Nella Nord del Carega con gli sci-report e foto

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Nella Nord del Carega con gli sci-report e foto

Messaggioda andreag » mar gen 17, 2006 15:57 pm

Ciao a tutti

ennesimo report gita, spero non vi dispiaccia, condito di numerose foto (di qualità non eccelsa, ma ho dovuto correggerle tutte per eliminare una fastidiosissima dominante blu dovuta alla scarsa illuminazione, 'na faticaccia).

Domenica ho chiuso un vecchio conto in sospeso con questa salita, o meglio con la discesa, a cui avevo dovuto rinunciare qualche anno fa dopo essere arrivato in cima....ma valeva davvero la pena di aspettare pazientemente le condizioni giuste!!

Salita impegnativa, per lo spettacolare Vallone dei Cavai e poi per la parte finale del vajo de le Bisse Bianche, che permettono di addentrarsi nella severa e tetra parete Nord del Carega, un vero frigorifero domenica!! abbiamo visto il sole solo alla partenza e in cima, per il resto dei 1200 m di dislivello, quasi tutti ripidi, solo ombra e freddo!! Discesa bellissima, continua e impegnativa sia per le pendenze e lo stretto, che per alcuni tratti di neve "difficile" a causa del vento nella parte alta, comunque sempre sciabile, mentre nella metà inferiore stupenda farina che ci ha consentito di chiudere la sciata godendo alla grande!!! insomma una gita di soddisfazione, da consigliare se con innevamento sicuro, abbondante, e non ghiacciato, proprio come ora, anche se credo adesso ci vorrà un po' di neve nuova (non troppa!!) per sistemare la parte superiore.

La Nord del Carega dalla partenza, un labirinto di torrioni, guglie e stretti canaloni, da qui non si capisce dove sarà possibile salire!

Immagine

Curiosa partenza per una gita! oltre la galleria inizia il regno del freddo:
Immagine

L'accesso al vallone, un alta parete sembra sbarrare la prosecuzione...
Immagine

...e invece per uno stretto passaggio tra i massi si accede al canalone:

Immagine

il canale sale ripido e incassato tra le pareti, ma è abbastanza largo e consente una buona progressione con gli sci:

Immagine

...fino ad un tratto finale che si fa sempre più ripido, costringendo a strette voltate:

Immagine

L'uscita dal tratto più ripido ci obbliga a spalleggiare gli sci, ma non ci costringe a calzare i ramponi, grazie alla neve non gelata:

Immagine

finalmente vediamo il sole, ma solo da una certa distanza...

Immagine

in compenso ora c'è un tratto di salita più rilassante, in un paesaggio da fiaba (nordica...brrrr!!!)

Immagine

scavalcata una dorsale, ci si immette nell'ultimo tratto del vajo de le bisse bianche, con il bel canale e la forcella che permette di accedere all'altopiano sommitale del Carega:

Immagine

dalla forcella, finalmente al sole, cima Carega e capanna Fraccaroli, e altre cime vicine:

Immagine

Immagine

Abbiamo compagnia:

Immagine

Finalmente si inizia a scendere, con sciata bella ma attenta, la neve buona va cercata, l'esperienza e l'occhio aiutano...

Immagine

in discesa molti scatti non sono venuti bene per la poca luminosità, questi si salvano nella zona del canale incassato:

Immagine

Immagine

Immagine

infine ci si rilassa con l'ultimo facile pendio su una farina veramente da urlo, godiamo come porcelli nel fango!!!

Immagine

e infine, presa dall'altro lato della valle, di nuovo la parete con visibile la metà superiore dell'itinerario:

Immagine

Beh, qui mi fermo, comunque ribadisco gran sciata, di impegno e soddisfazione!!

Ciao

Andrea
Ultima modifica di andreag il mar gen 17, 2006 17:59 pm, modificato 1 volta in totale.
andreag

Images: 210

Messaggioda Maxxo » mar gen 17, 2006 16:03 pm

Grande Andrea, che giornata da urlo avete beccato :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Re: Nella Nord del Carega con gli sci-report e foto

Messaggioda .:eZy:. » mar gen 17, 2006 16:32 pm

bravo Andrea :P ... bella sciata e grande report 8)

complimenti

e per report perfetti :idea: puoi utilizzare i thumbnail come link :twisted:

Immagine

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Maxxo » mar gen 17, 2006 16:51 pm

andreag ha scritto:infine ci si rilassa con l'ultimo facile pendio su una farina veramente da urlo, godiamo come porcelli nel fango!!!

hai reso l'idea perfettamente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda mamo » mar gen 17, 2006 16:52 pm

Grande !!!
Compliments , che discesa fantastica !!!
:D :D :D
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda andreag » mar gen 17, 2006 18:05 pm

.:eZy:. ha scritto:bravo Andrea :P ... bella sciata e grande report 8)

complimenti

e per report perfetti :idea: puoi utilizzare i thumbnail come link :twisted:

Immagine

:wink:

fatto ezy, contento???
:P :P

ehhhhh, magari mi fossi trasformato in quello della foto......
:cry: :cry: :wink: :wink: :D :D

grazie per la dritta.... :oops:

A.
andreag

Messaggioda andreag » mar gen 17, 2006 18:09 pm

mamo ha scritto:Grande !!!
ciao mamo

ho dovuto aspettare qualche anno per la giornata giusta, ma meritava....la vendetta è un piatto che si gusta freddo!!!!

