Elenco Località per BOB-Alpinismo e bob-Trekking

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Elenco Località per BOB-Alpinismo e bob-Trekking

Messaggioda bob.geko » gio gen 19, 2006 15:17 pm

Ciao, oltre alle ciaspole altra mia passione è la salita (con ciaspole o meno) e la discesa (in assoluta sicurezza) attraverso il bob/slitta.

Per bob-alpinismo intendo la stessa pratica dello sci alpinismo, solo che si sale con scarponi/ramponi o ciaspole e si scende con il bob (legato allo zaino)
per bob-trekking intendo risalita a lato di un impianto su sentieri jippabili con bob in spalla o al traino e discesa sulla jippabile o sulla pista da sci dismessa/chiusa/attrezzata.
Unico vincolo, si sale con i propri mezzi.

Conosco diversi posti che ho già testato anche con i figli piccoli ma mi piacerebbe conoscere nuove ipotesi in Nord Italia.

Capisco che per molti potrebbe sembrare una pratica infantile e/o scarsamente sportiva ma se sciare è un problema e la passione resta penso possa essere un compromesso accettabile. Chi vuol ridere, rida.

Inizio a postare i miei "tragitti in discesa" e dislivelli bobbabili (ovvero una quota parte del dislivello totale) e tipo di fondo previsto in questa stagione :
- Grassi-> Bocca di Biandino 200mt - Neve
- Bocca di Biandino -> Introbio (Jippabile) 800mt Neve-Ghiaccio
- Capanna 2000 - > Ca' Arera 500mt Neve
- Ca' Arera - > Plassa /Zambla Alta (Jippabile) 300mt Neve-Ghiaccio
- Casera di Val Varrone -> Premana (Jippabile) 300mt Neve
- Forcella -> Piazzolo - 150mt Neve
- Forcella -> Piazzatorre - 200mt - Neve
- Rif Camoscio -> San Simone - 150mt - Neve
- Passo San Marco-> Ca San Marco - 100mt - Neve

esistenti, verificati ma mai testati per bob non disponibile o mancanza di neve :
- Resegone cima. sentiero 17/16 fino a Morterone (park Elicottero) 850mt - Neve
- Rifugio Maria Luisa (quello della pubblicità della UNO con i bobbisti Jamaicani...) (Jippabile) 300mt - Neve
- Rif Gherardi -> Quindicina 100mt - Neve
- Rif Calvi -> Pagliari/Carona - 600mt - Neve ?
- Rif Trona Soliva -> Paese - 150mt - Neve-Ghiaccio
- Rif Marisa Consiglieri -> Carella Alpe - 300mt Neve
- Rif Bolettone - > Alpe Vicerè - 400mt - Neve (?)
- Piani di Bobbio -> Barzio - Jeeppabile - 800 mt - Neve [tnx Lis]
- La strada del Passo Stalle dal Lago di Anterselva, pure di notte che è illuminata...
- Prato Piazza verso Braies, parte su strada, che su pista dedicata
- Da Pozzale di Pieve di Cadore al rifugio Antelao per rif. Prapiccolo, capanna Tita Pancera per sentiero 250 battuto da motoslitte [ tnx Ezy ]
la strada che dal casello porta al rifugio auronzo è slittinabile, sono circa 5-6 km [tnx Buzz]

Ditemi i vostri, testati o anche solo potenzialmente testabili... cosi ci si vede. Aggiornerò la lista con i vs remarks
Ultima modifica di bob.geko il mer gen 25, 2006 0:10 am, modificato 3 volte in totale.
Il KPO del 2005 era merendare.
L'azienda conferma per il 2006.
Poi vedremo.
bob.geko

Images: 6

Messaggioda Lis » ven gen 20, 2006 11:39 am

Come ti ho già detto in un altro post, c'è il sentiero che sale da Barzio ai piani di Bobbio (penso sia carrozzabile). Fino a settimana scorsa era percorribile praticamente tutto (a parte gli ultimi 2-300 metri di percorrenza, non di dislivello) ed era neve.
Come dislivello dovrebbe essere 1600 - 700/800 metri, quindi circa 800 metri
Lis

Images: 7

Messaggioda bob.geko » ven gen 20, 2006 15:41 pm

Ottimoz, modifico il mio primo post per tracking
grazie in effetti lo dicesti in altro Postz!
Poi vedremo.
bob.geko

Messaggioda bummi » mar gen 24, 2006 11:13 am

Interessante attività che ho praticato per un certo perido anche io. Il problema è che per la slitta occorrono pendii in cui la neve sia compatta o dura sennò i pattini sfondano e ti scordi di scendere. Insomma si cerca una neve completamente diversa da quella che si predilige facendo scialpinismo... :-)
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda Buzz » mar gen 24, 2006 11:47 am

la strada che dal casello porta al rifugio auronzo è slittinabile

sono circa 5-6 km
Buzz

Images: 110

Messaggioda .:eZy:. » mar gen 24, 2006 12:03 pm

La strada del Passo Stalle dal Lago di Anterselva, pure di notte che è illuminata...

Prato Piazza verso Braies, parte su strada, che su pista dedicata.

Da Pozzale di Pieve di Cadore al rifugio Antelao per rif. Prapiccolo, capanna Tita Pancera per sentiero 250 battuto da motoslitte.

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda bob.geko » mer gen 25, 2006 0:06 am

bummi ha scritto:Interessante attività che ho praticato per un certo perido anche io. Il problema è che per la slitta occorrono pendii in cui la neve sia compatta o dura sennò i pattini sfondano e ti scordi di scendere. Insomma si cerca una neve completamente diversa da quella che si predilige facendo scialpinismo... :-)
bummi

Eham. io scendo con un bob abbastanza largo e lungo (è viola e sembra una bara...) e anche con neve un po' molle riesco a scendere su pendii anche ripidi... nel dubbio se prendo velocità metto giù gli scarponi e mi fermo....
tutto qui.. cmq grazie per la dritta.
Poi vedremo.
bob.geko

Torna a In Italia ed extraeuropeo