scuole di arrampicata

Messaggioda Topocane » mar gen 17, 2006 15:17 pm

Buzz ha scritto:sarebbe una specie di RIVELAZIONE e Paolo Caruso una sorta di Profeta, se per induzione, in un corso di 3 giorni riuscisse a formare schiere di Adepti.

io adepto;
Immagine

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda Booo » mar gen 17, 2006 15:40 pm

Vedendo uno co sta faccia:

Immagine

e dopo quello che si è letto in questo topic... vien proprio voglia di urlare: "Caruso santo subito!!!"

8)
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Buzz » mar gen 17, 2006 15:47 pm

Booo ha scritto:Vedendo uno co sta faccia:

Immagine

e dopo quello che si è letto in questo topic... vien proprio voglia di urlare: "Caruso santo subito!!!"

8)

per cui basterebbe essere "unti" da Paolo Caruso per migliorare in 3 settimane il proprio "grado" ...

e se non lo fai allora è la prova che il metodo non vale un c***o... Rolling Eyes

incredibile, come ragionamento...

ecco l'evidenza di uno che solo "a pelle", senza motivare minimamente le sue affermazioni... sulla base di semplice sentito dire...
probabilmente col cervello obnubilato dall'aver salito per la prima volta dei 6b-c ciapa e tira ... già è passato nella schiera di quelli che "si ma il grado?"

qualcuno ti ha spostato il vasino, presidente.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Booo » mar gen 17, 2006 16:00 pm

Buzz ha scritto:ecco l'evidenza di uno che solo "a pelle", senza motivare minimamente le sue affermazioni... sulla base di semplice sentito dire...
probabilmente col cervello obnubilato dall'aver salito per la prima volta dei 6b-c ciapa e tira ... già è passato nella schiera di quelli che "si ma il grado?"

La frase che citi non l'ho certa detta io. Ne tantomeno ho espresso dei giudizi ma solo dei dubbi. Un certo atteggiamento scanzonato nei confronti di chi si atteggia a vate l'ho sempre avuto. Ergo...
Booo

Messaggioda bradipo » mar gen 17, 2006 16:06 pm

SENZA NULLA TOGLIERE A NESSUNO! Ma come mai quando si parla di arrampicata a livello di insegnamento non si parla mai di: JOLLY, CICLOPE, STRANO, SMARGIASSI ETC ETC ma si va sempre a finire a Caruso? Come mai? Le cose accadono per caso? Chiedetevelo!
bradipo

Messaggioda yinyang » mar gen 17, 2006 16:07 pm

bradipo ha scritto:SENZA NULLA TOGLIERE A NESSUNO! Ma come mai quando si parla di arrampicata a livello di insegnamento non si parla mai di: JOLLY, CICLOPE, STRANO, SMARGIASSI ETC ETC ma si va sempre a finire a Caruso? Come mai? Le cose accadono per caso? Chiedetevelo!

sarà che jolly per allenare la resistenza dice che bisogna allenare la forza? :lol: :lol: :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda fab » mar gen 17, 2006 16:09 pm

bradipo ha scritto:SENZA NULLA TOGLIERE A NESSUNO! Ma come mai quando si parla di arrampicata a livello di insegnamento non si parla mai di: JOLLY, CICLOPE, STRANO, SMARGIASSI ETC ETC ma si va sempre a finire a Caruso? Come mai? Le cose accadono per caso? Chiedetevelo!
8O Semplicemente perchè questo è un forum dove ci scrive tutta Italia, e mentre i suddetti sono allenatori di palestre Romane, il Caruso gira l'italia e si fa conoscere. :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Buzz » mar gen 17, 2006 16:11 pm

Booo ha scritto:
Buzz ha scritto:ecco l'evidenza di uno che solo "a pelle", senza motivare minimamente le sue affermazioni... sulla base di semplice sentito dire...

La frase che citi non l'ho certa detta io. Ne tantomeno ho espresso dei giudizi ma solo dei dubbi. Un certo atteggiamento scanzonato nei confronti di chi si atteggia a vate l'ho sempre avuto. Ergo...

la frase che cito l'ho detta io!!

e l'ho riportata per sintetizzare il tuo atteggiamento
non sei tu che hai chiesto "che grado?"

e chi?? si atteggia a vate?

come fai a dire che Paolo Caruso si atteggia a vate?
ci hai mai parlato?

