Recupero...

Recupero...

Messaggioda grizzly » mar gen 17, 2006 10:28 am

Ehh... l'età avanza a grandi passi... :roll: nei due ultimi we ho totalizzato oltre 700 m. d'ice. E nell'ultimo tiro di duminica ho davvero penato per i polpacci... 8O Che ancora adesso sono doloranti... :?
Solo un po' di riposo per recuperare... che consigliate?
grizzly

Images: 131

Re: Recupero...

Messaggioda guido6677 » mar gen 17, 2006 10:37 am

grizzly ha scritto:Ehh... l'età avanza a grandi passi... :roll: nei due ultimi we ho totalizzato oltre 700 m. d'ice. E nell'ultimo tiro di duminica ho davvero penato per i polpacci... 8O Che ancora adesso sono doloranti... :?

del buon barbera
guido6677

Images: 41

Messaggioda grizzly » mar gen 17, 2006 10:52 am

guido6677 ha scritto: del buon barbera

Uhmmm... :lol: gradita medicina... :lol: :lol:
grizzly

Messaggioda paolo75 » mar gen 17, 2006 10:59 am

Tanto, tanto stretching.
Secondo me.
Facendo attenzione a non tirare troppo se no fa più male che bene.

Bè, poi non c'è bisogno che ti dica che il barbera, bevuto nel momento della ginnastica, non fa che aumentarne gli effetti benefici. :P
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar gen 17, 2006 11:43 am

grizzly ha scritto:Ehh... l'età avanza a grandi passi... :roll: nei due ultimi we ho totalizzato oltre 700 m. d'ice. E nell'ultimo tiro di duminica ho davvero penato per i polpacci... 8O Che ancora adesso sono doloranti... :?

Intanto, e non per essere scontato, allenamento aerobico. Il corpo va predisposto anche se non si fanno salite impegnative. A seguire stretching; sia dopo gli allenamenti che dopo una salita. La tensione di una salita a volte ci fà usare i nostri arti in maniera impropria; accumulo di tossine etc. Altra cosuccia scontata è l'idratazione. I crampi ne sono una conseguenza.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Michele Bz » mar gen 17, 2006 11:54 am

Pierluigi Vesica ha scritto:Intanto, e non per essere scontato, allenamento aerobico. Il corpo va predisposto anche se non si fanno salite impegnative. A seguire stretching; sia dopo gli allenamenti che dopo una salita. La tensione di una salita a volte ci fà usare i nostri arti in maniera impropria; accumulo di tossine etc. Altra cosuccia scontata è l'idratazione. I crampi ne sono una conseguenza.

Aggiungerei anche un aumento delle proteine adeguate nell'alimentazione. Si stimola il recupero muscolare.. :roll: :roll:
Michele Bz

Messaggioda clod » mar gen 17, 2006 12:37 pm

E non dimenticarti di fare un po' di attività blanda il giorno dopo che aiuta molto
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Roberto » mar gen 17, 2006 12:42 pm

Ci andrei cauto con lo stretching.
Se davvero hai i polpacci molto doloranti, metterci su lo stretching, sarebbe peggiorare le cose, visto che il dolore è causato da tanti microtraumi alle fibre muscolari e sollecitarle ulteriormente, mentre cercano di cicatrizzare le minuscole ferite, farebbe rallentare il recupero.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grizzly » mar gen 17, 2006 13:02 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:... Altra cosuccia scontata è l'idratazione. I crampi ne sono una conseguenza.

Uhmm... idratazione... uhmm... può essere interessante... io in effetti bevo pochissimo... :?
grizzly

Messaggioda grizzly » mar gen 17, 2006 13:03 pm

Michele Bz ha scritto: Aggiungerei anche un aumento delle proteine adeguate nell'alimentazione. Si stimola il recupero muscolare.. :roll: :roll:

Adeguate? Spiega...
grizzly

Messaggioda grizzly » mar gen 17, 2006 13:06 pm

Roberto ha scritto:Ci andrei cauto con lo stretching.
Se davvero hai i polpacci molto doloranti, metterci su lo stretching, sarebbe peggiorare le cose, visto che il dolore è causato da tanti microtraumi alle fibre muscolari e sollecitarle ulteriormente, mentre cercano di cicatrizzare le minuscole ferite, farebbe rallentare il recupero.

E si ehhh concordo... (paolo75 mi vuoi torturà...? 8O) Ciò le gambette ancora che fanno fatica ad alzarsi dalla sedia... per non parlar di salir la scala... è tutto un dolorino... Non mi sogno nemmeno di mettermi a stretcherare... 8O già solo la parola mi duole... :lol:
grizzly

Messaggioda guido6677 » mar gen 17, 2006 13:21 pm

grizzly ha scritto:io in effetti bevo pochissimo...

8O 8O 8O
guido6677

Messaggioda paolo75 » mar gen 17, 2006 13:43 pm

guido6677 ha scritto:

8O 8O 8O

8O 8O 8O 8O
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Roberto » mar gen 17, 2006 13:44 pm

paolo75 ha scritto:
guido6677 ha scritto:

8O 8O 8O

8O 8O 8O 8O
Dipende dal tipo di liquido? 8)
Roberto

Messaggioda s » mar gen 17, 2006 13:45 pm

a parte le cose sane: un po' di movimento il giorno dopo, idratare (ma ormai è tardi), barbera etc. avevo letto di un aiutino farmacologico.
un paio di aspirine rendono leggermente più "liquido" il sangue che quindi raggiunge più velocemente e facilmente e profondamente tutte le fibre che deve nutrire per permettere il recupero.

una volta ho provato e non sono sicuro che abbia funzionato un granché, ma d'altra parte non puoi sapere come sarebbe andata se non le avessi prese.
s

Images: 2

Messaggioda Roberto » mar gen 17, 2006 13:49 pm

Un integrazione con aminoacidi ramificati BCAA, non guasta.
Roberto

Messaggioda Michele Bz » mar gen 17, 2006 14:04 pm

grizzly ha scritto:
Michele Bz ha scritto: Aggiungerei anche un aumento delle proteine adeguate nell'alimentazione. Si stimola il recupero muscolare.. :roll: :roll:

Adeguate? Spiega...

Le proteine nobili sono le migliori da inserire nell'alimentazione del giorno prima e durante i pasti di recupero dopo le giornate di lavoro muscolare. Le proteine hanno bisogno di poter "ricostruire" le fibre danneggiate e quindi devi avere un adeguato apporto di acidi ramificati e di carboidrati per poterle trasportare fino ai punti dove servono. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito: http://www.bodynet.org/forum/ oppure di chiedere spiegazioni più precise a molti forumisti molto più osservanti di me.. :lol: :wink:
Michele Bz

Messaggioda climb73 » mar gen 17, 2006 16:34 pm

grizzly ha scritto:... io in effetti bevo pochissimo... :?

Domenica, con la grappa, non mi sembrava che bevessi poi così poco! :lol: :lol: :lol:
climb73

Images: 33

Messaggioda grizzly » mar gen 17, 2006 20:18 pm

guido, paolo, roberto, climb... :evil: provocatori... :evil: se cercate la sfida... vi aspetto... 8)
grizzly

Messaggioda guido6677 » mar gen 17, 2006 21:14 pm

e sfida sia :!: 8) :P :lol:

:wink:
guido6677

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina