da sushi » mar gen 24, 2006 19:47 pm
FRW è un marchio italiano senza lode ne infamia; la gamma di bike è molto varia, e comprende modelli base così come modelli top. Rispetto agli anni scorsi gli allestimenti sono migliorati (a parità di prezzo) mentre, secondo me, è peggiorata la qualità dei telai di media/alta gamma, visto che i tubi non sono più Dedacciai.
Per quanto riguarda la TEAM WCS è sicuramente una gran bella bike progettata e realizzata per l'agonismo ma senza tralasciare un pelo di comodità visto che il carro è in carbonio; i tubi poi sono ancora dedacciai e solo questo dovrebbe bastare per fartela acquistare ad occhi chiusi.
L'allestimento è di alta gamma in tutti i i componenti anche se discorso a parte va affrontato per la forcella; la skareb platinum era la forcella di punta della manitou in quanto progettata appositamente per la competizione sia per leggerezza che per funzionamento infatti è dotata del dispositivo spv che permette alla stessa di attivarsi (quindi ammortizzare) soltanto quando riceve la compressione dal basso. Questo vuol dire che senza aver bisogno di nessun blocco, la forcella non affonda quando ti alzi sui pedali mentre reagisce se prendi una buca; tutto molto bello però c'è un piccolo particolare: quella che avevo io non funzionava. E' comunque una buona forcella ma se l'SPV non funziona perdi di fatto la possibiltà di bloccarla.
Per la scelta tra le 2 bike valuta, se sono usate, quella tenuta meglio, valuta le geometrie (mi pare che FRW abbia taglie dispari mentre Merida pari) e, soprattutto, valuta quello che ci vuoi fare.
Io personalmente prenderei la FRW e non solo per il prezzo conveniente (di listino costava più del doppio) ma soprattutto per il telaio dedacciai
Ciao