::::

Boh... :roll:

a me pare sempre di più che chi pone dei dubbi sul fatto che l'arrampicata possa essere insegnata secondo una metodologia (quale che sia) deve essere uno che non ha mai praticato sport seriamente, e che non sa nemmeno cosa voglia dire "lavorare sui fondamentali" e perchè.

e che chi pone dubbi sul metodo caruso lo faccia spesso per partito preso, solo per antipatia personale nei confronti di Caruso stesso.

Quello che proprio non riesco nemmeno lontanamente a comprendere e da dove nasce questa antipatia, visto che molti non sanno neppure che faccia abbia.

O forse si... un pò lo capisco...
deve essere quel tipo di partigianeria di bottega, in cui il tizio XYZ che si tiene dice che il metodo caruso non vale un c***o e allora molti che il cervello non lo accendono ripetono il concetto.

Proprio te, alex,
" Un certo atteggiamento scanzonato nei confronti di chi si atteggia a vate l'ho sempre avuto"
mi meraviglia che qui tu stia affermando cose senza averne il minimo riscontro oggettivo.
Buzz

Messaggioda Booo » mar gen 17, 2006 16:11 pm

O magari perchè si atteggiano e se la tirano un po meno? :roll:
Booo

Messaggioda Buzz » mar gen 17, 2006 16:14 pm

Se leggete il sito di Jolly anche lui parla di provare e riprovare dei fondamentali per interiorizzarli e automatizzarli.

Non mi pare una fesseria. Mi pare giusto.

Quindi?
Che c'è di strano?
Buzz

Messaggioda yinyang » mar gen 17, 2006 16:14 pm

che palle sta storia di caruso e dell'antipatia personale...è vecchia
stavamo parlando del metodo no?
anzi stavamo parlando di come insegnare ad arrampicare!
yinyang

Messaggioda Booo » mar gen 17, 2006 16:16 pm

Buzz ha scritto:Proprio te, alex,
" Un certo atteggiamento scanzonato nei confronti di chi si atteggia a vate l'ho sempre avuto"
mi meraviglia che qui tu stia affermando cose senza averne il minimo riscontro oggettivo.

Dimentichi che ho avuto modo di ascoltarlo per un'intera giornata a sperlonga. Oltre che di leggere le polemiche sui "copioni" di cui è infarcito il suo libro. Quindi non mi permetterei mai di giudicare il suo metodo. Ma qualche battutina sulla persona la faccio ben volentieri...
Booo

Messaggioda bradipo » mar gen 17, 2006 16:23 pm

Booo ha scritto:

ergo...intendevo dire che salire un grado del genere (cioè al mio limite) è stato possibile solo grazie ad una tecnica acquisita (e a un po di forza) non volevo dire niente altro ma metto l'accento sulla tranquillità con cui l'ho fatto; Caruso Vate? si può essere...è stato l'unico in italia anzi in europa, anzi nel mondo a mettere nero su bianco i fondamentali (forse solo alcuni!!!) dell'arrampicata; e su cassetta; e se fai un corso con lui ti rendi conto che è tutto vero e non un sogno e ti togli i dubbi; dubbi che non dovresti avere fino a quando non hai provato di persona. Aspetto vivaci smentite, documentabili!
bradipo

Messaggioda Booo » mar gen 17, 2006 16:28 pm

Buzz ha scritto:Se leggete il sito di Jolly anche lui parla di provare e riprovare dei fondamentali per interiorizzarli e automatizzarli.

Quindi?
Che c'è di strano?

Ecco hai portato il mio controesempio preferito! Mi pare che i risultati personali e come allenatore di Jolly siano ben diversi. Eppure non mi pare che se la tiri allo stesso modo...
Booo

Messaggioda yinyang » mar gen 17, 2006 16:30 pm

Booo ha scritto:
Buzz ha scritto:Se leggete il sito di Jolly anche lui parla di provare e riprovare dei fondamentali per interiorizzarli e automatizzarli.

Quindi?
Che c'è di strano?

