da Luca A. » gio gen 19, 2006 18:46 pm
da Silvio » gio gen 19, 2006 18:59 pm
Luca A. ha scritto:Me ne accorgo solo adesso.
Approvato il contratto dei metalmeccanici! Finalmente!
Qualcuno ne capisce qualcosa e mi sa dire se gli aumenti andranno proprio A TUTTI i lavoratori che hanno il contratto dei metalmeccanici?
Anche a chi come me lavora in una ditta molto piccola dove di contrattazione manco parlarne, dove la parola "sindacalista" è considerata sinonimo di "fannullone-imbroglione", dove il padrone fa sempre e comunque come vuole?
Ovvero: gli aumenti e tutto il resto sono sottoposti a qualche "interpretazione" da parte del datore di lavoro o verranno applicati automaticamente dallo studio che fa le paghe in base a livello e anzianità, che il padrone lo voglia o no?
Grazie a chi mi saprà illuminare!
Luca
da gomo » gio gen 19, 2006 19:05 pm
da BBB » gio gen 19, 2006 20:50 pm
da Luca A. » ven gen 20, 2006 10:15 am
da morph » ven gen 20, 2006 10:32 am
da M@zzo » ven gen 20, 2006 10:32 am
Luca A. ha scritto:Me ne accorgo solo adesso.
Approvato il contratto dei metalmeccanici! Finalmente!
Qualcuno ne capisce qualcosa e mi sa dire se gli aumenti andranno proprio A TUTTI i lavoratori che hanno il contratto dei metalmeccanici?
Anche a chi come me lavora in una ditta molto piccola dove di contrattazione manco parlarne, dove la parola "sindacalista" è considerata sinonimo di "fannullone-imbroglione", dove il padrone fa sempre e comunque come vuole?
Ovvero: gli aumenti e tutto il resto sono sottoposti a qualche "interpretazione" da parte del datore di lavoro o verranno applicati automaticamente dallo studio che fa le paghe in base a livello e anzianità, che il padrone lo voglia o no?
Grazie a chi mi saprà illuminare!
Luca
da smaz » ven gen 20, 2006 11:02 am
da fab » ven gen 20, 2006 11:49 am
da Max Grivel » ven gen 20, 2006 12:18 pm
da smaz » ven gen 20, 2006 12:26 pm
fab ha scritto:TUm TUM... prova microfono... Sa Sa... è acceso?
...si...
ùhem salve! Volevo dire una cosa....
MAVAFFANCULO PORCAPUTTANA ME SUCCHIA TUTTO STO c***o DE SUPERMINIMO!![]()
![]()
![]()
![]()
MAVACCAGARE!(chiaramente non riferito a componenti del forum!)
da Luca A. » ven gen 20, 2006 12:57 pm
da fab » ven gen 20, 2006 13:05 pm
E io mica cell'ho coi sindacati...smaz ha scritto:fab ha scritto:TUm TUM... prova microfono... Sa Sa... è acceso?
...si...
ùhem salve! Volevo dire una cosa....
MAVAFFANCULO PORCAPUTTANA ME SUCCHIA TUTTO STO c***o DE SUPERMINIMO!![]()
![]()
![]()
![]()
MAVACCAGARE!(chiaramente non riferito a componenti del forum!)
Fab, ma lo sai quanto prende un operaio al minimo salariale? Se preferisci affidarti a una contrattazione individuale, continua così, se ti hanno dato degli aumenti, lo faranno ancora probabilemente... se non te lo concedono? prenditela col tuo capo non coi sindacati...
io non lo so ancora se me lo riassorbiranno o no ma sinceramente non me ne frega, ho lottato per i più deboli, è per questo che servono i contratti, non per chi come me ha già delle garanzie; anzi questa è una cosa che mi sta su le balle, i livelli più alti (tra cui io) in genere non fanno mai sciopero e si beccano cmq. gli aumenti più alti...
Vabè cmq. il tutto deve essere rivotato dai lavoratori per concludere l'accordo...
da Fokozzone » ven gen 20, 2006 13:58 pm
smaz ha scritto: Fab, ma lo sai quanto prende un operaio al minimo salariale? Se preferisci affidarti a una contrattazione individuale, continua così, se ti hanno dato degli aumenti, lo faranno ancora probabilemente... se non te lo concedono? prenditela col tuo capo non coi sindacati...
io non lo so ancora se me lo riassorbiranno o no ma sinceramente non me ne frega, ho lottato per i più deboli, è per questo che servono i contratti, non per chi come me ha già delle garanzie; anzi questa è una cosa che mi sta su le balle, i livelli più alti (tra cui io) in genere non fanno mai sciopero e si beccano cmq. gli aumenti più alti...
Vabè cmq. il tutto deve essere rivotato dai lavoratori per concludere l'accordo...
da smaz » ven gen 20, 2006 14:01 pm
Fokozzone ha scritto:smaz ha scritto: Fab, ma lo sai quanto prende un operaio al minimo salariale? Se preferisci affidarti a una contrattazione individuale, continua così, se ti hanno dato degli aumenti, lo faranno ancora probabilemente... se non te lo concedono? prenditela col tuo capo non coi sindacati...
Ma allora sciopereresti per gli aumenti agli operai cinesi? (che mi sembrano molto più deboli dei nostri).
da Luca A. » ven gen 20, 2006 15:11 pm
smaz ha scritto:Fokozzone ha scritto:smaz ha scritto: Fab, ma lo sai quanto prende un operaio al minimo salariale? Se preferisci affidarti a una contrattazione individuale, continua così, se ti hanno dato degli aumenti, lo faranno ancora probabilemente... se non te lo concedono? prenditela col tuo capo non coi sindacati...
Ma allora sciopereresti per gli aumenti agli operai cinesi? (che mi sembrano molto più deboli dei nostri).
Se fosse possibile e se servisse a qualcosa....
da Silvio » ven gen 20, 2006 15:25 pm
Luca A. ha scritto:smaz ha scritto:Fokozzone ha scritto:smaz ha scritto: Fab, ma lo sai quanto prende un operaio al minimo salariale? Se preferisci affidarti a una contrattazione individuale, continua così, se ti hanno dato degli aumenti, lo faranno ancora probabilemente... se non te lo concedono? prenditela col tuo capo non coi sindacati...
Se fosse possibile e se servisse a qualcosa....
Arrivare a scioperare per operai che stanno dall'altra parte del globo servirebbe a poco... ma è inoppugnabile il fatto che se in tutto il mondo fossero rispettati allo stesso modo i diritti di chi lavora (condizioni umane, orari umani, sicurezza minima, ecc.) non ci sarebbero posti dove il costo del lavoro è irrisorio generando un prezzo del prodotto tanto basso da invadere i mercati facendo concorrenza sleale con nefaste conseguenze a livello planetario.
Detto in soldoni: se in Cina gli operai lavorassero in condizioni decenti staremmo meglio anche noi.
Questo è quello che si chiama [color=red]globalizzazione dei diritti. Che fa bene a tutti.
[/color]
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.