho fatto fin d'ora?
Gattodimarmo

Messaggioda Zio Vare » gio gen 26, 2006 12:56 pm

Gattodimarmo ha scritto:Volendo potrei optare per uno scarpone rigido e ramponabile x le + salite impegnative

Sì, ma tutto dipende da cosa intendi per salite più impegnative. Non è che ci sia bisogno di uno scarpone molto rigido solo perchè si cammina su ghiacciaio. Dipende dalla tua esperienza e da quello che pensi di fare. Visto che chiedi un scarpone per un futuro corso di alpinismo andare su scarponi troppo tecnici è una spesa inutile.
Zio Vare

Messaggioda marr00 » gio gen 26, 2006 12:58 pm

Io mi trovo bene con i Titan GV della Asolo (taglia 37). Ci faccio trekking, alpinismo, cascate, ghiacciai....
Hanno l'attacco per il rampone semiautomatico:

http://www.asolo.com/content.asp?L=1&idMen=232

ciao
marr00

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali