da Booo » mer gen 25, 2006 17:10 pm
da bradipo » mer gen 25, 2006 17:26 pm
Booo ha scritto:Aggiungo poi un'altra considerazione, l'obiettivo deve essere divertirsi ma in sicurezza! Alle volte le vie non sono poi spittate così a prova di errore. Riporto l'esperienza capitatami sabato: sperlonga, grottone, la via più facile (superdaytona 6a). Quindi una via assolutamente gettonata da persone non espertissime. Assicuro appunto una persona abbastanza pericolante su tale via da primo. E' volato rinviando con la corda in mano il IV rinvio! A causa della spittatura tutt'altro che safe è arrivato per puro culo (nessuno slittamento della corda e limitato sollevamento dell'assicuratore che stava proprio sotto la verticale del primo rinvio) a 30 cm da terra dopo un volo di almeno 5 metri!
da eiaKlim » mer gen 25, 2006 17:33 pm
da bradipo » mer gen 25, 2006 17:38 pm
eiaKlim ha scritto:secondo me non è "liberare"se due rinvii sono dentro, almeno nel senso sportivo del termine.
Comunque ci sarà sempre chi ti rompe il c***o dicendoti che i primi due eran gia dentro, ne hai fatto un pezzo da secondo e quindi non è "liberare",hai preso la catena e altre stronzate varie.
Personalmente me ne sbatto di queste regole o pseudoregole non scritte e mai unanimemente approvate,se per me ho fatto una cosa buona e ne sono soddisfatta bene! punto e stop! (Anche se magari ho tirato un rinvio...)
Magari la prossima volta si potrà fare di meglio
da Herman » mer gen 25, 2006 17:45 pm
da eiaKlim » mer gen 25, 2006 17:48 pm
bradipo ha scritto:eiaKlim ha scritto:secondo me non è "liberare"se due rinvii sono dentro, almeno nel senso sportivo del termine.
Comunque ci sarà sempre chi ti rompe il c***o dicendoti che i primi due eran gia dentro, ne hai fatto un pezzo da secondo e quindi non è "liberare",hai preso la catena e altre stronzate varie.
Personalmente me ne sbatto di queste regole o pseudoregole non scritte e mai unanimemente approvate,se per me ho fatto una cosa buona e ne sono soddisfatta bene! punto e stop! (Anche se magari ho tirato un rinvio...)
Magari la prossima volta si potrà fare di meglio
Attenzione a tirare i rinvii!!!! Fanno male!!! E si entra in giri brutti e viziosi dai quali non esci +!!!!
da Roberto » mer gen 25, 2006 20:53 pm
da Mago del gelato » mer gen 25, 2006 21:02 pm
Pappalardo: "RICOMINCIAMOOOOO...."
da bradipo » gio gen 26, 2006 10:14 am
Mago del gelato ha scritto:Pappalardo: "RICOMINCIAMOOOOO...."
In che senso Bradipo? Scusa ma non sono un genio di perspicacia (non c'è sarcasmo)
da Mago del gelato » gio gen 26, 2006 10:40 am
da clod » gio gen 26, 2006 10:48 am
Quotovirgulto ha scritto:Premettendo che ognuno se bara, bara solo con se stesso
Se il pericolo di piombare in terra è reale, parto tranquillamente con il 2 messo, se invece il 2 messo mi risparmia due moschettate dure, per cui mi avvantaggia nell'esito finale del tiro, allora baro con me stesso, per cui non sarei felice del risultato...
Leo
da Mago del gelato » gio gen 26, 2006 10:51 am
da bradipo » gio gen 26, 2006 11:02 am
Mago del gelato ha scritto:Non capisco ad esempio perchè in una gara di difficoltà gli atleti non possano scalare top rope, lì è comunque solo prestazione fisica, devono rischiare volando magari di prendere botte contro la struttura e per cosa?
Sarebbe come, in una gara di boulder, mettere alla base dei blocchi dei materassi che in alcuni punti sono più sottili, e se ci cadi sopra...
da ehi man » gio gen 26, 2006 11:05 am
da Mago del gelato » gio gen 26, 2006 11:20 am
si sale dal basso, da primi di cordata, l'arrampicata è questo rischi compresi
da Yashin » gio gen 26, 2006 12:26 pm
La libera puo essere anche con la corda dall'alto, basta non toccare niente di diverso dalla roccia per salire, la rotpunkt è un altra cosa, e la sua etica originaria non prevede pre posizionamenti di corda e rinvii
da dademaz » gio gen 26, 2006 12:42 pm
da Roberto » gio gen 26, 2006 14:09 pm
Integralistadademaz ha scritto:personalmente non esiste una libera con la corda passata nel primo o secondo spit e nemmeno con i rinvii già passati!
se la sto lavorando bhe uso questi accorgimenti, ma poi la ritengo liberata solo salendo dal basso mettendo i rinvii!
se rischio di volare x terra: se sono in giornata vado e me ne frego (se cado va bhe azzi miei), se non sono in giornata bon faccio un'altro tiro e riprovo un'altra volta!
sempre secondo me sta storia dell'arrampicata che deve essere sicura al 100% è una gran boiata!
Davide
da cuorpiccino » gio gen 26, 2006 14:23 pm
da Mago del gelato » gio gen 26, 2006 14:28 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.