....in giro per il forum dovrebbe esserci qualcuno che rosica, vero @lino?????
:twisted: :twisted: :wink: :wink:

A.
andreag

Messaggioda cvigna » mar gen 17, 2006 18:18 pm

andreag ha scritto:
ciao mamo

ho dovuto aspettare qualche anno per la giornata giusta, ma meritava....la vendetta è un piatto che si gusta freddo!!!!

A.

Bravo Anderone!!!!!!
Ti ricordo però che sono due anni che noi si dice........... :evil: :evil: :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda andreag » mar gen 17, 2006 18:33 pm

cvigna ha scritto:
andreag ha scritto:
ciao mamo

A.

Bravo Anderone!!!!!!
Ti ricordo però che sono due anni che noi si dice........... :evil: :evil: :wink:

ehhhh, ma tu sei come una meteora, dicono che appari per pochi istanti nei più disparati luoghi delle alpi, il problema è catturarti.....
:D :D :D :wink: :wink:

cmq dài, sento che quest'anno è quello buono, se ti accordi con il prode Michelazzi per divagare verso est ricordatevi di avvisarmi con qualche giorno di anticipo....

adesso cmq c'è quanto mai bisogno di riti propiziatori, perchè la fiocca nelle alpi sud dà segni di logoramento, urge un consistente rabbocco!!!!

:? :? :?

ciaooooo

Andrea
andreag

Messaggioda @lino » mar gen 17, 2006 19:16 pm

andreag ha scritto:
ciao mamo

A.

ehi andrea sinceramente a me le foto sembrano scannarizzate da un libro anni 70 :lol: ... quindi se non mi fornisci altre veritiere prove io non ti credo e quindi non rosico ...
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda andreag » mar gen 17, 2006 19:35 pm

@lino ha scritto:ehi andrea sinceramente a me le foto sembrano scannarizzate da un libro anni 70 :lol: ... quindi se non mi fornisci altre veritiere prove io non ti credo e quindi non rosico ...

uhm, dici che mi tocca tornarci per fare delle foto più decenti???

ecco, lo sapevo che ste caxxo di digitali sono un bidone!!!!
:lol: :lol: :lol:

effettivamente qualcuno dei soci ha ancora un abbigliamento un po'....datato!!!
:roll: :roll:

adesso però sono stufo del trentino, prossimo giro tocca un ripido nell'Alpago, non ci sono ancora stato quest'anno....

il tuo ginocchio come va??è pronto per la prossima???

A.
andreag

Messaggioda @lino » mar gen 17, 2006 19:43 pm

andreag ha scritto:
@lino ha scritto:ehi andrea sinceramente a me le foto sembrano scannarizzate da un libro anni 70 :lol: ... quindi se non mi fornisci altre veritiere prove io non ti credo e quindi non rosico ...

uhm, dici che mi tocca tornarci per fare delle foto più decenti???

ecco, lo sapevo che ste caxxo di digitali sono un bidone!!!!
:lol: :lol: :lol:

effettivamente qualcuno dei soci ha ancora un abbigliamento un po'....datato!!!
:roll: :roll:

adesso però sono stufo del trentino, prossimo giro tocca un ripido nell'Alpago, non ci sono ancora stato quest'anno....

il tuo ginocchio come va??è pronto per la prossima???

A.

ehi giovane il mio ginocchio lo devo tenere a bada quando si infiamma per non giocarmi la stagione ma è pronto per nuove ed esileranti avventure ... alpago ripido a cosa pensavi esattamente?

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda andreag » mar gen 17, 2006 19:55 pm

@lino ha scritto:ehi giovane il mio ginocchio lo devo tenere a bada quando si infiamma per non giocarmi la stagione ma è pronto per nuove ed esileranti avventure ... alpago ripido a cosa pensavi esattamente?

beh, ci sono due o tre conticini in sospeso anche lì....però bisognerebbe essere sicuri di che condizioni ci sono...
Venal, dai due versanti p. es., oppure Messer (tratto finale alpinistico senza sci però), Guslon versante Vallazza (no questo we perchè c'è la Transcavallo!!!)....

io però non ho info recenti e sicure sulle condizioni della neve.

Andrea
andreag

Messaggioda @lino » mar gen 17, 2006 20:06 pm

andreag ha scritto:
@lino ha scritto:ehi giovane il mio ginocchio lo devo tenere a bada quando si infiamma per non giocarmi la stagione ma è pronto per nuove ed esileranti avventure ... alpago ripido a cosa pensavi esattamente?

beh, ci sono due o tre conticini in sospeso anche lì....però bisognerebbe essere sicuri di che condizioni ci sono...
Venal, dai due versanti p. es., oppure Messer (tratto finale alpinistico senza sci però), Guslon versante Vallazza (no questo we perchè c'è la Transcavallo!!!)....

Andrea

messer l'ho fatto mentre mi manca i mont venal e proporrei anche il TEVERONE se ti pace il ripido e il "rumego" ciao

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda andreag » mar gen 17, 2006 20:08 pm

@lino ha scritto:
andreag ha scritto:

Andrea

messer l'ho fatto mentre mi manca i mont venal e proporrei anche il TEVERONE se ti pace il ripido e il "rumego" ciao

già, mi ero dimenticato del Teverone, bisogna vedere in che condizioni è il canale in basso, ho paura ci sia poca neve...
andreag

Torna a Freeride - Scialpinismo