Ecco hai portato il mio controesempio preferito! Mi pare che i risultati personali e come allenatore di Jolly siano ben diversi. Eppure non mi pare che se la tiri allo stesso modo...

e lui che metodo usa?
yinyang

Messaggioda Topocane » mar gen 17, 2006 16:38 pm

il metodo Pascoski

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda Tocci » mar gen 17, 2006 16:46 pm

yinyang ha scritto:
Booo ha scritto:

Quindi?
Che c'è di strano?

e lui che metodo usa?

Fare dieci trazioni al giorno sul mignolo.... Jolly è il Maradona della situazione, i suoi risultati personali non possono essere portati come argomento sulla sua capacità come istruttore di arrampicata. Poi, io l'ho incontrato un paio di volte e non ci ho mai parlato, non mi pare uno che se la tira ma nemmeno uno che si prende un gruppo di quarantenni imbolsiti e si adopera ad insegnare loro ad arrampicare... Avendo conosciuto Caruso invece non mi pare affatto uno che se la tira, un po' enfatico si, talvolta anche ingenuamente troppo enfatico sulla bontà di quanto dice, ma non direi che se la tira.

Detto questo il discorso sulle persone è veramente inutile. Il problema è come si insegna ad arrampicare e come si potrebbe, a nostro modesto parere, fare meglio.
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda fab » mar gen 17, 2006 16:49 pm

Booo ha scritto:

Quindi?
Che c'è di strano?

Bè ti sei messo su un piano sbagliato...

Ora il risultato personale di un allenatore non lega assolutamente con la sua bravura nel saper insegnare... tipico esempio che ti ho fatto prima Julio Velasco, mi pare che prima ha portato la pallavvolo femminile alla vittoria del mondiale(mi pare), poi ha fatto lo stesso con la pallanuoto!
Allora? A lui non chiedi le sue prestazioni personali come pallavvolista o come pallanuotista?

Allora tu giustamente ribbatterai...
si ma quelli che si allenano col jolly fanno l'8a...
quelli che seguono il metodo caruso fanno il 6b... ma lo fanno benissimo! E qui mi ci scappa una grossa rista perchè c'hai ragione...
Ma a quel punto ti dico che li non dipende dall'allenatore, ma bensì dal corsista... Sembra quasi che quelli del Caruso si accontentino, e dopo il corso fanno sto 6b ma con soddisfazione, mentre nei ragazzi del jolly, c'è un altro fattore chiamato agonismo, che li porta a rompere il culo agli 8a...
Allora qui il discorso non rimane più sull'allenatore ma sull'alievo.

Io mi ricordo che quando giocavo a Tennis(lo so l'esempio è quello che più mi è più vicino...) Le basi, la formazione, i fondamentali li prendevamo tutti nei vari circoli a Roma, ma poi per il salto di qualità solitamente ci si spostava, e si andava in quei club dovve l'accanimento agonistico si faceva sentire... dove il fiato sul collo lo percepivi giorno per giorno, ed era proprio quello lo stimolo a migliorare, quello stimolo che si respira fino a prova contraria nella palestra del jolly!

Ma ciò non vuol dire che un metodo o un allenatore sia melgio o peggio... Ciò vuol dire che solo le singole persone possono trovare lo stimolo adatto per sfondare, e che solitamente è il clima che circonda una determinata scuola a fare la differenza... con questo voglio dire che non starei molto a guardare l'allenatore, bensì guardiamo la volontà dell'alievo...

Per me la perfezione sarebbe una buona base tecnica fornita dal Caruso condita della preparazione muscolare che ti da il Jolly(visto che di lui si parla). E su questo ci sarebbe da riflettere. Due metodi che continuiamo a contrapporre ma che potrebbero benissimo coesistere e spalleggiarsi!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Booo » mar gen 17, 2006 16:49 pm

Non so nei corsi base... ma sicuramente come metodologia d'allenamento il temibile jollypower! Temibile perchè ha la fama di essere piuttosto intensivo.
Booo

Messaggioda yinyang » mar gen 17, 2006 16:49 pm

Tocci ha scritto:Detto questo il discorso sulle persone è veramente inutile. Il problema è come si insegna ad arrampicare e come si potrebbe, a nostro modesto parere, fare meglio.

esatto! sta cosa che va sul personale ha rotto il caxxo

e qual'è il nostro parere? cosa potremmo fare?

un mega raduno del forum con stage arrampicatorio annesso?
yinyang

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina